T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

+2
piero7
iperv
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da iperv Gio 4 Mar 2010 - 7:10

Salve a tutti.
Mi sono presentato qualche settimana fa, ma seguo questo forum da un bel po' e mi sento 'di casa', se mi è concesso Smile. Punto di riferimento quotidiano.
Vengo al dunque.

Ho appena (notare l'ora supertarda Laughing )effettuato una modifica allo stadio d'uscita del superpro (versione USB), preso da attacco compulsivo di saldatorite acuta.
La modifica interessa esclusivamente lo stadio d'uscita, il resto della scheda rimane liscio (ed è lì che bisognerà intervenire, temo Sad ).
Estremamente semplice: bypassato interamente lo stadio d'uscita della scheda, ho saldato 4 fili sulle uscite -L +L -R +R, come da schema seguente.

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Superpro

In realtà si tratta di uno stadio passivo, progettato più 'a orecchio' che altro.
Gli induttori sono delle bobine in aria Visaton da crossover, economiche e riciclate.
Le buone notizie sono che la modifica costa meno di un condensatore d'uscita e che rende il suono semplicemente non paragonabile al superpro standard, più caldo e non più stridulo, bassi più profondi e definiti, dettagli mai sentiti prima, immagine più realistica e soprattutto molto più musicale (PRAT moolto più elevato).
Per intenderci 'Use your illusion 2' dei Guns'n Roses mi è sembrata per la prima volta dettagliata e musicale, non più compressa, in qualche modo (IMHO).
Le cattive sono che il segnale è accompagnato da un rumore bianco (quindi di ampiezza costante a tutte le frequenze) che cresce e decresce linearmente col volume, che rende il tutto chiaramente 'not audiophile', ma nemmeno commerciale o compattone Shocked .
Ha tutta l'aria di essere un rumore da alimentazione.
L'alimentatore utilizzato è il cheapest standard switching Benq.
La mia idea è che, per contenere i costi, l'alimentazione fa davvero così schifo ma che tanto, con l'elevata CMRR (Common Mode Rejection Ratio - Rapporto di reiezione di modo comune) dello stadio d'uscita differenziale a opamp standard, alla fine non si avverte alcun rumore all'uscita.
Quindi domani (cioè, oggi...boh Cool )comprerò una batteria da 12 volt e vedrò cosa cambia.
Naturalmente aspetto consigli e critiche, lo schema è perfettibilissimo, ma mi è sembrata un'ottima base (mi sbilancio, eccellente Laughing ) da cui partire.
Proverò anche a eliminare i 2 condensatori sul segnale, visto che tecnicamente non servono. Il potenziometro è un alps blu 250kX2 ed è posto subito prima dei condensatori.
Avevo già provato altri stadi d'uscita valvolari, ma questa modifica sta su un altro livello.
Per cui attendo trepidante vostri consigli e non tarderò a comunicare come va con la batteria.
E soprattutto vado a letto Cool .
Saluti.

Carmelo.

P.S: posterò qualche foto.
P.P.S: realizzazione super 'volante', ma sono (quasi)certo si tratti di rumore di alimentazione.
P.P.S: fino a 3 ore fa il sistema andava con il superpro standard e non era rumoroso.


Ultima modifica di iperv il Gio 4 Mar 2010 - 7:47 - modificato 1 volta. (Motivazione : Dimensioni immagine)
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da piero7 Gio 4 Mar 2010 - 9:36

dai un'occhiata al sito di lampizator.eu non capisco tutte quelle resistenze messe così e sopratutto perchè hai messo il - alle griglie ed il + a massa...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da MaurArte Gio 4 Mar 2010 - 9:44

dai un'occhiata al sito di lampizator.eu non capisco tutte quelle resistenze messe così e sopratutto perchè hai messo il - alle griglie ed il + a massa...

