T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Case in legno: Help

+6
cucicu
green marlin
madqwerty
Ivan
rattaman
Pier
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da gabriele Lun 9 Mag 2011 - 23:26

cucicu ha scritto:a proposito... come si prende il centro perfetto per il foro?!?!?!?!?!

a mano? difficile direi... con un righello potresti disegnare due corde, fai l'asse delle due corde ed il punto di incontro è il centro. Oppure prendi una squadra e metti il vertice dell'angolo a 90° sulla circonferenza, dove i due cateti incontrano la circonferenza hai gli estremi del diametro (il diametro sarebbe l'ipotenusa del triangolo rettangolo), il punto medio del diametro è il centro (oppure fai questo procedimento due volte e i due diamentri si intersecano nel centro)... però la vedo più facile sulla carta millimetrata che su un pezzo di legno Smile

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da cucicu Lun 9 Mag 2011 - 23:29

gabriele ha scritto:
cucicu ha scritto:a proposito... come si prende il centro perfetto per il foro?!?!?!?!?!

a mano? difficile direi... con un righello potresti disegnare due corde, fai l'asse delle due corde ed il punto di incontro è il centro. Oppure prendi una squadra e metti il vertice dell'angolo a 90° sulla circonferenza, dove i due cateti incontrano la circonferenza hai gli estremi del diametro (il diametro sarebbe l'ipotenusa del triangolo rettangolo), il punto medio del diametro è il centro (oppure fai questo procedimento due volte e i due diamentri si intersecano nel centro)... però lo vedi più facile sulla carta millimetrata che su un pezzo di legno Smile

Shocked Shocked Shocked
mi sa che sarà sempre approssimativo allora...
cmq poco male, pensavo di fare un foro più grande dell'alberino del pot, poi riempirlo con la pasta epossidica ( quella che indurisce Laughing ) così verrebbe centrato bene
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da fritznet Lun 9 Mag 2011 - 23:55

Se quando fai il taglio trasversale parti dall'esterno e vai verso l'interno riduci i rischi di sfrangiare il taglio , quando forzi in senso perpendicolare alle fibre quelle più esterne si staccano anzichè tagliarsi, mentre quelle all'interno molto meno. Se poi hai del legno di nespolo stagionato è tutta un'altra cosa, è molto compatto.
Anche il legno di alberi da frutta va bene, a patto che sia stagionato.
Fare un foro centrato su una manopola senza un tornio è una dannazione, io ho fatto una manopolina in legno di nespolo, ma mi sono reso conto che fare il foro centrato è dura.
Tieni conto che quando poi ruoti la manopola anche un'eccentricità di meno di un mm si avverte Sad

Case in legno: Help - Pagina 2 16122010
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da cucicu Lun 9 Mag 2011 - 23:57

fritznet ha scritto:Se quando fai il taglio trasversale parti dall'esterno e vai verso l'interno riduci i rischi di sfrangiare il taglio , quando forzi in senso perpendicolare alle fibre quelle più esterne si staccano anzichè tagliarsi, mentre quelle all'interno molto meno. Se poi hai del legno di nespolo stagionato è tutta un'altra cosa, è molto compatto.
Anche il legno di alberi da frutta va bene, a patto che si atagionato.
Fare un foro centrato su una manopola senza un tornio è una dannazione, io ho fatto una manopolina in legno di nespolo, ma mi sono reso conto che fare il foro centrato è dura.
Tieni conto che quando poi ruoti la manopola anche un'eccentricità di meno di un mm si avverte Sad

Case in legno: Help - Pagina 2 16122010

azz non c'è soluzione senza tornio mi sa...bella la manopolina Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da fritznet Mar 10 Mag 2011 - 0:17

Grazie, anche se parte del merito va al legno che ho usato, è duro , non sfibra nè a tagliarlo che con la raspa, ed è talmente compatto che carteggiato sembra pietra Shocked
Non è impossibile senza tornio, ma nemmeno facile, per ora ho accantonato, tanto il resto del case è ancora solo nella mia testa Laughing

