T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RASPBERRY

+4
Kelion
Firace
ally
Jei
8 partecipanti

Andare in basso

RASPBERRY Empty RASPBERRY

Messaggio Da Jei Mer 17 Feb 2021 - 11:57

Prima di tutto un saluto a tutti! Ho letto già diversi 3D sull'argomento ma molte cose non mi sono chiare e quindi eccomi qua ad aprirne uno nuovo, che credo possa tornare utile a molti altri utenti.

Vorrei implementare il mio impianto con una sorgente dedicata alla Musica Liquida. Trattandosi di una prima esperienza vorrei iniziare con un progetto low cost. Qualora questo sistema di riproduzione musicale entrasse prepotentemente nelle mie abitudini valuterò degli upgrade.

Possiedo già un Raspberry pi 3 B+ e quindi sarebbe ideale sfruttarlo per questo scopo.

DAC
Tenendo conto della presenza, nel Raspberry 3B+, di un bus I2S, lo vorrei sfruttare e optare per un Dac Hat (All Boss Master 1.2). Ho valutato Dac esterni ma credo che il prezzo salga abbastanza, anche perchè in caso dovrei utilizzare una scheda con uscita Toslink che utilizzi il bus I2S per arginare il problema del bus condiviso Lan/Usb (tipo Hifi Berry Digi standard o Plus, che tra l'altro costerebbe poco meno di un Raspberry 4)

RIPRODUZIONE FILE: SD, HD, SSD, chiavetta USB?
A livello sonico, per ottenere il massimo delle prestazioni è preferibile riprodurre i file da Micro SD, da HD/SSD esterno alimentato esternamente o chiavetta USB? A me verrebbe da pensare sia meglio su MicroSD. Scontin mi ha confermato la cosa in un altro 3D, quindi la darei per assodata. E' necessaria una Micro-SD prestante in termini di classe e velocità?

ALIMENTAZIONE
Meglio alimentatore “da muro” 5V o utilizzare un Powerbank? In teoria con il powerbank non si dovrebbero avere meno disturbi? In entrambi i casi andrei ad alimentare esternamente anche il Dac, magari utilizzando il medesimo alimentatore o Powerbank (meglio separati? ). Quale amperaggio occorre per pilotare Dac e Rasp?

SOFTWARE
Pensavo a Volumio, perchè essendo molto utilizzato è facile trovare tutorial o generosi utenti pronti a dare cosigli. Ovviamente sono aperto anche ad altre opzioni, se ritenute migliori o più adatte al mio caso.

BLUETOOTH, WI-FI O MONITOR TOUCH HDMI/USB?
E' possibile controllare Raspberry/Volumio da Smartphone via Bluetooh?? in caso vorrei usare lo smartphone solo come monitor e controller, al solo fine di interfacciarmi con Volumio. Non intendo riprodurre via bluetooth.
A livello di interferenze, meglio Bluetooth (sempre che sia possibile) o WiFi?
L'alternativa ancora migliore (ma più scomoda) potrebbe essere quella di collegare al Rasp un Monitor touch via HDMI/USB alimentato esternamente. Che ne pensate?

Jei
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.11.17
Numero di messaggi : 27
Provincia : -
Impianto : GIRADISCHI: Alphason Solo con braccio Xenon
LETTORE CD: E.Sound CD-E5
AMPLIFICATORE: Audiovox Soundmaster 60 (Bluenote)
DIFFUSORI: TDL Sudio 1

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da ally Mer 17 Feb 2021 - 12:25

DAC prendi uello che piu' ti aggrada

RIPRODUZIONE un file è un file, non cambia nulla se letto da sd, usb, hdd, floppy o cloud. Ovviamente la natura del file è cardine della buona resa, ma appunto non stiamo parlando di dove viene letto ma di cosa viene letto.

ALIMENTAZIONE una buona alimentazione è sempre consigliata, ovvio che un dac esterno connesso via usb viene influenzato meno rispetto ad un device in i2c.

SOFTWARE procurati un lettore di sd card e prova subito volumio prima ancora di procurarti il DAC così tocchi con mano le potenzialità

WIFI/TOUCH volumio è raggiungibile da tutti i device connessi in lan, pc, smartphone e tablet. Si comanda tramite interfaccia web o se installato, tramite display touch. Molto comodo ma fa lievitare i costi.
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da Jei Mer 17 Feb 2021 - 12:42

ally ha scritto:
RIPRODUZIONE un file è un file, non cambia nulla se letto da sd, usb, hdd, floppy o cloud. Ovviamente la natura del file è cardine della buona resa, ma appunto non stiamo parlando di dove viene letto ma di cosa viene letto.

