T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vinile vs CD vs mp3,pareri?

+24
ste-65
frugolo80
max1966mi
Pinve
Silver Black
franzfranz
lello64
Fedor il mago
TODD 80
p.cristallini
Albert^ONE
magnificosnello
pink58
joe1976
nerone
mumps
Kha-Jinn
Nadir81
fritznet
Motogiullare
Luca Marchetti
sportyerre
ftalien77
giucam61
28 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da max1966mi Gio 27 Set 2018 - 15:39

ftalien77 ha scritto:Oggi in un negozio di musica di Bologna ho visto in vendita delle musicassette a prezzi ridicoli, tipo 15€ e un mangianastri-registratore portatile a 65€...

Nel medesimo negozio mi pare di aver visto un solo giradischi accettabile (Thorens), il resto tutte valigette o roba plasti-finta che manco un LP di Sfera Ebbasta ci metterei...

A Milano siamo piu' fortunati Very Happy Very Happy Very Happy

max1966mi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : milano
Impianto : Pro-Ject 1-Xpression III Confort puntina Grado , Rotel RC1580 - Rotel RB1572 - B&W PM1 , DVD Rotel, CD Marantz 6006 - Pro-Ject Tuner Box S - Pro-Ject Dock Box S Fi - Ampli Vali 2 - B&W P3 - Primewire rca - QED Reference 40- mogami 2964 - Pro-Ject Connect it RCA
Denon Avr-X1500H - Monitor Audio Bronze 2 - Blu ray SONY UBPX700

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da nerone Gio 27 Set 2018 - 15:52

il vinile potrà essere anche una goduria ma scomodarsi dopo un po' per girare il disco per me resta una rottura di ....poi la polvere da togliere con la spazzola...e infine non parliamo del costo

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da max1966mi Gio 27 Set 2018 - 16:02

nerone ha scritto:il vinile potrà essere anche una goduria ma scomodarsi dopo un po' per girare il disco per me resta una rottura di ....poi la polvere da togliere con la spazzola...e infine  non parliamo del costo
pensa che le nuove edizioni speciali sono su 2 dischi quindi "doppia girata" Very Happy

max1966mi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : milano
Impianto : Pro-Ject 1-Xpression III Confort puntina Grado , Rotel RC1580 - Rotel RB1572 - B&W PM1 , DVD Rotel, CD Marantz 6006 - Pro-Ject Tuner Box S - Pro-Ject Dock Box S Fi - Ampli Vali 2 - B&W P3 - Primewire rca - QED Reference 40- mogami 2964 - Pro-Ject Connect it RCA
Denon Avr-X1500H - Monitor Audio Bronze 2 - Blu ray SONY UBPX700

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Gio 27 Set 2018 - 16:10

nerone ha scritto:il vinile potrà essere anche una goduria ma scomodarsi dopo un po' per girare il disco per me resta una rottura di ....poi la polvere da togliere con la spazzola...e infine  non parliamo del costo

E ci hai ragione anche tu... Il mio problema nr 1 non è lo scomodarsi, ma proprio i prezzi. Degli usati malmessi venduti a 10€ non si possono vedere e pure sui nuovi a 25 ci sarebbe da parlarne. A me come oggetti piacciono, ma non posso aderire alla moda-fighetteria che pare aver già infettato la rinascita.

Male che vada mi tengo i miei dischi e me li giro ogni tanto.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da nerone Gio 27 Set 2018 - 16:23

con la scusa di uscire e fare qualche passeggiata vado spesso per i mercatini dell'usato che fanno nei paesini la domenica, attenzione però, non vado da quelli che vendono solo dischi, se trovo qualcosa faccio un offerta, se non mi garba glie li lascio lì, non pago più di 5 euro

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da nerone Gio 27 Set 2018 - 16:28

adesso mi hai fatto venire voglia di ascoltare il disco di The Alan Parsons Project "The Turn of a Friendly Card", a quest'ora mi posso anche scomodare per girare il disco Smile
dimenticavo, l'ho pagai 4 euro

