T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica?

+2
sportyerre
arthur dent
6 partecipanti

Andare in basso

Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica? Empty Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica?

Messaggio Da arthur dent Ven 29 Apr 2016 - 22:09

Salve a tutti.
Chi frequenta questo forum ascolta musica e ascolta la qualità della riproduzione.
Propongo il seguente quesito: quali sono i requisiti minimi, secondo voi, per ascoltare musica?

Basta lo stereo nella fiat 127? Va bene l'ipod? L'mp3 è ammesso o fuori gioco? Il jukebox sulla spiaggia o le fastidiose casse dei centri commerciali? Il video da youtube? Solo il vinile? Basta il flac? Il dj con una cuffia sull'orecchio sinistro, il pianista a teatro?

Lo so che ognuno ascolta la musica come vuole (in diversi momenti, contesti e posti), ma proviamo, senza peli sulla lingua, a dire quando un brano musicale riprodotto smette per noi di essere musica.

Credo che il successo di alcuni generi, o la perdita di altri, sia dovuta in parte alla bassa qualità della riproduzione. Cos'è la sinfonica su uno smartphone?

Personalmente soffro quando sento musica riprodotta male, ma non c'è un limite al peggio.
Qual è il vostro limite?

Saluti e buoni ascolti a tutti?
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 838
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica? Empty Re: Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica?

Messaggio Da sportyerre Ven 29 Apr 2016 - 23:09

È vero anche il contrario, l'eccesso non porta forse ad ascoltare il dispositivo invece del contenuto?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica? Empty Re: Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica?

Messaggio Da arthur dent Ven 29 Apr 2016 - 23:45

Certo, sportyerre, ma questa è la vecchia accusa contro gli audiofili (di cui, immagino, neanche faccio parte).

Però di solito si cerca di individuare cos'è il meglio.
Vorrei capire cos'è per voi il peggio.

Credo che le persone in questo forum cerchino di sentire la loro musica meglio di quanto facessero prima. Ecco: da cosa fuggono?

Sono arrivato qui pochi anni fa perché avevo bisogno di qualcosa per ascoltare i miei cd dopo che, per motivi banali, per un po' non ho avuto più lo stereo ed ero stufo delle casse del computer.

Ascoltavo la mia musica, ma senza soddisfazione.
Quando manca la soddisfazione di ascoltare la musica abbiamo individuato il nostro limite.

Ovvio che poi ascolto la musica anche in auto o dove capita, ma non sempre penso sia musica.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 838
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica? Empty Re: Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica?

Messaggio Da giucam61 Sab 30 Apr 2016 - 0:58

io non mi faccio problemi,ascolto musica dalla radio o in macchina,l'importante che mi piaccia quello che ascolto,certo se voglio un ascolto più coinvolgente all'ora l'impianto di casa è più adatto.Non facciamo però l'errore di ascoltare sempre i soliti 3 dischi solo perchè sono registrati magnificamente,c'è un mondo di musica nuova da ascoltare e da scoprire.Anche le mostre di settore commettono l'errore di esporre impianti da migliaia di € e poi fare ascoltare i soliti dischi audiofili con musica di m.... che non ascolta nessuno ma vuoi mettere i campanellini sentiti sulle Magico... Sad

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica? Empty Re: Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica?

Messaggio Da Smanetton Sab 30 Apr 2016 - 6:45

arthur dent ha scritto:Personalmente soffro quando sento musica riprodotta male, ma non c'è un limite al peggio.
Qual è il vostro limite?
I programmi radio con le radio che tengo in cantina.
Per comodità sono sintonizzate una su RAI Radio 3 e l'altra su Radio24.  Very Happy
Come ascolto di sottofondo quando traffico non sento il bisogno di qualità hi-fi.

Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica? Radio_10
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica? Empty Re: Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica?

Messaggio Da luigigi Sab 30 Apr 2016 - 8:52

dipende molto anche dal tipo di musica,,, se ascolto i Led Z. posso accontentarmi di un suono al limite dell'accettabilità... le melodie sono abbastanza semplici o quantomeno sono presenti e le ritmiche pure...

Se ascolto Strawinsky .. o autori ancori più "moderni" a volte i suoni sono fatti di soli colori magari pure tenui... nun se pò ascoltà con lo sterio del lidl
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica? Empty Re: Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica?

Messaggio Da rx78 Sab 30 Apr 2016 - 15:24

personalmente sono abbastanza esigente in fatto di musica se devo ascoltare male piuttosto non ascolto!in sala ho il mio impianto principale mentre in camera e in bagno ho piazzato gli apple ipod hifi (ne ho tre)che suonano divinamente pur non essendo il sistema principale ovviamente sono dotati di adattatori bluetooth x non dover ascoltare necessariamente l'ipod ma anche la radio dal tablet o smartphone!ad esempio in negozio la mia compagna aveva una radiolina dell'lidl che era inascoltabile x me (per lei andava benissimo)l'ho tolta e ho piazzato un paio di altoparlanti bose 101 powered amplificati ipod di sesta generazione con radio rds integrata,suonano magnificamente il suono e pieno dettagliato e soprattutto mai affaticante le si ascoltano tutto il giorno e non danno fastidio
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica? Empty Re: Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.