T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come vi sembra questo kit?

+5
Tfan
marcoacqui
sergio
piero7
stebat
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty come vi sembra questo kit?

Messaggio Da stebat Sab 10 Apr 2010 - 0:55

Ciao a tutti, è un pò di tempo che sto cercando sulla rete un kit single ended che sia semplice da realizzare (non sono moto esperto in autocostruzione e nondispongo di molto tempo) proprio per questo sarei più propenso a utilizzare un kit su PCB.
Che ne pensate di questo di Analog Metric? mi sembra ben fatto e adatto ai principianti:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320502629286&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Lo acquisterei insieme al toroidale consigliato dal venditore e magari con dei trasformatori di uscita di Novarria.

Grazie

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da piero7 Sab 10 Apr 2010 - 12:36

c'è la PCB mi pare alla portata di un principiante...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty kit perplessità

Messaggio Da sergio Lun 12 Apr 2010 - 12:25

si tratta poi di aggiungervi il trasformatore di alimentazione, i due trasformatori d'uscita e le induttanze di filtro, anch'esse opzionali............che se ordinati e ricevuti da là, tra peso e dogana...........aiuto! O no?

sergio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 110
Località : faenza
Impianto : tutto autocostruito o modificato

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Come vi sembra questo kit?

Messaggio Da stebat Mar 13 Apr 2010 - 7:23

In effetti il peso dei trasformatori farebbe lievitare non poco i costi. Ho visto che però nel catalogo di Novarria ci sarebbero dei trasformatori compatibili . Le induttanze vengono indicate come opzionali, mi chiedo però perchè: quanto sono importanti? vi si può rinunciare?

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty pareri

Messaggio Da sergio Mar 13 Apr 2010 - 8:29

Senza essere frainteso, molto dipende anche da quanto ti sei innamorato dell'idea di acquistarlo e di sentirlo in parte già tuo, ma in tal caso vedi di preferire senza alcun dubbio la versione senza feedback e cercati in Italia trasfo di alimentazione (cerca nella tua città o vicino chi possa avvolgerti un trasformatore simile a quello) e induttanza di filtro sull'alimentazione unica per entrambi i canali (circa 40-50 euro + trasporto, per una 10H 200mA)......e poi, attenzione a lavorare con tensioni elevate e......buon lavoro, contenitore incluso.

sergio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 110
Località : faenza
Impianto : tutto autocostruito o modificato

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da stebat Gio 15 Apr 2010 - 0:24

Ho fatto due conti: verrebbe a costare circa 250 euro (troppo per un T-ampista);rinuncio: per questa cifra ci sono dei bei kit da Novarria. Purtroppo tutti cablati in aria. Continuo la mia ricerca per un kit su pcb, mi tenta il famoso lx1340 di nuova elettronica che mi sembra abbia ricevuto piu' critiche che elogi ma forse per chi vuole iniziare rimane la migliore soluzione e poi in rete si trovano numerosi consigli per migliorarlo.

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da marcoacqui Gio 15 Apr 2010 - 13:52

ma perchè non cablarne uno "in aria" che problema c'è?
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da stebat Ven 16 Apr 2010 - 0:13

Semplicemente non ho esperienza e non ho troppo tempo da dedicare. Un kit con PCB sarebbe l'ideale (a prova di errore) assemblando poi tutto l'amplificatore su una semplice tavoletta in legno (vedi ad es. il Decware Zen oppure l'S5 K-12M). Magari però una millefori di quelle che possono accogliere i zoccoli per le valvole potrebbe essere un'alternativa ...certo che i kit di Novarria mi tentano per il prezzo conveniente ... se qualcuno che ne ha già realizzato qualcuno potesse aiutarmi magari fornendomi dei disegni/schemi che ha utilizzato durante la costruzione...

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da piero7 Ven 16 Apr 2010 - 0:29

stebat ha scritto:Semplicemente non ho esperienza e non ho troppo tempo da dedicare. Un kit con PCB sarebbe l'ideale (a prova di errore) assemblando poi tutto l'amplificatore su una semplice tavoletta in legno (vedi ad es. il Decware Zen oppure l'S5 K-12M). Magari però una millefori di quelle che possono accogliere i zoccoli per le valvole potrebbe essere un'alternativa ...certo che i kit di Novarria mi tentano per il prezzo conveniente ... se qualcuno che ne ha già realizzato qualcuno potesse aiutarmi magari fornendomi dei disegni/schemi che ha utilizzato durante la costruzione...

prendi il kit da li ed i trafos da novarria e risparmi...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da stebat Ven 16 Apr 2010 - 1:28

prendi il kit da li ed i trafos da novarria e risparmi...[/quote]

Intendi il kit di Analog Metric?

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da piero7 Ven 16 Apr 2010 - 1:30

stebat ha scritto:prendi il kit da li ed i trafos da novarria e risparmi...