Posso permettermi di ricordarti una cosa? Il legno , soprattutto se tenero, quando viene lucidato a cartavetro, è molto liscio , ma appena si bagnano le superfici (ad esempio con una finitura all'acqua) le fibre saltano fuori , come dei peletti Hehe
Quindi se la cosa potrebbe darti fastidio (e pensi di usare una finitura all'acqua), prevedi una prima mano di finitura seguita una passata ulteriore di cartavetro oppure se preferisci lasciare la venatura in rilievo del legno potresti usare la paglietta di ferro come ultima finitura(fai prima delle prove perchè in alcune condizioni e su alcuni legni può lasciare macchie). La paglietta toglie il pelo, e lucida, ma senza spianare le venature del legno, lascia una finitura più naturale.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da gabriele Mar 10 Mag 2011 - 0:21

cucicu ha scritto:azz non c'è soluzione senza tornio mi sa...

nel link postato qualche messaggio fa, c'erano delle immagini che mostravano come crearlo con una fresa a tazza.. se hai una fresa della grandezza voluta e la punta centrale ha lo stesso diametro (o un pochino meno) dell'albero del potenziometro forse non è così impossibile...

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da cucicu Mar 10 Mag 2011 - 0:27

fritznet ha scritto:Grazie, anche se parte del merito va al legno che ho usato, è duro , non sfibra nè a tagliarlo che con la raspa, ed è talmente compatto che carteggiato sembra pietra Shocked
Non è impossibile senza tornio, ma nemmeno facile, per ora ho accantonato, tanto il resto del case è ancora solo nella mia testa Laughing

Posso permettermi di ricordarti una cosa? Il legno , soprattutto se tenero, quando viene lucidato a cartavetro, è molto liscio , ma appena si bagnano le superfici (ad esempio con una finitura all'acqua) le fibre saltano fuori , come dei peletti Hehe
Quindi se la cosa potrebbe darti fastidio (e pensi di usare una finitura all'acqua), prevedi una prima mano di finitura seguita una passata ulteriore di cartavetro oppure se preferisci lasciare la venatura in rilievo del legno potresti usare la paglietta di ferro come ultima finitura(fai prima delle prove perchè in alcune condizioni e su alcuni legni può lasciare macchie). La paglietta toglie il pelo, e lucida, ma senza spianare le venature del legno, lascia una finitura più naturale.

in pratica vuoi dire di carteggiare tra una mano e l'altra per spianare il tutto? l'ho fatto!
può darsi che nn abbia capito che vuoi dire vista l'ora...Smile spiegati meglio
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da cucicu Mar 10 Mag 2011 - 0:31

gabriele ha scritto:
cucicu ha scritto:azz non c'è soluzione senza tornio mi sa...

nel link postato qualche messaggio fa, c'erano delle immagini che mostravano come crearlo con una fresa a tazza.. se hai una fresa della grandezza voluta e la punta centrale ha lo stesso diametro (o un pochino meno) dell'albero del potenziometro forse non è così impossibile...

non ho la fresa a tazza...vorrei tentare con la pasta epossidica però
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da fritznet Mar 10 Mag 2011 - 0:38

gabriele ha scritto:
cucicu ha scritto:azz non c'è soluzione senza tornio mi sa...

nel link postato qualche messaggio fa, c'erano delle immagini che mostravano come crearlo con una fresa a tazza.. se hai una fresa della grandezza voluta e la punta centrale ha lo stesso diametro (o un pochino meno) dell'albero del potenziometro forse non è così impossibile...

Tutte le frese a tazza che ho io hanno il tagliente della punta più lungo della lama della fresa.
Viene centrato , ma con il foro passante Sad

Mi ero perso il post con i link...
Quello che usa le frese a tazza credo che stucchi il foro passante...
Il secondo usa un interessante atttrezzo da DIYer, il "center finding tool" di cui ignoravo l'esistenza...


Ultima modifica di fritznet il Mar 10 Mag 2011 - 0:50 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da fritznet Mar 10 Mag 2011 - 0:39

cucicu ha scritto:

in pratica vuoi dire di carteggiare tra una mano e l'altra per spianare il tutto? l'ho fatto!
può darsi che nn abbia capito che vuoi dire vista l'ora...Smile spiegati meglio

