T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raspberry per musica

+19
Gierre
arthur dent
magostinelli
zoso75
DrJack
ally
Firace
lello64
danilopace
mauz
bonghittu
scontin
hempirista
Jupiter8
Pedro
almo70
umbert66
Giacinto
frugolo80
23 partecipanti

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Firace Lun 4 Gen 2021 - 8:52

DrJack ha scritto:

Grazie della risposta. Scusa ma oltre al Pi3 liscio a 50€, mi servono anche i dissipatori adesivi, la miscro SD e l'adattatore USB per la micro SD. Tutta roba che non ho. Oltre all'alimentatore. Saranno 30€? quindi siamo a 130€. Per questo mi ero orientato sulla soluzione audiophonics. Anche perchè tra i commenti avevo letto dei miglioramenti del Pi 4 sul wifi e sull'USB.


Non ti servono dissipatori con il pi3 (ma che di solito escono inclusi dai case da 10€) e la sd l'avevo già inclusa.
Inoltre ho inserito dei valori leggermente più alti quindi se fai una ricerca e selezioni al prezzo migliore hai un buon margine.

Parli di miglioramento della USB .. ma prima di tutto in questa configurazione non ti serve ed in secondo luogo sembrava volessi stare nei "100 eurozzi"... può servire se pensi di utilizzarlo collegandolo in wifi alla rete domestica e al DAC via USB

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Firace Lun 4 Gen 2021 - 9:00

DrJack ha scritto:

Quindi questa soluzione con il Pi4 la giudichi un buon prodotto. In ogni caso il dubbio che ho è se questa soluzione (comprata così com'è o prendendo i singoli componenti oppure ancora assemblandola nella versione Pi3) sia un effettivo upgrade rispetto al mio "setup" attuale dal punto di vista della resa audio.
Se non ne vale la pena (in fondo con la CCA mi trovo bene) potrei al massimo prendere il Raspberry per utilizzare l'HD esterno come NAS e risolvere "solo" il problema della scomodità di dover tenere acceso il pc dello studio.

In teoria il passaggio dovrebbe essere significativo.. ma questo solo tu potrai dircelo.
Ad oggi non conosco nessuno insoddisfatto di una Digione (che attenzione esce solo coax).

Leggo però molti dubbi ed incertezze... se stai bene così e non vuoi rischiare perché imbarcarsi ?

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da DrJack Lun 4 Gen 2021 - 12:16

Firace ha scritto:
DrJack ha scritto:

Quindi questa soluzione con il Pi4 la giudichi un buon prodotto. In ogni caso il dubbio che ho è se questa soluzione (comprata così com'è o prendendo i singoli componenti oppure ancora assemblandola nella versione Pi3) sia un effettivo upgrade rispetto al mio "setup" attuale dal punto di vista della resa audio.
Se non ne vale la pena (in fondo con la CCA mi trovo bene) potrei al massimo prendere il Raspberry per utilizzare l'HD esterno come NAS e risolvere "solo" il problema della scomodità di dover tenere acceso il pc dello studio.

In teoria il passaggio dovrebbe essere significativo.. ma questo solo tu potrai dircelo.
Ad oggi non conosco nessuno insoddisfatto di una Digione (che attenzione esce solo coax).

Grazie per la precisazione! Non so perchè mi fossi convinto della presenza dell'uscita ottica.

Firace ha scritto:
Leggo però molti dubbi ed incertezze... se stai bene così e non vuoi rischiare perché imbarcarsi ?

No non ho incertezze particolari, in fondo seguendo i tuoi consigli potrei stare dentro una spesa abbastanza modesta. Se devo dirla tutta sto impazzendo rinchiuso la maggior parte del mio tempo dentro casa (lockdown, smartworking, "gestione" dei suoceri anziani etc.) e allora se con 100-150€ mi trovo un passatempo per la mia passione per la musica ben venga. Male che va riutilizzerò il RB in qualche altro modo (NAS?) o me lo rivendo.
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da zoso75 Lun 4 Gen 2021 - 16:57

Ciao @DrJack rimanere sui 100 euro la vedo difficile, ti condivido la mia configurazione un po' fuori dal coro (almeno per il DAC) di cui sono molto entusiasta:
- Raspberry Pi4 2GB
- DACBerry PRO+ della OSA Electronics
- Volumio in streaming con Spotify Premium

