T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 819997 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.


Condividi

descriptionDiffusore da muro Ciare Cerisier-based

more_horiz
Salve, ho a casa questi altoparlanti: Ciare PH250 e PT383, acquistati per la realizzazione del progetto Cerisier.
Tuttavia, prima di costruire il mobile mi sono dovuto trasferire, e ora sono impossibilitato alla costruzione di un mobile di quelle dimensioni.
Il diffusore doveva essere o bookshelf o meglio, da muro. L'estensione non è un problema, perchè dispongo di un subwoofer.
Ho deciso di calcolarmi il nuovo volume per il diffusore e ne è uscito questo:
20 litri reflex(tenendo conto del volume occupato dall'ap), accordo a 60 Hz, F3 di 85 Hz con un riempimento minimo di fonoassorbente (solo sulla parete superiore e di fondo).
A questo punto ho pensato di usare il crossover del Cerisier, dite che "se po' fà?" o c'è qualche cella anti risonante che stravolgerebbe tutto?

A proposito, visto che il progetto originale con tanto di crossover è sparito, insieme al sito che lo ospitava, dalla rete, qualcuno che l'aveva salvato può riupparlo? Grazie.

descriptionCrossover

more_horiz
E' tanto che non metto meno sui crossover, ma sul woofer ci dovrebbe essere una cella LR con un induttanza da 12mH su nucleo e una R da 3,9, prima di un passa alto del 1o ordine con una induttanza da 1,5mH.

Sul tweeter c'è invece un passa alto del 2o ordine con un condensatore da 5,6mF e una induttanza da 0,35mH, seguito da una resistenza in serie da 2,2 ohm.

Pertanto, siccome la cella LR agisce sulla gamma alta dell'altoparlante, non dovrebbe essere infuenzata dal tipo di caricamento per l'A/P.

Che ne dite, procedo o vendo tutto?

descriptionRe: Diffusore da muro Ciare Cerisier-based

more_horiz
Per quato riguarda il crossover io procederei con quello originale delle cerisier.
Una volta realizzato il tutto lo proverei in ambiente, poi si sede...

descriptionRe: Diffusore da muro Ciare Cerisier-based

more_horiz
Grazie della risposta
Non ho l'attrezzatura per eseguire delle misure, ma con questo box non dovrei sbagliare, male che va mi trovo qualche Hz di estensione in meno. Comunque proverò e vi farò sapere.
Buona serata.

descriptionRealizzazione completata

more_horiz
Ho finalmente completato la realizzazione delle suddette casse, incontrando non pochi intoppi principalmente di natura economica.

Accordo a circa 50Hz, volume 40 litri e MDF da 20mm rinforzato internamente. Le farò impiallicciare con una pellicola di ciliegio che si abbinano bene alla mia camera. Tutto sommato sono venute delle cassone, e metterle su una mensola sarà un problema.

Parliamo del suono, sono molto sensibili al fonoassorbente. All'inizio con il fonoassorbente solo sulle pareti avevano un suono parecchio "di cartone", con risonanze marcate sui 300Hz e armoniche. La musica è cambiata quando ho aggiunto altro fonoassorbente, mescolando anche poliuretano espanso con dacron, in quantità abbondate, quasi come se fosse una cassa chiusa. Il suono si è bilanciato e pulito, tutta la scena musicale è più credibile e stabile. Ho perso un po' di punch, guadagando molta profondità nel basso, che inapettatamente devo dire che c'è. Attualmente le tengo a circa 30 cm dalla parete di fondo.

Ecco le foto:




Allo stato attuale non so se siano più brutte le casse o il cavetto che ho usato per collegarle Very Happy, verrà sostituito al più presto da un simil TNT Star.

descriptionRe: Diffusore da muro Ciare Cerisier-based

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum