T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

+10
piero7
Solomon
flovato
Biagio De Simone
maxanton
Telstar
Dan73
robertor
Silver Black
Andrea Gianelli
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 28 Ago 2008 - 10:12

Come avrete intuito dai miei precedenti post, sono per mia natura allergico ai prodotti ipercostosi e, soprattutto, a quelli che non valgono il loro prezzo.
Quello che sto per presentarvi è invece un impianto straordinario, che ho ascoltato con attenzione in occasione del Milano hi-end 2007 (foto in basso tratte dal sito http://www.t-hifi.com/).
Il sistema presentato era composto da: cross-over elettronico a due vie T-Cross (250 euro), amplificatore per medio-alti (con chip TA2024) Micro-Ti (350 euro), amplificatore per bassi (con chip TA2022) Power-Ti (400 euro), diffusori b-box (3000 euro) formati da due moduli separati, entrambi accordati: sezione bassi con favoloso woofer Monacor da 12" e sezione medio-alti col celebre largabanda Fostex impiegato come midrange e un tweeter a nastro o simile per la gamma acuta.
Ai prezzi sopra riportati (4000 euro complessivi), nel caso del sistema esposto alla mostra, occorre aggiungere un sovrapprezzo di una cinquantina di euro sulle elettroniche (con scatola in legno anzichè in alluminio) e i costi degli altri componenti: pre linea a valvole, pre phono a stato solido, il mitico giradischi Morsiani col geniale braccio Uni-pivot (http://www.morsiani.it/) e il lettore AH! Njoe Tjoeb 4000 (per info http://www.thesoundofthevalve.it/AHNjoeTjoeb4000.html e recensione http://www.tnt-audio.com/sorgenti/tjoeb4000.html).
Il suono non era bello nè bellissimo, ma di più, molto di più: si tratta del miglior sistema hi-fi che abbia mai ascoltato! Con i dischi di Manitas De Plata (gli stessi che ha anche mio padre) sfodera una dinamica, un ritmo ed una velocità impressionanti. Suono preciso, naturale, semplicemente fantastico.
Da convinto sostenitore del digitale, a mio avviso con i cd la situazione migliora ulteriormente, rivelando tutte le doti dinamiche dell'amplificazione e di estensione degli imponenti e originali diffusori. E questo con tutti i generi musicali.
Per i molti comuni mortali continuerà a rimanere un sogno, ma per i pochi fortunati che possono permetterselo (anche in termini di spazio) è un sicuro best buy!
Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Fotomi1
Carlo Morsiani alle prese con il giradischi a base di grafite.
Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Fotomi2
Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Fotomi7
Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Fotomi6
Doveroso precisare che gli amplificatori sono basati sulle schede Fenice 20 e Fenice 100, vendute da S3 Shop a euro 27 e 70 rispettivamente, nel caso qualcuno volesse cimentarsi in una biamplificazione "fai-da-te"...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Silver Black Gio 28 Ago 2008 - 12:38

Veramente notevole... So in love

Quindi è ormai assodato che il TA-2024 è il punto di riferimento per i medi-alti, mentre il TA-2020 per i bassi, viste le maggiori potenze messe in gioco. Secondo me quindi una tale biamplificazione potrebbe essere il massimo, ma sono convinto si possa realizzare per meno di 1000 euro (ovviamente con molti compromessi, es. senza giradischi e con altri diffusori rispetto a quelli in oggetto).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 28 Ago 2008 - 14:02

