T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

+6
DACCLOR65
wasky
pantera
vastx
Silver Black
Frankie
10 partecipanti

Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da Frankie Mer 30 Dic 2009 - 16:19

Vi riporto di seguito le mie prime impressioni rispetto alla coppia indicata nel titolo del thread. Premetto che questo è il mio primo impianto semi-serio, prima di comprarlo arrivavo da alcuni anni di ipod e prima ancora da sistemi compatti da centro commerciale.
A cause del mio essere novizio non è semplice spiegare le sensazioni che provo ascoltando il mio nuovo impianto: è semplicemente incredibile, le casse spariscono dalla scena e non si intuisce precisamente da dove arriva il suono, tutti gli strumenti assumono un posizionamento unico e caratteristico a seconda delle registrazioni (a volte sento il charleston alla mia dx a volta a sx non capisco bene il perchè visto che teoricamente dovrebbe essere alla mia dx... Shocked ) le voci sono estremamente chiare e nitide, la batteria ed il basso sono precisi, potenti e distinti (essendo un grande fan della DMBand la batteria di Carter Beauford per me è un pò come una visione estatica). Non riesco ad esprimere con maggiore precisione e dettaglio le sensazioni che ho provato passando da un ipod a questo impianto (che sicuramente per molti di voi è "entry level" Very Happy ) ma io posso definirmi estremamente soddisfatto dell'acquisto che rifarei tutta la vita. Ancora una cosa per quanto riguarda watt del TA ed efficienza delle IL: io ho sistemato l'impianto in ua stanza di almeno 25 mq e non ho alcuna difficoltà a sonorizzarla a dovere, anzi devo cercare di limitarmi per evitare le ire della fidanzata e del vicinato. Very Happy

In conclusione mi sento di consigliare a tutti coloro che vogliono (come ho fatto io) avvicinarsi a piccoli passi al mondo dell'alta fedeltà di valutare l'acquisto di un sistema così composto.

Dischi usati per la prova:

Big Whiskey & the Gruugrux King - DMB
Sailing to Philadelphia - M. Knopfler
In direzione ostinata e contraria - F. de Andrè

Buon 2010
Frankie
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da Silver Black Mer 30 Dic 2009 - 16:49

Bella prova, grazie per le tue impressioni! Oki
Inserisco un riferimento nella sezione "Impressioni di ascolti - Diffusori".

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da vastx Mer 30 Dic 2009 - 18:05

Frankie ha scritto:Ancora una cosa per quanto riguarda watt del TA ed efficienza delle IL: io ho sistemato l'impianto in ua stanza di almeno 25 mq e non ho alcuna difficoltà a sonorizzarla a dovere, anzi devo cercare di limitarmi per evitare le ire della fidanzata e del vicinato. Very Happy

Beh questo direi che è davvero molto soggettivo... Magari sarò io sordo, ma...
Avevo la fenice 20 che mi ha prestato un forumer (itaca) e le indiana line arbour 5.04.
Ora la fenice 20 è sempre un 2024, peraltro mi pare di aver sentito dire spremuto al massimo, visto che a volte va in clipping a metà manopola.
Le mie erano sempre casse IL e sempre con sensibilità 91 dB, come le tue.
La stanza sui 28\30 mq, provato anche in una da 18\20 mq.
Ebbene io adoravo quel suono, letteralmente, la scena ampia, la brillantezza, mi piaceva davvero.
Ma il volume d'ascolto non era per me minimamente sufficiente!

Solo il populse t77 che ho ora sulle stesse casse riesce a darmi un il volume che io ritengo accettabile, e ti assicuro che ancora i vigili non sono venuti lol!
Francamente ci ho rimesso qualcosa sul soundstage, ma a tutto vantaggio della timbrica che mi pare molto più corretta.
Dico questo perchè magari se qualcuno legge e va a comprare un ta2024 + IL da 91dB può magari trovarsi nella mia situazione e aver bisogno di qualcosa di più potente.
Magari dipende dai generi... Io ascolto anche classica (OST in primis, sinfonie, sonate...) e il volume ci vuole.
IMHO.
Saluti,
S.

PS - Cmq anch'io ero felice la prima volta che sentii un 2024, come te! Very Happy
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da Frankie Mer 30 Dic 2009 - 20:26

Beh questo direi che è davvero molto soggettivo...

