T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegamento diffusori attivi e ampli

+3
lello64
dinamanu
TheSven
7 partecipanti

Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da TheSven Ven 16 Feb 2024 - 11:10

I suggerimenti sul collegamento diffusori attivi e amplificatore si trovano ma di solito sono generici e non riferiti cioè al prodotto.
Nel mio caso spero di trovare qualche utente che conosce il diffusore e possa aiutarmi.

Ho recuperato da casa di mio padre il suo impianto anni 80.
1) Piatto Luxman PD282 con testine (a scelta AudioT e Shure) 2) Ampli NAD 3020 B 3) casse 3 vie SANSUI (si lo so che negli anni 80 c'era anche di meglio ma sono ancora ottimi diffusori in legno di quello tosto e con woofer tweeter e midrange di rilevanti dimensioni)

Per motivi di spazio le casse non le posso portare a casa e vorrei sostituirle con diffusore attivo che ho già (Lompoo LP42 X)

Il problema.
La cassa attiva mi pare di aver capito che non va collegata alle uscite tradizionali dell'ampli perchè rischierei di bruciare l'amplificatore della cassa.
Mi si dice di collegarle all'uscita REC dell'ampli perdendo la regolazione di alti e bassi da ampli ma non è un problema perchè questi controlli ci sono anche sulla cassa attiva.
La cassa ha una sola uscita (perderei sx e dx ??)
La cassa (ho ascoltato ovviamente la sola cassa passiva) per quel che può essere ovviamente ma è apprezzabile

Insomma la richiesta di aiuto è
1) posso usare una coppia di casse attive (ovviamente una sola ha il suo ampli interno) per collegarla ad un ampli tradizionale ?
2) come posso fare ?

Nel link la foto dell'ampli e del diffusore e gli ingressi a disposizione
Collegamento diffusori attivi e ampli Diffus14
Collegamento diffusori attivi e ampli Nad10

Grazie a chi potrà essere utile

TheSven
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.24
Numero di messaggi : 3
Provincia : CZ
Impianto : Piatto Luxman / Ampli NAD / Diffusori Sansui

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da dinamanu Ven 16 Feb 2024 - 12:51

devi collegarla al jack aux quello e' stereo, usi un cavetto simile dal rec out Collegamento diffusori attivi e ampli Scre1003
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da lello64 Ven 16 Feb 2024 - 15:57

TheSven ha scritto:
Mi si dice di collegarle all'uscita REC dell'ampli perdendo la regolazione di alti e bassi da ampli ma non è un problema perchè questi controlli ci sono anche sulla cassa attiva.

se le casse hanno un volume telecomandato e vuoi usare quello è corretto
con l'uscita rec vengono bypassati toni, filtri e volume dell'amplificatore
se invece vuoi usare l'amplificatore, per essere più precisi la sua parte preamplificatore, con tutte le sue funzionalità devi collegarlo sul preamp-out togliendo i cavallotti esistenti
lato casse attive devi fare come dice dinamanu (il maggior esperto del forum tra parentesi) usando quell'uscita e quel tipo di cavo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da turbosound Ven 16 Feb 2024 - 17:44

lello64 ha scritto:
TheSven ha scritto:
Mi si dice di collegarle all'uscita REC dell'ampli perdendo la regolazione di alti e bassi da ampli ma non è un problema perchè questi controlli ci sono anche sulla cassa attiva.

se le casse hanno un volume telecomandato e vuoi usare quello è corretto
con l'uscita rec vengono bypassati toni, filtri e volume dell'amplificatore
se invece vuoi usare l'amplificatore, per essere più precisi la sua parte preamplificatore, con tutte le sue funzionalità devi collegarlo sul preamp-out togliendo i cavallotti esistenti
lato casse attive devi fare come dice dinamanu (il maggior esperto del forum tra parentesi) usando quell'uscita e quel tipo di cavo

...ma all'uscita speaker del Nad ci colleghiamo niente? i poveri finali anche se al minimo qualcosa dobbiamo fargli vedere....anche per carità cristiana due resistenze da 10 ohm 5 watt?

turbosound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.14
Numero di messaggi : 20
Provincia : padova
Impianto : REVOX B77 MkII, SONY DVP-NS900V,TECHNICS SL1210MK2,LUXMAN L530, RADFORD Z22(HOME MADE), P.P. 6L6 HOME MADE, P.P. 807 HOME MADE,ACTIVE CROSS-OVER (HOME MADE), SPEAKERS HOME MADE.....