Sono molto soddisfatto del DAC, volevo infatti il TI Burr Brown PCM5242, ed il DACBerry PRO+ è uno dei pochissimi ad averlo; ha anche un'uscita cuffia amplificata, comoda se hai cuffie ad alta impedenza. Ti confermo che l'ascolto in cuffia è pazzesco, sia con l'uscita RCA dedicata che RCA (personalmente preferisco quest'ultima a scapito di un po' di potenza in quanto ha uno stadio di uscita).

Anche io come te ero incuriosito dal Raspberry e se vuoi iniziare a "giocarci", vai sulla versione 4 ... Io ne ho già due, uno dedicato all'audio da 2GB ed uno da 4GB per tutto il resto (PiHole, RetroPie ecc.)

zoso75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : Milano
Impianto : - Raspberry Pi4 2GB/ DACBerry PRO+/ Volumio
- Sennheiser HD598

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da DrJack Lun 4 Gen 2021 - 17:24

zoso75 ha scritto:Ciao @DrJack rimanere sui 100 euro la vedo difficile, ti condivido la mia configurazione un po' fuori dal coro (almeno per il DAC) di cui sono molto entusiasta:
- Raspberry Pi4 2GB
- DACBerry PRO+ della OSA Electronics
- Volumio in streaming con Spotify Premium

Sono molto soddisfatto del DAC, volevo infatti il TI Burr Brown PCM5242, ed il DACBerry PRO+ è uno dei pochissimi ad averlo; ha anche un'uscita cuffia amplificata, comoda se hai cuffie ad alta impedenza. Ti confermo che l'ascolto in cuffia è pazzesco, sia con l'uscita RCA dedicata che RCA (personalmente preferisco quest'ultima a scapito di un po' di potenza in quanto ha uno stadio di uscita).

Anche io come te ero incuriosito dal Raspberry e se vuoi iniziare a "giocarci", vai sulla versione 4 ... Io ne ho già due, uno dedicato all'audio da 2GB ed uno da 4GB per tutto il resto (PiHole, RetroPie ecc.)

Ciao anche a te e grazie per i tuoi suggerimenti. Allora, per quanto riguarda il DAC io come scrivevo ho il V-Dac II che mi soddisfa molto per cui non ho pensato ad un nuovo DAC. A meno che l'accoppiata Raspberry con un "raspDAC" non sia da preferire ad un DAC esterno, io questo lo ignoro. Per questo motivo avevo pensato ad una soluzione Raspberry più interfaccia di trasporto ed uscire sul mio DAC. Per curiosità, sul 4 hai messo una ventolina?
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da magostinelli Lun 4 Gen 2021 - 17:57

Io il 4 lo uso senza ventola, ma ho comprato un case/dissipatore, il pi rimane molto compatto, lo trovo eccellente!

magostinelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.20
Numero di messaggi : 41
Provincia : Prato
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da zoso75 Lun 4 Gen 2021 - 18:10

DrJack ha scritto:
zoso75 ha scritto:Ciao @DrJack rimanere sui 100 euro la vedo difficile, ti condivido la mia configurazione un po' fuori dal coro (almeno per il DAC) di cui sono molto entusiasta:
- Raspberry Pi4 2GB
- DACBerry PRO+ della OSA Electronics
- Volumio in streaming con Spotify Premium

Sono molto soddisfatto del DAC, volevo infatti il TI Burr Brown PCM5242, ed il DACBerry PRO+ è uno dei pochissimi ad averlo; ha anche un'uscita cuffia amplificata, comoda se hai cuffie ad alta impedenza. Ti confermo che l'ascolto in cuffia è pazzesco, sia con l'uscita RCA dedicata che RCA (personalmente preferisco quest'ultima a scapito di un po' di potenza in quanto ha uno stadio di uscita).

Anche io come te ero incuriosito dal Raspberry e se vuoi iniziare a "giocarci", vai sulla versione 4 ... Io ne ho già due, uno dedicato all'audio da 2GB ed uno da 4GB per tutto il resto (PiHole, RetroPie ecc.)

