T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raspberry per musica

+19
Gierre
arthur dent
magostinelli
zoso75
DrJack
ally
Firace
lello64
danilopace
mauz
bonghittu
scontin
hempirista
Jupiter8
Pedro
almo70
umbert66
Giacinto
frugolo80
23 partecipanti

Pagina 13 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Marco Ravich Gio 23 Dic 2021 - 16:00

Domanda: ma queste distro sono in grado anche di "trattare" l'audio DSD (con DAC che lo supporta) nativamente ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da bonghittu Gio 23 Dic 2021 - 19:54

Marco Ravich ha scritto:Domanda: ma queste distro sono in grado anche di "trattare" l'audio DSD (con DAC che lo supporta) nativamente ?

Per quanto riguarda Volumio e Daphile, nessun problema.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Firace Gio 23 Dic 2021 - 20:18

bonghittu ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:Domanda: ma queste distro sono in grado anche di "trattare" l'audio DSD (con DAC che lo supporta) nativamente ?

Per quanto riguarda Volumio e Daphile, nessun problema.

Anche Moode, Rune.. credo tutte le distro

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da root Ven 24 Dic 2021 - 0:02

Gierre ha scritto:
root ha scritto:
Gierre ha scritto:

Perfetto, allora io procedo con il "collaudo" e poi eventualmente ti chiedo qualche dac da abbinare.
Per ora perdo un po' di tempo con le persanalizzazioni grafiche.
Grazie di tutto.

Figurati...su Daphile c'è da smanettare, ma solo per la parte grafica...la qualità audio la avrai con buon DAC che poi vediamo, in base al budget 👍

Se sei sempre in ascolto, rieccomi: vorrei approfittare delle ferie natalizie per smanaccare sul player. Avrei pensato di installare un hd interno su cui caricare la libreria, ed ecco i dubbi conseguenti: il disco verrà poi riconosciuto da daphile (come farebbe un normale SO) e formattato di conseguenza? Una volta installato, come copio i file? Lo devo configurare su daphile come disco condiviso in rete?
Sempre ammesso poi che io riesca ad installarlo fisicamente l'hd, purtroppo manca un supporto ed i suggerimenti che ho trovato sul sito che mi hai linkato sono parecchio "accrocchiati" Laughing

Nel frattempo grazie per i suggerimenti che riuscirai a darmi e buone feste.

Si vai con l'HDD interno, ma devi formattarlo NTFS e copiarci tutti i file prima con windows, poi lo installi dentro e fai partire Daphile, vai nel setup Storage e lo vedrai nella lista dischi...metti il check nell casella per utilizzarlo come musica e per metterlo in sharing (lo vedrai poi nella rete locale come fosse un NAS) e riavvii...tutto qui

Io l'ho messo dentro utilizzando un gommino adesivo, infili il connettore SATA e il gommino sotto che lo tiene fermo sulla scheda madre...e richiudi...ci vuole più a dirlo che a farlo

Comunque Daphile legge nativamente fino ai DSD 512, se il DAC lo permette Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da fileo Ven 24 Dic 2021 - 11:00

Se possibile, cerco di formattare i dischi interni usando sempre un formato nativo del SO montato.
Linux è di bocca buona e legge e scrive praticamente tutti i tipi di file system, quindi anche NTFS, che è nativo Windows. Viceversa no, infatti windows non vede le partizioni Linux in formato EXT4.
Se il disco è interno al Raspberry, meglio formattarlo in EXT4, perché è gestita meglio la frammentazione, e saranno più facili e più sicuri gli interventi di riparazione del file system.
Per esempio sul computer principale di casa, che ha Ubuntu e Win 10 in dual boot, le partizioni di sistema sono rispettivamente EXT4 e NTFS, esiste poi una ulteriore partizione dati in NTFS, che mi permette la condivisione tra i due SO, ma se dovessi fare delle operazioni di riparazione, mi basterebbe usare le utility di sistema di windows, senza ricollegare fisicamente il disco.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da root Ven 24 Dic 2021 - 13:23

fileo ha scritto:Se possibile, cerco di formattare i dischi interni usando sempre un formato nativo del SO montato.
Linux è di bocca buona e legge e scrive praticamente tutti i tipi di file system, quindi anche NTFS, che è nativo Windows. Viceversa no, infatti windows non vede le partizioni Linux in formato EXT4.
Se il disco è interno al Raspberry, meglio formattarlo in EXT4, perché è gestita meglio la frammentazione, e saranno più facili e più sicuri gli interventi di riparazione del file system.
Per esempio sul computer principale di casa, che ha Ubuntu e Win 10 in dual boot, le partizioni di sistema sono rispettivamente EXT4 e NTFS, esiste poi una ulteriore partizione dati in NTFS, che mi permette la condivisione tra i due SO, ma se dovessi fare delle operazioni di riparazione, mi basterebbe usare le utility di sistema di windows, senza ricollegare fisicamente il disco.

