T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il minimalist oggi , con quali componenti ?!

3 partecipanti

Andare in basso

Il minimalist oggi , con quali componenti ?! Empty Il minimalist oggi , con quali componenti ?!

Messaggio Da Giu22 Ven 29 Dic 2023 - 17:27

Salve, come dicevo nella mia presentazione, cercando in rete di un amply in classe A, ho visto del progetto del minimalist e dopo essermi letto i diversi  capitoli ho scoperto che molti dei componenti  necessari non sono più disponibili.
Ecco quindi il mio chiederVi se ancora oggi è possibile realizzare questo progetto e con quali componenti.
Leggendo alcuni post ho letto che "valvolas" aveva realizzato ( 10 anni fa?!) uno dei primi progetti utilizzando i componenti  -BUX48-  e -TIP122-  che sembrano ancora essere disponibili , ma non ho trovato uno schema con questo progetto.
Guardando quello originale con :  TIP142 -- BU508AFI--BDW93C--  come li sostituisco  con i BUX48 e TIP122 ?! Inoltre i valori degli altri componenti sono sempre validi ?!
La sorgente che uso al momento è  il  DAC : Topping E30 II BK - di cui utilizzo l'uscita (volume) regolabile.

Il minimalist oggi , con quali componenti ?! Schema10


Anche per l'alimentazione ho visto che si parla di diverse soluzioni, per andare su una cosa sicura e testata sarebbe possibile avere eventualmente uno schema , esempio quello già utilizzato da valvolas - sempre se non ci sono problemi -

Leggendo infatti i vari post , si diceva che la tensione consigliata era tra i 25 ed i 30 V. max
Si parla inoltre di  alimentazione : lineare , stabilizzata , moltiplicatore sakamoto o batteria virtuale ...
Io stavo pensando, se non c'erano controindicazioni,  ad una alimentazione classica con trasformatore  circa 300VA  (toroidale?!) doppio secondario  24V.  senza centrale ( oppure due trasformatori da 150VA -24V.)   -- raddrizzatore 20/30A  ed una serie di condensatori per un totale di 20000uF 63V. per ramo .
Questa soluzione penso  poteva venire buona anche se  volevo poi provare con la stabilizzata utilizzando  -LM338- (?!)

Mi rendo conto, come prima dicevo, che comunque sono passati 10 anni dal progetto originale, quindi mi chiedevo  se alla luce di nuove considerazioni o progetti, poteva ancora essere valida la realizzazione di questo schema che, da quello che ho letto, sembra dare ottimi risultati "sonori".

Un grazie anticipato per i Vostri suggerimenti.

Giuseppe

PS   Buone Feste...

Giu22
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : Pavia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il minimalist oggi , con quali componenti ?! Empty Re: Il minimalist oggi , con quali componenti ?!

Messaggio Da dinamanu Ven 29 Dic 2023 - 17:50

24VAC sono troppi devi scendere a 18VAC la classe A lavora in corrente non in tensione ammenoche tu nn abbia dei dissipatori enormi .
Ci sono parecchi progetti collaudati ed a breve uscirà qualcosa di ottimo ....
Per un 25w in classe A meglio toro da 400/500 o due da trecento e buoni altrimenti ronzano CRC minimo 20k l'uno
starei sui mosfet ma  se preferisci i transistor devi cercare Hiraga
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Il minimalist oggi , con quali componenti ?! Empty Re: Il minimalist oggi , con quali componenti ?!

Messaggio Da Giu22 Ven 29 Dic 2023 - 18:16

Ti ringrazio per la risposta...

come dicevo purtroppo non ho le basi necessarie per realizzare un progetto e valutare in base alla circuitazione utilizzata il grado di bontà,  quindi cerco di basarmi su progetti ed opinioni di chi ne sa...
E' da un po' che desidero realizzare un classe A ( ...la curiosità di sentire quale risultato si riesce ad ottenere, senza però spendere delle cifre "assurde"...) ed il progetto del minimalist mi sembrava interessante anche alla luce dei commenti che c'erano stati...
E' chiaro che in dieci anni di cose ne cambiano e la mia era proprio avere un Vostro consiglio spassionato per andare , diciamo così, un po' a colpo sicuro su un progetto che sapevate potesse dare dei buoni risultati.
Mi dici che qualcosa di buono bolle in pentola, aspetterò allora di leggervi sul forum e nel caso chiederò ancora qualche altro Vostro consiglio, intanto grazie.