Silver Black ha scritto:Veramente notevole... So in love
Quindi è ormai assodato che il TA-2024 è il punto di riferimento per i medi-alti, mentre il TA-2020 per i bassi, viste le maggiori potenze messe in gioco. Secondo me quindi una tale biamplificazione potrebbe essere il massimo, ma sono convinto si possa realizzare per meno di 1000 euro (ovviamente con molti compromessi, es. senza giradischi e con altri diffusori rispetto a quelli in oggetto).
Ciao Sergio, ti rispondo fornendoti tutte le informazioni a suo tempo ricevute da S3 Shop, distributore per l'Italia dei chip ex Tripath e ulteriormente supportate dalle varie prove d'ascolto.
Innazitutto il chip TA-2020 che tu hai indicato non viene più trattato direttamente in quanto obsoleto rispetto al TA-2024 (che rimane il migliore in tutto, con l'unico "limite" di potenza ma solo nel caso si necessiti di pressioni sonore molto elevate).
Nel caso del sitema specifico oggetto del mio post, la scelta del TA-2022 per i bassi è appunto dettata dall'esigenza di maggiore potenza: tra l'altro la Fenice 100 adotta un DC Servo in uscita che, se da una parte rende il basso un filo più lento e leggermente meno scolpito, dall'altra tende ad arrotondarlo e, passami il termine, "gonfiarlo". Entro certi limiti tale sensazione è indubbiamente piacevole all'ascolto e, senza appunto esagerare, si riesce a mantenere nel contempo una timbrica corretta e naturale. Ovviamente tali considerazioni valgono nel caso della bi-amplificazione: nel caso di un unico amplificatore il TA-2024 risulta vincente in tutti i parametri (incluso il puro piacere d'ascolto) e tra l'altro sui medio-alti è più definito ma nel contempo più morbido (soprattutto se alimentato a batteria).
Venendo all'ultimo punto, ecco i costi per una "bi-amplificazione casereccia": Fenice 20 (27 euro) alimentata da batteria (12 V DC) + Fenice 100 (70 euro) alimentata da batteria 35 V DC (o tre da 12 in serie). Pertanto il costo complessivo delle schede è inferiore ai 100 euro, al quale bisogna però aggiungere quello delle batterie, del preamplificatore (ma questo da 75 euro va già bene: http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=3&products_id=335), del cross-over elettronico e dei componenti per la realizzazione dello stesso e dei diffusori. A questo punto sarebbe a mio avviso preferibile la configurazione delle due schede a finali di potenza e l'utilizzo del pre per la regolazione del volume.
Concludo anticipandoti che la S3 Shop effettua vendita al pubblico, non solo mediante spedizione ma anche direttamente (ad esempio al Top Audio, dove espone: almeno credo, dato che sia al Milano hi-end sia al Radiant è possibile acquistare).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da robertor Ven 29 Ago 2008 - 8:40

t-hifi mi permetto di dire che é piuttosto caruccio come prezzi e valutazioni.
le schede fenice non sono il massimo come espressione sonora e lo dico non per esperienza diretta ma dopo quanto é stato detto su questo forum o perlomeno c'é qualcosa di meglio.
onde evitare il costo del crossover si puó optare, come qualcuno di noi ha fatto, per una amplificazione doppia verticale.
mi permetto di ricordare inoltre che i case con frontale in legno probabilmente sono gli hi-fi 2000 modificati che costano un occhio della testa.
é possibile usare non gli hi-fi 2000 ma un case completamente in legno con fondo e retro in rame, come del resto faccio io, portati a massa.
l'interno del case stesso ha la possibilitá di essere foderato in rame adesivo.
i costi sono assolutamente competitivi, circa 10 euro a cabinet, e all'occhio il risultato é assolutamente soddisfacente.
senza nulla togliere alla professionalitá di t-hifi con molti meno soldi si ha lo stesso risultato.
il "riferimento" é sempre per chi propone e mai per chi ascolta.
ciao ciao.

robertor
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 29 Ago 2008 - 9:40

