T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Empty Re: ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

Messaggio Da robertor Mer 10 Feb 2010 - 11:43

allora, cerco di spiegare la mia nulla capacità di intendere 'ste cose.

mettiamo il caso che per ogni sezione di aikido necessitiamo di 330mA * 2 + 100mA = 760mA.

lo so che sei contrario all'alimentazione by switch però sottomano ho questo e cerco di usare questo. quando farò un saltino in italia recupero quello che mi è arrivato e le cose forse potrebbero migliorare.

ho usato uno switch da 12v, tirandogli il collo a 13,9v, che eroga una corrente di 7A.
risultato: aikido silenziosissimo ma un po' aspro, asprezza che io reputo sia dovuta alla bassa tensione con la quale alimento gli anodi dei triodi(e88cc siemens).

non contento del risultato ho sostituito l'unico switch con 2 switch da 24v e 2,1A ognuno.
risultato: aikido forse meglio suonante ma di sottofondo c'è un "motore che batte in testa", un ticchettio insomma e non altri rumori o noise di alternata tipo bzzzbzzbuzz.

da queste mie prove mi risulta che i 2 switch da 2,1A ognuno se la fanno sotto per alimentare circa 800mA di una sezione di aikido.
onde per cui preferisco montare qualcosa di più corpulento come corrente.
tutto qui.

ah, dimenticavo di dire che quell'alimentatore con la bobina che avevi consigliato con un 50vA non ce la fa nemmeno ad arrivare alla tensione nominale di uscita quando è collegato all'aikido mentre "a vuoto" si stabilizza a 14,1v e non si muove più.

da questa considerazione era sfociata la domanda se con un 24-0-24 200vA riuscivo ad ottenere 2 tensioni da 24v per alimentare l'aikido.

p.s.: l'alimentatore è costruito a regola d'arte e non a "pene di segugio".
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Empty Re: ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

Messaggio Da madqwerty Mer 10 Feb 2010 - 12:15

robertor ha scritto:non contento del risultato ho sostituito l'unico switch con 2 switch da 24v e 2,1A ognuno.
risultato: aikido forse meglio suonante ma di sottofondo c'è un "motore che batte in testa", un ticchettio insomma e non altri rumori o noise di alternata tipo bzzzbzzbuzz.

da queste mie prove mi risulta che i 2 switch da 2,1A ognuno se la fanno sotto per alimentare circa 800mA di una sezione di aikido.
il problema che riscontri con questi smps non credo sia dovuto al fatto che "se la fanno sotto" erogando 1/3 della corrente massima erogabile (dando fiducia ai dati dichiarati dal costruttore) dovresti verificarlo col tester, se la tensione "balla" oppure scende al di sotto del valore solito che ti aspetteresti, questo è l'avviso che l' smps è troppo tirato..

nel tuo caso ho paura che sia colpa della scarsa qualità degli smps da 24V (non filtrano abbastanza l'alta frequenza con cui creano l'alimentazione in uscita, puoi provare ad aggiungere filtri a valle ma parti male) oppure da errate connessioni..
hai già provato a cablare con la massa a terra, oppure senza? allontanando l' smps dalle valvole, provando a connettere il case a massa, e/o a terra..
auguri! Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Empty Re: ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

Messaggio Da piero7 Mer 10 Feb 2010 - 12:54

robertor ha scritto:allora, cerco di spiegare la mia nulla capacità di intendere 'ste cose.

mettiamo il caso che per ogni sezione di aikido necessitiamo di 330mA * 2 + 100mA = 760mA.

lo so che sei contrario all'alimentazione by switch però sottomano ho questo e cerco di usare questo. quando farò un saltino in italia recupero quello che mi è arrivato e le cose forse potrebbero migliorare.

ho usato uno switch da 12v, tirandogli il collo a 13,9v, che eroga una corrente di 7A.
risultato: aikido silenziosissimo ma un po' aspro, asprezza che io reputo sia dovuta alla bassa tensione con la quale alimento gli anodi dei triodi(e88cc siemens).

non contento del risultato ho sostituito l'unico switch con 2 switch da 24v e 2,1A ognuno.
risultato: aikido forse meglio suonante ma di sottofondo c'è un "motore che batte in testa", un ticchettio insomma e non altri rumori o noise di alternata tipo bzzzbzzbuzz.

