T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESS AMT1 Heil crossover consigli

2 partecipanti

Andare in basso

ESS AMT1 Heil crossover consigli Empty ESS AMT1 Heil crossover consigli

Messaggio Da embty2002 Dom 14 Gen 2024 - 15:07

Riprendiamo il discorso sul crossover Heil, volendo fare un upgrade di quello che avevo realizzato prendendo spunto da questo Thread su Diyaudio da cui avevo preso la LRC di cui ne confermo il funzionamento
https://www.diyaudio.com/community/threads/ess-amt-tweeter-help-for-correct-use.334601/page-3

qui l'immagine del crossover
ESS AMT1 Heil crossover consigli Amt-he10

Ora volendo ottenere un punto d'incrocio più basso purtroppo non riesco a trovare informazioni certe per ESS AMT1 di ultima produzione.
mi voglio tenere sul semplice 1 ordine ed essendo un progetto 3 vie non è necessario che scenda fino ai 700Hz.
provando 8,2uf+4,7uf credo di essere sui 1500-1800hz, purtroppo la curva d'impedenza che vedete dal grafico non è di facile uso per un calcolo preciso.
altra questione il 4,7uf aggiunto è uno anonimo tanto per fare una prova e ho notato un calo delle alte frequenze che non c'era con il solo 8,2uf silver mkp. a questo punto le domande sono 2:
posso con un 1 ordine montare un 14uf stando abbastanza lontano dalla Fs del Heil o rimanere sui 12,9uf attuali?
per arrivare ai 14uf meglio un solo condensatore o anche 2 in parallelo dello stesso modello vanno bene uguale?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ESS AMT1 Heil crossover consigli Empty Re: ESS AMT1 Heil crossover consigli

Messaggio Da saltonm73 Dom 14 Gen 2024 - 20:12

Potresti provare un crossover
con terzo Ordine con 18 dB per l'AMT e ottenere una frequenza relativamente ripida con un accoppiamento più profondo con un medio-basso

Vedi su Thread tedesco
http://www.hifi-forum.de/bild/amt-weichen_373841.html

http://www.hifi-forum.de/viewthread-205-605.html#4
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

ESS AMT1 Heil crossover consigli Empty Re: ESS AMT1 Heil crossover consigli

Messaggio Da embty2002 Sab 27 Gen 2024 - 15:51

Ieri 26 Gennaio sono arrivati gli altri condensatori da 5,6uf da aggiungere ai 8.2uf del crossover 1 ordine.
credo di essere sui 1500Hz come incrocio con il Beta 12 e avendo tolto quella ciofeca di 4,7uF Mkp sono tornati gli alti per come ero abituato.
adesso sono con 13,8uF con primo ordine e non voglio scendere troppo di frequenza visto l'esigua pendenza del filtro che però di contro lo trovo più naturale all'ascolto rispetto a 2 ordine che ha fatto un mio amico sul suo Amt-1.
i 2 condensatori accoppiati 8.2+5.6uF sono dei Mkp Silver che ho scoperto su Aliexpress e a mio modesto parere meritano un test.
siamo un gruppo di amici di cui 1 ha le ESS originali con Amt-1, gli altri abbiamo acquistato il solo Tweeter sul sito ESS. perciò considerando che si tratta dello stesso Tweeter con la stessa LRC di cui lo schema sopra, possiamo fare qualche considerazione su questo condensatore cinese.
uno ha montato i carta olio russi quelli rettangolari rossi per capirci, nulla da eccepire è un ottimo condensatore da filtro, buon dettaglio senza asprezze, ha quel suono arrotondato tipico dei carta olio.
poi il secondo ha dei Jantzen rossi, pure questo è un gran bel condensatore da filtro dal suono setoso.
io ho montato questo cinese che ha le lamine in lega d'argento e suona come tale, dettagliato e più trasparente rispetto agli altri due.
leggete le recensioni , ci sono anche un paio di misure strumentali e sui tweeter c'è gente che la pensa come me. tempi di consegna meno di 15gg e prezzi umani per chi cerca valori sopra di 10uF
https://www.aliprice.com/s?id=1005003751904178_18&u=&c=opq4LbQG2qdwacD1FBuwWHKFWw&mv=3
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ESS AMT1 Heil crossover consigli Empty Re: ESS AMT1 Heil crossover consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.