Ciao Roberto, le tue precisazioni sono come sempre molto gradite. Tuttavia posso essere d'accordo con te sui costi e "rigonfiamenti di prezzo" (riflessione condivisibile) ma molto meno sulle opinioni riguardanti le schede fenice...e questo non tanto per la loro qualità sonora (in cui possono facilmente entrare in gioco fattori soggettivi e come tali "non misurabili") quanto per il fatto che esse rappresentano la pedissequa applicazione delle evaluation board della Tripath, di cui sono gli esatti cloni: essendo S3 Shop (produttore delle schede Fenice) il distributore per l'Italia della Tripath (ed ora dei medesimi chip acquisiti da nuova azienda) ha tutto l'interesse (non solo tecnico ma anche e soprattutto commerciale) a far emergere tutte le effettive potenzialità di tali prodotti.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Dan73 Sab 13 Set 2008 - 11:56

Andrea Gianelli ha scritto:
Come avrete intuito dai miei precedenti post, sono per mia natura allergico ai prodotti ipercostosi e, soprattutto, a quelli che non valgono il loro prezzo.
Quello che sto per presentarvi è invece un impianto straordinario, che ho ascoltato con attenzione in occasione del Milano hi-end 2007 (foto in basso tratte dal sito http://www.t-hifi.com/).
Il sistema presentato era composto da: cross-over elettronico a due vie T-Cross (250 euro), amplificatore per medio-alti (con chip TA2024) Micro-Ti (350 euro), amplificatore per bassi (con chip TA2022) Power-Ti (400 euro), diffusori b-box (3000 euro) formati da due moduli separati, entrambi accordati: sezione bassi con favoloso woofer Monacor da 12" e sezione medio-alti col celebre largabanda Fostex impiegato come midrange e un tweeter a nastro o simile per la gamma acuta.
Ai prezzi sopra riportati (4000 euro complessivi), nel caso del sistema esposto alla mostra, occorre aggiungere un sovrapprezzo di una cinquantina di euro sulle elettroniche (con scatola in legno anzichè in alluminio) e i costi degli altri componenti: pre linea a valvole, pre phono a stato solido, il mitico giradischi Morsiani col geniale braccio Uni-pivot (http://www.morsiani.it/) e il lettore AH! Njoe Tjoeb 4000 (per info http://www.thesoundofthevalve.it/AHNjoeTjoeb4000.html e recensione http://www.tnt-audio.com/sorgenti/tjoeb4000.html).
Il suono non era bello nè bellissimo, ma di più, molto di più: si tratta del miglior sistema hi-fi che abbia mai ascoltato! Con i dischi di Manitas De Plata (gli stessi che ha anche mio padre) sfodera una dinamica, un ritmo ed una velocità impressionanti. Suono preciso, naturale, semplicemente fantastico.
Da convinto sostenitore del digitale, a mio avviso con i cd la situazione migliora ulteriormente, rivelando tutte le doti dinamiche dell'amplificazione e di estensione degli imponenti e originali diffusori. E questo con tutti i generi musicali.
Per i molti comuni mortali continuerà a rimanere un sogno, ma per i pochi fortunati che possono permetterselo (anche in termini di spazio) è un sicuro best buy!
Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Fotomi1
Carlo Morsiani alle prese con il giradischi a base di grafite.
Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Fotomi2
Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Fotomi7
Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Fotomi6
Doveroso precisare che gli amplificatori sono basati sulle schede Fenice 20 e Fenice 100, vendute da S3 Shop a euro 27 e 70 rispettivamente, nel caso qualcuno volesse cimentarsi in una biamplificazione "fai-da-te"...
Ciao, sai anche che driver della fostex monta il diffusore ?
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 13 Set 2008 - 15:43

Dan73 ha scritto:Ciao, sai anche che driver della fostex monta il diffusore ?
Hello Innazitutto benvenuto: vedo che è il tuo primo post Smile
Il driver della Fostex appartiene alla serie FE e probabilmente si tratta del 127 (considerando che il woofer è un Monacor da 12", il midrange dovrebbe avere un diametro di circa 12-13 cm).
Molto interessante a mio avviso la spiegazione di Ezio Aldoni in merito alle scelte effettuate dal progettista dei diffusori: i largabanda sono eccellenti in gamma media, ma inevitabilmente limitati agli estremi di banda (inferiore e superiore). Pertanto, per ottenere un sistema dalla massima fedeltà sull'intero spettro delle frequenze audio, la scelta migliore è appunto un 3 vie di questo tipo e, in generale, i classici 3 vie sono preferibili ai 2 vie o "due vie e mezzo" oggi tanto in auge.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Dan73 Sab 13 Set 2008 - 16:41