Intendi il kit di Analog Metric?[/quote]

quello del primo post
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da marcoacqui Ven 16 Apr 2010 - 9:22

se non puoi fare a meno dello stampato prova a guardare qui:

http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/progetti/vexator/Vexator2A3.htm
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da stebat Sab 17 Apr 2010 - 1:29

piero7 ha scritto:
stebat ha scritto:prendi il kit da li ed i trafos da novarria e risparmi...

Intendi il kit di Analog Metric?

quello del primo post[/quote]

Con 15 euro in piu' prenderei la versione che include le valvole che dovrebbero essere delle "Electron tube" made in china converrebbe prenderle secondo te o sono scadenti?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320517196164&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
inoltre visto che Novaria sembra non averlo in catalogo delle caratteristiche richieste prenderei anche il trasformatore:
http://cgi.ebay.it/Toroid-Transformer-T110-0-200V-220V-260V-280V-300mA_W0QQitemZ220589466539QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item335c2823ab

Grazie

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da marcoacqui Sab 17 Apr 2010 - 12:09

Novarria volendo te li fa su misura oppure potresti chiedere a Raoli.
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da Tfan Sab 17 Apr 2010 - 12:21

marcoacqui ha scritto:se non puoi fare a meno dello stampato prova a guardare qui:

http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/progetti/vexator/Vexator2A3.htm
niente male come progettino!

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da piero7 Sab 17 Apr 2010 - 12:34

stebat ha scritto:
piero7 ha scritto:
stebat ha scritto:prendi il kit da li ed i trafos da novarria e risparmi...

Intendi il kit di Analog Metric?

quello del primo post

Con 15 euro in piu' prenderei la versione che include le valvole che dovrebbero essere delle "Electron tube" made in china converrebbe prenderle secondo te o sono scadenti?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320517196164&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
inoltre visto che Novaria sembra non averlo in catalogo delle caratteristiche richieste prenderei anche il trasformatore:
http://cgi.ebay.it/Toroid-Transformer-T110-0-200V-220V-260V-280V-300mA_W0QQitemZ220589466539QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item335c2823ab

Grazie[/quote]

costano care le spese di spedizione per le cose pesanti dalla cina... i ferri prendili qui in italia se vuoi risparmiare
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da marcoacqui Sab 17 Apr 2010 - 12:36

sicuramente non in classe T!!!!
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da piero7 Sab 17 Apr 2010 - 12:37

Tfan ha scritto:
marcoacqui ha scritto:se non puoi fare a meno dello stampato prova a guardare qui:

http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/progetti/vexator/Vexator2A3.htm
niente male come progettino!

se usi casse ad alta efficienza il ronzio dell'alimentazione in alternata dei filamenti lo senti...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da stebat Dom 18 Apr 2010 - 21:39

marcoacqui ha scritto:sicuramente non in classe T!!!!

Lo so, io stesso sono un "fan del TA2024: utilizzo attualmente un T-amp modificato (condensatori di ingresso ERO 2,2 microF e di filtro Panasonic FM 1500 microF) reinscatolato con connettori decenti e utilizzato come finale a valle di un buffer da schema Pass B1 con controllo volume Valab 50k a 24 step. Sono soddisfatto del suono ma qualche ascolto che ho potuto effettuare di ampli valvolari mi ha convinto a provare un confronto e, nella filosofia minimo esborso - massimo risultato vorrei autocostruirmi un valvolare semplice.

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da stebat Mar 4 Mag 2010 - 7:56

piero7 ha scritto:
stebat ha scritto:Semplicemente non ho esperienza e non ho troppo tempo da dedicare. Un kit con PCB sarebbe l'ideale (a prova di errore) assemblando poi tutto l'amplificatore su una semplice tavoletta in legno (vedi ad es. il Decware Zen oppure l'S5 K-12M). Magari però una millefori di quelle che possono accogliere i zoccoli per le valvole potrebbe essere un'alternativa ...certo che i kit di Novarria mi tentano per il prezzo conveniente ... se qualcuno che ne ha già realizzato qualcuno potesse aiutarmi magari fornendomi dei disegni/schemi che ha utilizzato durante la costruzione...

prendi il kit da li ed i trafos da novarria e risparmi...

L'ho preso! Farò come mi hai consigliato, prenderò i trasformatori da Novarria. Per risparmiare l'ho preso completo di valvole. Farò degli aggiornamenti sul forum a mano a mano che procede la costruzione e...per qualche consiglio!

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da piero7 Mer 5 Mag 2010 - 13:57

stebat ha scritto:
piero7 ha scritto:
stebat ha scritto:Semplicemente non ho esperienza e non ho troppo tempo da dedicare. Un kit con PCB sarebbe l'ideale (a prova di errore) assemblando poi tutto l'amplificatore su una semplice tavoletta in legno (vedi ad es. il Decware Zen oppure l'S5 K-12M). Magari però una millefori di quelle che possono accogliere i zoccoli per le valvole potrebbe essere un'alternativa ...certo che i kit di Novarria mi tentano per il prezzo conveniente ... se qualcuno che ne ha già realizzato qualcuno potesse aiutarmi magari fornendomi dei disegni/schemi che ha utilizzato durante la costruzione...

prendi il kit da li ed i trafos da novarria e risparmi...