Non sono convinto. Da HD/SSD alimentato esternamente i file "farebbero più strada" passerebbero via cavo USB, potrebbero portarsi dietro interferenze elettriche e utilizzerebbero il bus USB che nel Raspberry pi 3 è condiviso con quello LAN. Sbaglio?

ally ha scritto:
WIFI/TOUCH volumio è raggiungibile da tutti i device connessi in lan, pc, smartphone e tablet. Si comanda tramite interfaccia web o se installato, tramite display touch. Molto comodo ma fa lievitare i costi.
Quello che non mi è chiaro è se Volumio è raggiungibile anche tramite Bluetooth (che preferirei) e se questa possa essere considerata una soluzione migliore o peggiore in quanto a interferenze rispetto al WiFi.

Jei
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.11.17
Numero di messaggi : 27
Provincia : -
Impianto : GIRADISCHI: Alphason Solo con braccio Xenon
LETTORE CD: E.Sound CD-E5
AMPLIFICATORE: Audiovox Soundmaster 60 (Bluenote)
DIFFUSORI: TDL Sudio 1

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da ally Mer 17 Feb 2021 - 12:47

vorresti dirmi che se da qt/java/c++ leggo un file su un path di un hdd esterno rispetto ad uno interno l'array di byte che ricevo è diverso?!

il wifi è usato per l'interfaccia, non per la trasmissione dei contenuti. Per la cronaca il wifi ha performance nettamente superiori rispetto ad una connessione bluetooth, ma come sempre è importante il contenuto non il canale che si usa...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da Jei Mer 17 Feb 2021 - 13:18

ally ha scritto:vorresti dirmi che se da qt/java/c++ leggo un file su un path di un hdd esterno rispetto ad uno interno l'array di byte che ricevo è diverso?!
mi dispiace ma non parlo questa lingua!

ally ha scritto:
il wifi è usato per l'interfaccia, non per la trasmissione dei contenuti. Per la cronaca il wifi ha performance nettamente superiori rispetto ad una connessione bluetooth, ma come sempre è importante il contenuto non il canale che si usa...
Recepito, grazie.

Quello che supponevo (probabilmente sbagliando, dato che come avrai intuito non ho una buona conoscenza dell'argomento) è che la presenza di una scheda di rete WiFi causi comunque delle interferenze. Non utilizzandolo e magari disattivandola (se possibile) si sarebbe potuto arginare questo problema.
Ho letto in giro nel web di persone che lamentavano questo tipo di interferenze su Raspberry, soprattutto su Raspberry 4 (ma è anche vero chge si legge di tutto).

Jei
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.11.17
Numero di messaggi : 27
Provincia : -
Impianto : GIRADISCHI: Alphason Solo con braccio Xenon
LETTORE CD: E.Sound CD-E5
AMPLIFICATORE: Audiovox Soundmaster 60 (Bluenote)
DIFFUSORI: TDL Sudio 1

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da Firace Mer 17 Feb 2021 - 13:23

Uso il Raspberry dall'uscita del pi2 (forse 5 o 6 anni) e la mia opinione è che il migliore utilizzo lo si ottiene come trasporto digitale... di trasporti ne ho provati diversi ma da un paio d'anni sono soddisfatto con la Allo Digione.
Quindi: hat digitale sulla GPIO per sfruttare I2S, collegamento con coassiale al DAC.
Nessuna periferica USB, non per i sopracitati problemi dell'hub (gli 8000 interrupt al secondo sovraccaricano un po' ma con qualità cd non ho mai riscontrato problemi) ma per scelta personale.
Collegamento di rete ethernet e wifi disabilitato.
Tutti i file sono un Nas, un synology ad una baia costa 100€.. un disco in casa lo si trova sempre .. ed il gioco è fatto.
Alimentatore lineare, no switching low noise.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da ally Mer 17 Feb 2021 - 14:17

Jei ha scritto:
ally ha scritto:vorresti dirmi che se da qt/java/c++ leggo un file su un path di un hdd esterno rispetto ad uno interno l'array di byte che ricevo è diverso?!
mi dispiace ma non parlo questa lingua!

era ovviamente uno scherzo. Non c'è approssimazione nella lettura di un file, da qualsiasi canale lo leggi resta immutato (o sarebbero autentici disastri)...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da Kelion Mer 17 Feb 2021 - 20:25

Buona fonte di approvvigionamento per schede è audiophonics.fr
Ci trovi parecchie schede per customizzare dal punto di vista audio il raspberry:
https://www.audiophonics.fr/en/dac-and-interfaces-for-raspberry-pi-c-6384.html
In particolare le schede di audiophonics hanno ottenuto la revisione di audio science review

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da Jei Mer 17 Feb 2021 - 22:18

audiophonics.fr e audiosciencereview sono due siti che ho spulciato bene questi ultimi giorni Very Happy

Jei
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.11.17
Numero di messaggi : 27
Provincia : -
Impianto : GIRADISCHI: Alphason Solo con braccio Xenon
LETTORE CD: E.Sound CD-E5
AMPLIFICATORE: Audiovox Soundmaster 60 (Bluenote)
DIFFUSORI: TDL Sudio 1

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da scontin Gio 18 Feb 2021 - 0:46

ally ha scritto:RIPRODUZIONE un file è un file, non cambia nulla se letto da sd, usb, hdd, floppy o cloud. Ovviamente la natura del file è cardine della buona resa, ma appunto non stiamo parlando di dove viene letto ma di cosa viene letto.

