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Messaggio Da DACCLOR65 Ven 18 Giu 2010 - 23:53

Bravo Luca! Wink
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Messaggio Da piero7 Sab 19 Giu 2010 - 0:31

ci sono persone che hanno la s sibilante, e sono tante! Cosa ci sarà di strano nella s sibilante poi? Ma è poi un difetto? E c'è qualcuno che crede che cambiando il cavo di alimentazione, un disco con un cantante con le s sibilanti, queste spariscano? Very Happy

E vabbè
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Messaggio Da bonghittu Sab 19 Giu 2010 - 9:21

pallapippo ha scritto:
Reputandola particolarmente interessante, mi sono permesso di sottoporla
all'attenzione di tutti (anche se a questo punto leggermente OT Smile Embarassed).

Ottima citazione!

Basterebbe ascoltare un po' di musica dal vivo per capire
come l'evento musicale comprenda anche le spigolosità che
si vorrebbero eliminare nei sistemi hifi.
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Messaggio Da aniello Mer 18 Lug 2012 - 23:46

pallapippo ha scritto:Metto anche qui quanto postato nella sezione "Sommario ascolti", così se volete potete rispondere.

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Appena arrivato, dentro quello che potrei definire una versione portatile di Fort Knox Hehe Oki .

Qualità costruttiva semplicemente ineccepibile.

Vincenzo ha precisato che un rodaggio di un centinaio di ore porta a miglioramenti significativi sulla timbrica dei medioalti e sul soundstage. La cosa mi fa sicuramente piacere, visto che appena sballato funziona già molto bene.

Trattasi di prime impressioni, da intendersi come approssimative (un'oretta scarsa).

Avevo timori in merito a peggioramenti sull'acustica ambientale sui bassi, visto la potenza superiore di circa 25 volte rispetto all'amplificazione precedente: timori infondati. Le risonanze ambientali si sono semmai ulteriormente ridotte: che sia il vantaggio di un pilotaggio ben più ferreo sui woofer (fattore di smorzamento) ?

Non rilevo problemi di pilotaggio: con cd registrati a livello normale, un ascolto a livello più che soddisfacente Hehe Wink avviene con il pot messo a ore 13.

La timbrica è quella dei TA2024, con delle leggere differenze. Ottimi altissimi e medioalti; con le voci in alcuni casi c'è un miglioramento, in altri no; potente, ben "modulato" ma anche ben frenato il basso. Ricostruzione scenica simile, forse al momento inferiore rispetto ai 2 t-amp (ma devo tener presente quello che mi aveva anticipato Vincenzo sugli effetti del rodaggio). Il cd con quale si registra il miglioramento più significativo è stato sicuramente l'"Unplugged" dei The Corrs (disco molto ben registrato, e direi "completo", vista l'alternanza di voci, strumenti più o meno solisti e pieni orchestrali): il violoncello è decisamente più pieno, il flauto più reale. Il miglioramento sulle voci, più che timbrico, è in questo caso dovuto al fatto che esse erano quelle che in precedenza erano le prime a soffrire delle limitazioni di potenza dei TA2024, andando a presentare "indurimenti" sui picchi: adesso ovviamente quei passaggi vengono superati tranquillamente.

Devo dire che i T-amp modificati meritano assolutamente l'onore delle armi: la loro performance rimane direi "commovente", considerando l'enorme svantaggio in termini di potenza (e di livello qualitativo / costruttivo). A loro, chapeau. E non dimentico che è stato grazie a loro (e, quindi, a LC Clap ), che dopo vent'anni di letargo mi sono riavvicinato a questo mondo.

Ma chapeau soprattutto a Vincenzo: e non solo per le sue capacità tecniche Clap

Di nuovo a lui grazie.

In futuro impressioni più ponderate e dettagliate (se vorrete Embarassed ).


Hello

P.s.: un grazie anche ad Andrea nd1967. Lui sa il perché Smile Wink .


