T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ampli valvolare con 2a3

+3
spocry
Alessandro LXIV
francossido
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da francossido Ven 12 Mar 2010 - 9:40

ciao a tutti, questo è il mio primo intervento in questo bellissimo forum, e sono qui per chiedere il vostro aiuto visto che sono ancora piuttosto sprovveduto in materia di valvolari; ho trovato sulla baia questo ampli ma non so se sia valido e se il tipo di valcvola che monta sia adatto alla musica che ascolto: rock e pop principalmente senza disdegnare il jezz. grazie a chiunque vorrà rispondere

http://cgi.ebay.it/FreeShipping-SV-2A3-Class-A-Integrated-Amplifiers_W0QQitemZ130371647749QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers?hash=item1e5ac17905

ciao
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.10
Numero di messaggi : 72
Località : sassari
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 12 Mar 2010 - 10:06

Passa prima alle presentazioni. Benvenuto comunque. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da spocry Ven 12 Mar 2010 - 12:18

non sembra male , sembra ben costruito , ma non viene specificata la potenza
secondo me va bene se abbinato a diffusori ad altissima efficienza
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da francossido Ven 12 Mar 2010 - 12:39

ciao e grazie per la risposta, le mie casse hanno una sensibilità di circa 90 db ma ascolto in un ambiente piuttosto piccolo, 13-14 mq per 2.2 m di altezza con pavimento in legno sospeso (è un soppalco di forma quasi triangolare); pensi che questo aiuterebbe la bassa potenza dell'ampli? (ampli simili li danno per 3.5 W per canale)
ciao
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.10
Numero di messaggi : 72
Località : sassari
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da spocry Ven 12 Mar 2010 - 12:57

francossido ha scritto:ciao e grazie per la risposta, le mie casse hanno una sensibilità di circa 90 db ma ascolto in un ambiente piuttosto piccolo, 13-14 mq per 2.2 m di altezza con pavimento in legno sospeso (è un soppalco di forma quasi triangolare); pensi che questo aiuterebbe la bassa potenza dell'ampli? (ampli simili li danno per 3.5 W per canale)
ciao
90 db è un po pochino , sono casse da pavimento?
di solito a quel tipo di valvolare si abbinano minimo 92/93db e magari altoparlanti monovia.
poi se tu non hai l'abitudine di alzare troppo il volume e vista la dimensione della stanza potrebbe anche andare bene


Ultima modifica di spocry il Ven 12 Mar 2010 - 13:03 - modificato 1 volta.
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da piero7 Ven 12 Mar 2010 - 13:00

I watt sono pochi, ti servono casse con efficienza alta per sfruttare quell'ampli. Comunque, lascia perdere la spedizione gratis, oltre ai biblici tempi di attesa, corri il rischio che ti arrivi distrutto. Prendi la spedizione via aerea e in una settimana lo ricevi. Ovviamente ci sarà da pagare questa spesa
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da francossido Ven 12 Mar 2010 - 14:13

si lo so che 90 db sono pochini avevo infatti intenzione di cambiare gli altoparlanti con dei beyma che mi dovrebbero garantire oltre 93 db. le casse sono da pavimento e sono alte poco meno di me come da proggetto TFS di R.Giussani
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.10
Numero di messaggi : 72
Località : sassari
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da piero7 Ven 12 Mar 2010 - 16:06

sono 4/5 watt una sola 2A3 in SE dipende da che pressione sonora cerchi...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da francossido Ven 12 Mar 2010 - 16:29

col mio attuale impianto non riesco a spingermi oltre ore 11-12 pena perdita dell'udito, quello che mi interessa è la qualità, ma non so se questo tipo di ampli sia meglio del mio attuale; dite che dovrei abbinarci un pre? valvolare o va bene anche il kingrex?
grazie
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.10
Numero di messaggi : 72
Località : sassari
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da piero7 Ven 12 Mar 2010 - 16:38

è un integrato, non ci dovrebbe esser bisogno del pre.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da spocry Ven 12 Mar 2010 - 17:09

francossido ha scritto:col mio attuale impianto non riesco a spingermi oltre ore 11-12 pena perdita dell'udito, quello che mi interessa è la qualità, ma non so se questo tipo di ampli sia meglio del mio attuale; dite che dovrei abbinarci un pre? valvolare o va bene anche il kingrex?
grazie

dipende in cosa non sei soddisfatto
se vuoi raffinare e addolcire il suono allora un pre valvolare ti puo aiutare
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty parere su una semplice foto

Messaggio Da sergio Lun 12 Apr 2010 - 20:32

Sia pure solo con una semplice foto esterna, c'è comunque da chiedersi come possa costare soltanto 300 euro (ma alla fine il costo d'acquisto va gravato di trasporti e dogane, che non sono mai pochi)

sergio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 110
Località : faenza
Impianto : tutto autocostruito o modificato

