T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vinile vs CD vs mp3,pareri?

+24
ste-65
frugolo80
max1966mi
Pinve
Silver Black
franzfranz
lello64
Fedor il mago
TODD 80
p.cristallini
Albert^ONE
magnificosnello
pink58
joe1976
nerone
mumps
Kha-Jinn
Nadir81
fritznet
Motogiullare
Luca Marchetti
sportyerre
ftalien77
giucam61
28 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da giucam61 Lun 13 Nov 2017 - 11:33

https://youtu.be/kN3yPWCjoSo
Senza alzare barricate cosa ne pensate?
...io sono d'accordo con la conclusione dell'autore del video.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Lun 13 Nov 2017 - 13:37

Da molti anni non ho più un giradischi, spero di ovviare a breve. Al tempo mi piceva molto ascoltare il vinile e mi piacevano i vinili come oggetti.

Meglio lui o il CD? Direi che l'mp3 lo cestiniamo subito, non può essere migliore del CD, ma tra i primi due... boh ritengo che, se in condizioni assolutamente ottimali ci potrebbe esser spazio per diverse posizioni, nell'uso medio e "comodo" il digitale (CD o Flac) non lasci molto spazio a critiche.

Un flac suonerà come oggi anche tra cento anni, lo avrai probabilmente pagato meno e non avrai dovuto spolverarlo.

Inoltre nel video si parlava di "meno passaggi" al tempo dell'analogico, ma oggi una registrazione digitale subisce variazioni solo se si vuole, in teoria posso ottenere un prodotto vicinissimo alla prima registrazione. O sbaglio?

Poi per me c'è un problema reale di usura, poiché sono capace di ascoltare un album diverse decine di volte e mi scoccia che alla quarantesima il suono cambi. Soprattutto se ho pagato quel disco 15 o 20€.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da sportyerre Lun 13 Nov 2017 - 13:56

Il CD è un formato finito, l'MP3 è un formato di "emergenza" e comunque sorpassato da formati con minori "compromessi".
Tra questi rimane il vinile.
Io ultimamente compro solo vinili, meglio se c'è già il download dell'MP3.
Considerando il costo del supporto, il CD lo potrebbero anche regalare SEMPRE quando si compra il vinile
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Lun 13 Nov 2017 - 14:14

Oddio, per ora è più facile che un album esca in cd che in vinile.

Concordo sull'mp3, dovrebbero passare tutti almeno al Vorbis.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Lun 13 Nov 2017 - 14:25

Dimenticavo. C'è una differenza anche di prezzo. Ora sto ascoltando quasi gratis (0.99€ per tre mesi) i Greta Van Fleet su Deezer a 320k. Volessi comprare l'album in MP3 lo pagherei 6€. Se volessi comprare il FLAC su 7Digital lo pagherei 10€. Se volessi il CD fisico su Amazon lo pagherei 12€.

Il vinile, appunto non c'è, ma una nuova uscita, in vinile, credo costi tendenzialmente di più.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da Luca Marchetti Lun 13 Nov 2017 - 16:41

Il cd non é finito é il vinile che é tornato di moda.. i vinili nuovi son presi da master digitali e quindi non possono avere il suono di quelli anni 80 o meno, ovvio che il supporto regali un suono più caldo del cd questo é innegabile, poi anche da cd a cd varia.. io adesso come adesso grazie ad Amazon o altri lidi visto lo snobbamento verso il cd sto comprando quello che mi interessa roba tra metà anni 90 ad oggi, in particolare metal che prediligo a prezzi tra 6 € e 12€ max il nuovo.. il vinile diciamo che fa comodo perché non si può piratare.. a meno di rip fatti in maniera esemplare con apparecchiature serie..
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da Motogiullare Lun 13 Nov 2017 - 17:14

Premetto, non ho visto il video, sono in ufficio e mi è un po' difficile.

Do però il mio contributo perché credo che sia una questione di filosofia.

Personalmente ho una vasta collezione di CD (parliamo di più di 150 dischi) che non posso rinnegare ne "buttare" via in nome di una filosofia che ho ri-abbracciato da poco: filosofia che in un certo senso si rivale su ciò che in passato mi è stato un po' negato perché "il giradischi non si toccava" e quindi andavo avanti a musicassette registrate dalla radio (si, ho avuto un'infanzia musicalmente "difficile") fino all'avvento, appunto, del CD dove mi sono potuto sbizzarrire e non poco.