CAPOLAVORO! Very Happy
una curiosità, ma di che materiale deve essere la paratia che separa alimentatore e ampli?
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Messaggio Da Dan73 Gio 19 Lug 2012 - 0:36

aniello ha scritto:
pallapippo ha scritto:



CAPOLAVORO! Very Happy
una curiosità, ma di che materiale deve essere la paratia che separa alimentatore e ampli?
Metallo, quello che trovi.
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Messaggio Da aniello Gio 19 Lug 2012 - 7:26

Dan73 ha scritto:
aniello ha scritto:


CAPOLAVORO! Very Happy
una curiosità, ma di che materiale deve essere la paratia che separa alimentatore e ampli?
Metallo, quello che trovi.

una volta chiesi se il piombo andasse bene ma nessuno mi sapeva dire con precisione...
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Messaggio Da flovato Gio 19 Lug 2012 - 8:00

O te tu Lucah... un lo pothevi porthare pureh a hasa di Federico sto bel giohattolo.

Laughing

Complimenti. Oki
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Messaggio Da pallapippo Gio 19 Lug 2012 - 9:35

flovato ha scritto:O te tu Lucah... un lo pothevi porthare pureh a hasa di Federico sto bel giohattolo.

Laughing

La sc'era già statho ... Laughing :

https://www.tforumhifi.com/t20341-ascolto-da-grunter-confronto-diverse-amplificazioni

A parte gli scherzi, devo dire che l'idea m'era venuta (mi stuzzicava la possibilità del confronto con un buon classe AB): però ... ero stato invitato ad un incontro il cui menù era già stato attentamente pianificato dagli chef Hehe , ed esso era a mio avviso di già di tante (troppe ?) portate: mi è perciò sembrato "indelicato" entrare a piè pari "imponendo" un'ulteriore variabile.


Hello

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Messaggio Da francobast Gio 19 Lug 2012 - 10:33

la schedina sopra il finale a cosa serve?
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Messaggio Da pallapippo Gio 19 Lug 2012 - 10:38

francobast ha scritto:la schedina sopra il finale a cosa serve?
E' il modulo protezione diffusori.

Hello
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Messaggio Da francobast Gio 19 Lug 2012 - 10:46

grazie. altra domandina:
perche' invertendo entrambe le fasi dovrebbero esserci differenze?
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Messaggio Da pallapippo Gio 19 Lug 2012 - 14:18

francobast ha scritto:grazie. altra domandina:
perche' invertendo entrambe le fasi dovrebbero esserci differenze?
Infatti nel mio caso non ne ho percepite Laughing .

A parte la battuta Smile , sicuramente c'è chi ti saprà spiegare l'argomento meglio di me. Io ho capito che i vari componenti di una catena possono essere invertenti o non invertenti, e il loro concatenarsi può quindi portare al rovesciamento della fase con quale è stato registrato il brano (e non è detto che anche la registrazionme stessa possa essere "nata" rovesciata Hehe ).

E' opinione diffusa che con il cambiamento della fase il brano possa in un certo impianto essere riprodotto in modo diverso. Per cui, rovesciando semplicemente l'ultimo anello (i diffusori, mediante i cavi), una prova l'effetto che fa.

Ovviamente se ho detto c@xx@te correggete pure Very Happy .

E siamo OT Wink Smile .

Hello

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Messaggio Da francobast Ven 20 Lug 2012 - 7:07

mi scuso per l' ot. comunque complimenti per il lavoro
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Messaggio Da grunter Ven 20 Lug 2012 - 9:00

pallapippo ha scritto:
flovato ha scritto:O te tu Lucah... un lo pothevi porthare pureh a hasa di Federico sto bel giohattolo.

Laughing

La sc'era già statho ... Laughing :

https://www.tforumhifi.com/t20341-ascolto-da-grunter-confronto-diverse-amplificazioni

A parte gli scherzi, devo dire che l'idea m'era venuta (mi stuzzicava la possibilità del confronto con un buon classe AB): però ... ero stato invitato ad un incontro il cui menù era già stato attentamente pianificato dagli chef Hehe , ed esso era a mio avviso di già di tante (troppe ?) portate: mi è perciò sembrato "indelicato" entrare a piè pari "imponendo" un'ulteriore variabile.