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da lello64 Ven 16 Feb 2024 - 17:52

turbosound ha scritto:
...ma all'uscita speaker del Nad ci colleghiamo niente? i poveri finali anche se al minimo qualcosa dobbiamo fargli vedere....anche per carità cristiana due resistenze da 10 ohm 5 watt?

più è bassa l'impedenza che vede un amplificatore e più soffre
più è alta e più sta bene
se lo lasci sconnesso è come se vedesse impedenza infinita
meglio di così...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da turbosound Ven 16 Feb 2024 - 18:22

lello64 ha scritto:
turbosound ha scritto:
...ma all'uscita speaker del Nad ci colleghiamo niente? i poveri finali anche se al minimo qualcosa dobbiamo fargli vedere....anche per carità cristiana due resistenze da 10 ohm 5 watt?

più è bassa l'impedenza che vede un amplificatore e più soffre
più è alta e più sta bene
se lo lasci sconnesso è come se vedesse impedenza infinita
meglio di così...

Wink ...ok
tanto.... se è controreazionato e lasciamo l'ingresso aperto e senza carico dopo un po' ci dobbiamo cambiare i finali Glasses ....la differenza tra teoria e pratica...i laboratori di riparazione esistono per questo Smile

turbosound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.14
Numero di messaggi : 20
Provincia : padova
Impianto : REVOX B77 MkII, SONY DVP-NS900V,TECHNICS SL1210MK2,LUXMAN L530, RADFORD Z22(HOME MADE), P.P. 6L6 HOME MADE, P.P. 807 HOME MADE,ACTIVE CROSS-OVER (HOME MADE), SPEAKERS HOME MADE.....

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da lello64 Ven 16 Feb 2024 - 18:50

turbosound ha scritto:
lello64 ha scritto:
turbosound ha scritto:
...ma all'uscita speaker del Nad ci colleghiamo niente? i poveri finali anche se al minimo qualcosa dobbiamo fargli vedere....anche per carità cristiana due resistenze da 10 ohm 5 watt?

più è bassa l'impedenza che vede un amplificatore e più soffre
più è alta e più sta bene
se lo lasci sconnesso è come se vedesse impedenza infinita
meglio di così...

Wink ...ok
tanto.... se è controreazionato e lasciamo l'ingresso aperto e senza carico dopo un po' ci dobbiamo cambiare i finali Glasses ....la differenza tra teoria e pratica...i laboratori di riparazione esistono per questo Smile

è un amplificatore a transistor
vuoi scommettere che non succede nulla se lo lasci senza carico?
dimmi solo quanto vuoi scommettere
avesse avuto che so... un valvolare single ended mi sarei posto il problema
comunque so lo fa sentire più tranquillo prenda due resistenze da 8 ohm da 10/20 watt
ma ripeto non servono a una mazza
a meno che valterneri o dinamanu dicano il contrario per me è così
poi...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da Alessandro Gurato Ven 16 Feb 2024 - 20:06

Mi risulta che il nad 3020 abbia pre e finale separabili . Se ricordo bene sono collegati da due ponticelli , si tolgono e si collegano le casse attive all’uscita pre.
Finale senza carico ?
Non è un n problema , se l’ampli è appena decente.
Il grande Bartolomeo Aloia sosteneva che se un ampli si rompe perché senza carico meritava di rompersi ed essere eliminato.
D’altro canto in moltissimi ampli esiste l’esclusione altoparlanti in caso di utilizzo cuffie. Se proprio vogliamo toglierci lo sfizio comunque metterei due resistenze di valore più alto dei canonici 8 ohm , per esempio sui 30 ohm e può bastare un 5w .
Comunque non servono.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 455
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da lello64 Ven 16 Feb 2024 - 20:26

Alessandro Gurato ha scritto:
D’altro canto in moltissimi ampli esiste l’esclusione altoparlanti in caso di utilizzo cuffie

si ma in quei casi di solito il carico diventa il partitore+cuffia
difficilmente esclude il finale per poi porgere alle cuffie un ampli dedicato
succede di solito nei classe D dove le masse non possono essere comuni
comunque si, se si rompe senza carico un 3020 mi taglio i coglioni
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da Alessandro Gurato Ven 16 Feb 2024 - 20:37

Sono perfettamente d’accordo con te.
In effetti cuffia e resistenza serie o partitore comunque sono di valore ben più alto di 8 ohm. Quella degli ampli che si rompono senza carico è una leggenda metropolitana. Forse era vero per qualche amplificatore primordiale. Forse la leggenda nasce per emulazione di quello che succede con gli stadi finali RF.
Tranquillo ci giocherei gli attributi anch’io.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 455
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da TheSven Ven 16 Feb 2024 - 21:30

Intanto grazie a tutti perchè grazie ai consigli di oggi ho avuto un attimo di commozione quanto ho messo su uno dei miei dischi a casa mia dopo almeno 30 anni.