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da max1966mi Gio 27 Set 2018 - 16:32

per 5 euro difficile trovare vinili in discrete condizioni.....
comunque on line ne vendono molti, tutti classificati in base al grado di conservazione del vinile e della copertina e il prezzo varia di conseguenza
io ho acquistato usato qua qualche volta e mi sono trovato bene  
http://www.rockbottom.it/modx/
ma di negozi fisici ormai ce ne sono molti in giro poi c'è sempre ebay / amazon (occhio che ci trovi di tutto magari è preferibile scegliere i venditori che garantiscono la possibilità di restituire gratuitamente se il prodotto non aggrada)

max1966mi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : milano
Impianto : Pro-Ject 1-Xpression III Confort puntina Grado , Rotel RC1580 - Rotel RB1572 - B&W PM1 , DVD Rotel, CD Marantz 6006 - Pro-Ject Tuner Box S - Pro-Ject Dock Box S Fi - Ampli Vali 2 - B&W P3 - Primewire rca - QED Reference 40- mogami 2964 - Pro-Ject Connect it RCA
Denon Avr-X1500H - Monitor Audio Bronze 2 - Blu ray SONY UBPX700

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da nerone Gio 27 Set 2018 - 16:37

max1966mi ha scritto:per 5 euro difficile trovare vinili in discrete condizioni.....
comunque on line ne vendono molti, tutti classificati in base al grado di conservazione del vinile e della copertina e il prezzo varia di conseguenza
io ho acquistato usato qua qualche volta e mi sono trovato bene  
http://www.rockbottom.it/modx/
ma di negozi fisici ormai ce ne sono molti in giro poi c'è sempre ebay / amazon (occhio che ci trovi di tutto magari è preferibile scegliere i venditori che garantiscono la possibilità di restituire gratuitamente se il prodotto non aggrada)
sai quanto prendono per la spedizione?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da max1966mi Gio 27 Set 2018 - 16:44

Copia - incollato dal sito
"spedizione Standard/paccocelere3:
Euro 5,50 per ordini pagati con carta di credito/paypal/bonifico
spedizione gratuita per ordini superiori a 100,00 euro"



max1966mi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : milano
Impianto : Pro-Ject 1-Xpression III Confort puntina Grado , Rotel RC1580 - Rotel RB1572 - B&W PM1 , DVD Rotel, CD Marantz 6006 - Pro-Ject Tuner Box S - Pro-Ject Dock Box S Fi - Ampli Vali 2 - B&W P3 - Primewire rca - QED Reference 40- mogami 2964 - Pro-Ject Connect it RCA
Denon Avr-X1500H - Monitor Audio Bronze 2 - Blu ray SONY UBPX700

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da nerone Gio 27 Set 2018 - 16:47

max1966mi ha scritto:Copia - incollato dal sito
"spedizione Standard/paccocelere3:
Euro 5,50 per ordini pagati con carta di credito/paypal/bonifico
spedizione gratuita per ordini superiori a 100,00 euro"


Ok

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Gio 27 Set 2018 - 17:18

nerone ha scritto:adesso mi hai fatto venire voglia di ascoltare il disco di The Alan Parsons Project "The Turn of a Friendly Card", a quest'ora mi posso anche scomodare per girare il disco Smile
dimenticavo, l'ho pagai 4 euro

Esattamente quello che ho visto oggi. Copertina malmessa e schiacciata laddove non c'è il disco sotto, il che vuol dire che tutto il vinile è stato schiacciato. Un paio di piccole righe. Polvere. 7 o 8€ non ricordo.

Poi c'era Pyramid messo appena meglio come copertina, ma rigato, 12€.

Certi album da me adorati li voglio in condizioni buone/molto buone.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da max1966mi Gio 27 Set 2018 - 17:23

ftalien77 ha scritto:
nerone ha scritto:adesso mi hai fatto venire voglia di ascoltare il disco di The Alan Parsons Project "The Turn of a Friendly Card", a quest'ora mi posso anche scomodare per girare il disco Smile
dimenticavo, l'ho pagai 4 euro

Esattamente quello che ho visto oggi. Copertina malmessa e schiacciata laddove non c'è il disco sotto, il che vuol dire che tutto il vinile è stato schiacciato. Un paio di piccole righe. Polvere. 7 o 8€ non ricordo.

Poi c'era Pyramid messo appena meglio come copertina, ma rigato, 12€.

