Riparazione motore Thorens TD160 mk1
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Riparazione motore Thorens TD160 mk1
Buona sera a tutti.
Ho acquistato da un venditore tedesco un Thorens td160 mk1 venduto come non funzionante ma in ottime condizioni generali.
Arrivato e provato, il piatto gira al contrario random.
Quindi ho controllato i collegamenti che sono risultati in ordine e i condensatori da 0.15 uF , da 2,5nF e la resistenza da 10k pure tutti in ordine.
A questo punto, riferendomi a Valterneri, ho controllato la resistenza degli avvolgimenti e come temevo tra filo blu e nero non c'è passaggio di corrente mentre tra rosso e nero ci sono 4,46Kohm . Quindi motore guasto.
Che fare? Cercarne uno o tentare una riparazione.
Tento la riparazione.
Questo il motore
Controllando i fili si nota che la plastica sopra il filo blu è deformata, sicuramente il problema è lì.
Procedo allo smontaggio facendo saltare i rivetti col trapano e punta da 3 mm.
Attenzione a non fare forza sull'albero, se va fuori asse il gioco finisce e il motore va buttato.
Ecco il motore aperto
Questa la bobina guasta
Con cautela va tolto tutto il nastro di protezione e va messo da parte per poterlo riutilizzare dopo.
Quindi sempre cautamente va tolto il materiale ceroso posto a protezione del capocorda.
Se è interrotto il filo di rame all'inizio dell'avvolgimento si può tentare la riparazione, se l'interruzione è all'interno dell'avvolgimento non si può più fare nulla.
Qui fortunatamente l'interruzione è all'inizio dell'avvolgimento come si vede in foto
Ho proceduto a misurare la resistenza tra il capo del filo di rame interrotto, dopo aver raschiato lo smalto protettivo, e il filo nero, e ci sono i 4,46 Kohm, segno che il resto dell'avvolgimento è integro.
Ora il lavoro da fare è riconnettere il sottile filo di rame con il capocorda dove è saldato il filo blu.
Ovviamente non ci arriva e quindi bisogna utilizzare una prolunga.
Si deve usare un filo di rame smaltato, anche leggermente più spesso, che andrà saldato al filo interrotto e poi al capocorda.
Molto importante è raschiare la vernice protettiva prima di eseguire le saldature così da stabilire il contatto elettrico. Se non lo si fa, pur saldati i fili, non ci sarà continuità elettrica.
Ecco in foto il filo di prolunga fatto passare attraverso la plastica dei contatti
E qui si vede la saldatura della prolunga al filo di rame dell'avvolgimento con il posizionamento di un pezzetto di nastro protettivo sotto.
Quindi si procede a riposizionare il nastro protettivo e la cera sul capocorda del filo blu
Infine la misura di continuità
Tutto ok, si può procedere a rimontare il motore.
E qui c'è il problema di ripristinare la giusta altezza delle colonnine originariamente rivettate che è di 17 mm.
Si possono usare dei distanziali per circuiti stampati da 15 mm più un dado spesso 2 mm, sempre che la molla di regolazione dell'inclinazione del motore entri senza interferenze.
Oppure tentare di filettare le colonnine originali con passo metrico 3mm.
Procedo con i distanziali e dadi.
Attenzione che il dado che ospiterà la molla andrà fresato sugli spigoli, altrimenti la molla non entrerà.
Infine ecco il risultato
Rimane solo da porre un po' di smalto sulle viti del motore.
Ho acquistato da un venditore tedesco un Thorens td160 mk1 venduto come non funzionante ma in ottime condizioni generali.
Arrivato e provato, il piatto gira al contrario random.
Quindi ho controllato i collegamenti che sono risultati in ordine e i condensatori da 0.15 uF , da 2,5nF e la resistenza da 10k pure tutti in ordine.
A questo punto, riferendomi a Valterneri, ho controllato la resistenza degli avvolgimenti e come temevo tra filo blu e nero non c'è passaggio di corrente mentre tra rosso e nero ci sono 4,46Kohm . Quindi motore guasto.