Si, certo, anche io preferisco formattare nel formato del SO nativo, ma in questo caso essendo Daphile su PC x86 la comodità di gestire il disco su windows per copiarci tutti i file FLAC è troppa...inoltre il disco viene visto in piena funzionalità, quindi non vale la pena sbattersi con f.systems diversi
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Gierre Ven 7 Gen 2022 - 18:51

[quote="root"][quote="Gierre"][quote="root"]

L'avanzamento dei lavori è stato rallentato dall'eplosione di un HD di backup... appena mi riprendo dal trauma torno a dedicarmi a Daphile. Crying or Very sad

Gierre
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da root Ven 7 Gen 2022 - 19:07

Gierre ha scritto:
root ha scritto:
Gierre ha scritto:

OK, non ti invidio... Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Gierre Lun 10 Gen 2022 - 18:34

root ha scritto:
OK, non ti invidio... Sad

Buonasera, se hai ancora tempo da dedicare all'argomento, sono pronto per passare al DAC.
Visto che siamo ancora in fase di valutazione della fruibilità dell'intero accrocchio, direi di restare bassi con il budget (molto bassi...). Smile
Poi ti farò anche delle domande sui diffusori... e su quelli ci sarà la rottura della conversazione, temo Very Happy

Grazie


PS: sono tornato sul sito tedesco che mi avevi linkato per cercare un altro thinclient un po' più piccolo (il più piccolo disponibile a parità di prestazioni) da usare per scopi analoghi, ed ho trovato questo Dell-Wyse. A parità di prezzo ti viene in mente qualcosa di meglio da usare come media player? Gli 8GB di flash mi danno abbastanza margine per l'installazione e lo collegherei via NAS, peccato non ci sia niente con il wifi integrato.



Gierre
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da root Lun 10 Gen 2022 - 18:50

Gierre ha scritto:
root ha scritto:
OK, non ti invidio... Sad

Buonasera, se hai ancora tempo da dedicare all'argomento, sono pronto per passare al DAC.
Visto che siamo ancora in fase di valutazione della fruibilità dell'intero accrocchio, direi di restare bassi con il budget (molto bassi...).  Smile
Poi ti farò anche delle domande sui diffusori... e su quelli ci sarà la rottura della conversazione, temo  Very Happy

Grazie


PS: sono tornato sul sito tedesco che mi avevi linkato per cercare un altro thinclient un po' più piccolo (il più piccolo disponibile a parità di prestazioni) da usare per scopi analoghi, ed ho trovato questo Dell-Wyse. A parità di prezzo ti viene in mente qualcosa di meglio da usare come media player? Gli 8GB di flash mi danno abbastanza margine per l'installazione e lo collegherei via NAS, peccato non ci sia niente con il wifi integrato.



Guarda...io il primo periodo, qualche mese, ho avuto Daphile su questa PC Stick

https://www.adj.it/it/pc-stick/709-270-00100-8058773831699.html

Andava una bellezza!!! Credo di più piccolo non esiste nulla, ti sfido!! Wink

Ho messo il Thin Client solo perchè volevo mettere dentro l'HDD con la musica, non lo volevo tenere su rete IP

Ha BT e WiFi integrato

L'unico problema è che non ha la rete cablata, connettore RJ45 (io utilizzavo un adattatore LAN to USB)

Per il resto andava benissimo, infatti ce l'ho ancora...non l'ho venduta, se ne trovano usate, per questo scopo vanno benissimo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Gierre Lun 10 Gen 2022 - 23:17

root ha scritto:
Gierre ha scritto:
root ha scritto:
OK, non ti invidio... Sad

Buonasera, se hai ancora tempo da dedicare all'argomento, sono pronto per passare al DAC.
Visto che siamo ancora in fase di valutazione della fruibilità dell'intero accrocchio, direi di restare bassi con il budget (molto bassi...).  Smile
Poi ti farò anche delle domande sui diffusori... e su quelli ci sarà la rottura della conversazione, temo  Very Happy

Grazie


PS: sono tornato sul sito tedesco che mi avevi linkato per cercare un altro thinclient un po' più piccolo (il più piccolo disponibile a parità di prestazioni) da usare per scopi analoghi, ed ho trovato questo Dell-Wyse. A parità di prezzo ti viene in mente qualcosa di meglio da usare come media player? Gli 8GB di flash mi danno abbastanza margine per l'installazione e lo collegherei via NAS, peccato non ci sia niente con il wifi integrato.



Guarda...io il primo periodo, qualche mese, ho avuto Daphile su questa PC Stick

https://www.adj.it/it/pc-stick/709-270-00100-8058773831699.html

Andava una bellezza!!! Credo di più piccolo non esiste nulla, ti sfido!! Wink

Ho messo il Thin Client solo perchè volevo mettere dentro l'HDD con la musica, non lo volevo tenere su rete IP

Ha BT e WiFi integrato

L'unico problema è che non ha la rete cablata, connettore RJ45 (io utilizzavo un adattatore LAN to USB)

Per il resto andava benissimo, infatti ce l'ho ancora...non l'ho venduta, se ne trovano usate, per questo scopo vanno benissimo

In effetti alle stick "pure" non ci avrei mai pensato, ma per il mediaplayer credo di aver risolto nel frattempo con una soluzione simile (ho scoperto di poter installare kodi su firestick amazon).