Andrea Gianelli ha scritto:
Dan73 ha scritto:Ciao, sai anche che driver della fostex monta il diffusore ?
Hello Innazitutto benvenuto: vedo che è il tuo primo post Smile
Il driver della Fostex appartiene alla serie FE e probabilmente si tratta del 127 (considerando che il woofer è un Monacor da 12", il midrange dovrebbe avere un diametro di circa 12-13 cm).
Molto interessante a mio avviso la spiegazione di Ezio Aldoni in merito alle scelte effettuate dal progettista dei diffusori: i largabanda sono eccellenti in gamma media, ma inevitabilmente limitati agli estremi di banda (inferiore e superiore). Pertanto, per ottenere un sistema dalla massima fedeltà sull'intero spettro delle frequenze audio, la scelta migliore è appunto un 3 vie di questo tipo e, in generale, i classici 3 vie sono preferibili ai 2 vie o "due vie e mezzo" oggi tanto in auge.
Grazie. Io ho le fostex 127E a tromba, sento la mancanza dei bassi ma non so sopperire al problema (stavo pensando di prendere un sub) alle alte non saprei forse c'è e non la sento io.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 13 Set 2008 - 17:11

Dan73 ha scritto:Grazie. Io ho le fostex 127E a tromba, sento la mancanza dei bassi ma non so sopperire al problema (stavo pensando di prendere un sub) alle alte non saprei forse c'è e non la sento io.
Partiamo dal fondo: un subwoofer è l'ultima cosa che ti consiglierei. Anzi, con tutta franchezza e onestà, te lo sconsiglio del tutto: sono un convinto sostenitore del classico stereo a due canali...
Tra l'altro i tuoi diffusori, se ben realizzati, sono indubbiamente molto validi, pur con i loro inevitabili limiti: la perfezione non esiste e vale la pena di sfruttare al massimo quel che si ha e che si è scelto e/o realizzato con tanta cura e sacrificio, almeno fintanto che il risultato sonoro globale soddisfa.
Qualora venga pesantemente a mancare quest'ultima indispensabile condizione, ci si deve rassegnare a cambiare l'anello debole della catena, ossia il componente responsabile della nostra insoddisfazione. Tuttavia tale operazione presenta sempre dei rischi, soprattutto in presenza di una catena equilibrata e oggettivamente bensuonante. E' infatti importante ribadire che raggiungere la perfezione in un sistema hi-fi era, è e sarà sempre impossibile, soprattutto a causa degli altoparlanti, che rimangono l'anello debole della catena e lo sono non per errori di scelta e/o progettuali ma per loro natura (non trattandosi di un dispositivo elettronico ma elettromeccanico e come tale soggetto a problemi "meccanici", a differenza dell'elettronica che consente di ottenere risultati precisi e largamente prevedibili).
Molto comunque dipende dall'ambiente e dal posizionemento dei diffusori stessi: le casse vanno scelte in funzione del locale a cui sono destinate e alle effettive possibilità di collocazione. Conoscere dunque le caratteristiche del tuo ambiente (dimensioni in primis), posizionamento e caratteristiche dei diffusori (come sono e com'è il caricamento in dettaglio) e amplificatore ad essi abbinato mi aiuterebbe a capirci di più e magari a darti qualche suggerimento più concreto.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Dan73 Sab 13 Set 2008 - 17:21