da queste mie prove mi risulta che i 2 switch da 2,1A ognuno se la fanno sotto per alimentare circa 800mA di una sezione di aikido.
onde per cui preferisco montare qualcosa di più corpulento come corrente.
tutto qui.

ah, dimenticavo di dire che quell'alimentatore con la bobina che avevi consigliato con un 50vA non ce la fa nemmeno ad arrivare alla tensione nominale di uscita quando è collegato all'aikido mentre "a vuoto" si stabilizza a 14,1v e non si muove più.

da questa considerazione era sfociata la domanda se con un 24-0-24 200vA riuscivo ad ottenere 2 tensioni da 24v per alimentare l'aikido.

p.s.: l'alimentatore è costruito a regola d'arte e non a "pene di segugio".

roberto, se te fai l'aikido con quettro valvole ti servono: 300mA X4 per i filamenti e 40mA per l'anodica (diciamo 50).
Quindi 1250 mA (arrotondiamo a 1300). Questa è la corrente MAX che serve a tutto l'ambardan. Anche se gli metti 100 ampere sono inutili. Non è un finale, ma un pre. Più di quella corrente proprio non gli serve.

Il motosega che senti so le porcherie che tira fuori lo switching.

Ora, visto che hai un trasf 24+24 utilizza quello per alimentare l'aikido. Due LM317 (di cui uno configurato in corrente per i filamenti) e l'altro per l'anodica. Vedrai che il motosega che senti con lo switch sparirà. Oppure, utilizza uno switch per i filamenti ma l'anodica falla convenzionale... Non ci sono controreazioni e filtri soppressori in quel circuito, quindi ogni spuria o disturbo che entra dall'alimentazione te la ritroverai in uscita. La differenza tra la classe A e tutte le altre è proprio nelle alimentazioni. Un monotriodo richiede un'alimentazione molto più curata di un pushpull.

Inoltre, e questo mi preme sottolinearlo, la qualità di un pre, ampli etc etc è imprescindibile dalla qualita dell'alimentatore, perchè questi non fanno altro che modulare l'alimentazione e con alimentazioni cacca otterai sempre cacca in uscita.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Empty Re: ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

Messaggio Da robertor Mer 10 Feb 2010 - 13:27

ok, grazie ad entrambi e concludendo riporto le mie impressioni.

gli switch da 24v sono ok per l'anodica.

perchè dico questo?
perchè montando uno switch da 7A, e non perchè ci siano i 7A di corrente erogata, e 12v sui filamenti tutto fila "liscissimo".

il 12v 2,1A, quello che io chiamo biscottino, che funziona egregiamente con la suretta se la fa sotto con 1,2A di 4 tubi.

ringrazio nuovamente e fintanto che non torno in italy rimane configurato così l'aikidO'.

THANKS


p.s.: 'sto aikidO' "emana" un medio eccezionale. soprattutto le voci femminili sembra che ti bisbiglino all'orecchio. un gran bel pre. IMHO logicamente, e leggermente migliore dell'SRPP a 24v del CHF 124.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Empty Re: ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

Messaggio Da piero7 Mer 10 Feb 2010 - 13:43

Fatti l'alimentatore anodico con 4 UF5408, un'impedenza di filtro da pochi euro e lm317 come suggeiro da brosnky e vedrai che differenza...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Empty Re: ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

Messaggio Da robertor Mer 10 Feb 2010 - 15:02

pié, ti ringrazio e lo farò sicuramente.

ma parli di questo http://glass-ware.stores.yahoo.net/hps1.html o di questo:

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Alimen10
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Empty Re: ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

Messaggio Da piero7 Mer 10 Feb 2010 - 16:01

si, proprio di questo...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Empty Re: ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

Messaggio Da robertor Mer 10 Feb 2010 - 19:19

quello è bello e pronto allora.

ok, grazie.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Empty Re: ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

Messaggio Da piero7 Mer 10 Feb 2010 - 19:35

i diodi suggeriti sono ultra fast recovery...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Empty Re: ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

Messaggio Da robertor Gio 11 Feb 2010 - 9:11

che si monteranno al posto del ponte?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Empty Re: ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

Messaggio Da piero7 Gio 11 Feb 2010 - 11:27

eh si, in fondo un ponte altro non è che quattro diodi...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Empty Re: ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

Messaggio Da robertor Ven 12 Feb 2010 - 12:51

ok, grazie.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare) - Pagina 2 Empty Re: ponte di rettifica con diodi zener ( + Alimentazione Aikido 24V, switching o lineare)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.