T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jbl vintage...quali si ,quali no...

+21
frugolo80
minimalista
dinamanu
valterneri
missione antifessi
Gio.audio-88
clod61
nicommush
Dani81
Telstar
schwantz34
adicenter
bonghittu
dtraina
iperv
MaurArte
giovyy
fannaru
albamaiuscola
vicarious
rattaman
25 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da albamaiuscola Mar 25 Mag 2010 - 22:04

Si Dani. Ti ringrazio per esserti ricordato, tra l'altro il venditore è anche di Vicenza.
Davvero grazie: se l'affare andrà in porto ti offro una pizza molto volentieri! Wink
(anche se con i prezzi che girano ora per le Jbl la vedo dura... La gente sembra impazzita).

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da iperv Mer 26 Mag 2010 - 1:38

Signori, quindi cosa mi consigliate?
L'ampli è quello, al momento non intendo modificarlo/cambiarlo.
Direi che demordo e cambio indirizzo. Sad
Qualche consiglio supergeneralissimo per dei diffusori di qualità che non volino via con un 20W?
Nuove, usate, italiane, straniere, diy(meglio!), bookshelf, torri, 2vie, monovia...eviterei 3vie.(non amo i xover).
Una qualche torre indiana line avrebbe un senso? Non le ho mai ascoltate.
Sarei a occhio (orecchio) orientato verso una torre 2 vie.
O un monovia (audionirvana super12) (ma in questo 3D è come una bestemmia... Laughing)

Però, per quanto le fostex fe103 abbiano dei limiti evidenti di potenza e di estensione in basso, nell'upgrade non vorrei perdere il dettaglio e la dinamica (boh, a me piacciono molto-se tenessero un po' più in potenza starei a posto per un po' ancora).
Con 300 euri si può tentare qualcosa?
Btw, se mi dite di abbandonare, vi credo Cool e apro un thread di 'consiglio'.



iperv
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da iperv Mer 26 Mag 2010 - 1:50

albamaiuscola ha scritto:

Anche io con il Trends raggiungo volumi "da buttare giù il condominio".
Ma è solo volume, appunto.
A parità di db, maggior potenza garantisce un controllo delle membrane ottimale, visto che i picchi dinamici di certe registrazioni richiedono anche 5 volte tanto i watt utilizzati in continua...



Ecco, con la Fenice20 ho praticamente gli stessi volumi del mio, con la differenza che gli altoparlanti con la fenice al max volume iniziano a distorcere oltre misura, col finale diy i wooferini gradirebbero volare per la camera anche a volumi moolto più bassi...
Ma questo perchè si tratta di ap limitati a 5W di tenuta in potenza.
D'altronde la fenice costa anche 20 euri Crazy (no, dai, è Abarth!)
Però è tipo una differenza 2D vs 3D.

iperv
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da nicommush Mer 26 Mag 2010 - 2:28

con trecento euro proverei a costruir queste .... http://www.webalice.it/jlc891/glastpe.htm il progetto mi piace molto ma non le ho mai sentite ma con quel budget mi ci getterei a capofitto...
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da iperv Mer 26 Mag 2010 - 2:50

Incredibile, le stavo guardando proprio oggi.
Mi intrigherebbero tantissimo.
Ma qualche info in più?
Tipo, il woofer vifa customizzato AN si trova?
Dove?
Etc...
Linka, linka.
Laughing
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Telstar Mer 26 Mag 2010 - 9:54

iperv ha scritto:Signori, quindi cosa mi consigliate?
L'ampli è quello, al momento non intendo modificarlo/cambiarlo.
Direi che demordo e cambio indirizzo. Sad
Qualche consiglio supergeneralissimo per dei diffusori di qualità che non volino via con un 20W?
Nuove, usate, italiane, straniere, diy(meglio!), bookshelf, torri, 2vie, monovia...eviterei 3vie.(non amo i xover).
Una qualche torre indiana line avrebbe un senso? Non le ho mai ascoltate.
Sarei a occhio (orecchio) orientato verso una torre 2 vie.
O un monovia (audionirvana super12) (ma in questo 3D è come una bestemmia... Laughing)

In effetti con 300 euri ha senso solo un monovia oppure un due vie tipo largabanda aiutato. Progetti più complessi usano altoparlanti troppo scarsi, e soprattutto un crossover che fa molti più danni al suono di quanto tu sei abituato a sopportare (fidati),e costa.