Certi album da me adorati li voglio in condizioni buone/molto buone.
giuro che non mi danno soldi e non ho ritorni ahaha

http://www.rockbottom.it/modx/catalogo.html

filtrate Parsons Alan project


Ultima modifica di max1966mi il Gio 27 Set 2018 - 17:25 - modificato 1 volta.

max1966mi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : milano
Impianto : Pro-Ject 1-Xpression III Confort puntina Grado , Rotel RC1580 - Rotel RB1572 - B&W PM1 , DVD Rotel, CD Marantz 6006 - Pro-Ject Tuner Box S - Pro-Ject Dock Box S Fi - Ampli Vali 2 - B&W P3 - Primewire rca - QED Reference 40- mogami 2964 - Pro-Ject Connect it RCA
Denon Avr-X1500H - Monitor Audio Bronze 2 - Blu ray SONY UBPX700

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Gio 27 Set 2018 - 17:24

max1966mi ha scritto:per 5 euro difficile trovare vinili in discrete condizioni.....
comunque on line ne vendono molti, tutti classificati in base al grado di conservazione del vinile e della copertina e il prezzo varia di conseguenza
io ho acquistato usato qua qualche volta e mi sono trovato bene  
http://www.rockbottom.it/modx/

Negozio interessante, hanno anche vinili NUOVI di Alan Parsons (Project, i lavori solisti sono un po' diversi) per i quali i 25€ richiesti potrei pure spenderli, conoscendo gli album a memoria. Mi chiedo però se le ristampe siano anche rimasterizzate...

Dici che per 5€ non si trova roba ben messa? Al mercatino vicino a casa mia si trova, ma la scelta è minima.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da max1966mi Gio 27 Set 2018 - 17:26

ftalien77 ha scritto:
max1966mi ha scritto:per 5 euro difficile trovare vinili in discrete condizioni.....
comunque on line ne vendono molti, tutti classificati in base al grado di conservazione del vinile e della copertina e il prezzo varia di conseguenza
io ho acquistato usato qua qualche volta e mi sono trovato bene  
http://www.rockbottom.it/modx/

Negozio interessante, hanno anche vinili NUOVI di Alan Parsons (Project, i lavori solisti sono un po' diversi) per i quali i 25€ richiesti potrei pure spenderli, conoscendo gli album a memoria. Mi chiedo però se le ristampe siano anche rimasterizzate...

Dici che per 5€ non si trova roba ben messa? Al mercatino vicino a casa mia si trova, ma la scelta è minima.

si si si trova ma è difficilissimo a quel prezzo
magari se trovi un privato che svende la sua collezione.....

max1966mi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : milano
Impianto : Pro-Ject 1-Xpression III Confort puntina Grado , Rotel RC1580 - Rotel RB1572 - B&W PM1 , DVD Rotel, CD Marantz 6006 - Pro-Ject Tuner Box S - Pro-Ject Dock Box S Fi - Ampli Vali 2 - B&W P3 - Primewire rca - QED Reference 40- mogami 2964 - Pro-Ject Connect it RCA
Denon Avr-X1500H - Monitor Audio Bronze 2 - Blu ray SONY UBPX700

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da max1966mi Gio 27 Set 2018 - 18:00

magari prova a contattare questi....ce ne sono una marea....
https://www.subito.it/musica-film/giradischi-vintage-collezione-vinili-mobiletto-belluno-176394704.htm
https://www.subito.it/musica-film/vinili-nuovi-e-sigillati-lecce-259917283.htm
https://www.subito.it/musica-film/the-alan-parson-project-the-instrumental-work-catania-259323369.htm
https://www.subito.it/musica-film/12-vinili-lp-forli-cesena-237224642.htm

max1966mi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : milano
Impianto : Pro-Ject 1-Xpression III Confort puntina Grado , Rotel RC1580 - Rotel RB1572 - B&W PM1 , DVD Rotel, CD Marantz 6006 - Pro-Ject Tuner Box S - Pro-Ject Dock Box S Fi - Ampli Vali 2 - B&W P3 - Primewire rca - QED Reference 40- mogami 2964 - Pro-Ject Connect it RCA
Denon Avr-X1500H - Monitor Audio Bronze 2 - Blu ray SONY UBPX700

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Ven 28 Set 2018 - 10:23

max1966mi ha scritto:magari prova a contattare questi....ce ne sono una marea....
https://www.subito.it/musica-film/giradischi-vintage-collezione-vinili-mobiletto-belluno-176394704.htm
https://www.subito.it/musica-film/vinili-nuovi-e-sigillati-lecce-259917283.htm
https://www.subito.it/musica-film/the-alan-parson-project-the-instrumental-work-catania-259323369.htm
https://www.subito.it/musica-film/12-vinili-lp-forli-cesena-237224642.htm

Grazie ma:

PRIMO: Solo ritiro diretto a Belluno
SECONDO: A partire da 16€ più spedizione
TERZO: 24€ più spedizione
QUARTO: Ecco... questo lo considero. Manca la foto del vinile, ma 10€ EX EX più 5 di spedizione non è male se è davvero ottimo.