Hai capito bene, intendevo questo Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da cucicu Mar 10 Mag 2011 - 9:50

cmq troppo sbattimento per una manopolina...mi sa che per adesso passo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da alessi89 Mar 10 Mag 2011 - 16:05

bellissimo il center finder....secondo me si può pure costruire:

http://www.google.it/search?um=1&hl=it&biw=1280&bih=909&tbm=isch&sa=1&q=center+finder&aq=f&aqi=&aql=&oq=
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da gabriele Mar 10 Mag 2011 - 16:22

alessi89 ha scritto:bellissimo il center finder....secondo me si può pure costruire:

http://www.google.it/search?um=1&hl=it&biw=1280&bih=909&tbm=isch&sa=1&q=center+finder&aq=f&aqi=&aql=&oq=

si si, non dovrebbe essere difficile...al limite anche qualcosa sulla falsa riga di questi : Center square and center line finder

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da alessi89 Mar 10 Mag 2011 - 16:27

ammazza quanto so fighi sti cosetti Cool
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da cucicu Mar 10 Mag 2011 - 23:56

guardando bene e ragionando mi sa che l'ho fatto troppo poco profondo il case....
domani lo rifaccio Very Happy
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da fritznet Mer 11 Mag 2011 - 2:00

alessi89 ha scritto:ammazza quanto so fighi sti cosetti Cool

Oki pensavo giusto la stessa cosa, attrezzo che non conoscevo affatto, utile, fra l'altro, l'ho cercato in giro sulla rete ma ho trovato solo versioni DIY, mi sa che prima o poi.... Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da fritznet Mer 11 Mag 2011 - 2:03

cucicu ha scritto:guardando bene e ragionando mi sa che l'ho fatto troppo poco profondo il case....
domani lo rifaccio Very Happy

Shocked ... tutto daccapo?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da cucicu Mer 11 Mag 2011 - 7:14

fritznet ha scritto:
cucicu ha scritto:guardando bene e ragionando mi sa che l'ho fatto troppo poco profondo il case....
domani lo rifaccio Very Happy

Shocked ... tutto daccapo?

si Shocked
ma alla fine avevo solo incollato coperchio e fianchetti...
ho molto legname a disposizione, sennò ciao...cmq in effetti è troppo poco profondo e troppo alto, ma con 18 mm di spessore del legno, per potermi garantire un altezza interna netta di almeno 8-9 cm (la sola scheda è 4cm, più i separatori) non posso scendere al di sotto di questa altezza....è un pò tozzo così Smile
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da cucicu Mer 11 Mag 2011 - 18:19

ecco il case rifatto: poco lavoro, niente di che, bisogna solo mettere a squadra e incollare Wink
rispetto al precedente che era una sorta di beauty case Smile, ho portato la profondità del coperchio e dei fianchetti da 13 a 20 cm precisi, larghezza 27 cm, e ho optato per un diverso montaggio dei fianchetti, piuttosto che essere incollati lateralmente al coperchio, sono incollati sotto, questo per 2 motivi: 1) è più resistente ad eventuali pesi messi sopra, e sottolineo eventuali Cool 2) nn si vedono i punti di contatto tra le tavole Wink e il coperchio e bello liscio senza giunture.

inoltre questa volta ho preferito apllicare la tintura a tampone, cioè utilizzando un panno di lana con all'interno del cotone (che assorbe la tintura) e strofinare bene, dabbrima con movimenti circolari (il colore viene assorbito molto meglio rispetto al pennello, questo perchè l'impregnante è a cera, quindi un pò più denso), poi secondo venatura. risultato: non rimangono i segni delle pennellate (inevitabili per la densità dell'impregnante) e il colore viene più chiaro, quindi saranno necessarie più mani.

come si vede il coperchio (abete) è venuto molto omogeneo, è un pò più chiaro rispetto al frontale, che è stato fatto a pennello nella prima mano, ma è la prima passata e poi l'abete è molto chiaro come legno, intorno alla terza passata dovrebbe scurire Smile

Case in legno: Help - Pagina 2 Img00210

questo è il frontale dopo la terza mano
Case in legno: Help - Pagina 2 Img00211

internamente due pezzi di listello 25 x 25, e 2 squadrette di metallo che non si vedono fissate con vinavil e viti, dovrebbe tenere molto bene.
Case in legno: Help - Pagina 2 Img00212


ho già preparato la base a misura, domani altre foto.

spero di avervi allietato con il mio umilissimo e modestissimo lavoro Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da cucicu Mer 11 Mag 2011 - 19:45

ora però mi viene alla mente un altro problema... e cioè quale possa essere un modo elegante di praticare delle aperture o fori per la ventilazione.....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da fritznet Mer 11 Mag 2011 - 20:32

cucicu ha scritto:ora però mi viene alla mente un altro problema... e cioè quale possa essere un modo elegante di praticare delle aperture o fori per la ventilazione.....