Andrea Gianelli ha scritto:
Dan73 ha scritto:Grazie. Io ho le fostex 127E a tromba, sento la mancanza dei bassi ma non so sopperire al problema (stavo pensando di prendere un sub) alle alte non saprei forse c'è e non la sento io.
Partiamo dal fondo: un subwoofer è l'ultima cosa che ti consiglierei. Anzi, con tutta franchezza e onestà, te lo sconsiglio del tutto: sono un convinto sostenitore del classico stereo a due canali...
Tra l'altro i tuoi diffusori, se ben realizzati, sono indubbiamente molto validi, pur con i loro inevitabili limiti: la perfezione non esiste e vale la pena di sfruttare al massimo quel che si ha e che si è scelto e/o realizzato con tanta cura e sacrificio, almeno fintanto che il risultato sonoro globale soddisfa.
Qualora venga pesantemente a mancare quest'ultima indispensabile condizione, ci si deve rassegnare a cambiare l'anello debole della catena, ossia il componente responsabile della nostra insoddisfazione. Tuttavia tale operazione presenta sempre dei rischi, soprattutto in presenza di una catena equilibrata e oggettivamente bensuonante. E' infatti importante ribadire che raggiungere la perfezione in un sistema hi-fi era, è e sarà sempre impossibile, soprattutto a causa degli altoparlanti, che rimangono l'anello debole della catena e lo sono non per errori di scelta e/o progettuali ma per loro natura (non trattandosi di un dispositivo elettronico ma elettromeccanico e come tale soggetto a problemi "meccanici", a differenza dell'elettronica che consente di ottenere risultati precisi e largamente prevedibili).
Molto comunque dipende dall'ambiente e dal posizionemento dei diffusori stessi: le casse vanno scelte in funzione del locale a cui sono destinate e alle effettive possibilità di collocazione. Conoscere dunque le caratteristiche del tuo ambiente (dimensioni in primis), posizionamento e caratteristiche dei diffusori (come sono e com'è il caricamento in dettaglio) e amplificatore ad essi abbinato mi aiuterebbe a capirci di più e magari a darti qualche suggerimento più concreto.
Sorgente iMac
Ampli fenice20 ali switch
Casse Fostex 127e caricate a tromba
Cavi qualunque
Ambiente.....pessimo distanza di ascolto 2 m divano con ponte
Io penso di iniziare da qui le fostex sono di una direzionalità indescrivibile.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 13 Set 2008 - 17:55

Dan73 ha scritto:Sorgente iMac
Ampli fenice20 ali switch
Casse Fostex 127e caricate a tromba
Cavi qualunque
Ambiente.....pessimo distanza di ascolto 2 m divano con ponte
Io penso di iniziare da qui le fostex sono di una direzionalità indescrivibile.
Ottimo ampli, confermo che qualunque cavo di rame di adeguata sezione va bene, mentre, per quanto riguarda l'ambiente, oltre alla distanza di ascolto contano anche e soprattutto la distanza dei diffusori dalle pareti, il tipo di caricamento (si tratta di un sistema a tromba, ma è per me necessario sapere com'è e dov'è il condotto reflex per vedere le possibili alternative di posizionamento) e le dimensioni dell'intero locale.
PS: leggo "sorgente iMac". Idea Attenzione: se per caso utilizzi file compressi, la carenza di bassi (e non solo) è dovuta a questo.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Dan73 Dom 14 Set 2008 - 2:43

