T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

resistenza crossover partita

4 partecipanti

Andare in basso

resistenza crossover partita Empty resistenza crossover partita

Messaggio Da orsobruno Ven Apr 05, 2024 6:46 pm

Scusate ma finalmente ho visto dove devo scrivere per il mio problema ...

Gli amplificatori usati sono il Marantz 1200b e il Sansui AU719, i diffusori sono I.L. Musa 505 sulla carta sono per potenze da 30 a 140 W , i due ampli sono da 100 e da questo punto di vista dovrei essere abbondantemente al sicuro, visto che al massimo spingo il volume a metà .
Comunque descrivo quanto è successo e di seguito come mi sono comportato, prima su una cassa è partito il tweeter, ho reperito l'originale e tutto funziona come si deve, di seguito mi sono reso conto che il woofer dedicato ai medi della stessa cassa aveva dei problema, il suono emesso non era nitido ma sporco...
Per provare non avendo a disposizione un woofer ho rimosso quello della cassa funzionante e l'ho montato al posto del difettoso, e ho avuto la conferma che il woofer aveva dei problemi, per fare questa prova ho acceso l'impianto per due tre minuti senza il woofer dei medi su una cassa e quà non so se ho combinato il guaio !
Una volta recuperato il ricambio originale l'ho montato sulla cassa "canibalizzata" la seconda quindi e provando mi sono accorto sia della che anche su questa è assente il tweeter, ma non basta si sente anche un'odore acre, fermo tutto e smonto il tweeter che provato in separata sede funziona.
Può essere che per due tre minuti senza altoparlante "medi" collegato si sia bruciata la resistenza da 10w e un condensatore in poliestere nel crossower ? secondo il tipo dove ho preso i pezzi di ricambio potrebbe essere che sia partito il condensatore e la resistenza abbia fatto da "fusibile" ? Ho riparato il crosswer e tutto funziona bene, direi finalmente però mi resta un dubbio, questa moria di componenti sulle casse che sia casuale o possa derivare da qualche anomalia degli amplificatori ?
E qua mi devo fermare perchè non sono ne attrezzato per verificarli ne in grado ... anche se tutto sembra funzionare perfettamente , mah ?

orsobruno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 12
Provincia : Venezia
Impianto : Thorens td125mkII, ADC 1500FG, Garrard 99B, Marantz 1200B, Yamaha AX-640, Sansui AU 719, cassette Aurex Toshiba PCX45AD, cassette JVC CD-1970, cassette Harman Kardon TD420, cd Yamaha CDX 450E, cd Sony CDP XE270, sinto Sony ST80F, sinto Hitachi FT3400, sinto Scott 510TL, diffusori Yamaha YST S35E, diffosori Indiana Line Musa 505

Torna in alto Andare in basso

resistenza crossover partita Empty Re: resistenza crossover partita

Messaggio Da Alessandro Gurato Ven Apr 05, 2024 7:45 pm

Difficile ipotizzare qualcosa. Fra i più frequenti problemi degli amplificatori  in grado di fare danni metterei al primissimo posto la presenza di DC in uscita. Ma un tale problema danneggerebbe il woofer, non il medio e meno ancora il Tweeter. E allora resterebbe un auto oscillazione a frequenza ultrasonica, magari causata dal carico anomalo del diffusore senza midrange. Il mid inizialmente potrebbe aver sofferto per altri motivi.  Ma comunque mi sembra una circostanza poco probabile anche se non impossibile. Ma che amplificatore era collegato durante le prove senza midrange?

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 477
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

resistenza crossover partita Empty Re: resistenza crossover partita

Messaggio Da orsobruno Ven Apr 05, 2024 8:45 pm

Sansui AU719

orsobruno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 12
Provincia : Venezia
Impianto : Thorens td125mkII, ADC 1500FG, Garrard 99B, Marantz 1200B, Yamaha AX-640, Sansui AU 719, cassette Aurex Toshiba PCX45AD, cassette JVC CD-1970, cassette Harman Kardon TD420, cd Yamaha CDX 450E, cd Sony CDP XE270, sinto Sony ST80F, sinto Hitachi FT3400, sinto Scott 510TL, diffusori Yamaha YST S35E, diffosori Indiana Line Musa 505