Per me il vinile, appunto, rappresenta ciò che non ho mai avuto, ovvero il TOCCARE la musica, l'oggetto, il mezzo attraverso il quale sognare.

Ora che ho messo le mani su quel giradischi e ne ho addirittura comprato un altro, per me il Vinile è come prendermi una rivincita tutte le volte che ne ascolto uno ed è un piacere al quale non rinuncerei per nulla al mondo, fermo restando che ascolto ancora i miei CD e se devo comprare un nuovo disco compro il Vinile e l' AutoRIP quando possibile in quanto posso usufruire del Raspberry e del DAC per un ascolto "al volo" o mentre faccio altro "friggendo musica".

Per il resto, sarà che forse sono influenzato, ma ritengo il suono analogico superiore in tutti i sensi (sarà che il mio impianto è tarato su quello) e gli scoppiettii ed eventuali imperfezioni romantiche.

NON concordo sul fatto che dopo il 40esimo ascolto il suono cambia: se il piatto è correttamente in bolla, manutenzionato e il braccio è settato correttamente, il disco pulito il suono è sempre lo stesso. Ho vinili di 40 anni fa che suonano come se fossero usciti dal loro sleeve ieri.

That's my two cents.

Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da Luca Marchetti Lun 13 Nov 2017 - 18:17

Motogiullare ha scritto:NON concordo sul fatto che dopo il 40esimo ascolto il suono cambia: se il piatto è correttamente in bolla, manutenzionato e il braccio è settato correttamente, il disco pulito il suono è sempre lo stesso. Ho vinili di 40 anni fa che suonano come se fossero usciti dal loro sleeve ieri.

That's my two cents.


Col Cd è più facile niente settaggi niente manutenzione continua o puntine che costano più del piatto... nel marasma che il vinile ha creato gente come per esempio che sono un niubbo, si prende un thorens della madonna, mezzo svirgolo magari.. siccome l'ha pagato tanto ci mette una testina del mengo poi compra vinili e ci fa i solchi come l'aratro.. e poi dice cazzo ho buttato i soldi e si sente di M...
Per me avvicinarsi al Vinile in modo serio e fatto bene costa almeno 500 euro.. roba che fino a 10 anni fa cmq tutti se ne liberavano e con 100 prendevi tutto.. con 500 euro di lettore cd rischi di meno ed hai un risultato più sicuro, con una occhio anche alla liquida magari.. Dopo non difendo ne un formato ne l'altro.. io stesso ho un Rip da Vinile Di Cocciante in Live del 86 di mio padre, rippato tipo 15 anni fa e suona DIVINAMENTE con i vari ticchettii del caso..
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da giucam61 Lun 13 Nov 2017 - 20:35

Anche secondo me è tutto un problema di costi,sotto i 500€ è molto più facile ottenere un suono migliore dal CD.  Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Mar 14 Nov 2017 - 12:15

Infatti credo che il discorso abbia due differenti strade da percorrere: qual'è il suono più appagante con un budget senza troppi limiti, e qual'è il suono più appagante con un budget limitato.

Credo che il CD nel secondo caso abbia i suoi argomenti.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da Motogiullare Mar 14 Nov 2017 - 12:53

Sono perfettamente d'accordo. Se devo acquistare musica "modaiola" o del momento acquisto un CD, se invece l'opera a mio avviso merita, passo al Vinile.
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da giucam61 Mar 14 Nov 2017 - 13:23

Il vinile da delle senzazioni emotive che tutti gli altri supporti non danno,doverlo maneggiare con cura, riuscire a leggere i testi delle canzoni senza microscopio, tornare mentalmente ai bei anni della giovinezza....
...purtroppo all'ascolto il cd e il file in HD danno la paga a tutti i vinili, edizioni speciali comprese Sad

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da sportyerre Mar 14 Nov 2017 - 14:17

Motogiullare ha scritto:Sono perfettamente d'accordo. Se devo acquistare musica "modaiola" o del momento acquisto un CD, se invece l'opera a mio avviso merita, passo al Vinile.