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da francossido Mar 13 Apr 2010 - 8:54

infatti sto pensando di autocostruirmi questo
http://www.audiodesignguide.com/New2A3/new2A3.html
anche se mi sembra un pò complicato per un neofita come me; qualcuno mi può dare un consiglio?
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.10
Numero di messaggi : 72
Località : sassari
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty parere

Messaggio Da sergio Mar 13 Apr 2010 - 9:15

Se sei davvero un neofita, mi sembrerebbe un inizio un pò complicato. Con questo, non voglio dissuaderti, ma a parte il fatto che con le 2A3, non solo devi comunque disporre, in un ambiente medio casalingo, di diffusori con una efficienza adeguata, dubito anche della qualità di trasformatori d'uscita belli a vedersi, ma il cui costo riportato è troppo basso per sottintendere davvero una qualità consona alle medesime 2A3. Non prendertela per quanto sto dicendoti, ma a volte è meglio puntare in un secondo tempo al mito delle 845, 211, 300B, 2A3,....ottenendo comunque un ottimo suono, una potenza più adeguata ai diffusori iposseduti, ed una realizzazione più alla portata di un neofita.

sergio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 110
Località : faenza
Impianto : tutto autocostruito o modificato

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da francossido Mar 13 Apr 2010 - 9:26

si lo so che è un pò complicato ma la sfida mi affascina. per quanto riguarda i trasformatori credo che se il Signor Ciuffoli abbia consigliato quelli sia perchè li ha provati ed evidentemente lo hanno soddisfato. nel suo sito troverai innumerevoli realizzazioni e non mi sembra che sia uno che il suono valvolare non lo mastichi
a presto
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.10
Numero di messaggi : 72
Località : sassari
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da MaurArte Mar 13 Apr 2010 - 9:30

Un ampli PSE di 2A3 non è da prendere sottogamba. Personalmente partirei con qualcosa di più semplice.
I trasformatori utilizzati sono di buona qualità (li ho utilizzati per un SE di KT88)
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da francossido Mar 13 Apr 2010 - 9:58

quali sono le vere difficoltà del progetto? non mi sembra che sia cosi diverso da altre realizzazioni che tra parentesi utilizzano tensioni maggiori. se pensi che questo sia troppo complicato cosa mi suggeriresti di alternativo?
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.10
Numero di messaggi : 72
Località : sassari
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da MaurArte Mar 13 Apr 2010 - 10:01

Questo:
http://t-class.niceboard.org/valvolari-f45/se-kt88-lo-costruiamo-t7934-105.htm#127748
Oppure questo:
http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/nuovo-progetto-ampli-con-valvole-1625-t7649.htm
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da francossido Mar 13 Apr 2010 - 10:19

ok, pensi che anche qualitativamente questi progetti siano comparabili con quello con le 2a3? personalmente dei due suggeriti mi piace di piu quello con le kt88 anche se non mi sembra cosi più semplice di quello di Ciuffoli
saluti
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.10
Numero di messaggi : 72
Località : sassari
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da MaurArte Mar 13 Apr 2010 - 10:33

L'ampli con le KT88 seguendo poche regole non da problemi nella realizzazione e suona piuttosto bene.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da sergio Mar 13 Apr 2010 - 10:42

francossido ha scritto:si lo so che è un pò complicato ma la sfida mi affascina. per quanto riguarda i trasformatori credo che se il Signor Ciuffoli abbia consigliato quelli sia perchè li ha provati ed evidentemente lo hanno soddisfato. nel suo sito troverai innumerevoli realizzazioni e non mi sembra che sia uno che il suono valvolare non lo mastichi
a presto

Infinitamente lontana dai miei pensieri, l'idea che il Signor Ciuffoli il suono non lo mastichi, ma le 2A3 (e si tratta comunque solo di pareri personali) si meritano qualcosa di meglio di un trasformatore d'uscita da 45 euro o giù di lì, diversamente non esisterebbero trasfo da circa 2,5kohm/140 mA, che costano 300-600-1000 euro (e scusami la presunzione, lasciatelo dire da chi si è laureato con le valvole quasi 40 anni fa e ci ha pure lavorato per tempo). Che poi uno si innamori di un progetto e della componentistica ad esso specificatamente correlata, che lo soddisfano psicologicamente e sperabilmente pure ad apparecchio costruito, anche nel suono, questo è tutt'altro paio di maniche. Cosa voglio dire? Che i trasformatori scelti da Ciuffoli rappresentano probabilmente il miglior compromesso per ottenere un Finale con le 2A3 sonicamente decente e con un ottimo ed abbordabile rapporto qualità/prezzo. Ti piace? Costruiscilo, così eviterai dei rimpianti.