L'ho preso! Farò come mi hai consigliato, prenderò i trasformatori da Novarria. Per risparmiare l'ho preso completo di valvole. Farò degli aggiornamenti sul forum a mano a mano che procede la costruzione e...per qualche consiglio!

Ottimo! Tienici informati (e fa tante foto) Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da stebat Dom 23 Mag 2010 - 16:07

L'ho preso! Farò come mi hai consigliato, prenderò i trasformatori da Novarria. Per risparmiare l'ho preso completo di valvole. Farò degli aggiornamenti sul forum a mano a mano che procede la costruzione e...per qualche consiglio![/quote]

Ottimo! Tienici informati (e fa tante foto)

E' arrivato! ecco qualche immagine di alcuni componenti: condensatori Wima, Aerovox, Nichicon Muse, resistenze Dale, valvole 6L6GC marcate Electron Tube China e 12AX7B anonime . Chiedo scusa se la qualità delle foto non è buona.
Very Happy[/quote][img]come vi sembra questo kit? Photo_12[/img]



. [img]come vi sembra questo kit? Photo_13[/img]
[img]come vi sembra questo kit? Photo_14[/img]

Ho iniziato a saldare i componenti, aprirò un nuovo argomento sulla costruzione passo-passo.Chiunque è il benvenuto per qualunque consiglio e suggerimento.

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da flixy Dom 23 Mag 2010 - 19:38

io ho realizzato l'insulto tutto cablato in aria, devo ammettere che per farlo così devi fare un po il funanmbolo del saldatore... però è fattibile e i risultati sonici sn molto ma molto buoni, se vuoi ti posso dire dove puoi reperire ottimi trasformatori a un prezzo molto basso, avvolti a mano e fatti in italia, 10 euro per i trafo d'uscita 5kohm/ 8ohm e 20 euro per il trafo d'alimentazione 230v/230v 0.1a - 13,5v 1a ciaramente più la spedizione e sempre lo stesso venditore ha anche le valvole e condensatori e resistenze ottimi e se vuoi pure d'epoca, ad esempio un induttanza della western electric NOS da 5h mi pare costasse 5 euro.... tuttavia io non l'ho usata ho messo una resistenza da 270ohm 10w... e funge benissimo lo stesso.
se vuoi altre inofrmazioni sarò felicissimo di dartele, ma ti ripeto è un gran bel progettino !
flixy
flixy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.05.10
Numero di messaggi : 139
Località : Genova
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : apprendista ragioniere, malato di elettronica & pc, dj e assiduo ascoltatore di molti generi musicali
Impianto : 1) class D by aris + pre cario + mp3 player
2) l'insulto (finale di potenza) + diffusori AR 18ls
3) Blacklone (based on lm3886), monster nakamichi cables + diffusori konig 100w
3) cuprum (based on tda 1552q) (venduto)

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da nicommush Dom 23 Mag 2010 - 20:42

flixy ha scritto:, se vuoi ti posso dire dove puoi reperire ottimi trasformatori a un prezzo molto basso, avvolti a mano e fatti in italia, 10 euro per i trafo d'uscita 5kohm/ 8ohm e 20 euro per il trafo d'alimentazione 230v/230v 0.1a - 13,5v 1a ciaramente più la spedizione e sempre lo stesso venditore ha anche le valvole e condensatori e resistenze ottimi e se vuoi pure d'epoca

ciao io sarei interessato a questa preziosa informazione...

grazie anticipatamente
nicola
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da stebat Mar 25 Mag 2010 - 7:42

flixy ha scritto:io ho realizzato l'insulto tutto cablato in aria, devo ammettere che per farlo così devi fare un po il funanmbolo del saldatore... però è fattibile e i risultati sonici sn molto ma molto buoni, se vuoi ti posso dire dove puoi reperire ottimi trasformatori a un prezzo molto basso, avvolti a mano e fatti in italia, 10 euro per i trafo d'uscita 5kohm/ 8ohm e 20 euro per il trafo d'alimentazione 230v/230v 0.1a - 13,5v 1a ciaramente più la spedizione e sempre lo stesso venditore ha anche le valvole e condensatori e resistenze ottimi e se vuoi pure d'epoca, ad esempio un induttanza della western electric NOS da 5h mi pare costasse 5 euro.... tuttavia io non l'ho usata ho messo una resistenza da 270ohm 10w... e funge benissimo lo stesso.
se vuoi altre inofrmazioni sarò felicissimo di dartele, ma ti ripeto è un gran bel progettino !

Grazie, mi sarebbe utile: a me servirebbe un induttanza da 10 mH, TU da 5 k e 4 ohm e un trasformatore con uscite a 260v 300mA e 2X6.3V 3A.

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come vi sembra questo kit? Empty Re: come vi sembra questo kit?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.