Hello


Ciao, sinceramente non ci avevo pensato, scusate.
Luca l'aveva già portato almeno due volte da me e si è sempre rivelato un ottimo finale, anzi prima di prendere l'AA gli avevo chiesto di portarlo per usarlo come riferimento quando avevamo ascoltato i dac da me.
Ha diversi punti in comune con l'hypex: scena molto ampia, grande aria tra gli strumenti, ottima dinamica e potenza.
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Messaggio Da pallapippo Ven 20 Lug 2012 - 15:28

flovato ha scritto:...
Complimenti. Oki

francobast ha scritto:...
comunque complimenti per il lavoro

Ovviamente quanto sopra è da "girare" pari pari a Vincenzo Hello Kiss .



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Messaggio Da Silver Black Ven 20 Lug 2012 - 18:35

pallapippo ha scritto:Ovviamente quanto sopra è da "girare" pari pari a Vincenzo Hello Kiss .

Ma nutre ancora rancora? Non potrebbe ripassare da queste parti ogni tanto?... Era un vero mito.

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Messaggio Da pallapippo Dom 2 Set 2012 - 21:22

pallapippo ha scritto:
flovato ha scritto:O te tu Lucah... un lo pothevi porthare pureh a hasa di Federico sto bel giohattolo.

Laughing

La sc'era già statho ... Laughing :

https://www.tforumhifi.com/t20341-ascolto-da-grunter-confronto-diverse-amplificazioni

A parte gli scherzi, devo dire che l'idea m'era venuta (mi stuzzicava la possibilità del confronto con un buon classe AB): però ...

Grazie alla gentilezza e disponibilità di Federico, la curiosità me la sono tolta venerdì scorso Wink . Il confronto non è stato lunghissimo, causa impegni familiari e/o professionali di entrambi .. ma un'idea penso che ce la siamo fatta.

Innanzi tutto voglio complimentarmi con Federico per l'ottimo impianto che ha assemblato Clap : sarà l'"ingresso" del nuovo pre (probabile), sarà la maggior attenzione posta all'acustica ambientale ... ma adesso il suo impianto suona in modo veramente piacevole Ok . Rispetto agli ascolti precedenti, mi è sembrato di notare una minor esuberanza sugli altissimi, un maggior dettaglio, una migliore capacità di ricostruzione scenica: in generale, direi che ha raggiunto davvero un ottimo equilibrio Ok Clap .

Il confronto tra il suo Advance Acoustica ed il TA3020 è stato molto interessante: saltando direttamente alla più banale delle conclusioni, direi che il risultato del match ... può dipendere dai gusti dei singoli ascoltatori, e probabilmente potrebbe cambiare in funzione degli accoppiamenti con diversi componenti (oppure, più semplicemente, potremmo dire che si è chiuso con un pareggio Wink ).

Il TA3020 è risultato IMHO superiore nel dettaglio (soprattutto con gli strumenti a corda), nell' "aria" fra gli strumenti, nella ricostruzione del soundstage, forse sugli altissimi; dal canto suo, ho notato che il MAA 406 rendeva più morbide (ed IMHO più piacevoli) le voci ed il pianoforte.
Ottimi entrambi come erogazione di potenza e sul controllo sui bassi: ho avuto l'impressione che il TA3020 fosse in questo campo ancora più "veloce", ma ripeto la considero solo un'impressione, che potrebbe ragionevolmente essere stata causata anche da possibili differenze sui volumi di ascolto (è probabile che con il TA3020, messo per secondo, si sia pompato Wink un po' di più).

Tutto quanto sopra, ovviamente, IMHO Wink Embarassed . Poi sentiremo in proposito "pipistrello" Laughing grunter, che oltre ovviamente ai propri gusti, ha anche probabilmente un orecchio più fine del mio, e sicuramente una maggior capacità espositiva.