Io su un case di legno farei un'apertura nella zona che presumo più calda , rettangolare o ovale , e finirei con una rete fitta in acciaio inox o ottone, fissata all'interno (le trovi in ferramenta).
Questo perchè volendo fare tante piccole aperture a mano, anche cercando di stare attenti, non è per niente facile ottenere un risultato omogeneo.
Se è roba che scalda poco ed hai spazio, l'apertura puoi farla anche sul pannello posteriore, se viene meno che perfetta si nota comunque meno, se la pratichi nella parte alta del pannello hai comunque un discreto moto d'aria.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da cucicu Mer 11 Mag 2011 - 20:40

fritznet ha scritto:
cucicu ha scritto:ora però mi viene alla mente un altro problema... e cioè quale possa essere un modo elegante di praticare delle aperture o fori per la ventilazione.....

Io su un case di legno farei un'apertura nella zona che presumo più calda , rettangolare o ovale , e finirei con una rete fitta in acciaio inox o ottone, fissata all'interno (le trovi in ferramenta).
Questo perchè volendo fare tante piccole aperture a mano, anche cercando di stare attenti, non è per niente facile ottenere un risultato omogeneo.
Se è roba che scalda poco ed hai spazio, l'apertura puoi farla anche sul pannello posteriore, se viene meno che perfetta si nota comunque meno, se la pratichi nella parte alta del pannello hai comunque un discreto moto d'aria.


diciamo che la scheda è una hifimediy da 200w, non ho idea se riscaldi o meno.
spazio ne ho non troppo, considera che l'altezza max della scheda viene data 3,8 cm, l'altezza netta dell'interno è 8cm, ma dovrò mettere dei rialzi, quindisi ridurrà diciamo a 2cm tra il condensatore più alto è la parete inferiore del coperchio.
ad ogni lato della scheda avrò circa 6cm, e con il pannello post sono 12 cm.
dove consiglieresti di fare il foro, e come?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da fritznet Gio 12 Mag 2011 - 2:20

cucicu ha scritto:
fritznet ha scritto:
cucicu ha scritto:ora però mi viene alla mente un altro problema... e cioè quale possa essere un modo elegante di praticare delle aperture o fori per la ventilazione.....

Io su un case di legno farei un'apertura nella zona che presumo più calda , rettangolare o ovale , e finirei con una rete fitta in acciaio inox o ottone, fissata all'interno (le trovi in ferramenta).
Questo perchè volendo fare tante piccole aperture a mano, anche cercando di stare attenti, non è per niente facile ottenere un risultato omogeneo.
Se è roba che scalda poco ed hai spazio, l'apertura puoi farla anche sul pannello posteriore, se viene meno che perfetta si nota comunque meno, se la pratichi nella parte alta del pannello hai comunque un discreto moto d'aria.


diciamo che la scheda è una hifimediy da 200w, non ho idea se riscaldi o meno.
spazio ne ho non troppo, considera che l'altezza max della scheda viene data 3,8 cm, l'altezza netta dell'interno è 8cm, ma dovrò mettere dei rialzi, quindisi ridurrà diciamo a 2cm tra il condensatore più alto è la parete inferiore del coperchio.
ad ogni lato della scheda avrò circa 6cm, e con il pannello post sono 12 cm.
dove consiglieresti di fare il foro, e come?

Premetto che finora ho inscatolato solo Tripath a bassa potenza quindi il problema della dissipazione non me lo sono posto, dovresti sentire chi ha inscatolato la stessa scheda o lo stesso chip prima di te, cerca nel forum, per farti un'idea di quanto scalda. Se non ricordo male artinside ha inscat. la stessa scheda, fra l'altro in un case di legno.
Posto che aspettiamo pareri più esperti, io farei il foro in corrispondenza del dissipatore, cercando per quanto possibile di assicurare un passaggio d'aria della sezione almeno pari al dissipatore.
Detto questo credo che se per motivi di spazio o estetici il foro non è anche perfettamente in asse con il dissipatore, non credo sia un problema, ma senti prima chi ha usato un bel pò questa scheda se si è fatto un'idea di quanto scaldi. Se ricordo bene la scheda di hifimediy non dà problemi di surriscaldamento, a differenza di alcune schede sure basate sul TK2050, ma prima per essere sicuro cerca qui sul forum. Poi se vuoi essere ancora più sicuro, fai andare la scheda fuori dal case a buon volume per qualche ora, se puoi. Ti accorgerai subito se ci sono problemi di smaltimento del calore.
Se il dissipatore rimane tiepido credo che puoi stare sicuro. Se è un pò più caldo puoi valutare se fare
qualche buco sotto il case, di sezione minore del foro superiore , per aumentare la circolazione dell'aria.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da cucicu Gio 12 Mag 2011 - 9:39

fritznet ha scritto:

