T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

+2
piero7
iperv
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da iperv Gio 4 Mar 2010 - 21:03

Cmq, più suona e più mi piace!
A volume medio il ronzio quasi non si sente e passa in secondo piano rispetto alla qualità ottenuta.
Bah, adesso saldatorizzo qualcosa, và... Very Happy
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da piero7 Gio 4 Mar 2010 - 21:12

hai intrecciato fittamente i fili che portano la tensione alternata ai filamenti? Non è che passano vicini all'ingresso e per induzione ti ritornano come ronzio?

Alimenta le valvole a 12 volt continui... Una sola valvola per entrambe i canali non ti andava bene? tu is megl che uan? Laughing A parte il fatto che se paralleli le due metà devi diminuire le resistenze catodiche per ovvie ragioni... che corrente scorre nelle valvole?

E l'alimentatore HT?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da iperv Gio 4 Mar 2010 - 22:30

Come ho già detto il problema non è l'alimentazione valvolare, dato che lo stadio funziona da diversi mesi senza problemi.
E infatti...ho risolto!!
R I S O L T O !
Ufficiale!
In sostanza era un problema di massa.
Ecco quello che Lampizator dava per scontato: che si provvedesse a unire un filino di rame da 2 centesimi di euro da un qualsiasi punto a massa della schedina alla massa dello stadio successivo.
E non ho ancora eliminato i due condensatori sul segnale... Laughing
Questa sarà la prossima mossa.
Notare che si tratta di un semplice filtro passivo, lo stadio valvolare non serve; semplicemente io a valle ho un pre valvolare e quindi l'ho collegato ad esso.
In generale, quindi, i condensatori sul segnale sono necessari, a meno che, come nel mio caso, non si disponga di un pre con DC all'ingresso di circa 2.5V.
Questo in linea teorica.
In pratica devo ancora eliminarli, ma spero vada bene.
Assolutamente non paragonabile a prima, sta andando adesso ed è un gran passo in avanti.
Ora c'è da lavorare fino,ma il grosso è fatto.
Seguiranno foto e riscontri.
Saluti!

Carmelo.


Ultima modifica di iperv il Gio 4 Mar 2010 - 22:36 - modificato 1 volta.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da iperv Gio 4 Mar 2010 - 22:36

Ho eliminato le resistenze da 1M e da 330 sui positivi, lasciando solo quelle da 2.7K.
Il suono non varia, ma l'implementazione è ancora più semplice.
Nella fattispecie ho prelevato la massa dal negativo dell'elettrolitico di alimentazione dell'opamp - che ho lasciato originale dato che non va ad influenzare il suono dopo queste modifiche - e l'ho collegata alla massa all'ingresso dell'ampli.
Va davvero bene, è un'altra storia.
Spero di aver contribuito coi miei 2 cents Beer .


Carmelo.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da piero7 Gio 4 Mar 2010 - 22:38

Mah!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Empty modifica superpro passiva/valvolare FUNZIONANTE

Messaggio Da iperv Gio 4 Mar 2010 - 23:00

piero7 ha scritto:Mah!

??

Mah cosa?

Cmq, ho eliminato i due condensatori.
Un ulteriore miglioramento su tutti i fronti.
Un suono semplicemente corretto e non compresso, senza rumore di alcun tipo.
La musica è cambiata Cool .

Seguiranno schemi corretti della modifica e schema dello stadio valvolare, che funziona a meraviglia.
Magari con lo schema valvolare ci capiamo, Piero, non capisco davvero perchè non dovrebbe andare, visto che, ripeto, suona bene da mesi.
Ok

Carmelo.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da iperv Ven 5 Mar 2010 - 17:18

Ecco lo schema finale, corretto & funzionante:

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Superpropa

In pratica, per non avere condensatori sul percorso del segnale, l'ingresso dello stadio attivo a valle della modifica (quindi il pre o l'ingresso dell'integrato) deve presentare una tensione DC di circa 2.5V.
Sullo schema è indicata una configurazione qualsiasi di tipo valvolare, che presenta appunto una Vg di circa 2.5V.
Per applicare solo la modifica passiva con a valle uno stadio che presenti una tensione diversa da 2.5V è necessario inserire dei condensatori d'ingresso dopo le R di 2.7Kohm.
In caso di stadio valvolare a catodo comune si utilizzeranno le uscite negative (come da schema);
se lo stadio sarà a buffer di tensione, viceversa, il segnale andrà prelevato dalle uscite positive del dac.
Tutto ciò per ottenere fase positiva all'uscita.
Quindi si è liberi di utilizzare qualsiasi tipologia o tecnologia preferita.
Io personalmente adotto, come detto prima, un pre valvolare single ended parallelo, di ispirazione TNTtiana.
Il fatto di parallelizzare due triodi permette, principalmente, di raddoppiare il guadagno (a me serve soprattutto per questo) e, contemporaneamente, di dimezzare la Rout, che fa sempre bene.
Non l'ho provato con altre tipologie ma direi che, rispettando il vincolo dei 2.5V, funziona senza problemi.
Questione di gusti.
Il suono?
Cool
Saluti.

