T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA3020 V2b by Vincenzo

+20
grunter
francobast
flovato
Dan73
aniello
bonghittu
piero7
ANTONIO55
gabriele
gianluca
gianky69
wasky
Silver Black
madqwerty
jankovic
vastx
diechirico
argent81
DACCLOR65
pallapippo
24 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da pallapippo Gio 18 Mar 2010 - 18:16

Metto anche qui quanto postato nella sezione "Sommario ascolti", così se volete potete rispondere.

TA3020 V2b by Vincenzo Dsc_0110

TA3020 V2b by Vincenzo Dsc_0111


TA3020 V2b by Vincenzo Dsc_0113

TA3020 V2b by Vincenzo Dsc_0114

TA3020 V2b by Vincenzo Dsc_0115


TA3020 V2b by Vincenzo Dsc_0116

TA3020 V2b by Vincenzo Dsc_0117

Appena arrivato, dentro quello che potrei definire una versione portatile di Fort Knox Hehe Oki .

Qualità costruttiva semplicemente ineccepibile.

Vincenzo ha precisato che un rodaggio di un centinaio di ore porta a miglioramenti significativi sulla timbrica dei medioalti e sul soundstage. La cosa mi fa sicuramente piacere, visto che appena sballato funziona già molto bene.

Trattasi di prime impressioni, da intendersi come approssimative (un'oretta scarsa).

Avevo timori in merito a peggioramenti sull'acustica ambientale sui bassi, visto la potenza superiore di circa 25 volte rispetto all'amplificazione precedente: timori infondati. Le risonanze ambientali si sono semmai ulteriormente ridotte: che sia il vantaggio di un pilotaggio ben più ferreo sui woofer (fattore di smorzamento) ?

Non rilevo problemi di pilotaggio: con cd registrati a livello normale, un ascolto a livello più che soddisfacente Hehe Wink avviene con il pot messo a ore 13.

La timbrica è quella dei TA2024, con delle leggere differenze. Ottimi altissimi e medioalti; con le voci in alcuni casi c'è un miglioramento, in altri no; potente, ben "modulato" ma anche ben frenato il basso. Ricostruzione scenica simile, forse al momento inferiore rispetto ai 2 t-amp (ma devo tener presente quello che mi aveva anticipato Vincenzo sugli effetti del rodaggio). Il cd con quale si registra il miglioramento più significativo è stato sicuramente l'"Unplugged" dei The Corrs (disco molto ben registrato, e direi "completo", vista l'alternanza di voci, strumenti più o meno solisti e pieni orchestrali): il violoncello è decisamente più pieno, il flauto più reale. Il miglioramento sulle voci, più che timbrico, è in questo caso dovuto al fatto che esse erano quelle che in precedenza erano le prime a soffrire delle limitazioni di potenza dei TA2024, andando a presentare "indurimenti" sui picchi: adesso ovviamente quei passaggi vengono superati tranquillamente.

Devo dire che i T-amp modificati meritano assolutamente l'onore delle armi: la loro performance rimane direi "commovente", considerando l'enorme svantaggio in termini di potenza (e di livello qualitativo / costruttivo). A loro, chapeau. E non dimentico che è stato grazie a loro (e, quindi, a LC Clap ), che dopo vent'anni di letargo mi sono riavvicinato a questo mondo.

Ma chapeau soprattutto a Vincenzo: e non solo per le sue capacità tecniche Clap

Di nuovo a lui grazie.

In futuro impressioni più ponderate e dettagliate (se vorrete Embarassed ).


Hello

P.s.: un grazie anche ad Andrea nd1967. Lui sa il perché Smile Wink .
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da DACCLOR65 Gio 18 Mar 2010 - 18:25

pallapippo ha scritto:

In futuro impressioni più ponderate e dettagliate (se vorrete Embarassed ).


Hello


Logico! Smile

pallapippo ha scritto:

P.s.: un grazie anche ad Andrea nd1967. Lui sa il perché Smile Wink .