Lo schema a naso sembra corretto (il meno alle griglie lo ha messo così l'uscita è in fase visto che esce di anodo).
Sono perplesso sulla qualità visto la tensione anodica e la valvola utilizzata. L' impedenza di uscita dovrebbe essere altina
Necessiterebbero delle misure strumentali.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da florin Gio 4 Mar 2010 - 9:59

piero7 ha scritto:dai un'occhiata al sito di lampizator.eu non capisco tutte quelle resistenze messe così e sopratutto perchè hai messo il - alle griglie ed il + a massa...
modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Lampuc10
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da MaurArte Gio 4 Mar 2010 - 10:05

Gli schemi di Lampucera mi sembrano leggermente grossolani. Non è previsto il filtraggio all'uscita del DAC e due uscite del DAC non hanno riferimenti ne carico.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da robertor Gio 4 Mar 2010 - 10:59

sullo schema di fikus le uscite "calde" del DAC non hanno riferimenti di collegamento.
Rg e Rk vanno a massa solamente.
io ho una PCB già bella e montata ma non so come collegarla!
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da florin Gio 4 Mar 2010 - 11:22

MaurArte ha scritto:Gli schemi di Lampucera mi sembrano leggermente grossolani. Non è previsto il filtraggio all'uscita del DAC e due uscite del DAC non hanno riferimenti ne carico.

Ho visto tante modifiche, sia con tubi o trafo in uscita, senza filtri in uscita e mi sono fatta la domanda se non influiscono sulla qualita del suono.Puoi ho provato anch'io di usare un trafo collegato direttamente al dac e non mi sembra che si sente male.Tu hai sentito differenze?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da piero7 Gio 4 Mar 2010 - 11:34

florin ha scritto:
piero7 ha scritto:dai un'occhiata al sito di lampizator.eu non capisco tutte quelle resistenze messe così e sopratutto perchè hai messo il - alle griglie ed il + a massa...
modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Lampuc10

florin, ma la vedi la differenza tra i due schemi? Ma tutte quelle resistenze che vanno a massa dal dac, da dove sono uscite? 2,7K+330+1M

già, non avevo fatto caso che lo stadio è invertente, ecco perchè l'uscita sul -
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da florin Gio 4 Mar 2010 - 11:46

piero7 ha scritto:

florin, ma la vedi la differenza tra i due schemi? Ma tutte quelle resistenze che vanno a massa dal dac, da dove sono uscite? 2,7K+330+1M

già, non avevo fatto caso che lo stadio è invertente, ecco perchè l'uscita sul -

Mi sembra che servano come carico per le uscite L+,R+.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da MaurArte Gio 4 Mar 2010 - 11:46

Ma tutte quelle resistenze che vanno a massa dal dac, da dove sono uscite? 2,7K+330+1M

Lo ha riferito a massa invece di lasciarlo appeso. che i calcoli siano esatti...boh credo che 6,8K siano sufficenti.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da piero7 Gio 4 Mar 2010 - 11:49

ma il senso di quella serie di resistenze, qual'è? Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da MaurArte Gio 4 Mar 2010 - 11:52

ma il senso di quella serie di resistenze, qual'è
Rolling Eyes Muble Muble
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da florin Gio 4 Mar 2010 - 12:18

piero7 ha scritto:ma il senso di quella serie di resistenze, qual'è? Very Happy

Si caricano le ambedue uscite ,se anche solo da una il suono è amplificato,ecco un'altro schema:
modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Out-da10
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da MaurArte Gio 4 Mar 2010 - 12:21

Florin con lo schema che hai postato entrambe le uscite vanno nel sommatore.
Se utilizzi solo la R+ la R- dovrebbe finire dopo R10 (6K verso massa come carico del DAC)
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da florin Gio 4 Mar 2010 - 12:26

MaurArte ha scritto:Florin con lo schema che hai postato entrambe le uscite vanno nel sommatore.
Se utilizzi solo la R+ la R- dovrebbe finire dopo R10 (6K verso massa come carico del DAC)

Il transistore Q1 amplifica il segnale(-)e lo porta nella base del Q2.Il segnale amplificato di Q6 per arrivare in base del Q2 deve passare 2 resistenze da 4,7K,avra l'amplitudine più bassa dell'altro.No ?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da MaurArte Gio 4 Mar 2010 - 12:55

Florin controlla bene...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da florin Gio 4 Mar 2010 - 13:29

MaurArte ha scritto:Florin controlla bene...