Carmelo.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da piero7 Ven 5 Mar 2010 - 17:34

il mio mah era riferito, sebbene non conosca il dac in questione, al fatto che normalmente i DAC hanno alimentazioni separate per la parte analogica e digitale per minimizzare disturbi ed influenze che possono avere i due stadi. Tu attaccandoti ad una "massa qualunque" come l'hai definita tu, nel caso il tuo dac abbia questa separazione hai messo in comune tutto. Il mio dac ha un chip simile, non ricordo se proprio quello, solo che ho usato un trasformatore per uscire e mi son guardato bene di collegare il secondario del trafo ad una "massa qualunque" del DAC conservando così la separazione galvanica tra dac e pre. Idem per quelle due resistenze da 2,7K (su entrambi i rami). A che servono? Ad attenuare (e di un bel po') il segnale? Per poi riamplificarlo con l'uscita anodica della valvola?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da iperv Ven 5 Mar 2010 - 22:46

Inizialmente avevo chiesto lumi circa il perchè la modifica in questione ronzasse, e non poco, specificando che non si trattava dello stadio attivo successivo.
Quindi mi sono concentrato su questo.
Alla fine ho realizzato che in quel modo il segnale fornito al pre era 'flottante', non aveva riferimento (massa).
Questo è stato il motivo per cui ho caricato con delle resistenze anche i canali muti, per riferirli a massa e far sì, in qualche modo, che il dac avesse un riferimento con lo stadio successivo.
Qui non avevo ancora pensato alla massa della scheda.
Solo successivamente ho pensato che il segnale del superpro originale dava un positivo e un negativo: quest'ultimo era a massa nella scheda??
Ho fatto un test velocissimo col tester (e con cosa senò? Cool ) e ho notato che la parte esterna degli rca (il negativo del segnale, quindi!) era in corto con diversi 'punti qualsiasi' della scheda, in particolare col negativo dell'elettrolitico di alimentazione dell'opamp. Di cosa si tratterà mai se non della massa analogica della scheda?
Qualche post fa avevo scritto che ho prelevato massa proprio da quel punto.
Così facendo il rumore è semplicemente scomparso, ed è rimasto quanto di buono si era 'intravisto'.
Non credo ci possano essere dubbi sul fatto che quella massa è sicuramente la Agnd del superpro.
Per quanto riguarda le resistenze mi hai dato da pensare. Provo subito a eliminarle e vediamo cosa succede.
Naturalmente quelle sui positivi non vanno toccate per nessuna ragione, dato che il dac deve vedere in uscita almeno 1 Kohm e deve comunque essere riferito a massa da tutte e 4 le uscite analogiche.
Un ulteriore improvement in the sound si è avuto con uno stadio buffer di tensione a valvole: suono meno cristallino, un po' più scuro, ma in sostanza più corretto.
De gustibus.
Elimino le R, và Hoping !
Saluti.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da iperv Ven 5 Mar 2010 - 23:01

Yeah! afro
E a che servono le resistenze?
E che ne so? Hehe
Sono di un bel colore blu, mi piaceva l'accostamento col bel colore oro delle bobine Cool .
Eliminate.
Non ho parole, così il superpro vola.
Mah! Hehe
Grazie alla tua critica - costruttiva - il mio dac è migliore.
Beer
Seguirà ulteriore schema corretto.
Mi godo Atom heart mother Dribbling
Saluti!
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da piero7 Ven 5 Mar 2010 - 23:16

alleluja! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da iperv Ven 12 Mar 2010 - 3:14

Ho scoperto che senza induttori la modifica è ancora superiore.
A questo punto non è più una modifica Laughing !
Semplicemente va bypassato lo stadio di uscita.
Un certo Thorsten Loesch, d'altronde, sostiene che probabilmente la miglior modifica per un dac in tensione è quella di prelevare l'uscita con un condensatore, e stop.
In ogni caso il suddetto ritiene i dac in tensione inferiori, potenzialmente, ai dac in corrente, in quanto i primi integrano nel chip degli opamp comunque molto 'cheap'.
Io mi trovo d'accordo, a patto di implementare una conversione I/V e relativo stadio di guadagno che siano superiori all'opamp, il che implica, alla fine, uno stadio semplice e un'alimentazione supersilenziosa.
Per quanto riguarda il filtro...nel mio sistema non si avvertono differenze con o senza induttore, a parte una maggior chiarezza senza, per cui il filtro sembrerebbe inutile e, anzi, deleterio.
Tuttavia trovo i dac in tensione comodi & economici.
Oltretutto il 4398 mi pare un signor dac.
Ad ogni modo, con cathode follower il suono è troppo old style, preferisco il monotriodo classico.
Vorrei provare dei triodi nos dht, se ne trovano in giro per la rete: qualcuno li ha mai provati?
Saluti.

Carmelo.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

modifica output stage superpro 707 (rumoroso) - Pagina 2 Empty Re: modifica output stage superpro 707 (rumoroso)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.