sergio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 110
Località : faenza
Impianto : tutto autocostruito o modificato

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da offshore Mar 13 Apr 2010 - 11:05

per l'ampli con le KT88.... io ero scettico a vedere il circuito e non essendo esperto mi sono fidato di Maurizio, ed ho fatto bene! non ho metro di paragone con altri ampli, ma per il mio gusto ed orecchio devo dire che mi ha lasciato di stucco quando l'ho acceso per la prma volta, ed adesso che ha già qualche ora di rodaggio si sente la differenza sempre in meglio! non è complicato per la sua realizzazione, io ho fatto qualche cappellata...cappelle dovute all'inesperienza.... ma che è stata risolta senza problemi... doevo dire che io ho dei diffusori non efficenti (jbl tlx 200 87db) ma in una stanza di circa 15mq lo devo abbassare..... bordello ne fa! Laughing da quando poi ci ho messo un sub attivo.... il vicino ha voluto sapere che cosa stavo combinando! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing e la qualità....bhe...ripeto non ho metro di paragone, ma a me non fa rimpiangere il denon avr 1910.........
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da francossido Mar 13 Apr 2010 - 11:37

sergio ha scritto:
francossido ha scritto:si lo so che è un pò complicato ma la sfida mi affascina. per quanto riguarda i trasformatori credo che se il Signor Ciuffoli abbia consigliato quelli sia perchè li ha provati ed evidentemente lo hanno soddisfato. nel suo sito troverai innumerevoli realizzazioni e non mi sembra che sia uno che il suono valvolare non lo mastichi
a presto

Infinitamente lontana dai miei pensieri, l'idea che il Signor Ciuffoli il suono non lo mastichi, ma le 2A3 (e si tratta comunque solo di pareri personali) si meritano qualcosa di meglio di un trasformatore d'uscita da 45 euro o giù di lì, diversamente non esisterebbero trasfo da circa 2,5kohm/140 mA, che costano 300-600-1000 euro (e scusami la presunzione, lasciatelo dire da chi si è laureato con le valvole quasi 40 anni fa e ci ha pure lavorato per tempo). Che poi uno si innamori di un progetto e della componentistica ad esso specificatamente correlata, che lo soddisfano psicologicamente e sperabilmente pure ad apparecchio costruito, anche nel suono, questo è tutt'altro paio di maniche. Cosa voglio dire? Che i trasformatori scelti da Ciuffoli rappresentano probabilmente il miglior compromesso per ottenere un Finale con le 2A3 sonicamente decente e con un ottimo ed abbordabile rapporto qualità/prezzo. Ti piace? Costruiscilo, così eviterai dei rimpianti.

si lo so ma volevo iniziare con qualche cosa di valido ma non troppo dispendioso considerata la mia poca esperienza; in seguito si potranno sempre cambiare i trafi con altri di qualità superiore. adesso però maurarte mi ha messo la pulce nell'orecchio con il SE di kt88, ci devo pensare su. comunque grazie e a presto
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.10
Numero di messaggi : 72
Località : sassari
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da francossido Gio 20 Mag 2010 - 11:40

bene, ho deciso di suicidarmi e di costruire l'ampli del Sig. Ciuffoli. sto aspettando le ultime cose ma ho gia ricevuto trasformatori cinesi, valvole 2a3c, siemens d3a e rettificatrici; per i catodi condensatori nichicon muse ed elna cerafine. ho qualche dubbio per le resistenze che dovrebbero essere in ossido di metallo, qualcuno mi può cosigliare dove acquistarle di buona qualità senza spendere follie? sono super accettati consigli e supporto logistico visto la mia scarsa esperienza sul campo.
saluti a tutti
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.10
Numero di messaggi : 72
Località : sassari
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty resistenze

Messaggio Da sergio Gio 20 Mag 2010 - 12:43

Restando in Italia, purtroppo le cose nel tempo sono peggiorate. Trascurando il "carbone" (ma io non lo farei) oggi le Holco 1/4W e 1/2W si trovano con difficoltà. Ad es. Audioselection di Bologna ha ancora qualche valore, mentre per le Dale non saprei dirti; se poi vuoi delle Caddock o similari, qualcosa ce l'ha anche RS.............,ma forse è meglio che chi fa ancora dell'autocotruzione attivamente, possa dirti qualcosa di più.
Auguri di buon lavoro

sergio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 110
Località : faenza
Impianto : tutto autocostruito o modificato

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare con 2a3 Empty Re: ampli valvolare con 2a3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.