L'AN non è un brutto AP, anche se made in china. Nel tuo caso avendo un subbettino a 80hz potresti anche provare una sospensione pneumatica in luogo del solito BR, in questo caso non ti serve filtrare, avresti dei bassi più puliti, si sicuramente io andrei sulla cassa chiusa.
Prova a cercare dei progetti di 2 vie a sospensione e poi sostituisci la via bassa con un largabanda, o cmq un altoparlante senza breakup e beam alle alte frequenze così non lo devi tagliare. Infine cerca un tweeter compatibile come sensibilità.
Con 300€, mobile a parte, dovresti farcela.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Telstar Mer 26 Mag 2010 - 9:55

ps apri un altro thread Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da albamaiuscola Mer 26 Mag 2010 - 9:59

Comunque, permettimi, ma hai un pò di confusione in testa.

Un diffusore come quello suona in modo totalmente diverso da un monitor Jbl.
Un largabanda poi non ne parliamo.

Prima di buttare dei soldi ascolta un pò di diffusori, altrimenti l'insoddisfazione sarà sempre lì.
Lo dico sempre: i diffusori. Tutto il resto è asservito a quelli...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da iperv Gio 27 Mag 2010 - 22:46

@Telstar:
ciao Guido, grazie per i consigli (soprattutto quello di cambiare 3D Laughing ).
In realtà a questo punto mi limiterò ad effettuare un upgrade sulla falsariga di quanto ho già e che conosco bene, ossia mi dirigerò verso un monovia (quale non so).

@albamaiuscola:
permettiti pure Smile , lo so anch'io di essere confuso, per questo ho chiesto informazioni: credevo di fare un affare (e magari lo sarebbe comunque) ma col mio ampli avrei problemi...bene, il budget è limitato, mi dirigerò su quello che conosco.


Saluti!
iperv

p.s: (OT: Guido, più tardi mail Oki )
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da clod61 Lun 11 Apr 2011 - 14:47

ieri sera a casa di un mio amico ho visto delle JBL L56 messe su una mensola a 2 metri da terra, inutilizzate da sempre , prarticamente come nuove..
che dite.. le porto via? sapete come suonano?
le ha attaccate da sempre ad un sintoampli marantz, e le usa per sottofondo sua moglie mentre fa le pulizie.. Smile Laughing
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 11 Feb 2012 - 1:11

Ce ne sono di Jbl che suonano bene, ma da libreria e sotto i 200€?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da missione antifessi Gio 16 Mar 2017 - 15:46

clod61 ha scritto:ieri sera a casa di un mio amico ho visto delle JBL L56 messe su una mensola a 2 metri da terra, inutilizzate da sempre , prarticamente come nuove..
che dite.. le porto via?  sapete come suonano?
le ha attaccate da sempre ad un sintoampli marantz, e le usa per sottofondo sua moglie mentre fa le pulizie.. Smile  Laughing

Quella signora si che gode intanto che scopa! Arrgh!

missione antifessi
missione antifessi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 172
Località : padula
Impianto : anal_ogico

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da valterneri Gio 16 Mar 2017 - 23:07

bentornato Missione!

io ho le JBL 4333
e non ho ancora rimontato il mio L75s,
ho poco tempo e troppe cose vorrei fare, non solo elettriche,
Ciao!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da missione antifessi Ven 17 Mar 2017 - 11:14

valterneri ha scritto:bentornato Missione!

io ho le JBL 4333
e non ho ancora rimontato il mio L75s,
ho poco tempo e troppe cose vorrei fare, non solo elettriche,
Ciao!


Ciao Valter e grazie per il cortese bentornato.

Molto bene e complimenti per le tue JBL 4333.
Peccato per l'inattività del tuo Lenco, secondo me da riattivare con la massima priorità!