Certamente.
Ma in questo specifico caso la questione di ottenere "il massimo delle prestazioni" da un Raspberry Pi3+ (o precedenti) è cercare di minimizzare il notorio e ben documentato problema degli interrupts del bus USB condiviso con la ethernet, che ricordo essere un problema hardware non risolvibile perché derivante dalla (economica) progettazione.

Non c'entra nulla l'integrità del file. Ed in questo caso neanche il jitter (problema reale nella riproduzione di file digitali pur integri).

Non connettendo nulla alle prese USB, il problema in parte si riduce.
Da qui l'idea di mettere i file sulla micro-SD ed utilizzare il Wi-Fi per l'interfaccia.

Il Wi-Fi NON porta interferenze o altri problemi.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da ally Gio 18 Feb 2021 - 8:29

che il bus condiviso eth/usb possa portare a congestione del canale posso capirlo ma non sapevo potesse arrivare a minare la capacità di riproduzione audio del raspberry. Ci sono link a riguardo che documentano la problematica?
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da ematag71 Lun 22 Feb 2021 - 0:49

Ciao,
Partendo da una Raspberry 3b+ io posso testimoniare una ottima resa del seguente sistema

raspberry 3b+ (trasporto)
isolator v 1.30 (isolamente galvanico)
Allo Boss V.1.2 (DAC)

Alimento la rspberry con un ifi ipower, ma potrebbe essere un alimentatore qualunque ed il boss con un alimentatore lineare della audiophonics

I files sono su un piccolo nas dedicato costituito da un odroid hc1 con un dischetto da 1TB

A mio avviso il sistema va proprio bene

ematag71
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.05.18
Numero di messaggi : 2
Provincia : genova
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da dst Lun 22 Feb 2021 - 9:53

Per quanto riguarda Volumio, dopo averlo usato per più di un anno, ti dico che funziona molto bene ed è molto stabile. Ho trovato solo 2 difetti: 1°) Quando crei le playlist, dopo che raggiungi un certo numero di brani all'interno, la playlist non viene più riconosciuta dal software. Da approfondimenti vari sui forum, sembra che sia un bug del sistema acclarato e mai risolto; 2) Volumio non riconosce sempre tutti i DAC. Ho Collegato il DAC esterno SMSL SU-8 e lo riconosce alla perfezione leggendo i file DSD in modo nativo. Ho collegato il DAC esterno del McIntosh MA8900 e funziona molto bene ma, anche se legge perfettamente i file DSD non li riconosce nativamente. Ieri ho installato MOODE e lo proverò per un po' per fare una comparazione.

dst
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.09.09
Numero di messaggi : 21
Località : napoli
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere
Impianto : ampli: McIntosh MA8900, Mcintosh MC275, Primare i30, NuForce DDA120
diffusori: Sonus Faber Olympica 3, Clone ProAc Response 2.5, B&W XT4
cd player: Shanling cdt100se
dac: Smsl su8 (sul Primare i30)
audio player: Cayin Idap-6, Raspberry con Volumio

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da dst Lun 22 Feb 2021 - 9:56

Aggiungo che il mio è un Raspberry Pi 4 Model B 2GB RAM

dst
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.09.09
Numero di messaggi : 21
Località : napoli
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere
Impianto : ampli: McIntosh MA8900, Mcintosh MC275, Primare i30, NuForce DDA120
diffusori: Sonus Faber Olympica 3, Clone ProAc Response 2.5, B&W XT4
cd player: Shanling cdt100se
dac: Smsl su8 (sul Primare i30)
audio player: Cayin Idap-6, Raspberry con Volumio

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da embty2002 Lun 22 Feb 2021 - 17:26

Firace ha scritto:Uso il Raspberry dall'uscita del pi2 (forse 5 o 6 anni) e la mia opinione è che il migliore utilizzo lo si ottiene come trasporto digitale... di trasporti ne ho provati diversi ma da un paio d'anni sono soddisfatto con la Allo Digione.
Quindi: hat digitale sulla GPIO per sfruttare I2S, collegamento con coassiale al DAC.
Nessuna periferica USB, non per i sopracitati problemi dell'hub (gli 8000 interrupt al secondo sovraccaricano un po' ma con qualità cd non ho mai riscontrato problemi) ma per scelta personale.
Collegamento di rete ethernet e wifi disabilitato.
Tutti i file sono un Nas, un synology ad una baia costa 100€.. un disco in casa lo si trova sempre .. ed il gioco è fatto.
Alimentatore lineare, no switching low noise.

a parte l'alimentatore lineare che non ho, confermo la bontà della Digione e il trasporto dati via rete da un Nas. niente USB collegate, uso Moode come software
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1278
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

RASPBERRY Empty Re: RASPBERRY

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.