Ciao anche a te e grazie per i tuoi suggerimenti. Allora, per quanto riguarda il DAC io come scrivevo ho il V-Dac II che mi soddisfa molto per cui non ho pensato ad un nuovo DAC. A meno che l'accoppiata Raspberry con un "raspDAC" non sia da preferire ad un DAC esterno, io questo lo ignoro. Per questo motivo avevo pensato ad una soluzione Raspberry più interfaccia di trasporto ed uscire sul mio DAC. Per curiosità, sul 4 hai messo una ventolina?

No nessuna ventola, ho preso un case "aperto" molto simile a quelli della Allo. Più economici e belli; considera inoltre che se metti un DAC HAT (a prescindere dalla marca) non puoi inserire i neanche i dissipatori sui chip. In ogni caso non riscontro nessun problema.

Non ho le competenze per dire se è meglio un DAC esterno, ti posso comunque confermare che Rasp+DAC non è un giocattolo (anzi!) e che qualitativamente vale come un buon DAC esterno ma ad un costo inferiore; la differenza la fa il modulo DAC che scegli e con il Raspberry hai molta più versatilità (TI, AKM, Sabre) rispetto ad una soluzione chiusa; con un software come Volumio infine puoi avere tutte le interfacce che vuoi, io ci ho abbinato anche un NAS ma al momento ho poche tracce in HiRes, lo uso giusto come tester.

Puoi sempre prendere un Raspberry senza DAC, installare Volumio (o un altro software che più ti piace) e usare l'uscita standard; non avrai qualità ma puoi verificare tutte le versatilità possibili e ti basterà poi comprare un DAC per fare un upgrade (senza riconfigurare nulla tanto è P&P almeno su Volumio).

Giusto un dettaglio: nonostante Volumio sia basato su RaspberryOS, è chiuso; se vorrai "smanettare" sul sistema operativo per installare altre applicazioni dovrai prendere una nuova memory card (le trovi anche a 5 euro). E' comunque la soluzione più corretta considerando il costo irrisorio delle memory card (io ne ho n in base agli esperimenti che voglio fare).

zoso75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : Milano
Impianto : - Raspberry Pi4 2GB/ DACBerry PRO+/ Volumio
- Sennheiser HD598

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da magostinelli Lun 4 Gen 2021 - 18:36

Io ti consiglio moodeaudio come software, io mi ci sto trovando benissimo. Vedrai che nella riproduzione audio i consumi saranno irrisori, per cui il pi non si scalderà.

magostinelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.20
Numero di messaggi : 41
Provincia : Prato
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da DrJack Mer 6 Gen 2021 - 14:55

magostinelli ha scritto:Io ti consiglio moodeaudio come software, io mi ci sto trovando benissimo. Vedrai che nella riproduzione audio i consumi saranno irrisori, per cui il pi non si scalderà.

Ottimo! grazie mille, infatti ho visto che molti preferiscono moodeaudio. Sto vedendo diversi siti, con prezzi migliori di quello più famoso.
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da DrJack Mer 6 Gen 2021 - 15:06

zoso75 ha scritto:

No nessuna ventola, ho preso un case "aperto" molto simile a quelli della Allo. Più economici e belli; considera inoltre che se metti un DAC HAT (a prescindere dalla marca) non puoi inserire i neanche i dissipatori sui chip. In ogni caso non riscontro nessun problema.

Non ho le competenze per dire se è meglio un DAC esterno, ti posso comunque confermare che Rasp+DAC non è un giocattolo (anzi!) e che qualitativamente vale come un buon DAC esterno ma ad un costo inferiore; la differenza la fa il modulo DAC che scegli e con il Raspberry hai molta più versatilità (TI, AKM, Sabre) rispetto ad una soluzione chiusa; con un software come Volumio infine puoi avere tutte le interfacce che vuoi, io ci ho abbinato anche un NAS ma al momento ho poche tracce in HiRes, lo uso giusto come tester.

Puoi sempre prendere un Raspberry senza DAC, installare Volumio (o un altro software che più ti piace) e usare l'uscita standard; non avrai qualità ma puoi verificare tutte le versatilità possibili e ti basterà poi comprare un DAC per fare un upgrade (senza riconfigurare nulla tanto è P&P almeno su Volumio).