Facendo un discorso serio sulle JBL L56, posso parlare per esperienza diretta, essendo queste da anni un componente della mia collezione JBL. Hanno un difetto in gamma bassa (una sorta di effetto loudness) che può essere facilmente e comodamente corretto. Una volta sistemato il basso ed abbinate ad amplificazioni di qualità, si dimostrano casse definitive "ai massimi livelli" per un diffusore bookshelf. Vedo in giro molti sciagurati che le svendono per poche centinaia d'euro. Quelle sono occasioni da cogliere al volo per assicurarsi un grande diffusore che umilia al confronto la migliore produzione attuale fino a cifre a tre zeri.

P.s.: Ho parlato proprio ieri con un noto e storico rivenditore veneto, collezionista JBL. Molto onestamente mi ha rivelato che non fa ascoltare le sue JBL (esposte in negozio) ai propri clienti per il semplice motivo che, se così facesse, non venderebbe più nulla della produzione attuale.
missione antifessi
missione antifessi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 172
Località : padula
Impianto : anal_ogico

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da dinamanu Ven 17 Mar 2017 - 17:47

interessante sono abbastanza ignorante del mondo JBL
Valter due parole sulle tue? proprio ieri guardavo delle 4343 e 45
grazie x la dritta delle L56 indaghero.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da valterneri Ven 17 Mar 2017 - 20:26

dinamanu ha scritto:interessante ...
Valter due parole sulle tue? ...
non so trasformare il suono delle casse
in parole,
comunque, le 4333, se non ce le avessi non le comprerei.

Le mie casse preferite sono queste (quelle piccole),
quindi ... molto lontane dalle trombe a compressione

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Quad-e12

tieni comunque conto che io non ascolto mai musica per soddisfarmi
ma solo per controllare la qualità timbrica, l'equilibrio strumentale,
collocazione spaziale e rapporto diretto-riflesso,
detesto la musica
e la cassa s'interpone sempre tra me e la verità
e io solo delle Quad (per la cameristica) non sono diffidente.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da dinamanu Sab 18 Mar 2017 - 10:48

grazie ,
sto esplorando mondi diversi recando di salire in db per poter scendere di watt con dht da 1w max 2 almeno da 400hz in su...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da dinamanu Mar 21 Mar 2017 - 14:02

L26 il condensatore del tw nella scatolina con la sabbia !! se non e' classe questa...
Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Jbl_l210
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da minimalista Dom 10 Mag 2020 - 20:23

Ciao, sono uno di quelli che (purtroppo) non ha mai avuto modo di ascoltare un paio di JBL e che ha deciso di porvi rimedio. Ho letto con attenzione tutti i commenti. Le uniche che ho trovato e che potrò andare ad ascoltare sono le "L 160 Horizon". Non sono mai state citate... Ho un NAD C 370 (120+120w) e un Denon PMA-1520AE (70+70w buoni). Molti di voi hanno molta esperienza. Cosa ne pensate? grazie
minimalista
minimalista
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.11
Numero di messaggi : 86
Località : Treviso
Impianto : stereo

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da frugolo80 Sab 20 Feb 2021 - 12:48

Riprendo il post, sempre interessante...cosa ne pensate delle L150?
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Giuanniello Mer 1 Feb 2023 - 9:02

Vecchio thread ma chi sa che qualcuno non si ancora interessato, io ho una coppia di 4311b, unico proprietario dai lontani anni '80, casse NearFieldMonitor, mi pare limitate a 15Khz in alto, difficili da posizionare ma fanno molto bene il proprio dovere se lei si può, appunto, ascoltare alla giusta distanza.

Ho poi avuto la fortuna di trovare delle L220, beh, che dire, se si parla di JBL quindi non di sofismi audiofili, queste sono le JBL, muovono tanta aria, emozionano, le ho ascoltate per un po' con un finale a valvole, push pull di KT88 e sono davvero WOW, poi ho aggiornato il finale con uno stato solido ma troppa poca potenza, sono casse che vogliono tanti W per far muovere i grossi woofer bianchi, restituiscono forti emozioni, oggetti decisamente di culto ma, ripeto, non da pretese audiophile pure, eccellenti con musica elettronica sia vintage che moderna, per godersi un bel film.