Che fare? Cercarne uno o tentare una riparazione.
Tento la riparazione.
Questo il motore
Controllando i fili si nota che la plastica sopra il filo blu è deformata, sicuramente il problema è lì.
Procedo allo smontaggio facendo saltare i rivetti col trapano e punta da 3 mm.
Attenzione a non fare forza sull'albero, se va fuori asse il gioco finisce e il motore va buttato.
Ecco il motore aperto
Questa la bobina guasta
Con cautela va tolto tutto il nastro di protezione e va messo da parte per poterlo riutilizzare dopo.
Quindi sempre cautamente va tolto il materiale ceroso posto a protezione del capocorda.
Se è interrotto il filo di rame all'inizio dell'avvolgimento si può tentare la riparazione, se l'interruzione è all'interno dell'avvolgimento non si può più fare nulla.
Qui fortunatamente l'interruzione è all'inizio dell'avvolgimento come si vede in foto
Ho proceduto a misurare la resistenza tra il capo del filo di rame interrotto, dopo aver raschiato lo smalto protettivo, e il filo nero, e ci sono i 4,46 Kohm, segno che il resto dell'avvolgimento è integro.
Ora il lavoro da fare è riconnettere il sottile filo di rame con il capocorda dove è saldato il filo blu.
Ovviamente non ci arriva e quindi bisogna utilizzare una prolunga.
Si deve usare un filo di rame smaltato, anche leggermente più spesso, che andrà saldato al filo interrotto e poi al capocorda.
Molto importante è raschiare la vernice protettiva prima di eseguire le saldature così da stabilire il contatto elettrico. Se non lo si fa, pur saldati i fili, non ci sarà continuità elettrica.
Ecco in foto il filo di prolunga fatto passare attraverso la plastica dei contatti
E qui si vede la saldatura della prolunga al filo di rame dell'avvolgimento con il posizionamento di un pezzetto di nastro protettivo sotto.
Quindi si procede a riposizionare il nastro protettivo e la cera sul capocorda del filo blu
Infine la misura di continuità
Tutto ok, si può procedere a rimontare il motore.
E qui c'è il problema di ripristinare la giusta altezza delle colonnine originariamente rivettate che è di 17 mm.
Si possono usare dei distanziali per circuiti stampati da 15 mm più un dado spesso 2 mm, sempre che la molla di regolazione dell'inclinazione del motore entri senza interferenze.
Oppure tentare di filettare le colonnine originali con passo metrico 3mm.
Procedo con i distanziali e dadi.
Attenzione che il dado che ospiterà la molla andrà fresato sugli spigoli, altrimenti la molla non entrerà.
Infine ecco il risultato
Rimane solo da porre un po' di smalto sulle viti del motore.
Maxflayer- Novizio
- Data d'iscrizione : 30.08.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Roma
Impianto : Preamplificatore autocostruito a valvole ECC82 classe A
Finale ibrido valvole transistor autocostruito ECC83-ECC88 2SC5200 80+80W non controreazionato.
Pre Phono autocostruito a FET RIAA passiva Classe A
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Re: Riparazione motore Thorens TD160 mk1
Complimenti ottimo diy
dinamanu- UTENTE BANNATO
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: Riparazione motore Thorens TD160 mk1
Grazie.
Approfitto per dire che per sicurezza i condensatori sono stati sostituiti con degli X2.
Approfitto per dire che per sicurezza i condensatori sono stati sostituiti con degli X2.
Maxflayer- Novizio
- Data d'iscrizione : 30.08.23
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Re: Riparazione motore Thorens TD160 mk1
Complimenti davvero!!Maxflayer ha scritto:Grazie.
Approfitto per dire che per sicurezza i condensatori sono stati sostituiti con degli X2.
Per caso saresti capace di sostituire anche una boccola che si è consumata e il perno fa toc toc quando il motore gira?
Una foto del giradischi?
philball1959- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 30.09.22
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Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.
Re: Riparazione motore Thorens TD160 mk1
philball1959 ha scritto:Complimenti davvero!!Maxflayer ha scritto:Grazie.