Per la musica modaiola si compra solo il brano, i giovani non sanno neanche cosa sia il CD.
Ma la maggior fonte di musica tra i giovani sono YouTube e i download illegali, la qualità è irrilevante
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Mar 14 Nov 2017 - 14:46

giucam61 ha scritto:Il vinile da delle senzazioni emotive che tutti gli altri supporti non danno,doverlo maneggiare con cura, riuscire a leggere i testi delle canzoni senza microscopio, tornare mentalmente ai bei anni della giovinezza....
...purtroppo all'ascolto il cd e il file in HD danno la paga a tutti i vinili, edizioni speciali comprese Sad

Io spero di assaggiare presto il vinile, cioè di gustarlo di nuovo. Però ai formati digitali vanno riconosciuti tutta una serie di vantaggi non secondari:

- spazio ridotto o nullo
- longevità superiore
- trasversalità (si ascolta la stessa musica in più condizioni)
- nessuna manutenzione
- minor impatto ambientale (ipotizzando pari ascoltatori)
- minori perdite (è più difficile rovinare un cd)
- maggiore equità (il digitale ci ha portato allo streaming a 10€ al mese)

Non sono esattamente cose da poco, soprattutto considerando il costo inferiore di queste soluzioni rispetto al vinile.

Chiaro che poi c'è chi dice che un'opera merita di essere ascoltata al meglio, un'esperienza sonora merita di essere goduta al massimo e io non posso dargli torto. Il vinile è bello come oggetto, oltre che suonare bene.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da Luca Marchetti Mar 14 Nov 2017 - 22:11

Motogiullare ha scritto:Sono perfettamente d'accordo. Se devo acquistare musica "modaiola" o del momento acquisto un CD, se invece l'opera a mio avviso merita, passo al Vinile.
Quindi adesso una tecnologia di 50 anni fa Suona meglio di una di 25/30 che nel tempo si é affinata? Diciamo che suona diverso.. album registrati bene suonano da Dio anche da cd, come quelli fatti male suonano male su qualunque supporto vinile compreso..
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da giucam61 Mer 15 Nov 2017 - 0:03

Il vinile,secondo me,si acquista più per l'oggetto in sè che per la superiore qualità del suono.
È più un oggetto da collezione.
A casa mia,pur non avendo un set up analogico economico,il digitale vince a mani basse.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da fritznet Mer 15 Nov 2017 - 14:12

Giucam quanto tempo è che non ascolti un vinile?
@Luca Marchetti, tieni conto che la tecnologia di 50 anni fa ( diciamo che sono di più, e che il massimo sviluppo tecnologico é stato circa 30 anni fa) godeva di investimenti, in termini umani ed economici, spaventosi.
E comunque personalmente non sono nè nostalgico nè modaiolo, e nessuno mi convincerà a smettere di ascoltare i miei dischi, se non c'è riuscita mia moglie in 30 anni 😁

Inviato con Topic'it
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Mer 15 Nov 2017 - 14:52

fritznet ha scritto:la tecnologia di 50 anni fa ( diciamo che sono di più, e che il massimo sviluppo tecnologico é stato circa 30 anni fa) godeva di investimenti, in termini umani ed economici, spaventosi.

Bé oddio non credo che il CD sia nato e sia stato sviluppato al risparmio, onestamente, doveva essere il nuovo supporto totale e lo è stato.

Semmai è poi successo (ma anche col vinile ai tempi, forse ora meno) che sia stato assai presto utilizzato senza tanta cura, ma i primi CD di classica, quelli dove potevi cercare la dicitura DDD o ADD o AAD, suonavano da dio ed ancora oggi ce ne sono che suonano da dio.

Non ho niente contro il vinile, anzi spero un giorno di rispolverare i miei, perché ricordo che mi piacevano molto, ma complessivamente, presi i vari vantaggi insieme alla qualità audio comunque ottima, il CD è un buon sistema, secondo me.

E poi io trovo estremamente rilevante il resto della catena d'ascolto, godevo come un pazzo ad ascoltare il MiniDisc, con tutti i limiti che aveva, perché mi piaceva il suono, mi piaceva il supporto, mi piaceva tutto. Quello sì che è morto, ed è un peccato.

Questo per dire che se risparmio 300€ non comprando un giradischi e li investo in casse forse faccio bene.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da fritznet Mer 15 Nov 2017 - 16:56

ftalien77 ha scritto:
...


Semmai è poi successo (ma anche col vinile ai tempi, forse ora meno) che sia stato assai presto utilizzato senza tanta cura, ma i primi CD di classica, quelli dove potevi cercare la dicitura DDD o ADD o AAD, suonavano da dio ed ancora oggi ce ne sono che suonano da dio.