Giu22
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : Pavia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il minimalist oggi , con quali componenti ?! Empty Re: Il minimalist oggi , con quali componenti ?!

Messaggio Da Giu22 Mar 2 Gen 2024 - 15:23

...chiedo scusa, ma intanto che aspetto per il nuovo progetto, c'è qualche esperto che mi potrebbe gentilmente consigliare come sostituire (corrispondenze) i : -BUX48- e -TIP122- con quelli originali del progetto?! scusatemi ma è una curiosità che vorrei togliermi...Grazie mille

Giu22
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : Pavia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il minimalist oggi , con quali componenti ?! Empty Re: Il minimalist oggi , con quali componenti ?!

Messaggio Da turbosound Mer 3 Gen 2024 - 12:13

buongiorno a tutti....
sei sicuro di volerti cimentare su un circuito dl genere? è stato disegnato per usare transistor obsoleti e direi lontani anni luce dall'impiego audio....nella fattispecie il "finale" era un transitor usato sugli stadi di riga dei televisori a tubo catodico....di buono aveva solo la tensione massima che sopportava....se proprio vuoi provare a realizzarlo prova a rimpiazzarlo con un ben più moderno (si fa per dire) 2sc5200 che per lo meno in fatto di corrente è un po "più meglio" ed è nato per impieghi audio...il TIP che è sempre stato tutto fuorchè hi-fi si trova ancora (farnell ce l'ha) come pure il BDW93....
se posso permettermi non aspettarti chissà che doti acustiche....
come giustissimamente consigliava dinamanu parti con tensioni più basse perché la dissipazione in calore nei classe A è imbarazzante (non è la classe A energetica! Smile

turbosound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.14
Numero di messaggi : 20
Provincia : padova
Impianto : REVOX B77 MkII, SONY DVP-NS900V,TECHNICS SL1210MK2,LUXMAN L530, RADFORD Z22(HOME MADE), P.P. 6L6 HOME MADE, P.P. 807 HOME MADE,ACTIVE CROSS-OVER (HOME MADE), SPEAKERS HOME MADE.....

Torna in alto Andare in basso

Il minimalist oggi , con quali componenti ?! Empty Re: Il minimalist oggi , con quali componenti ?!

Messaggio Da Giu22 Mer 3 Gen 2024 - 12:53

Ciao turbosound, Grazie mille per il tuo messaggio, avevo bisogno di un consiglio spassionato da chi ne sa!!
( ...anche  riguardo alla Classe Energetica...  Il minimalist oggi , con quali componenti ?! 1f604 )

Come dicevo prima, ero incuriosito dalla Classe A di cui molti parlano e desideravo realizzarne un progetto.

In rete ne ho visti alcuni e mi sono basato un po' sui diversi commenti, non avendone però le capacità tecniche per valutarli guardando un circuito e la storia/utilizzo dei loro componenti.

Proprio per questo il mio messaggio voleva essere anche un modo  per chiedere quale poteva essere un progetto valido da realizzare.

Uno dei progetti che avevo visto era quello con il 2SK1058 ( http://diyaudioprojects.com/Solid/ZCA/ZCA.htm )
ma anche qui i componenti originali non si trovano più ( o almeno così sembra guardando in rete ) e c'è il rischio di acquistare dei "fasulli".  La cosa positiva di questo progetto era inoltre il livello di ingresso che poteva essere collegato direttamente ad una sorgente (variabile).

Per caso tu hai avuto modo di sentirlo o valutarlo ?! Hai un'idea al riguardo ?

Dinamanu mi diceva di un nuovo progetto... potrebbe essere il caso di aspettare e vedere di cosa si tratta, anche  alla luce di una realizzazione  al passo con i tempi.

Intanto grazie...

Giu22
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : Pavia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il minimalist oggi , con quali componenti ?! Empty Re: Il minimalist oggi , con quali componenti ?!