Tutto quello che ho scritto è soggettivo...del resto arrivando da un ipod immagino che il salto di qualità sia tale da far apprezzare inizialmente soltanto i pregi del nuovo sistema, del resto per i difetti c'è sempre tempo... Very Happy

Il discorso relativo ai Watt dell'amplificatore ed all'efficienza dei diffusori lo ho fatto poichè mi è sembrato che su questo forum ci sia un pò la tendenza a cercare tanti Watt e tanta efficienza perchè, in caso contrario, la pressione sonora non risulta sufficiente per la stanza di ascolto. Personalmente, abitando in un condominio e cercando, per adesso, di rispettare le regole basilari del vivere comune, fatico ad andare oltre le 9-10 con la manopola del TA...tutto li poi sicuramente anche a me verrà la "scimmia" del Virtue Four Wink da 450 Watt per canale da accoppiare con delle casse da 156 dB di efficienza...per ora sono contento così Very Happy Very Happy Very Happy . Per chiudere quello che volevo dire era semplicemente che la mia è una buona base di partenza per un neofita...
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da vastx Mer 30 Dic 2009 - 23:17

Frankie ha scritto:
Tutto quello che ho scritto è soggettivo...
...mi è sembrato che su questo forum ci sia un pò la tendenza a cercare tanti Watt e tanta efficienza perchè, in caso contrario, la pressione sonora non risulta sufficiente per la stanza di ascolto...
...Per chiudere quello che volevo dire era semplicemente che la mia è una buona base di partenza per un neofita...

Intendevo che la pressione sonora era particolarmente soggettiva.
Su questo forum si vede anche e spesso pochi watt e tanta efficienza, poi dipende ci sono casi e casi.
Il tuo impianto non è una buona base di partenza, è un'ottima base di partenza per dei neofiti come siamo noi. Ok

Non ho capito cosa usi come sorgente (?)
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da Frankie Gio 31 Dic 2009 - 12:44

TBD vuol dire To Be Defined...attualmente sto utilizzando un lettore DVD della Funai (low cost cinese tanto per capirci) e prima o poi dovrò iniziare a valutare una sorgente più "seria". Per motivi di ingombri sono abbastanza affascinato dai lettori OPPO che funzionano sia da sorgente HIFI sia da lettore DVD...se ne trovassi uno con un hard disk da usare come videoregistratore sarebbe perfetto, così in un unico case avrei tutto il necessario sia per la musica che per il video... Very Happy Very Happy Very Happy

Buon 2010 a tutti
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da pantera Mer 6 Gen 2010 - 18:35

vastx ha scritto:
Frankie ha scritto:Ancora una cosa per quanto riguarda watt del TA ed efficienza delle IL: io ho sistemato l'impianto in ua stanza di almeno 25 mq e non ho alcuna difficoltà a sonorizzarla a dovere, anzi devo cercare di limitarmi per evitare le ire della fidanzata e del vicinato. Very Happy

Beh questo direi che è davvero molto soggettivo... Magari sarò io sordo, ma...
Avevo la fenice 20 che mi ha prestato un forumer (itaca) e le indiana line arbour 5.04.
Ora la fenice 20 è sempre un 2024, peraltro mi pare di aver sentito dire spremuto al massimo, visto che a volte va in clipping a metà manopola.
Le mie erano sempre casse IL e sempre con sensibilità 91 dB, come le tue.
La stanza sui 28\30 mq, provato anche in una da 18\20 mq.
Ebbene io adoravo quel suono, letteralmente, la scena ampia, la brillantezza, mi piaceva davvero.
Ma il volume d'ascolto non era per me minimamente sufficiente!

Solo il populse t77 che ho ora sulle stesse casse riesce a darmi un il volume che io ritengo accettabile, e ti assicuro che ancora i vigili non sono venuti lol!
Francamente ci ho rimesso qualcosa sul soundstage, ma a tutto vantaggio della timbrica che mi pare molto più corretta.
Dico questo perchè magari se qualcuno legge e va a comprare un ta2024 + IL da 91dB può magari trovarsi nella mia situazione e aver bisogno di qualcosa di più potente.
Magari dipende dai generi... Io ascolto anche classica (OST in primis, sinfonie, sonate...) e il volume ci vuole.
IMHO.
Saluti,
S.