Approfitto per dire che per sicurezza i condensatori sono stati sostituiti con degli X2.
Per caso saresti capace di sostituire anche una boccola che si è consumata e il perno fa toc toc quando il motore gira?
Una foto del giradischi?
Sono più ferrato sulla parte elettrica, per la parte meccanica sicuramente è più di me pratico Valterneri, del quale ho letto dei post molto articolati.
Comunque dovrebbe essere possibile.
Maxflayer- Novizio
- Data d'iscrizione : 30.08.23
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Re: Riparazione motore Thorens TD160 mk1
Maxflayer ha scritto:philball1959 ha scritto:Complimenti davvero!!Maxflayer ha scritto:Grazie.
Approfitto per dire che per sicurezza i condensatori sono stati sostituiti con degli X2.
Per caso saresti capace di sostituire anche una boccola che si è consumata e il perno fa toc toc quando il motore gira?
Una foto del giradischi?
Sono più ferrato sulla parte elettrica, per la parte meccanica sicuramente è più di me pratico Valterneri, del quale ho letto dei post molto articolati.
Comunque dovrebbe essere possibile.
Beh diciamo che la sostituzione in sé potrebbe non esser la parte maggiormente impegnativa, il vero problema temo sia trovare una bronzina di ricambio.
philball1959- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 30.09.22
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Re: Riparazione motore Thorens TD160 mk1
accidenti, complimenti.
invece della prolunga non era possibile srotolare il filo interroto di un giro e saldare lui al filo blu ?
invece della prolunga non era possibile srotolare il filo interroto di un giro e saldare lui al filo blu ?
fiorinis- Novizio
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futro (client-server) + trasporto jlsound + apogee rosetta 200 + apogee bigben
pre-phono goldnote ph10
spectral dmc20
spectral dma 100s
avalon arcus
cavi segnale cardas golden reference, mit mh 350, potenza MIT mh 770
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Re: Riparazione motore Thorens TD160 mk1
Si, si poteva fare.
Però considera che il filo di rame ha lo spessore di un capello ed è fragilissimo, basta un niente per strapparlo.
Il vantaggio della prolunga è che si è recuperato l'avvolgimento così com'era.
Comunque con cautela, se non si ha un filo smaltato da usare per prolunga, si può svolgere e non credo che questo elettricamente provochi alcunché.
Però considera che il filo di rame ha lo spessore di un capello ed è fragilissimo, basta un niente per strapparlo.
Il vantaggio della prolunga è che si è recuperato l'avvolgimento così com'era.
Comunque con cautela, se non si ha un filo smaltato da usare per prolunga, si può svolgere e non credo che questo elettricamente provochi alcunché.
Maxflayer- Novizio
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Re: Riparazione motore Thorens TD160 mk1
ciao max potresti farmi saperedove potrei acquistare gli stessi condensatori dovrei cambiarli anche io!! Grazie.Maxflayer ha scritto:Grazie.
Approfitto per dire che per sicurezza i condensatori sono stati sostituiti con degli X2.
morgana90- Affezionato
- Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 178
Provincia : castel gandolfo
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Re: Riparazione motore Thorens TD160 mk1
Ciao, li puoi trovare nei negozi che vendono componenti elettronici della tua zona. Nel TD160 i valori sono 0,15 uF che corrispondono a 150 nF e 2,5 nF, entrambi classe X2 cioè adatti alla tensione di 220V.
Maxflayer- Novizio
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Re: Riparazione motore Thorens TD160 mk1
il problema eè che in zona nessun tipo di negozio di elettronica e dovrei acquistare online, potresti eventualmente postare una foto o qualcosa che mi aiuta ad identificare il tipo da acquistare ti ringrazio.Maxflayer ha scritto:Ciao, li puoi trovare nei negozi che vendono componenti elettronici della tua zona. Nel TD160 i valori sono 0,15 uF che corrispondono a 150 nF e 2,5 nF, entrambi classe X2 cioè adatti alla tensione di 220V.
morgana90- Affezionato
- Data d'iscrizione : 18.03.21
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