Messaggio Da dinamanu Mer 3 Gen 2024 - 15:45

Giu22 ha scritto:Ciao turbosound, Grazie mille per il tuo messaggio, avevo bisogno di un consiglio spassionato da chi ne sa!!
( ...anche  riguardo alla Classe Energetica...  Il minimalist oggi , con quali componenti ?! 1f604 )

Come dicevo prima, ero incuriosito dalla Classe A di cui molti parlano e desideravo realizzarne un progetto.

In rete ne ho visti alcuni e mi sono basato un po' sui diversi commenti, non avendone però le capacità tecniche per valutarli guardando un circuito e la storia/utilizzo dei loro componenti.

Proprio per questo il mio messaggio voleva essere anche un modo  per chiedere quale poteva essere un progetto valido da realizzare.

Uno dei progetti che avevo visto era quello con il 2SK1058 ( http://diyaudioprojects.com/Solid/ZCA/ZCA.htm )
ma anche qui i componenti originali non si trovano più ( o almeno così sembra guardando in rete ) e c'è il rischio di acquistare dei "fasulli".  La cosa positiva di questo progetto era inoltre il livello di ingresso che poteva essere collegato direttamente ad una sorgente (variabile).

Per caso tu hai avuto modo di sentirlo o valutarlo ?! Hai un'idea al riguardo ?

Dinamanu mi diceva di un nuovo progetto... potrebbe essere il caso di aspettare e vedere di cosa si tratta, anche  alla luce di una realizzazione  al passo con i tempi.

Intanto grazie...

e' identico a quello che ti ho messo, dovrei averlo con il gain altrimenti ti fai un piccolo pre ,ne hai ? se hai pazienza x la prossima settimana ....
Questi sono single ended,  cosa ci devi pilorare?
Fai prima a farti un pushpull di HIRAGA il mini 8w, o il JHL10w ,volendo hai ACA 8w   , volendo hai i Pass da 25w ti ci vogliono circa 500€ tra tutto ma al top ,tipo 200€ case +150psu ,kit component.
fai prima a spiegarmi bene cosa vuoi e necessita' tecniche
Il minimalist oggi , con quali componenti ?! Scree748
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Il minimalist oggi , con quali componenti ?! Empty Re: Il minimalist oggi , con quali componenti ?!

Messaggio Da Giu22 Mer 3 Gen 2024 - 16:41

Ciao Dinamanu, Grazie veramente per il tuo interessamento.
Non ho urgenza per l'ampli  e sono curioso di vedere il progetto di cui mi hai parlato.
Come dicevo , dopo circa 30 anni ho ripreso ad interessarmi nuovamente all'audio .
Ho realizzato un mio progetto di un diffusore 3 vie (circa 90dB efficienza) di cui sono contento del risultato, pilotato al momento da un ampli con TDA2050 che mi ha sorpreso per la sua musicalità e ricostruzione della scena sonora... (avevo a suo tempo, quando ancora il progetto era liberamente disponibile sul sito di Giussani , realizzato le : Delta 4R5 che ancora ho , anche se l'efficienza è molto più bassa...)
Non ho al momento un pre , utilizzo quello del  DAC  -Topping E30 II -  , anche se è una delle cose che comunque pensavo di realizzare...( questo anche in funzione dell'ampli che andrei a realizzare)
Avendo sempre sentito parlare della bontà dei classe A ero curioso di realizzarne uno e guardando in rete ho visto vari progetti che però ti creano un po' di domande circa la loro qualità e resa sonora , ecco quindi il perchè dei miei post e richiesta di informazioni.
In poche parole sto' cercando di farmi un'idea un po' più chiara per cercare di fare una scelta che dia dei buoni risultati, senza però spendere cifre folli...
Come ti dicevo non ho l'urgenza è una cosa che farò con calma, ma volevo comunque capire cosa si poteva fare ed ottenere...
Ancora grazie.

Giu22
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : Pavia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il minimalist oggi , con quali componenti ?! Empty Re: Il minimalist oggi , con quali componenti ?!

Messaggio Da Giu22 Mer 3 Gen 2024 - 16:51

...dimenticavo i diffusori hanno un'impedenza di circa 4 ohm...

Giu22
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : Pavia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il minimalist oggi , con quali componenti ?! Empty Re: Il minimalist oggi , con quali componenti ?!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.