T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come lo faccio stò cross over per sub?

4 partecipanti

Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da gianluca Ven 22 Gen 2010 - 14:35

avrei bisogno di filtrare un sub passivo, avevo postato già un topic ma avevo forse idee confuse, mi date qualche indicazione su come devo procedere per avere un filtro attorno ai 300 hz? che parametri/dati mi servono per iniziare? non sono riuscito a capire nulla girando sul forum, si sono un pò de coccio..(metterò poi sulla guida le info che riuscirò a trovare) grazie
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 22 Gen 2010 - 14:40

Filtro LC liscio; semplice ed efficiente.

Ma il problema è molto semplice: per ottenere un filtro passivo del genere su un sub che deve andare ad almeno 100w gli devi mettere una bobina ed un condensatore enormi. Quindi è al limite del non realizzabile.

Usa un filtro attivo a monte dell'amplificatore.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da gianluca Ven 22 Gen 2010 - 14:44

mmmmmmmmmh non mi và di spendere soldi per altri componenti esterni, il sub è autocostruito 2 coni su mdf a torre reflex anteriore la pot gli arriva dai canali diffusori b dell'ampli sulla a ci sono i diffusori e vie ...che dici? grazie!
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 22 Gen 2010 - 14:50

gianluca ha scritto:mmmmmmmmmh non mi và di spendere soldi per altri componenti esterni, il sub è autocostruito 2 coni su mdf a torre reflex anteriore la pot gli arriva dai canali diffusori b dell'ampli sulla a ci sono i diffusori e vie ...che dici? grazie!

Se vuoi prova; ma dovrai usare condensatori elettrolitici e bipolari e bobine abbastanza grosse oppure condensatori al polipropilene per motore.

Inoltre non so se la reazione di questi componenti parecchio ingombranti faccia bene al suono dei diffusori.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da shantim Ven 22 Gen 2010 - 16:22

gianluca ha scritto:avrei bisogno di filtrare un sub passivo, avevo postato già un topic ma avevo forse idee confuse, mi date qualche indicazione su come devo procedere per avere un filtro attorno ai 300 hz? che parametri/dati mi servono per iniziare? non sono riuscito a capire nulla girando sul forum, si sono un pò de coccio..(metterò poi sulla guida le info che riuscirò a trovare) grazie

il woofer è a doppio avolgimento? o singolo?
per calcolare il filtro serve l'impedenza del woofer, e la frequenza di taglio (300hz nel tuo caso.. non è un po' altina?)

Se mi dici questi dati te lo calcolo io il cross passivo, mi devi anche specificare che pendenza vuoi (1° 2° 3° ordine..)

Personalmente ti consiglieri di non andare sopra i 200hz di taglio, e di utilizzare una pendenza del 2°ordine (12db)
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da gianluca Ven 22 Gen 2010 - 18:12

grazie vada per i 200 hz, impedenza 8 hom singolo avvolgimento credo sarò più preciso domani grazie a tutti Oki
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da shantim Ven 22 Gen 2010 - 18:37

gianluca ha scritto:grazie vada per i 200 hz, impedenza 8 hom singolo avvolgimento credo sarò più preciso domani grazie a tutti Oki

leggo adesso però che hai due altoparlanti in questo sub.. presumo siano in parallelo quindi l'impedenza si attesterebbe sui 4ohm.

in questo caso un filtro del secondo ordine sarebbe composto da un induttanza da 4,5mH (in serie a la polo caldo) seguita (a valle) da un cap in paralello al segnale da 140uF (se hai un budget limitato quest'ultimo dovrà essere necessariamente un elettrolitico) ma io non mi preoccuperi troppo tanto il segnale non dovrà attraversarlo ma semplicemente si occuperà di "scaricare verso" massa le alte frequenze, ti assicuro che se il sub non costa una fortuna non potrai sentire la differenza tra un elettrolitico di qualità decente ed un buon polipropilene.
Basta usare un low esr (elna cerafine, black gate, Hec, Rubycon, philips, Oscon ecc..)
Per la bobina se non vuoi spendere un capitale dovrai usarne una su nucleo..