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Messaggio Da grunter Dom 2 Set 2012 - 22:26

Grazie mille Luca per il piacevole pomeriggio passato insieme.
Devo dire che chi parla male del 3020 evidentemente non ha mai sentito "questo" 3020 che suona veramente alla grande.
Il problema dei 3020 in generale è che spesso hanno problemi ed è difficile realizzarne uno che non ne abbia, ma quello di Luca realizzato da Vincenzo è veramente un campione.
Mi ritrovo in quanto detto da Luca, tutto sommato direi che i due finali si equivalgono pur avendo caratteristiche diverse.
Più esteso sulle alte, con una maggiore separazione degli strumenti il 3020, più piacevole timbricamente (NB per i miei gusti) l'AA che ha una gamma media più calda e suadente.
Come diceva Luca il pizzicato della chitarra è più definito con il 3020, le voci più piacevoli con l'AA, alla fine è questione di gusti e infatti, come suggerivo a Luca, non sarebbe male averli entrambi e poterli cambiare a seconda dell'umore o del brano ascoltato.
Anche se il confronto è fatto a memoria devo dire che il 3020 mi ha ricordato l'hypex dual mono di Lorenzo, anche se il 3020 di Luca ha dimostrato più nerbo e profondità in gamma bassa.
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Messaggio Da pallapippo Dom 18 Nov 2012 - 17:49

Mi appoggio su questo 3d per non aprirne un altro (tanto ormai il TA3020 è diventato preistoria e non interessa più a nessuno Very Happy Laughing ).

Oggi ha visto finalmente la luce, dopo una gravidanza di oltre 2 anni Hehe , lunghezza dovuta sia alla cronica mancanza di tempo da parte dell'assemblatore, sia a ripetuti inconvenienti avvenuti durante l'assemblaggio (ve ne risparmio l'elenco Mad ), un altro finale basato sul TA3020: scheda V3c Connexelectronic, alimentazione lineare.

E' stato confrontato con l'altro ampli di proprietà dell'assemblatore (Yamaha CA-810): sorgente un cdp Denon entry level, diffusori le B&W 704.

Il risultato del confronto ha visto tranquillamente vincente il TA3020, e mi è sembrato - a memoria - che sia stato sostanzialmente sovrapponibile a quello effettuato oltre 2 anni fa, utilizzando il mio TA3020, descritto in questo post:

https://www.tforumhifi.com/t8073p90-3020#131493 ,

e di cui per brevità quoto solo la parte relativa alla prova d'ascolto:

pallapippo ha scritto:
Il 3020 risulta indubbiamente superiore. La differenza più significativa si ha nella capacità di ricostruzione del soundstage. Migliori gli altissimi, maggior dettaglio. I volumi ottenuti con ambedue gli ampli erano da codice penale Hehe, e nessuno dei due ha presentato non solo il minimo problema di clipping, ma addirittura neanche distorsioni avvertibili. Sui bassi il 3020 era forse ancor più autoritario (veramente, rischiavano di venir giù i muri...). A voler essere pignoli, l'unico aspetto sul quale forse lo Yamaha risultava più piacevole era sulla gamma media (voce), che risultava (sempre, ripeto, forse) meno aggressiva, a causa dell'impostazione in generale più morbida di detto ampli.

Con molta calma Hehe , poi faremo un confronto fra quel TA3020 V3c alimentazione lineare ed il mio TA3020 V2b alimentazione switching.


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Messaggio Da Stentor Dom 18 Nov 2012 - 17:58

pallapippo ha scritto:
Oggi ha visto finalmente la luce, dopo una gravidanza di oltre 2 anni Hehe

E non ci mostri il tuo figliuolo ?

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Messaggio Da grunter Dom 18 Nov 2012 - 17:59

Stentor ha scritto:
pallapippo ha scritto:
Oggi ha visto finalmente la luce, dopo una gravidanza di oltre 2 anni Hehe

E non ci mostri il tuo figliuolo ?