...

guarda, giusto per evitare generalizzazioni, ho un cd DDD della nona di Beethoven (BF diretti da Karajan, DG) che è orrenda, l'ho tenuta come memento, è inascoltabile, ha gli strumenti (in particolare gli archi) più vetrosi mai ascoltati, il tutto condito con dei bei riverberi digitali fintissimi Sick
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da Luca Marchetti Mer 15 Nov 2017 - 18:24

facessero i cd grandi come vinili e da mettere sul piattone col laser sotto si invertirebbe la moda del momento :-) a parte gli scherzi come detto sopra l'impianto fa la sua sia in bene che in male per ogni supporto.. i produttori però sul nuovo in ambito piatti a parte pro-ject cosa hanno fatto? vedo ancora che puntano sul cd senza se e senza ma. Forse se uno si ricrede e parte ad investirci ancora tipo Marantz o Nad cmq case grosse, potrebbe dare la scossa per il ritorno definitivo e poi giù lotte per anni cd VS Vinyl
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da fritznet Mer 15 Nov 2017 - 18:53

Parliamo pure di come vinili di 30-40-50 anni fa siano ancora fruibili, dei cd ne riparliamo, a proposito di durabilità del supporto.
Luca Marchetti, guarda che far ripartire produzioni di oggetti come i giradischi non si fa dall'oggi al domani, se i grossi nomi non lo fanno è perché non contano di pagarsi l'investimento.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da giucam61 Mer 15 Nov 2017 - 18:54

fritznet ha scritto:Giucam quanto tempo è che non ascolti un vinile?
@Luca Marchetti, tieni conto che la tecnologia di 50 anni fa ( diciamo che sono di più, e che il massimo sviluppo tecnologico é stato circa 30 anni fa) godeva di investimenti, in termini umani ed economici, spaventosi.
E comunque personalmente non sono nè nostalgico nè modaiolo, e nessuno mi convincerà a smettere di ascoltare i miei dischi, se non c'è riuscita mia moglie in 30 anni 😁

Inviato con Topic'it

Lunedì scorso,Bad di Michael Jackson,tra l'altro un disco ben registrato...
...ma a casa mia il CD è nettamente superiore, per non parlare del PC con file a 96/192khz.
Ciò non vuol dire che il vinile non sia godibile, solo che se prendiamo un lettore medio economico come il mio Marantz cd6006 e un qualsiasi sistema analogico,giradischi+braccio+testina,di pari prezzo,in questo caso 320€, non c'è partita a favore del CD.
E poi ci sarebbe anche da fare qualche ragionamento sul pre phono,se l'ampli ne è sprovvisto è un costo in più,almeno 200€ per qualcosa di buono.
La mia non è certo una crociata contro il vinile,tieni presente che io mi sono innamorato della musica con un mangiacassette mono Castelli che faceva girare per delle ore i mostri sacri degli anni 60/70. (bei tempi) Crying or Very sad

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da fritznet Mer 15 Nov 2017 - 19:36

Il castelli mono c'è l'ho avuto anche io, cassette con ELP, consumate... :-D

nessuna crociata pro o contro, alla fine quel che conta è la musica

Inviato con Topic'it
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Mer 15 Nov 2017 - 20:56

fritznet ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
...


Semmai è poi successo (ma anche col vinile ai tempi, forse ora meno) che sia stato assai presto utilizzato senza tanta cura, ma i primi CD di classica, quelli dove potevi cercare la dicitura DDD o ADD o AAD, suonavano da dio ed ancora oggi ce ne sono che suonano da dio.

...

guarda, giusto per evitare generalizzazioni, ho un cd DDD della nona di Beethoven (BF diretti da Karajan, DG) che è orrenda, l'ho tenuta come memento, è inascoltabile, ha gli strumenti (in particolare gli archi) più vetrosi mai ascoltati, il tutto condito con dei bei riverberi digitali fintissimi Sick

Chiaro che c'era del buono e del cattivo, ma alcuni DDD li ricordo positivamente. Uno o due li ho ancora, per esempio le 4 stagioni dei Solisti Veneti, che mi piace molto.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da giucam61 Mer 15 Nov 2017 - 21:37

fritznet ha scritto:Il castelli mono c'è l'ho avuto anche io, cassette con ELP, consumate... :-D

nessuna crociata pro o contro, alla fine quel che conta è la musica

Inviato con Topic'it

Anch'io ascoltavo a quei tempi ELP,Jethro Tull,Uriah heep,Black Sabbath e compagnia bella
Se penso a quel che ascoltano i giovani d'oggi, quasi sempre col volume a palla del cellulare.. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.