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da bonghittu Mer 1 Feb 2023 - 11:00

Giuanniello ha scritto:
Ho poi avuto la fortuna di trovare delle L220, beh, che dire, se si parla di JBL quindi non di sofismi audiofili, queste sono le JBL, muovono tanta aria, emozionano, le ho ascoltate per un po' con un finale a valvole, push pull di KT88 e sono davvero WOW, poi ho aggiornato il finale con uno stato solido ma troppa poca potenza, sono casse che vogliono tanti W per far muovere i grossi woofer bianchi, restituiscono forti emozioni, oggetti decisamente di culto ma, ripeto, non da pretese audiophile pure, eccellenti con musica elettronica sia vintage che moderna, per godersi un bel film.

Le ho avute per anni e se avessi uno
spazio ulteriore da dedicare le riprenderei.

Il concetto di audiofilia fighetta e cavomaniaca
mal si concilia con questi diffusori ma l'unico
grosso difetto all'epoca era la necessità di tanta
corrente. Oggi questo problema si può dire
inesistente visto che si trovano componenti
di qualità a prezzi umani, soprattutto in classe-D
e AB (Adcom in primis).

Non mi hanno mai entusiasmato con i KT88.
Magiche, musicalmente parlando, con il ML-9
e il sub B4-200.






bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Giuanniello Mer 1 Feb 2023 - 12:08

Io non ho né spazio né amplificazione, al momento le sto facendo suonicchiare con un clone Pass da 25W in classe A che per quanto "pulito" e "correntoso" pare non ce la faccia, sto aspettando mettere insieme un pre per sostituire l'altrettanto vintage Audio Research SP9, con 6-7db di guadagno in più, dato che il finale non ha guadagno, dovrebbe tirare fuori qualcosa in più dalle L220 ma per quelle li ci vorrebbe un bel finale muscoloso di fine anni '80 ma troppa roba in giro, anzi, ho appena fatto restaurare anche il mio primo integrato, Sansui AU-D7, in un armadio ci sono un pre e finale Adcom di basso lignaggio ma ben suonanti (il finale è il 535 che ho fatto aggiornare nel filtraggio e snellire togliendo l'inutile dal segnale) e un piccolo Carver che sembra impossibile possa cacciare 100W nello spessore di pochi centimetri, bah, se anche col pre ad alto guadagno le L220 non suonano allora faccio un altro Pass F4 e li metto in bridge, 50W per ogni cassa e vediamo che succede, nella prossima vita Klipschorn e una 300P ;-)

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da bonghittu Mer 1 Feb 2023 - 16:58

Giuanniello ha scritto:vorrebbe un bel finale muscoloso di fine anni '80

Mi piacerebbe sentirle all'opera con amplificazioni
attuali.
Nuforce 9 e successive, Ncore e Purifi per quanto
riguarda la classe-d.
Tra i classe-AB, senza dubbio Adcom 585Se.

Tra quelli che hai citato mi piacerebbe risentire il Carver.
Anche se lontano nel tempo, ho un ottimo ricordo con
altri diffusori.






bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Giuanniello Mer 1 Feb 2023 - 17:11

Guarda, con il Pass First Watt F4 dovrebbero soddisfare i miei gusti con un sound simil-valvolare ma senza le di questi distorsioni che, però, a me piacciono, fatto sta che vogliono tanti Watt e tanta corrente, il Pass di corrente ne ha ma 25W non ce la fanno, vedremo col pre ad alto guadagno, le cose dovrebbero sistemarsi ma ho fatto errori di valutazione dietro consiglio di presunti conoscitori della materia, non mi pento perché il Pass suona in modo stupendo, basta far fare un paio di giri alla manopola del volume ma per essere coerenti ci vorrebbe un'amplificazione dell'epoca con tanti Watt e tanta corrente.

Proverò sia col vecchio Sansui giusto per e col Carver, con l'Adcom ho già provato e suonano, se ascoltassi solo musica elettronica tutto bene, le armoniche la arricchiscono, come la pasta aglio e olio, pochi strumenti e una voce forse non sono il pane delle JBL, danno una buona scena ma non quella di bookshelf, magari trovarlo e poterselo permettere un bel B-460...

L'idea è tenere le L220 e un giorno darle un'amplificazione che le renda giustizia e poi un paio di diffusori da 94-95dbW/m per il Pass e il suo pre dedicato che presto andrà in lavorazione

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 3 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.