T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

migliori sw e codec per mettere cd-audio sul pc

4 partecipanti

Andare in basso

migliori sw e codec per mettere cd-audio sul pc  Empty migliori sw e codec per mettere cd-audio sul pc

Messaggio Da Jaguarx Dom 24 Mar 2024 - 18:04

Ciao a tutti,
quali sono i migliori (dal punto di vista dell'Alta Fedeltà) software e codec per portare sul pc i miei cari vecchi cd-audio?
Inoltre: è vero che i file *.API rispetto ai FLAC a pari spazio offrono un pò più qualità ?
Ed una volta passati sul pc: qual'è il lettore più HI-FI ? (sia per Win che per Linux)

Grazie anticipate Smile

Jaguarx
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.21
Numero di messaggi : 167
Provincia : Mi
Impianto : Da allestire

Torna in alto Andare in basso

migliori sw e codec per mettere cd-audio sul pc  Empty Re: migliori sw e codec per mettere cd-audio sul pc

Messaggio Da embty2002 Dom 24 Mar 2024 - 18:21

EAC per rippaggio e il FLAC va benissimo perchè lossless.
personalmente uso foobar per leggere i file e con la vastità di plug-in che dispone è il coltellino svizzero per audio da PC
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

migliori sw e codec per mettere cd-audio sul pc  Empty Re: migliori sw e codec per mettere cd-audio sul pc

Messaggio Da pallapippo Dom 24 Mar 2024 - 18:25

Che io sappia per rippare i cd il migliore (od uno dei migliori) è Exact Audio Copy, che uso da anni.

Essendo il FLAC un formato loseless, mi sembra strano che un altro formato possa portare più qualità.

Come lettore da anni utilizzo wtfplay, basato su Linux. Ne è stato parlato abbondantemente qui .

Hello

P.s.: vedo ora che embty2002 ti ha risposto mentre stavo scrivendo.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

migliori sw e codec per mettere cd-audio sul pc  Empty Re: migliori sw e codec per mettere cd-audio sul pc

Messaggio Da hernandezhk47 Dom 24 Mar 2024 - 19:00

Ciao , io ho usato EAC per passare tutti i cd su un hard disk. Ci sono diverse guide per configurarlo al meglio , alla massima qualità possibile ci mette circa 12/15 min. a cd , li ho salvati come FLAC( ne ho passati 387). Per me l'unico difetto è che non esiste per Linux. Su Linux il player con il quale mi sono trovato meglio ,sia come suono che come usabilità, è Strawberry. Da poco su un vecchio portatile ho installato Ubuntu Studio , non male direi ... meglio di Ubuntu liscio ( Ubuntu Studio parte già con kernel low latency), li, uso Clementine, di cui Strawberry è un fork.

hernandezhk47
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.12
Numero di messaggi : 50
Località : romagna
Impianto : nad c372,b&w dm604 s3,denon dcd 1500 ae mod.aurion,project rpm 6.9,grado gold,project phono box II,Lehmann Black Cube SE+PWX,
sinthesys ensemble,klipsch heresy II,denon dcd 700ae,project debut III
circa 500 cd,circa 200 lp.

Torna in alto Andare in basso

migliori sw e codec per mettere cd-audio sul pc  Empty Re: migliori sw e codec per mettere cd-audio sul pc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.