Io pure! Wink
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da argent81 Gio 18 Mar 2010 - 18:26

Bello complimenti! Very Happy
argent81
argent81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 141
Località : udine
Provincia : UD
Impianto : 1° Naim xs + teddycap + Kef ls50 + dac schiit modi

2° icepower 50 + pre xindak + cerwin vega

3° hd681evo + schiit vali

http://www.bulnesqualitystudios.com/

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da diechirico Gio 18 Mar 2010 - 19:49

grandissimo vicè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da vastx Gio 18 Mar 2010 - 20:14

Ma come fa? Shocked
Secondo me ormai li monta pure nel sonno, li sogna e si alza... è un nottambulo... anzi... un nottassemblalo! Laughing
Grande Vincè Ok
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da jankovic Gio 18 Mar 2010 - 20:34

vastx ha scritto:Ma come fa? Shocked
Secondo me ormai li monta pure nel sonno, li sogna e si alza... è un nottambulo... anzi... un nottassemblalo! Laughing
Grande Vincè Ok
Laughing Laughing Laughing Laughing è un grande!
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da madqwerty Gio 18 Mar 2010 - 21:08

belle cose Smile e Dribbling in continuo aumento Very Happy

xò una la butto lì... vo' artri Very Happy avete tutti ampia possibilità di mettere le manacce dietro per spegnere il giovanotto?
in tutta la mia esperienza del T-Forum mi pare di ricordare un solo ampli con l'interruttore frontale,
il mio Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da pallapippo Gio 18 Mar 2010 - 22:36

madqwerty ha scritto:

xò una la butto lì... vo' artri Very Happy avete tutti ampia possibilità di mettere le manacce dietro per spegnere il giovanotto?
Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da DACCLOR65 Gio 18 Mar 2010 - 23:22

madqwerty ha scritto:belle cose Smile e Dribbling in continuo aumento Very Happy

xò una la butto lì... vo' artri Very Happy avete tutti ampia possibilità di mettere le manacce dietro per spegnere il giovanotto?
in tutta la mia esperienza del T-Forum mi pare di ricordare un solo ampli con l'interruttore frontale,
il mio Hehe

no no!, anche il mio! Smile
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da Silver Black Ven 19 Mar 2010 - 2:30

vastx ha scritto:Secondo me ormai li monta pure nel sonno, li sogna e si alza... è un nottambulo... anzi... un nottassemblalo! Laughing

Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

madqwerty ha scritto:xò una la butto lì... vo' artri Very Happy avete tutti ampia possibilità di mettere le manacce dietro per spegnere il giovanotto?
in tutta la mia esperienza del T-Forum mi pare di ricordare un solo ampli con l'interruttore frontale,
il mio Hehe

Se devo dirla tutta, preferisco l'interruttore sul retro.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da wasky Ven 19 Mar 2010 - 3:44

Smile Adoro i layout di Vincenzo I love you fà dei cablaggi strepitosi

Awesome work bros Oki

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da gianky69 Ven 19 Mar 2010 - 9:14

madqwerty ha scritto:belle cose Smile e Dribbling in continuo aumento Very Happy

xò una la butto lì... vo' artri Very Happy avete tutti ampia possibilità di mettere le manacce dietro per spegnere il giovanotto?
in tutta la mia esperienza del T-Forum mi pare di ricordare un solo ampli con l'interruttore frontale,
il mio Hehe

Anche il mio TA2024 + DAC ha l'accensione frontale... della quale sono molto fiero Very Happy Laughing Very Happy
TA3020 V2b by Vincenzo Amplif10
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da DACCLOR65 Ven 19 Mar 2010 - 9:35

gianky69 ha scritto:
madqwerty ha scritto:belle cose Smile e Dribbling in continuo aumento Very Happy

xò una la butto lì... vo' artri Very Happy avete tutti ampia possibilità di mettere le manacce dietro per spegnere il giovanotto?
in tutta la mia esperienza del T-Forum mi pare di ricordare un solo ampli con l'interruttore frontale,
il mio Hehe

Anche il mio TA2024 + DAC ha l'accensione frontale... della quale sono molto fiero Very Happy Laughing Very Happy
TA3020 V2b by Vincenzo Amplif10

Bello! Smile
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da gianky69 Ven 19 Mar 2010 - 12:19

Grazie! Embarassed
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da gianluca Ven 19 Mar 2010 - 12:48

pure io ho il levettone frontale...galattico!!!! lorenzo vai dal ns genio che ti deve far sentire una cosetta....portati le scarpe coi ramponi la "pressione" sarà molta!! e non stare mai controvento ok?? grande il vincenzo....bell'ampli gianky benvenuto nella famiglia..!!
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da pallapippo Sab 20 Mar 2010 - 9:22

Mentre prosegue il rodaggio, ho cominciato a tentare qualche "affinamento", per saggiarne i risultati.