Più che figliolo nipote, visto che è l'ampli del suo amico, vero Luca?
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Messaggio Da pallapippo Dom 18 Nov 2012 - 18:02

grunter ha scritto:Più che figliolo nipote, visto che è l'ampli del suo amico, vero Luca?
Oki


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Messaggio Da Stentor Dom 18 Nov 2012 - 19:08

pallapippo ha scritto:
grunter ha scritto:Più che figliolo nipote, visto che è l'ampli del suo amico, vero Luca?
Oki


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Messaggio Da SaNdMaN Dom 18 Nov 2012 - 20:20

pallapippo ha scritto:Metto anche qui quanto postato nella sezione "Sommario ascolti", così se volete potete rispondere.

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Appena arrivato, dentro quello che potrei definire una versione portatile di Fort Knox Hehe Oki .

Qualità costruttiva semplicemente ineccepibile.

Vincenzo ha precisato che un rodaggio di un centinaio di ore porta a miglioramenti significativi sulla timbrica dei medioalti e sul soundstage. La cosa mi fa sicuramente piacere, visto che appena sballato funziona già molto bene.

Trattasi di prime impressioni, da intendersi come approssimative (un'oretta scarsa).

Avevo timori in merito a peggioramenti sull'acustica ambientale sui bassi, visto la potenza superiore di circa 25 volte rispetto all'amplificazione precedente: timori infondati. Le risonanze ambientali si sono semmai ulteriormente ridotte: che sia il vantaggio di un pilotaggio ben più ferreo sui woofer (fattore di smorzamento) ?

Non rilevo problemi di pilotaggio: con cd registrati a livello normale, un ascolto a livello più che soddisfacente Hehe Wink avviene con il pot messo a ore 13.

La timbrica è quella dei TA2024, con delle leggere differenze. Ottimi altissimi e medioalti; con le voci in alcuni casi c'è un miglioramento, in altri no; potente, ben "modulato" ma anche ben frenato il basso. Ricostruzione scenica simile, forse al momento inferiore rispetto ai 2 t-amp (ma devo tener presente quello che mi aveva anticipato Vincenzo sugli effetti del rodaggio). Il cd con quale si registra il miglioramento più significativo è stato sicuramente l'"Unplugged" dei The Corrs (disco molto ben registrato, e direi "completo", vista l'alternanza di voci, strumenti più o meno solisti e pieni orchestrali): il violoncello è decisamente più pieno, il flauto più reale. Il miglioramento sulle voci, più che timbrico, è in questo caso dovuto al fatto che esse erano quelle che in precedenza erano le prime a soffrire delle limitazioni di potenza dei TA2024, andando a presentare "indurimenti" sui picchi: adesso ovviamente quei passaggi vengono superati tranquillamente.

Devo dire che i T-amp modificati meritano assolutamente l'onore delle armi: la loro performance rimane direi "commovente", considerando l'enorme svantaggio in termini di potenza (e di livello qualitativo / costruttivo). A loro, chapeau. E non dimentico che è stato grazie a loro (e, quindi, a LC Clap ), che dopo vent'anni di letargo mi sono riavvicinato a questo mondo.

Ma chapeau soprattutto a Vincenzo: e non solo per le sue capacità tecniche Clap

Di nuovo a lui grazie.

In futuro impressioni più ponderate e dettagliate (se vorrete Embarassed ).


Hello

P.s.: un grazie anche ad Andrea nd1967. Lui sa il perché Smile Wink .

Cavolo che qualità!!! Shocked
Neanche su certi blasonati marchi si trova una cura così ineccepibile.
Complimenti a Vincenzo!!! Ok
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Messaggio Da florin Dom 18 Nov 2012 - 22:03

grunter ha scritto:
Il problema dei 3020 in generale è che spesso hanno problemi ed è difficile realizzarne uno che non ne abbia

I ''problemi'' dei 3020 sono state causate della mancanza quasi totale di preparazione teorica e prattica in
elettronica e autocostruzione, di quelli che hanno provato di farsi un amplificatore,per tanti era il primo.
Il mio Truepath,comprato quasi 4 anni fa,da 41hz e i prodotti di Cristi sono dei ottimi progetti,ben realizati,
basta poco per realizzare un buon amplificatore.


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