Maurizio,dimmi dove sbaglio,mi piacce sempre imparare.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da MaurArte Gio 4 Mar 2010 - 13:31

Il segnale da Q6 esce di emettitore.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da florin Gio 4 Mar 2010 - 13:40

MaurArte ha scritto:Il segnale da Q6 esce di emettitore.
Ok,grazie
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da madqwerty Gio 4 Mar 2010 - 13:41

Q6 e Q1 formano uno stadio di ingresso differenziale
http://www.google.it/search?hl=it&safe=active&client=firefox-a&hs=89p&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&q=stadio+differenziale&btnG=Cerca&meta=&aq=f&oq=
http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_differenziale
http://www.federica.unina.it/ingegneria/elettronica-analogica/amplificatore-differenziale-msfet-e-bjt/

(verosimilmente anche Q3 e Q4 fan parte di questo stadio, come generatore di corrente costante? (dubbioso, sono ai limiti delle mie conoscenze.. I see)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da MaurArte Gio 4 Mar 2010 - 13:46

E' un sommatore con generatore di corrente costante.
Il differenziale è questo:
modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Differ11
Lo schema postato da Florin ha un solo Vout

Edit: aggiunto schema


Ultima modifica di MaurArte il Gio 4 Mar 2010 - 13:54 - modificato 1 volta.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da florin Gio 4 Mar 2010 - 13:50

madqwerty ha scritto:Q6 e Q1 formano uno stadio di ingresso differenziale
http://www.google.it/search?hl=it&safe=active&client=firefox-a&hs=89p&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&q=stadio+differenziale&btnG=Cerca&meta=&aq=f&oq=
http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_differenziale
http://www.federica.unina.it/ingegneria/elettronica-analogica/amplificatore-differenziale-msfet-e-bjt/

(verosimilmente anche Q3 e Q4 fan parte di questo stadio, come generatore di corrente costante? (dubbioso, sono ai limiti delle mie conoscenze.. I see)

Quoto.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da iperv Gio 4 Mar 2010 - 20:29

Bene bene,
anzi non troppo bene.
Ronza un bel po', adesso cambio qualcosa. Oggi non ce l'ho fatta a prendere la batteria, ma in effetti sembrerebbe più un problema circuitale.

piero7 ha scritto:dai un'occhiata al sito di lampizator.eu non capisco tutte quelle resistenze messe così e sopratutto perchè hai messo il - alle griglie ed il + a massa...

Le resistenze erano per 'somigliare' il più possibile all'altro carico, chiaramente R1 e R2 sono superflue, era notte fonda... Embarassed


MaurArte ha scritto:
dai un'occhiata al sito di lampizator.eu non capisco tutte quelle resistenze messe così e sopratutto perchè hai messo il - alle griglie ed il + a massa...

Lo schema a naso sembra corretto (il meno alle griglie lo ha messo così l'uscita è in fase visto che esce di anodo).
Sono perplesso sulla qualità visto la tensione anodica e la valvola utilizzata. L' impedenza di uscita dovrebbe essere altina
Necessiterebbero delle misure strumentali.