GRAZIE!

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Ven 28 Set 2018 - 10:28

Ieri installata testina nuova. La vecchia era tipo marcia, ma alla fine faceva un buon lavoro, con la nuova il suono, comunque, è migliorato.

Ho ripetuto il test con Michael Jacson.

In breve: solite differenze in gamma media (quelle che al primo ascolto non avevo udito, con la testina vecchia), più morbida (ma non slavata), più grassa (ma non gonfiata) nel vinile. Con la nuova puntina il gusto di ascolto è divenuto sensibilmente più evidente e netto nel vinile.

Che sia perché il vinile "difetta" (dicono meno gamma dinamica, più risonanze, quasi eco, della puntina, non so...) o perché noi siamo analogici e più si rimane tali più ci sentiamo in sintonia... oppure solo perché l'equalizzazione RIAA fa questo... lo lascio dire a voi, ma la differenza c'è e non parliamo di virgole.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da max1966mi Ven 28 Set 2018 - 10:40

ftalien77 ha scritto:
max1966mi ha scritto:magari prova a contattare questi....ce ne sono una marea....
https://www.subito.it/musica-film/giradischi-vintage-collezione-vinili-mobiletto-belluno-176394704.htm
https://www.subito.it/musica-film/vinili-nuovi-e-sigillati-lecce-259917283.htm
https://www.subito.it/musica-film/the-alan-parson-project-the-instrumental-work-catania-259323369.htm
https://www.subito.it/musica-film/12-vinili-lp-forli-cesena-237224642.htm

Grazie ma:

PRIMO: Solo ritiro diretto a Belluno
SECONDO: A partire da 16€ più spedizione
TERZO: 24€ più spedizione
QUARTO: Ecco... questo lo considero. Manca la foto del vinile, ma 10€ EX EX più 5 di spedizione non è male se è davvero ottimo.

GRAZIE!
si, ne ho tirati giu un po' in 2 minuti, poi bisogna controllare bene Ok
ce ne sono tantissimi

max1966mi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : milano
Impianto : Pro-Ject 1-Xpression III Confort puntina Grado , Rotel RC1580 - Rotel RB1572 - B&W PM1 , DVD Rotel, CD Marantz 6006 - Pro-Ject Tuner Box S - Pro-Ject Dock Box S Fi - Ampli Vali 2 - B&W P3 - Primewire rca - QED Reference 40- mogami 2964 - Pro-Ject Connect it RCA
Denon Avr-X1500H - Monitor Audio Bronze 2 - Blu ray SONY UBPX700

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da sportyerre Ven 28 Set 2018 - 12:14

ftalien77 ha scritto:... lo lascio dire a voi, ma la differenza c'è e non parliamo di virgole.

C'è c'è, eccome se c'è.
Sia in positivo che in negativo, si può apprezzare o meno alcune caratteristiche, ma la sensazione di "vero" è nettamente superiore nel vinile.


per me, eh
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Ven 28 Set 2018 - 13:01

Guarda io ero partito molto scettico. Infatti mi sono fatto andare bene quel giradischi plasticone che avevo in garage, invece che iniziare con gli acquisti. Ed ho paragonato con tanto scetticismo il primo album preso nuovo a questo scopo che di getto ho rilevato zero differenze.

Ma sono uno scettico che vuole approcciarsi seriamente alle cose e con nuovi test ho capito dove cercare la differenza, al che l'ho trovata anche in quel primo album dove "non c'era". Credo quindi che, siccome la differenza con la vecchia testina la sentivo in tutti gli album provati dopo il primo, dovessi solo attendere di essere "educato", ma può anche essere che la nuova testina abbia reso la cosa più evidente.

Quello che mi incuriosisce è che la differenza che odo io attualmente sarebbe forse annullabile con una diversa impostazione del DAC, oppure con un mastering diverso. Cioè mi chiedo se già con un DAC differente potrei sentirle meno.

Ho anche un buon DAP a casa, un Hidisz AP100, se mi frulla di farlo lo uso per i paragoni.

Mi chiedo anche se non sia colpa del mio impianto, tale differenza. Ma tendo a dubitarne, è una questione di frequenze e dopo essere passato dall'equalizzazione RIAA i segnali PHONO e LINE IN dovrebbero poi usare le medesime circuiterie di amplificazione.