Giusto un dettaglio: nonostante Volumio sia basato su RaspberryOS, è chiuso; se vorrai "smanettare" sul sistema operativo per installare altre applicazioni dovrai prendere una nuova memory card (le trovi anche a 5 euro). E' comunque la soluzione più corretta considerando il costo irrisorio delle memory card (io ne ho n in base agli esperimenti che voglio fare).

Interessante. Ma il DacBerry c'è anche senza uscita cuffie dal momento che non la utilizzerei?
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da DrJack Dom 17 Gen 2021 - 11:34

Allora. E' arrivato il Raspi 4, ho flashato sia Moode sia Volumio. Li vedo nella rete e nel browser. Una domanda: è in qualche modo possibile vedere l'interfaccia dei player sullo schermo TV connesso in HDMI? o la UI è solo da browser?
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Firace Dom 17 Gen 2021 - 12:31

DrJack ha scritto:Allora. E' arrivato il Raspi 4, ho flashato sia Moode sia Volumio. Li vedo nella rete e nel browser. Una domanda: è in qualche modo possibile vedere l'interfaccia dei player sullo schermo TV connesso in HDMI? o la UI è solo da browser?

Devi attivare l'opzione "local UI" dalla configurazione di sistema.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da DrJack Dom 17 Gen 2021 - 12:46

Si quello l'ho fatto ma non si vede nulla
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Firace Dom 17 Gen 2021 - 14:22

DrJack ha scritto:Si quello l'ho fatto ma non si vede nulla

Su quale delle due HDMI? Quando lo avvii la vedi la schermata di boot?

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da DrJack Dom 17 Gen 2021 - 17:36

Firace ha scritto:
DrJack ha scritto:Si quello l'ho fatto ma non si vede nulla

Su quale delle due HDMI? Quando lo avvii la vedi la schermata di boot?

Ho provato entrambe le HDMI. La schermata di boot la vedo. Inoltre con il kit è arrivata anche una SD con Raspbian e la vedo.
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Firace Dom 17 Gen 2021 - 17:46

Poco sopra la configurazione della local UI c'è anche l'attivazione della porta HDMI (sto guardando i parametri di sistema di moode).
Se è già su on prova a rifare un off->on e poi riavvia

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da DrJack Dom 17 Gen 2021 - 17:54

Firace ha scritto:Poco sopra la configurazione della local UI c'è anche l'attivazione della porta HDMI (sto guardando i parametri di sistema di moode).
Se è già su on prova a rifare un off->on e poi riavvia

Accidenti ci hai preso! Ho fatto quello che hai detto e dopo il riavvio ora si vede. Grazie!
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Firace Dom 17 Gen 2021 - 17:57

DrJack ha scritto:
Firace ha scritto:Poco sopra la configurazione della local UI c'è anche l'attivazione della porta HDMI (sto guardando i parametri di sistema di moode).
Se è già su on prova a rifare un off->on e poi riavvia

Accidenti ci hai preso! Ho fatto quello che hai detto e dopo il riavvio ora si vede. Grazie!

Ok

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da DrJack Mar 19 Gen 2021 - 22:17

Ho trascorso qualche giorno a fare prove con i vari player e alla fine avevo deciso di buttarmi su picoreplayer. Ho seguito prima questa procedura per l'installazione di Logitech Media Server e Picoreplayer
https://www.youtube.com/watch?v=NMaqasfN3w0&t=1055s
e tutto andava alla grande.

Poi come un deficiente ho installato Logitech Media Server anche direttamente sull'IMAC e su una seconda SD Picoreplayer liscio, così per provare. All'inizio andava poi ha cominciato a dare qualche problema adesso proprio non si avvia più. Immagino che in qualche modo si sia creato un conflitto. Il problema adesso è che non so come disintallare Logitech Media Server dall'IMAC dal momento che non lo trovo nè nelle applicazioni nè altrove. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da DrJack Mar 26 Gen 2021 - 15:49