Se per caso i due woofer fossero connessi in serie il discorso si complica in quanto l'induttanza dovrebbe essere 18mH (un bestione) mentre il valore capacitivo del condensatore scenderebbe a 35uF
In questo caso ti consiglierei di rifare i collegamenti in parallelo, a meno che tu non voglia andare a rubare il rame dalle linee elettriche delle ferrovie! Laughing
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da gianluca Dom 24 Gen 2010 - 17:42

si 2 in parallelo da 8 hom volume 50litri dove è contenuto il sistema push-pull e il rimanente per il raccordo reflex è un parallelepipedo di 110 cm per 40 ca magari se riesco posto foto è inguattato dietro un mobile e devo smontare alcui pannelli per vederlo grazie cmq!
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da shantim Dom 24 Gen 2010 - 17:51

gianluca ha scritto:si 2 in parallelo da 8 hom volume 50litri dove è contenuto il sistema push-pull e il rimanente per il raccordo reflex è un parallelepipedo di 110 cm per 40 ca magari se riesco posto foto è inguattato dietro un mobile e devo smontare alcui pannelli per vederlo grazie cmq!

ma come mai volevi un taglio così alto? (quei valori che ti ho postato sono per 200hz)
con che diffusori sarà accoppiato?
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da Fabio Dom 24 Gen 2010 - 18:05

Gianluca, se usi un sub passivo senza ampli e filtro attivo variafile dedicato, primo devi capire se la sensibilità sia compatibile con i diffusori e poi devi tagliarlo in funzione di questi, non è così sbrigativa come l'avete messa.
Ma è un push pull reflex semplice o un carico simmetrico?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da shantim Dom 24 Gen 2010 - 18:40

Fabio ha scritto:Gianluca, se usi un sub passivo senza ampli e filtro attivo variafile dedicato, primo devi capire se la sensibilità sia compatibile con i diffusori e poi devi tagliarlo in funzione di questi, non è così sbrigativa come l'avete messa.
Ma è un push pull reflex semplice o un carico simmetrico?

ti quoto, davo per scontato che lo pilotasse con un ampli dedicato.. (di modo che potesse regolare il volume in funzione dell'efficenza)
Inizialmente lo voleva tagliare a 300 quindi presumo abbia dei mini-mini diffusori..
dalla descrizione del sub mi pare di capire che sia un misto carico reflex + sospensione pneumatica.

Gianluca facci sapere i diffusori, così studiamo qualcosa ad hoc Oki
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da Fabio Lun 25 Gen 2010 - 10:44

shantim ha scritto:dalla descrizione del sub mi pare di capire che sia un misto carico reflex + sospensione pneumatica.

Gianluca facci sapere i diffusori, così studiamo qualcosa ad hoc Oki

Facci sapere pure di preciso come è il sub, perche se è un carico simmetrico, per intenderci solo col reflex a vista, il taglio è fisico e lo fa il reflex stesso.
In qualsiasi caso, per il cossover/filtro bisognerebbe analizzare la risposta, sia del sub che dei diffusori.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da shantim Lun 25 Gen 2010 - 10:48

Fabio ha scritto:
shantim ha scritto:dalla descrizione del sub mi pare di capire che sia un misto carico reflex + sospensione pneumatica.

Gianluca facci sapere i diffusori, così studiamo qualcosa ad hoc Oki

Facci sapere pure di preciso come è il sub, perche se è un carico simmetrico, per intenderci solo col reflex a vista, il taglio è fisico e lo fa il reflex stesso.
In qualsiasi caso, per il cossover/filtro bisognerebbe analizzare la risposta, sia del sub che dei diffusori.

Hai ragione non ci avevo pensato..
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da gianluca Mer 27 Gen 2010 - 13:06

si ragazzi ok appena lo tolgo da dietro il pannello/libreria foto etc etc e poi approfitterò della vs pazienza e competenza! Oki
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

come lo faccio stò cross over per sub? Empty Re: come lo faccio stò cross over per sub?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.