Primo: messa in fase (sia assoluta, che relativa) di cdp ed ampli (che erano casualmente in controfase totale...).

Risultato: direi nullo Sad ... comunque è più carino dal punto di vista logico, per cui lascio così.


Secondo: provato ad invertire la fase di ambedue i diffusori.

Risultato: direi leggermente controproducente Sad . Ho ricollegato in modo tradizionale.


Terzo: la curiosità è stata troppo forte... ed ho fatto un esperimento che mi ero ripromesso di fare dopo un bel pò più di ascolti. Ho provate le prese bilanciate del cdp.

Doverosa premessa: sia ben chiaro che trattasi di esperimento NON ORTODOSSO Suspect , in quanto l'ampli ha le entrate bilanciate ... Punishment.

E' stata un'idea del buon Vincenzo Hello , che vista questa feature del mio cdp, e visto che le uscite bilanciate presentano spesso un'uscita più alta rispetto alle sbilanciate, ciò poteva aiutare il pilotaggio del 3020, visto che non utilizzo pre. E comunque, con l'uscita bilanciata c'erano sul percorso almeno un opamp (il sia pur ottimo LME49860) ed un condensatore (sia pur Mundorf) in meno... per cui il risultato sonico poteva essere diverso. Ripeto: mi era ben chiaro che andava preso come esperimento, il risultato poteva anche essere irrilevante, se addirittura controproducente. Ma la scimmia della curiosità è potente... Wink, per cui ecco anche 2 cavi XLR --> RCA.

Risultato: mooolto interessante..... Happy shock

Allora: se la ratio principale era la ricerca di un pilotaggio più vigoroso, l'obiettivo è stato fallito Sad : nel mio caso specifico, con questo "tipo" di collegamento l'uscita risulta anzi leggermente più bassa di quella sbilanciata "pura"

Però... è indubbio che suona diverso. Meglio o peggio? Direi meglio Very Happy. Cerco di spiegarmi.

C'è più microdettaglio. Le voci, specialmente quando sono a livello relativo molto basso rispetto alla musica, risultano più intelleggibili. In alcuni cd mi sono accorto che gli echi di voci duravano ben più a lungo di quanto mi fossi finora accorto. C'è più ariosità (il suono sembra più "galleggiare nell'aria"), ed un miglior soundstage (su questo parametro i 2 t-amp riuscivano forse a fare ancor meglio... ma aspetto con fede gli effetti del rodaggio, Vincenzo mi aveva preventivamente informato in proposito).

La timbrica è cambiata leggermente: più aperta sugli alti. Effetto dei componenti (attivi e passivi) in meno sul percorso del segnale, o effetto collaterale del collegamento "non ortodosso" (indubbiamente, non lavora nel modo per cui è stato progettato)? Mmm

Si può dire che con il collegamento XLR --> RCA il suono è più definito, meno "impastato", con altissimi meno taglienti, ma ciò nonostante più precisi (spero di essermi spiegato Embarassed).

Continerò a divertirmi con gli esperimenti, valutandone i risultati... ma al momento direi che il risultato più apprezzabile sia quello ottenuto con il collegamento " pseudo bilanciato" (chiamiamolo così) Oki .


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da gabriele Mar 23 Mar 2010 - 16:53

arrivo in ritardo, ma... complimenti! è davvero bello! ovviamente a tutti e due, sia chi l'ha fatto, sia chi ha deciso di farselo costruire! Smile

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da pallapippo Mar 23 Mar 2010 - 17:07

Embarassed I complimenti Clap li merita il costruttore Wink .