Lo schema è corretto solo a naso, temo, dato che ronza un po' e si deve cambiare qualcosa.
Chiedo chiaramente lumi Cool.
Per quanto riguarda lo stadio valvolare, in realtà si tratta di un SE parallelo di 6n1p russe nos, che compongono lo stadio d'ingresso/VAS del mio integrato autocostruito (stadio finale a stato solido se), che preferisco di gran lunga alla Fenice20 habartizzata e che suona da qualche mese proprio con all'ingresso il superpro liscio.
Potrebbe trattarsi di un problema di impedenze che fa lavorare male lo stadio valvolare? Ti riferisci a questo?
Chiedo chiaramente lumi :-) .
Sullo schema non è indicata la tensione di alimentazione (Vb) che è di 204V; i 2.3V indicati si riferiscono alla tensione di griglia, in sostanza. Per questo motivo, nel mio topic iniziale, accennavo al fatto di voler eliminare i condensatori, dato che l'out del cs4398 richiederebbe una Vdc di circa 2.5V, oltrechè una impedenza non inferiore a un Kohm.
Misure strumentali non posso farne, mi spiace, ma col superpro liscio si adatta perfettamente allo stadio finale a stato solido; al momento è il miglior sistema di amplificazione che abbia mai avuto (vabbè, lo ammetto, c'è stato il fenice20 16valvole e un John L. Hood e stop Laughing ).


MaurArte ha scritto:Gli schemi di Lampucera mi sembrano leggermente grossolani. Non è previsto il filtraggio all'uscita del DAC e due uscite del DAC non hanno riferimenti ne carico.

Quoto su tutta la linea, li ho già provati in tutte le salse, ma sono tutti rumorosi. Ci sarà qualcosa che il buon Fikus tiene per sè, oppure che dà per scontato. Io non ho capito cosa fosse e li ho abbandonati.


MaurArte ha scritto:
Ma tutte quelle resistenze che vanno a massa dal dac, da dove sono uscite? 2,7K+330+1M

Lo ha riferito a massa invece di lasciarlo appeso. che i calcoli siano esatti...boh credo che 6,8K siano sufficenti.

Le resistenze in serie non hanno molto senso, stanotte avevano senso, che volete che vi dica... Cool .
Non ho fatto calcoli, ho messo un carico alto. Adesso modifico e faccio delle prove.
Perchè proprio 6.8K? E' un valore tipico o dipende dal carico sul negativo?

Cmq, l'accrocchio sta suonando in questo momento e mi spinge a lavorarci su perchè ne vale la pena, IMHO.
Sensazioni principali: la batteria e il piano stanno su un altro pianeta, assenza di compressione su tutto lo spettro.
Quando c'è silenzio sembra di stare su un motoscafo fuoribordo... Laughing , il ronzio è ben presente, purtroppo.
Qualcuno avrebbe qualche idea Idea per mantenere tutto uguale ma eliminare il ronzio?
Non chiedo poi tanto, dai... afro
In ogni caso, cambio qualche ingrediente e vi farò sapere.
Ignorerò l'alimentazione fino a quando il rumore non sarà sceso a livelli accettabili.
Sto pensando che forse potrei trasformare il primo triodo in buffer di tensione, e lasciare il guadagno solo al secondo...
La domanda è: ma perchè cassspita ronza così?
La risposta è: non ne ho idea Mad .
Saluti.

Carmelo.


Ultima modifica di iperv il Gio 4 Mar 2010 - 20:30 - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografia)
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da piero7 Gio 4 Mar 2010 - 20:49

come hai alimentato i filamenti? E come hai alimentato l'HT?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da iperv Gio 4 Mar 2010 - 20:58

In maniera classica & economica.
Filamenti in alternata da 15 V con i due tubi in serie fornendo 12.6 V tramite resistenza in serie da 4 ohm 5W (l'assorbimento delle 6n1p è di 600mA per tubo);
HT con trafo da 190V, diodi discreti, C, R, C e in parallelo 4 zener da 51V in serie tra loro, ottenendo 204V.
Sicuramente perfettibile e sicuramente rumoroso, ma si tratta comunque di rumore molto contenuto.
Adesso, con la modifica al superpro, il rumore è di un paio di ordini di grandezza superiore...

Shocked
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.