Torna in alto Andare in basso

resistenza crossover partita Empty Re: resistenza crossover partita

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven Apr 05, 2024 8:51 pm

Clipping?
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 434
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

resistenza crossover partita Empty Re: resistenza crossover partita

Messaggio Da valterneri Ven Apr 05, 2024 9:05 pm

TRIPLALLOSCADERE ha scritto: Clipping?
sembra un libro giallo ... sicuramente c'è un assassino ... io mi metto comodo  Pop corn  

orsobruno ha scritto:Gli amplificatori usati sono il Marantz 1200b e il Sansui AU719, i diffusori sono I.L. Musa 505 sulla carta sono per potenze da 30 a 140 W , i due ampli sono da 100 e da questo punto di vista dovrei essere abbondantemente al sicuro, visto che al massimo spingo il volume a metà .
Comunque descrivo quanto è successo e di seguito come mi sono comportato, prima su una cassa è partito il tweeter, ho reperito l'originale e tutto funziona come si deve, di seguito mi sono reso conto che il woofer dedicato ai medi della stessa cassa aveva dei problema, il suono emesso non era nitido ma sporco...
Per provare non avendo a disposizione un woofer ho rimosso quello della cassa funzionante e l'ho montato al posto del difettoso, e ho avuto la conferma che il woofer aveva dei problemi, per fare questa prova ho acceso l'impianto per due tre minuti senza il woofer dei medi su una cassa e quà non so se ho combinato il guaio !
Una volta recuperato il ricambio originale l'ho montato sulla cassa "canibalizzata" la seconda quindi e provando mi sono accorto sia della che anche su questa è assente il tweeter, ma non basta si sente anche un'odore acre, fermo tutto e smonto il tweeter che  provato in separata sede funziona.
Può essere che per due tre minuti senza altoparlante "medi" collegato si sia bruciata la resistenza da 10w  e un condensatore in poliestere nel crossower ? secondo il tipo dove ho preso i pezzi di ricambio potrebbe essere che sia partito il condensatore e la resistenza abbia fatto da "fusibile" ? Ho riparato il crosswer e tutto funziona bene, direi finalmente però mi resta un dubbio, questa moria di componenti sulle casse che sia casuale o possa derivare da qualche anomalia degli amplificatori ?
E qua mi devo fermare perchè non sono ne attrezzato per verificarli ne in grado ... anche se tutto sembra funzionare perfettamente , mah ?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

resistenza crossover partita Empty Re: resistenza crossover partita

Messaggio Da Alessandro Gurato Ven Apr 05, 2024 10:32 pm

TRIPLALLOSCADERE ha scritto: Clipping?
Certo sarebbe la spiegazione più logica ma chi usa l’amplificatore dovrebbe accorgersi di aver preteso troppo , di aver alzato troppo il
volume e non sembra sia così. Almeno questo sembrava nelle puntate precedenti…

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 477
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

resistenza crossover partita Empty Re: resistenza crossover partita

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven Apr 05, 2024 10:45 pm

Nel 1946, a seguito della scomunica per i comunisti, fioccarono i nomi strani, soprattutto in Emilia. Ares, Ellade, Ermes (conosco personalmente una donna che si chiama così...). Un mio collega anziano, ormai defunto, noto per risolvere i problemi grazie alla sua capillare conoscenza degli impianti, l'avevano chiamato Serloc, senz'acca e kappa giusto per fare dispetto al prete.
Adesso Valter, in onore dei gialli e del mio Serloc, devi dire la tua! resistenza crossover partita 1f604
Basta popcorn!
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 434
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

resistenza crossover partita Empty Re: resistenza crossover partita

Messaggio Da orsobruno Gio Mag 02, 2024 4:32 pm

Salve, ho appena ritirato il Marantz 1200b che aveva un problema su un canale e che mi aveva fatto pensare fosse stata la causa dei problemi riscontrati sui diffusori, il responso del tecnico esclude tale ipotesi e mi tranquillizza sul fatto che può essere che ceda qualche componente dei crossover, non c'è nulla di strano a detta sua. Visto che di esperienza ne ha da vendere nel campo audio mi fido e riprendo ad usare l'impianto senza paura.

orsobruno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 12
Provincia : Venezia
Impianto : Thorens td125mkII, ADC 1500FG, Garrard 99B, Marantz 1200B, Yamaha AX-640, Sansui AU 719, cassette Aurex Toshiba PCX45AD, cassette JVC CD-1970, cassette Harman Kardon TD420, cd Yamaha CDX 450E, cd Sony CDP XE270, sinto Sony ST80F, sinto Hitachi FT3400, sinto Scott 510TL, diffusori Yamaha YST S35E, diffosori Indiana Line Musa 505

Torna in alto Andare in basso

resistenza crossover partita Empty Re: resistenza crossover partita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.