Mi resta aperta la questione DAC Very Happy


E del

Gierre
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Gierre Lun 17 Gen 2022 - 22:59

root ha scritto:

Devi settate 100% Max, quello che entra deve uscire, non devi toccare nulla neanche un minimo...il volume dall" ampli sarà pure meno comodo ma ora va bene così, un prossimo passo potrà essere aggiungere un potenziometro motorizzato con telecomando, ma Daphile non deve fare.altro che leggere i file bit perfect e basta 👍

Poi con un buon DAC esterno la qualità sarà notevolmente superiore...ovvio...[/quote]

Perfetto, allora io procedo con il "collaudo" e poi eventualmente ti chiedo qualche dac da abbinare.
Per ora perdo un po' di tempo con le persanalizzazioni grafiche.
Grazie di tutto.[/quote]

Figurati...su Daphile c'è da smanettare, ma solo per la parte grafica...la qualità audio la avrai con buon DAC che poi vediamo, in base al budget 👍[/quote]
Buonasera, con Daphile diciamo che sono "avviato"... mi sembra abbastanza facile da gestire ed anche abbastanza reattivo ai comandi.
Sono pronto per prendere in considerazione qualche DAC "base" poco ingombrante ed economico. Hai qualche modello o qualche produttore da consigliarmi? Nel frattempo ho recuperato un ampli con potenziometro motorizzato che mi risolve il problema della gestione del volume.
Ciao e grazie

Gierre
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da root Mar 18 Gen 2022 - 12:51

Gierre ha scritto:
root ha scritto:

Devi settate 100% Max, quello che entra deve uscire, non devi toccare nulla neanche un minimo...il volume dall" ampli sarà pure meno comodo ma ora va bene così, un prossimo passo potrà essere aggiungere un potenziometro motorizzato con telecomando, ma Daphile non deve fare.altro che leggere i file bit perfect e basta 👍

Poi con un buon DAC esterno la qualità sarà notevolmente superiore...ovvio...

Perfetto, allora io procedo con il "collaudo" e poi eventualmente ti chiedo qualche dac da abbinare.
Per ora perdo un po' di tempo con le persanalizzazioni grafiche.
Grazie di tutto.[/quote]

Figurati...su Daphile c'è da smanettare, ma solo per la parte grafica...la qualità audio la avrai con buon DAC che poi vediamo, in base al budget 👍[/quote]
Buonasera, con Daphile diciamo che sono "avviato"... mi sembra abbastanza facile da gestire ed anche abbastanza reattivo ai comandi.
Sono pronto per prendere in considerazione qualche DAC "base" poco ingombrante ed economico. Hai qualche modello o qualche produttore da consigliarmi? Nel frattempo ho recuperato un ampli con potenziometro motorizzato che mi risolve il problema della gestione del volume.
Ciao e grazie[/quote]

Per il DAC c'è l'imbarazzo...budget?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Gierre Mar 18 Gen 2022 - 23:32

root ha scritto:
Gierre ha scritto:
root ha scritto:

Devi settate 100% Max, quello che entra deve uscire, non devi toccare nulla neanche un minimo...il volume dall" ampli sarà pure meno comodo ma ora va bene così, un prossimo passo potrà essere aggiungere un potenziometro motorizzato con telecomando, ma Daphile non deve fare.altro che leggere i file bit perfect e basta 👍

Poi con un buon DAC esterno la qualità sarà notevolmente superiore...ovvio...

Perfetto, allora io procedo con il "collaudo" e poi eventualmente ti chiedo qualche dac da abbinare.
Per ora perdo un po' di tempo con le persanalizzazioni grafiche.
Grazie di tutto.

Figurati...su Daphile c'è da smanettare, ma solo per la parte grafica...la qualità audio la avrai con buon DAC che poi vediamo, in base al budget 👍[/quote]
Buonasera, con Daphile diciamo che sono "avviato"... mi sembra abbastanza facile da gestire ed anche abbastanza reattivo ai comandi.
Sono pronto per prendere in considerazione qualche DAC "base" poco ingombrante ed economico. Hai qualche modello o qualche produttore da consigliarmi? Nel frattempo ho recuperato un ampli con potenziometro motorizzato che mi risolve il problema della gestione del volume.
Ciao e grazie[/quote]

Per il DAC c'è l'imbarazzo...budget?[/quote]
Il problema è che non so quanto mi durerà questo ritrovato entusiasmo, quindi al momento non vorrei sbilanciarmi con incauti acquisti. Ti direi sicuramente sotto i 100 e piccolo.

PS: ma quei "mini" dac (credo da cuffia) che ho visto girando in rete, funzionano? Potrebbero andare bene per il mio "sistema"?


Gierre
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Raspberry per musica - Pagina 13 Empty Re: Raspberry per musica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.