Andrea Gianelli ha scritto:
Dan73 ha scritto:Sorgente iMac
Ampli fenice20 ali switch
Casse Fostex 127e caricate a tromba
Cavi qualunque
Ambiente.....pessimo distanza di ascolto 2 m divano con ponte
Io penso di iniziare da qui le fostex sono di una direzionalità indescrivibile.
Ottimo ampli, confermo che qualunque cavo di rame di adeguata sezione va bene, mentre, per quanto riguarda l'ambiente, oltre alla distanza di ascolto contano anche e soprattutto la distanza dei diffusori dalle pareti, il tipo di caricamento (si tratta di un sistema a tromba, ma è per me necessario sapere com'è e dov'è il condotto reflex per vedere le possibili alternative di posizionamento) e le dimensioni dell'intero locale.
PS: leggo "sorgente iMac". Idea Attenzione: se per caso utilizzi file compressi, la carenza di bassi (e non solo) è dovuta a questo.
L' ambiente è 2,5 per 4,5 e 4 di altezza i cavi sono indecenti devo prendere qualcuno di quelli autocostruiti i file sono anche mp3 ma non solo dimenticavo il dac è hotaudio usb
il dac-ah mi si è fritto, almeno credo, il progetto delle casse dovrebbe essere il classico postato anche qui con il condotto che esce in avanti
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 14 Set 2008 - 11:28

Dan73 ha scritto:L' ambiente è 2,5 per 4,5 e 4 di altezza i cavi sono indecenti devo prendere qualcuno di quelli autocostruiti i file sono anche mp3 ma non solo dimenticavo il dac è hotaudio usb
il dac-ah mi si è fritto, almeno credo, il progetto delle casse dovrebbe essere il classico postato anche qui con il condotto che esce in avanti
Fossi in te non sprecherei soldi per i cavi...se proprio vuoi un upgrade su questo componente (pressochè ininfluente, al di là dell'autosuggestione o talvolta dei peggioramenti, per taluni gradevoli, indotti dai materiali resistivi presenti nei cavi esoterici) usa un normale cavo per impianti elettrici: si tratta di cavi concepiti per far passare quantità di corrente enormemente superiori a quelle richieste dai nostri amati altoparlanti, con ottimi requisiti di isolamento, buona sezione (sino a 2,5 mmq o più) ed una costruzione a livello industriale (che i cavi artigianali neppure si sognano, al di là della soddisfazione personale di chi li produce e, soprattutto, di quella commerciale di chi li vende) e prezzi molto convenienti (se ricordo bene con 12 euro ne compri un centinaio di metri, senza contare che c'è sempre qualche amico o conoscente elettricista a cui ne avanza qualche metro).
Tieni presente che chi, anche in questo forum, ha seguito il mio consiglio al riguardo si è trovato molto bene ed è pienamente soddisfatto del risultato ottenuto.
Ok, passiamo alle cose importanti: i tuoi diffusori hanno un grande vantaggio, rappresentato dal condotto anteriore, che consente di avvicinarli alla parete di fondo sfruttando l'effetto specchio da essa generato, con aumento di efficienza soprattutto alle basse frequenze. Ogni parete arriva ad incerementare l'efficienza sino a 3 dB (equivalente ad un raddoppio della potenza), che con il posizionamento ad angolo arrivano a sei (appunto tre per ogni parete), che è come quadruplicare la potenza fornita agli altoparlanti, con il vantaggio, nel tuo caso, che dell'incremento beneficia soprattutto la gamma bassa. In altre parole, prova ad avvicinare i diffusori alla parete di fondo e/o agli angoli, sino ad ottenere il miglior compromesso tra profondità/dettaglio/trasparenza e giusta presenza di bassi. Una volta individuata la corretta posizione, segnala con del nastro adesivo non trasparente, capovolgi i diffusori, fissa alla base di ognuno quattro palline di Bostik blu-tack e riposizionali nell'area definita dal nastro adesivo facendoli aderire bene al pavimento. Poi rimuovi il nastro e goditi la tua musica preferita.
Un ultima cosa: se riesci posiziona le casse sul lato corto del locale Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Dan73 Dom 14 Set 2008 - 12:17