Boh...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da frugolo80 Sab 27 Ott 2018 - 13:29

Io sono ad un bivio ..mi hanno appena regalato un giradischi, a dire il vero niente di che, ma comunque non suona male (pro-ject elemental )...ho diversi CD che mi piacciono, presi in precedenza da mio papà e masterizzati, su supporti da pochi euro (classici CD vergini da supermercato).
Ora vorrei averne una copia tutta mia, originale...ma non so se acquistarlo in CD (o SACD) oppure in vinile....
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Sab 27 Ott 2018 - 19:44

I SACD costano un bottto e si fa fatica a trovarli. Personalmente andrei di CD per iniziare una collezione e LP per certi specifici album ben fatti. Oggi la gente schifa i CD ed è il momento buono per comprarli. Adesso, per dire, nei negozi COMET sono offerti tutti al 50% (prendendone almeno 3). Nel pomeriggio mi son fatto 4 CD nuovi dei Beatles per 20€ in tutto. Di vinili tra un po' manco uno solo, me ne danno, a 20€.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Mar 30 Ott 2018 - 11:14

ftalien77 ha scritto:

Quello che mi incuriosisce è che la differenza che odo io attualmente sarebbe forse annullabile con una diversa impostazione del DAC, oppure con un mastering diverso. Cioè mi chiedo se già con un DAC differente potrei sentirle meno.

Ieri LP nuovo di EYE IN THE SKY contro FLAC da CD pre remaster, quindi master dell'87. Sono certo che l'LP, per quanto preso ora, usi lo stesso master perché... non trovo differenze nel suono. Manco quelle che ho imparato a riconoscere.

Ora... va detto che ho preso un DAC (da qui l'autoquote) ovvero il Bushmaster MkII, che suona appena più fluido e "completo" della CCA. Di pochissimo, ma è quel pochissimo che fa... va anche detto che ho un gira diverso rispetto a quello che mi aveva aperto le orecchie, ma la testina è una AT311 nuova.

Insomma, nell'esperienza di ieri l'unica differenza sono stati i click ed il fatto che il gira esce più basso del DAC.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ste-65 Dom 17 Mar 2019 - 17:12

Salve a tutti.
Il parere mio personale al riguardo è: non è tanto quanto suoni meglio o peggio il vinile,di quanto la qualità giradischi,testina e pre-phono possa confrontarsi con altrettanto costosi cd players o DAC.
Il punto è che semplicemente suona diverso.
Mi è capitato spesso di metter su vecchi e rovinati vinili per un'intera giornata,pur con un giradischi economico e una testina che aveva fatto più strada della mia Panda e pur consapevole che il mo lettore CD suonasse parecchio meglio.
Bene,se poi decido mi mettere un un CD mi accorgo di non poterlo fare.Nonostante la qualità sia migliore è come se il cervello si rifiuti,si sia resettato sull'analogico e rifiuti semplicemente il digitale.
Sono due mondi diversi.Il fatto che molti lettori/convertitori digitali,nel tempo si siano muniti di valvole,chips e arricchiti di formati che avvicinassero il loro suono a quello analogico dovrebbe essere preso come segnale di una maggior armonia del vinile che,comunque,non è scontata.

ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 219
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 18 Mar 2019 - 8:31

Appurato che il CD:

-potenzialmente ha maggior dinamica
-è più limpido e privo di rumori
-ha una scena più "larga"
-è più "pratico" e più piccolo.....

preferisco il plasticoso nero da 30 cm a 33 1/3 giri/min.

- è più vero, si avvicina di più alla musica dal vivo
-è più dolce, rotondo e melodico
- è più bello

ma non è, a mio avviso solo un fatto di orecchio,
il vinile è bello da toccare, vedere, maneggiare.

la musica la "vedi" mentre ascolti, vedi il disco che gira, vedi la puntina che segue i solchi, c'è tutto il rituale (bellissimo) di estrarre il disco dalla custodia, prendendolo tra il dito medio e l'incavo del pollice, facendo attenzione a non "sditazzarlo", lo guardi in controluce, per appurare che non abbia segni evidenti, lo metti sul piatto del gira, passi la spazzola antistatica in fibre di carbonio, ci appoggi la testina (a basso volume per non sobbalzare al "BULP" di appoggio) e lo rimiri, illuminato dalla lucetta spot che hai sopra il giradischi.

il vinile, non è solo musica, è fascino che ti coinvolge tutti i sensi (io pure li annuso)
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 6 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.