Allora volevo condividere le mie impressioni. Dopo aver risolto i vari errori di settaggio e dopo aver messo in pista anche la Allo Digione ho fatto una settimana di ascolti con Picoreplayer e Volumio. La Digione esce in coassiale verso il MF V-DAC 90.
Il confronto l'ho fatto con il setup attuale e cioè Chromecast audio in ottico verso il MF V-DAC 90. Purtroppo sono rimasto un pò deluso. In realtà quello che ho notato è sì un maggior dettaglio sulle voci, che effettivamente risultano più avanti, ma nel complesso tutto il resto mi sembra un filo più piatto rispetto alla CCA. E date le caratteristiche dei miei diffusori il risultato è un ascolto un pò affaticante sugli alti, propensione peraltro già naturalmente insita nelle mie Canton con alcuni generi (rock). Che in questo caso mi è sembrata accentuata. Volumio molto meglio di Picoreplayer sebbene quest'ultimo abbia il pregio di plugins gratuiti (Tidal) al contrario di Volumio.
Poi per ampliare il confronto ho provato la soluzione che avevo abbandonato da tempo per la poca praticità (in salotto) e cioè pc connesso al DAC in USB, prova fatta con Foobar e Tidal. Beh non c'è paragone, decisamente meglio, tutto mi è sembrato più equilibrato. A questo punto mi chiedo - nella mia ignoranza tecnica- se sia necessario un rodaggio più lungo dell'accoppiata Rpi+AlloDigione o se il "problema" sia il V-DAC, nel senso che questo DAC (un pò vecchiotto) dia il meglio di sè in USB e che l'ingresso ottico e quello coassiale siano meno performanti. Ma questo è tema eventualmente per un altro thread.
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da magostinelli Mar 26 Gen 2021 - 16:05

DrJack ha scritto:in USB e che l'ingresso ottico e quello coassiale siano meno performanti. Ma questo è tema eventualmente per un altro thread.

Per completare le prove potresti provare a collegare il pi con volumio via usb al dac, togliendo il digione.

magostinelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.20
Numero di messaggi : 41
Provincia : Prato
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da DrJack Mar 26 Gen 2021 - 16:21

magostinelli ha scritto:
DrJack ha scritto:in USB e che l'ingresso ottico e quello coassiale siano meno performanti. Ma questo è tema eventualmente per un altro thread.

Per completare le prove potresti provare a collegare il pi con volumio via usb al dac, togliendo il digione.

Esatto. Sarebbe una conferma di quello che "sospetto" in merito al mio DAC giusto?
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da magostinelli Mar 26 Gen 2021 - 16:27

Purtroppo non sono un esperto, ma al tuo posto è sicuramente una prova che farei. In rete del collegamento al DAC c'è di tutto, c'è chi dice di usare un tipo di connessione, chi un altra ecc.

Personalmente io ho un dac collegato via USB al pi con moode audio, e mi sembra suoni bene, però non ho termini di paragone.

magostinelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.20
Numero di messaggi : 41
Provincia : Prato
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Firace Mar 26 Gen 2021 - 22:08

Alla fine il gusto personale prevale sempre.
Di sicuro non c'è bisogno di alcun rodaggio Wink

La Digione l'ho sentita suonare in decine di impianti (anche immorali per certi versi), confrontata con molte altre sorgenti e quasi sempre è risultata se non la soluzione di riferimento quella con il miglior rapporto q/p.
Di solito le prime sensazioni sono di scena più aperta un po' su tutta la banda...
Io la lascerei suonare un po' e magari prova anche moode.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da DrJack Mer 27 Gen 2021 - 11:22

Firace ha scritto:Alla fine il gusto personale prevale sempre.
Di sicuro non c'è bisogno di alcun rodaggio Wink

La Digione l'ho sentita suonare in decine di impianti (anche immorali per certi versi), confrontata con molte altre sorgenti e quasi sempre è risultata se non la soluzione di riferimento quella con il miglior rapporto q/p.
Di solito le prime sensazioni sono di scena più aperta un po' su tutta la banda...
Io la lascerei suonare un po' e magari prova anche moode.

Infatti quello che mi chiedo è se l'anello debole, diciamo così, della catena non sia proprio il DAC usato in coassiale. Ma, ripeto, avendo pochissima competenza in materia potrei dire una stupidaggine.
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 8 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.