Per tornare agli "esperimenti", il prossimo fine settimana voglio provare a riattaccare i t-amp per sentire l'effetto che fa, dato che i passi all'indietro si sentono (almeno per me è così) molto più facilmente di quelli in avanti... Wink

Poi fra una quindicina di giorni (l'amico che schiavizzo Hehe per queste cose è all'estero per lavoro) farò sostituire il potenziometro con lo step attenuator che già usavo con i t-amp. E sentirò se ci saranno differenze apprezzabili.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 23 Mar 2010 - 17:17

pallapippo ha scritto:
Per tornare agli "esperimenti", il prossimo fine settimana voglio provare a riattaccare i t-amp per sentire l'effetto che fa,
Hello

secondo me li butti dalla finestra! Laughing Laughing Laughing
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da ANTONIO55 Mer 24 Mar 2010 - 10:04

pallapippo ha scritto:
Per tornare agli "esperimenti", il prossimo fine settimana voglio provare a riattaccare i t-amp per sentire l'effetto che fa, dato che i passi all'indietro si sentono (almeno per me è così) molto più facilmente di quelli in avanti... Wink
E' ovvio che non puoi paragonare il 3020 con il T-amp soprattutto per quanto riguarda la potenza.
Ma se tu avessi uno switcher potresti collegare i due ampli avendo cura di regolare il potenziometro del 3020 in modo da inviare alle casse acustiche più o meno la stessa potenza del T-amp.
Solo così potrai fare un confronto degli altri parametri musicali.
Io l'ho fatto con 4 ampli collegati allo switcher TCC TC-616 di Playstereo.
La differenza è avvertibile realmente e non per memoria differita che porta sempre fuori strada.
ANTONIO55
ANTONIO55
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.08
Numero di messaggi : 325
Località : Roma
Provincia : Ottimo dopo la prova con il Gainclone
Occupazione/Hobby : Impiegato non fannullone/Hi-Fi
Impianto : Gainclone Dual Mono Premium + lettore Cd JVC XL-E300 + giradischi Pioneer PL200X + casse ESB 100LD

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da pallapippo Mer 24 Mar 2010 - 15:10

ANTONIO55 ha scritto:E' ovvio che non puoi paragonare il 3020 con il T-amp soprattutto per quanto riguarda la potenza.
25 volte di più, ma i logaritmi hanno la loro influenza... Wink
ANTONIO55 ha scritto:Ma se tu avessi uno switcher...
Idea ottima Oki , ma impraticabile Sad causa mancanza dell'oggetto in questione...

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da pallapippo Sab 27 Mar 2010 - 18:10

Ricordo che mi è stato detto che il 3020 per rendere al meglio necessita di un rodaggio di un centinaio d'ore: ed al momento stimo di essere arrivato a circa una ventina d'ore di funzionamento (per velocizzare il rodaggio, da qualche sera attacco il 3020 e le SF alla tv, così "rimedio" un altro paio d'ore di funzionamento... Hehe Crazy ): per cui le impressioni che seguono sono sempre da considerarsi "provvisorie".

Oggi ho riattaccato i t-amp modificati.

Devo dire che la mia memoria era fin troppo benevola: il 3020 suona meglio, ha più dettaglio e miglior soundstage. Lo strumento che trae sicuramente il miglioramento più significativo è il pianoforte, decisamente più "martellato", e con un "decadimento" più realistico, ma direi gli strumenti a corda in genere. Le voci: alcune migliorano, altre risultano leggermente più "metalliche". L'articolazione del basso (egualmente presente) risulta più definita.

Come pressione sonora... sarà che ho le orecchie delicate, ma mi rendo conto che il volume di ascolto ottenuto con i t-amp era già sostanzialmente già adeguato alle mie necessità (alla faccia degli 87 dB di efficienza delle mie torri), per cui comunque con il 3020 non spingo il volume molto oltre rispetto a quello che già tenevo prima. Più che altro, posso dire di usufruire di una maggior "riserva di potenza" che fa superare meglio, tenendo una pressione sonora simile, i passaggi dinamicamente più difficili.

Si è presentata un pò di "fatica d'ascolto", prima assolutamente inesistente: ma è possibile che sia dovuta al volume comunque mediamente più alto, sia pur non di molto, rispetto a prima.

Attendo gli sviluppi dell'ulteriore rodaggio.