Andrea Gianelli ha scritto:
Dan73 ha scritto:L' ambiente è 2,5 per 4,5 e 4 di altezza i cavi sono indecenti devo prendere qualcuno di quelli autocostruiti i file sono anche mp3 ma non solo dimenticavo il dac è hotaudio usb
il dac-ah mi si è fritto, almeno credo, il progetto delle casse dovrebbe essere il classico postato anche qui con il condotto che esce in avanti
Fossi in te non sprecherei soldi per i cavi...se proprio vuoi un upgrade su questo componente (pressochè ininfluente, al di là dell'autosuggestione o talvolta dei peggioramenti, per taluni gradevoli, indotti dai materiali resistivi presenti nei cavi esoterici) usa un normale cavo per impianti elettrici: si tratta di cavi concepiti per far passare quantità di corrente enormemente superiori a quelle richieste dai nostri amati altoparlanti, con ottimi requisiti di isolamento, buona sezione (sino a 2,5 mmq o più) ed una costruzione a livello industriale (che i cavi artigianali neppure si sognano, al di là della soddisfazione personale di chi li produce e, soprattutto, di quella commerciale di chi li vende) e prezzi molto convenienti (se ricordo bene con 12 euro ne compri un centinaio di metri, senza contare che c'è sempre qualche amico o conoscente elettricista a cui ne avanza qualche metro).
Tieni presente che chi, anche in questo forum, ha seguito il mio consiglio al riguardo si è trovato molto bene ed è pienamente soddisfatto del risultato ottenuto.
Ok, passiamo alle cose importanti: i tuoi diffusori hanno un grande vantaggio, rappresentato dal condotto anteriore, che consente di avvicinarli alla parete di fondo sfruttando l'effetto specchio da essa generato, con aumento di efficienza soprattutto alle basse frequenze. Ogni parete arriva ad incerementare l'efficienza sino a 3 dB (equivalente ad un raddoppio della potenza), che con il posizionamento ad angolo arrivano a sei (appunto tre per ogni parete), che è come quadruplicare la potenza fornita agli altoparlanti, con il vantaggio, nel tuo caso, che dell'incremento beneficia soprattutto la gamma bassa. In altre parole, prova ad avvicinare i diffusori alla parete di fondo e/o agli angoli, sino ad ottenere il miglior compromesso tra profondità/dettaglio/trasparenza e giusta presenza di bassi. Una volta individuata la corretta posizione, segnala con del nastro adesivo non trasparente, capovolgi i diffusori, fissa alla base di ognuno quattro palline di Bostik blu-tack e riposizionali nell'area definita dal nastro adesivo facendoli aderire bene al pavimento. Poi rimuovi il nastro e goditi la tua musica preferita.
Un ultima cosa: se riesci posiziona le casse sul lato corto del locale Wink
Grazie per i consigli al più presto li metterò in pratica. Oki
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 14 Set 2008 - 12:18

Dan73 ha scritto:Grazie per i consigli al più presto li metterò in pratica. Oki
Hello Ok, tienimi aggiornato sui risultati Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Telstar Sab 28 Feb 2009 - 12:49

Andrea Gianelli ha scritto:
Molto interessante a mio avviso la spiegazione di Ezio Aldoni in merito alle scelte effettuate dal progettista dei diffusori: i largabanda sono eccellenti in gamma media, ma inevitabilmente limitati agli estremi di banda (inferiore e superiore). Pertanto, per ottenere un sistema dalla massima fedeltà sull'intero spettro delle frequenze audio, la scelta migliore è appunto un 3 vie di questo tipo e, in generale, i classici 3 vie sono preferibili ai 2 vie o "due vie e mezzo" oggi tanto in auge.

Quoted for truth.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 28 Feb 2009 - 18:35

Telstar ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Molto interessante a mio avviso la spiegazione di Ezio Aldoni in merito alle scelte effettuate dal progettista dei diffusori: i largabanda sono eccellenti in gamma media, ma inevitabilmente limitati agli estremi di banda (inferiore e superiore). Pertanto, per ottenere un sistema dalla massima fedeltà sull'intero spettro delle frequenze audio, la scelta migliore è appunto un 3 vie di questo tipo e, in generale, i classici 3 vie sono preferibili ai 2 vie o "due vie e mezzo" oggi tanto in auge.