PS - Cmq anch'io ero felice la prima volta che sentii un 2024, come te! Very Happy


sapreste dirmi voi che le avete le differenze tra le arbour 5.04 e le tesi 504?

pantera
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.12.08
Numero di messaggi : 15
Località : teramo
Provincia : Teramo
Impianto : in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da wasky Mer 6 Gen 2010 - 19:22

Frankie ha scritto: poi sicuramente anche a me verrà la "scimmia" del Virtue Four Wink da 450 Watt per canale da accoppiare con delle casse da 156 dB di efficienza..

Di solito diffusori ad alta efficenza sono accoppiati a valvolari che non superano ad esempio i 12 watt

Prendere un 450 watt vuol dire avere un motore che consuma di più quindi grossi diffusori con efficenza molto bassa

Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da vastx Gio 7 Gen 2010 - 0:59

pantera ha scritto:sapreste dirmi voi che le avete le differenze tra le arbour 5.04 e le tesi 504?
Purtroppo non le abbiamo entrambe... Posso dirti le differenze "cartacee" Laughing
Entrambe 3 vie, stessa sensibilità dichiarata.
Le arbour hanno i 2 woofer da 13,5 cm le tesi da 12cm, ma sulla carta le tesi dovrebbero scendere qualcosa in più.
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da Frankie Ven 8 Gen 2010 - 16:02

Di solito diffusori ad alta efficenza sono accoppiati a valvolari che non superano ad esempio i 12 watt

La mia era solo una battuta...per quanto riguarda invece il confronto tra i due diffusori purtroppo io ho solo sentito le TESI 504 di cui sono molto soddisfatto...di più non saprei.
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da Frankie Mar 12 Ott 2010 - 20:44

Dopo un lunghissimo rodaggio non posso fare altro che confermare le ottime impressioni avute inizialmente...ieri sera mi sono messo ad ascoltare un live della DAVE MATTHEWS BAND (Live in Chicago 19-12-1998) e ad un certo punto, mentre la poderosa batteria di Beauford e la chitarra acustica di DM erano al centro della scena, alla mia destra è partito il violino pizzicato di Boyd Tinsely, poi alla mia sinistra il sax di Leroy Moore (RIP), poi ancora da dx la chitarra di Tim Reynolds e poi al centro irrompe poderoso il basso di Victor Wooten...

...estasi mistica!!!


Ultima modifica di Frankie il Mar 12 Ott 2010 - 20:56 - modificato 1 volta.
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 12 Ott 2010 - 20:48

E' un piacere leggere la felicità altrui nel godere del proprio impianto! Smile
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da frugolo80 Gio 14 Ott 2010 - 17:24

posso confermare anch'io che le Tesi 504, grazie anche al Tripath 2024 (nel mio caso Fenice 20) suonano davvero bene.......
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da schwantz34 Gio 14 Ott 2010 - 17:28

mi viene in mente questo simpatico motivetto ...

https://www.youtube.com/watch?v=G2d8E70yWCg
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da H. Finn Gio 14 Ott 2010 - 17:38

Ciao Frankie,se usi sempre l'ipod rockboxed, ti andrebbe di postare come l'hai settato?

Grazie,
Claudio
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da lello64 Gio 14 Ott 2010 - 17:39

qualche settimana fa ho comprato delle casse nuove e non ho ascoltato le 504 per tutto il tempo. l'altro giorno le ho ricollegate per fare un esperimento con un pre appena arrivato dalla cina ritenendole meglio sacrificabili delle nuove in caso di incidente ... non le ho più staccate. mi ero già scordato quanto fossero gradevoli (ovviamente a bassi volumi).
spero di riuscire a non venderle come mi ero prefisso (per meglio dire promesso a mia moglie) Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da Frankie Gio 14 Ott 2010 - 20:50

Guarda per me le Tesi 504 sono la prima coppia di diffusori seri e sono estremamente soddisfatto dell'acquisto, anche se secondo me a circa lo stesso costo le Mordaunt Short 906 sono migliori (purtroppo quando ho comprato i diffusori io erano ormai fuori produzione e la coppia disponibile era di un colore improponibile....honey maple Crying or Very sad )...

...nonostante ciò ribadisco la mia soddisfazione!!!
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice... Empty Re: TA10.2 + IL Tesi 504 ecco perchè sono felice...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.