Hello

P.s: oggi per curiosità ho scambiato i cavi di alimentazione dell'ampli e del cdp (entrambi artigianali: uno di Vincenzo, l'altro di bobbycavi hifi): so benissimo che trattasi quasi sicuramente di un classico caso di pipp@ mentale Crazy Hehe , ma ho avuto l'impressione che andasse meglio così. Visto che non mi costa nulla, così ho quindi lasciato.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da pallapippo Dom 30 Mag 2010 - 20:01

pallapippo ha scritto:Poi fra una quindicina di giorni (l'amico che schiavizzo Hehe per queste cose è all'estero per lavoro) farò sostituire il potenziometro con lo step attenuator che già usavo con i t-amp. E sentirò se ci saranno differenze apprezzabili.
Con qualche mese di ritardo Hehe, è stato provveduto alla sostituzione del potenziometro con lo step attenuator.

La differenza c'è. Con lo s.a. c'è più dettaglio, gli altissimi sono ancor più definiti. Ne traggono vantaggio soprattutto gli strumenti a corda e l'"ariosità" del soundstage. Il pot preesistente, a confronto, tendeva come ad "ammorbidire" il segnale.

Difetti? Al momento, direi 2:

1) con i cd registrati ad un livello particolarmente basso (ed intendo 2 in mio possesso: EL&P "Live in Poland", e PF "The Wall") il 23esimo step non dà abbastanza volume per "godere" Hehe , il 24esimo ne dà fin troppo Shocked Hehe ;

2) La minor "morbidezza" mi sembra che provochi, nel cantato, un aumento delle sibilanti.


Preciso che i vantaggi ottenuti compensano abbondantemente i difetti suddetti Very Happy Oki .

Di nuovo complimenti e grazie a Vincenzo per la sua realizzazione Kiss .



Hello


Ultima modifica di pallapippo il Dom 30 Mag 2010 - 23:04 - modificato 2 volte. (Motivazione : Corretti errori di battitura (troppo veloce e non riletta... la cena incombeva...))
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da DACCLOR65 Dom 30 Mag 2010 - 20:14

pallapippo ha scritto:

Di nuovo complimenti e grazie a Vincenzo per la sua realizzazione Kiss .



Hello

Guarda che sono gelosa! Wink
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Sibilanti

Messaggio Da pallapippo Ven 18 Giu 2010 - 23:43

pallapippo ha scritto:Con qualche mese di ritardo Hehe, è stato provveduto alla sostituzione del potenziometro con lo step attenuator.

La differenza c'è. Con lo s.a. c'è più dettaglio, gli altissimi sono ancor più definiti. Ne traggono vantaggio soprattutto gli strumenti a corda e l'"ariosità" del soundstage. Il pot preesistente, a confronto, tendeva come ad "ammorbidire" il segnale.

Difetti? ........

2) La minor "morbidezza" mi sembra che provochi, nel cantato, un aumento delle sibilanti.


Preciso che i vantaggi ottenuti compensano abbondantemente i difetti suddetti Very Happy Oki .

Riesumo il post perché sulla posta alla redazione di tnt appena pubblicata (appuntamento per me imperdibile Oki) ho trovato study una risposta di Lucio che mi sembra ben spiegante quanto avevo sopra notato:

(fonte: http://www.tnt-audio.com/edit/lettere.html#3 )

"....Per quanto riguarda le sibilanti, ribadisco quanto già detto altre volte: le sibilanti, nei dischi, ci sono. E se ci sono, si devono sentire! A meno che non si tratti di distorsione pura e semplice, naturalmente. Pertanto, un componente migliore, facendo sentire (diciamo passare?) più particolari di uno peggiore farà sentire anche più sibilanti, non c'è scampo.
Sul fatto che un cavo di alimentazione ti faccia apparire o sparire le sibilanti lasciami esprimere tutta la mia forte perplessità, comunque. In ogni caso non hai possibilità di fuga: o ti tieni le sibilanti (e anche tutta la trasparenza in più permessa dal componente migliore) oppure le attenui con un componente meno trasparente, con tutto ciò che ne consegue. Tra l'altro, né le elettroniche né i diffusori in tuo possesso possono essere definiti come estremamente aperti o brillanti, quindi colpevoli di una qualche esaltazione delle sibilanti. Per questa ragione, quando le sibilanti si sentono, è perché si devono sentire.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu"



Reputandola particolarmente interessante, mi sono permesso di sottoporla all'attenzione di tutti (anche se a questo punto leggermente OT Smile Embarassed).


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA3020 V2b by Vincenzo Empty Re: TA3020 V2b by Vincenzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.