Quoted for truth.
Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty il cross over

Messaggio Da maxanton Mar 1 Mar 2011 - 16:35

non riesco a trovare il crossover elettronico a due vie : mi potresti aiutare??? grazie
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 1 Mar 2011 - 16:53

Prova a guardare questo. Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! 29313 http://www.behringer.com/EN/Products/CX2310.aspx
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da flovato Mar 1 Mar 2011 - 16:59

Silver Black ha scritto:Secondo me quindi una tale biamplificazione potrebbe essere il massimo...

Era la mia stessa idea (biamplificazione passiva) ma da come si evince la teoria non sempre è supportata dalla pratica

Qui ne abbiamo discusso ma i risultati non sembrano incoraggianti.

https://www.tforumhifi.com/t14796-esperienze-di-bi-amping-passivo

O trattasi di altro tipo di biamplificazione o c'è qualcosa che ci sfugge.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Silver Black Mar 1 Mar 2011 - 17:23

flovato ha scritto:
Silver Black ha scritto:Secondo me quindi una tale biamplificazione potrebbe essere il massimo...

Era la mia stessa idea (biamplificazione passiva) ma da come si evince la teoria non sempre è supportata dalla pratica

Qui ne abbiamo discusso ma i risultati non sembrano incoraggianti.

https://www.tforumhifi.com/t14796-esperienze-di-bi-amping-passivo

O trattasi di altro tipo di biamplificazione o c'è qualcosa che ci sfugge.

Mmmm, interessante. Comunque i tempi son cambiati, ora la biamp asimmetrica a prezzo modico la farei con VirtueTwo.2 (alimentato con PSU JT da 10A) per i medio alti (in modo da avere ottima qualità e una discreta potenza per star dietro ai transienti e alla dinamica di concerti live, colonne sonore e orchestre sinfoniche), mentre per i bassi andrei su due Dune (uno per canale), in modo da avere massima robustezza, pilotaggio e potenza quanto basta per le basse.
Il tutto a prezzo abbordabile, che ne pensi?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da flovato Mar 1 Mar 2011 - 17:30

Silver Black ha scritto:
Mmmm, interessante. Comunque i tempi son cambiati, ora la biamp asimmetrica a prezzo modico la farei con VirtueTwo.2 (alimentato con PSU JT da 10A) per i medio alti (in modo da avere ottima qualità e una discreta potenza per star dietro ai transienti e alla dinamica di concerti live, colonne sonore e orchestre sinfoniche), mentre per i bassi andrei su due Dune (uno per canale), in modo da avere massima robustezza, pilotaggio e potenza quanto basta per le basse.
Il tutto a prezzo abbordabile, che ne pensi?

Penso che sulla carta sembra Dribbling ma bisognerebbe sentirlo.
Magari ognuno di noi porta un pezzo (come alle festine) Laughing e facciamo una session per capire come suona.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Silver Black Mar 1 Mar 2011 - 18:01

flovato ha scritto:Magari ognuno di noi porta un pezzo (come alle festine) Laughing e facciamo una session per capire come suona.

Pechè no? Ottima pensata per il prossimo Official T-Meeting a casa mia! Oki Very Happy

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Solomon Mar 1 Mar 2011 - 18:13

Bello il Meeting di BI AMP!!! Approvo Oki

Il vero problema nel BI AMP è trovare due AMP di equirabile potenza, addirittura in genere si consiglia di usare proprio il medesimo modello. Il rischio, come ho spesso detto, è di dover modificare il volume quasi ad ogni brano.

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da piero7 Mar 1 Mar 2011 - 18:15

io 4K in chippettini da 20 euro di ampli non li spenderei MAI! E parla uno che altro che 4K ha speso, e non per un sistema completo...

Ma riferimento per che cosa poi? Con le semionde frastagliate da disturbi e interferenze? Ma questo è il sogno? Don't know
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.