Certo uno era sentirli suonare da un diffusore alto 60 cm e a tre vie con un metro quadrato di diametro per il woofer, altro è Lonpoo ma ci si deve accontentare anche perchè ho scoperto, con mio rammarico, che il braccio del Luxman si è scassato e la puntina scende sul disco come un martello pneumatico.

A margine di tutto questo io da (parzialmente) ignorante c'avevo provato inizialmente a usare le uscite pre togliendo i famosi cavallotti ma senza alcun successo.
Ci riproverò domani

TheSven
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.24
Numero di messaggi : 3
Provincia : CZ
Impianto : Piatto Luxman / Ampli NAD / Diffusori Sansui

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da lello64 Sab 17 Feb 2024 - 0:58

se è la puntina di 30 anni fa è facile che tu debba cambiarla per non rovinare i dischi
per il braccio che scende veloce se interviene @valterneri ti spiega come fare per ripristinare l'oleodinamicità (non so se dica così Smile ) di un tempo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da valterneri Sab 17 Feb 2024 - 6:50

intervengo anch'io, ma è già stato detto quasi tutto:

userei l'uscita PRE OUT per usare tutti i controlli del NAD che sono più comodi
del metter mano dietro le casse
userei in modo ampio il controllo di volume dell'amplificatore calibrando una volta per tutte
il volume sulle casse per la massima potenza quando il NAD è a ore 14
tra l'uso, per correggere eventuali carenze delle casse, dei toni sull'amplificatore
o degli eventuali toni sulle casse, è ovviamente preferibile usare quelli che le correggono meglio,
poi, nell'uso giornaliero, si usano quelli del NAD

nessun problema a tenere il finale senza carico,
ma non lascerei elettricamente aperto l'ingresso MAIN IN,
ci metterei due pin-jack con un resistore da 1000 Ohm tra centro e massa

PS: avete parlato di toni e telecomando sulle Lompoo LP42 X,
ma io non li vedo, sto guardando una qualche versione differente o vecchia?

TheSven ha scritto:... avevo provato inizialmente a usare le uscite pre ma senza alcun successo ...
ma ... alzavi il volume del NAD?

TheSven ha scritto:... il braccio del Luxman si è scassato
e la puntina scende sul disco come un martello pneumatico.

il 282 è bellissimo!

Collegamento diffusori attivi e ampli Luxman11

non descrivere in modo affrettato le cose:
1) se il braccio è scassato te la cavi con 1000 o 2000 euro e ce lo metti anche meglio
2) se è solo che scende a picco te la cavi con 4 gocce di olio viscoso
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da fileo Lun 19 Feb 2024 - 8:19

@valterneri
Riguardo alle Lonpoo LP42-X sì: il nuovo modello ha i controlli di tono ed il telecomando.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da TheSven Ven 1 Mar 2024 - 9:51

valterneri ha scritto:intervengo anch'io, ma è già stato detto quasi tutto:

userei l'uscita PRE OUT per usare tutti i controlli del NAD che sono più comodi del metter mano dietro le casse

E io questo avrei voluto fare ma tolti i cavallotti della zona PRE non esce alcun suono ed ovviamente alzavo il volume del NAD
Mi auguro di avere altre indicazioni anche perchè non sono nuovo dell'HIFI ma non sono un tecnico e più di tanto non posso fare


valterneri ha scritto:... PS: avete parlato di toni e telecomando sulle Lompoo LP42 X, ma io non li vedo, sto guardando una qualche versione differente o vecchia?

No diciamo che parliamo della versione nuova della Lompoo. Le "vecchie" LP42 erano passiva mentre queste hanno pulsante di accensione con passaggio a out e a bt e regolazione alti e bassi


valterneri ha scritto:non descrivere in modo affrettato le cose:

2) se è solo che scende a picco te la cavi con 4 gocce di olio viscoso

Hai perfettamente ragione...la seconda che hai detto. 12 ero di olio specifico quanto a densità e va che è una meraviglia.

TheSven
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.24
Numero di messaggi : 3
Provincia : CZ
Impianto : Piatto Luxman / Ampli NAD / Diffusori Sansui

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da fileo Dom 3 Mar 2024 - 7:21

No, esiste una prima serie di Lonpoo attive, senza controlli di tono, quindi dotate solo di interruttore e controllo del volume.
Sicuro? Ora le ho davanti a me, perché le uso da tempo sul computer che sto usando in questo momento.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Collegamento diffusori attivi e ampli Empty Re: Collegamento diffusori attivi e ampli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.