Premetto che finora ho inscatolato solo Tripath a bassa potenza quindi il problema della dissipazione non me lo sono posto, dovresti sentire chi ha inscatolato la stessa scheda o lo stesso chip prima di te, cerca nel forum, per farti un'idea di quanto scalda. Se non ricordo male artinside ha inscat. la stessa scheda, fra l'altro in un case di legno.
Posto che aspettiamo pareri più esperti, io farei il foro in corrispondenza del dissipatore, cercando per quanto possibile di assicurare un passaggio d'aria della sezione almeno pari al dissipatore.
Detto questo credo che se per motivi di spazio o estetici il foro non è anche perfettamente in asse con il dissipatore, non credo sia un problema, ma senti prima chi ha usato un bel pò questa scheda se si è fatto un'idea di quanto scaldi. Se ricordo bene la scheda di hifimediy non dà problemi di surriscaldamento, a differenza di alcune schede sure basate sul TK2050, ma prima per essere sicuro cerca qui sul forum. Poi se vuoi essere ancora più sicuro, fai andare la scheda fuori dal case a buon volume per qualche ora, se puoi. Ti accorgerai subito se ci sono problemi di smaltimento del calore.
Se il dissipatore rimane tiepido credo che puoi stare sicuro. Se è un pò più caldo puoi valutare se fare
qualche buco sotto il case, di sezione minore del foro superiore , per aumentare la circolazione dell'aria.


si, anche io avevo pensato di fare un foro sotto la scheda, sulla base del case, ma li dato che non si vede posso farlo alla buona, diciamo praticando vari fori con il trapano e poi "unificandoli" in un foro più grande.
il problema sta invece nel coperchio....come posso fare un foro non alla buona?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da fritznet Gio 12 Mag 2011 - 14:20

cucicu ha scritto:
fritznet ha scritto:

Premetto che finora ho inscatolato solo Tripath a bassa potenza quindi il problema della dissipazione non me lo sono posto, dovresti sentire chi ha inscatolato la stessa scheda o lo stesso chip prima di te, cerca nel forum, per farti un'idea di quanto scalda. Se non ricordo male artinside ha inscat. la stessa scheda, fra l'altro in un case di legno.
Posto che aspettiamo pareri più esperti, io farei il foro in corrispondenza del dissipatore, cercando per quanto possibile di assicurare un passaggio d'aria della sezione almeno pari al dissipatore.
Detto questo credo che se per motivi di spazio o estetici il foro non è anche perfettamente in asse con il dissipatore, non credo sia un problema, ma senti prima chi ha usato un bel pò questa scheda se si è fatto un'idea di quanto scaldi. Se ricordo bene la scheda di hifimediy non dà problemi di surriscaldamento, a differenza di alcune schede sure basate sul TK2050, ma prima per essere sicuro cerca qui sul forum. Poi se vuoi essere ancora più sicuro, fai andare la scheda fuori dal case a buon volume per qualche ora, se puoi. Ti accorgerai subito se ci sono problemi di smaltimento del calore.
Se il dissipatore rimane tiepido credo che puoi stare sicuro. Se è un pò più caldo puoi valutare se fare
qualche buco sotto il case, di sezione minore del foro superiore , per aumentare la circolazione dell'aria.


si, anche io avevo pensato di fare un foro sotto la scheda, sulla base del case, ma li dato che non si vede posso farlo alla buona, diciamo praticando vari fori con il trapano e poi "unificandoli" in un foro più grande.
il problema sta invece nel coperchio....come posso fare un foro non alla buona?

Seghetto da traforo(o alternativo), lima e cartavetro Smile un rettangolo con gli angoli arrotondati credo sia la forma più benevola da fare e meno intollerante nei confronti di qualche imprecisione.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Case in legno: Help - Pagina 2 Empty Re: Case in legno: Help

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.