T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio braccio...ma sono in crisi nera

5 partecipanti

Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da Buncia Gio 7 Dic 2023 - 22:37

Ciao a tutti
sono un principiante nel mondo dell'analogico e chiedo consiglio a chi ne sa più di me. Ho chiesto in un altro forum la stessa cosa ma prima di fare l'acquisto vorrei avere una conferma. Arrivo al dunque.
Ho da qualche mese fatto un upgrade al mio giradischi prendendo un buon usato, un Transrotor avorio. Per non dilungarmi troppo devo però cambiare il braccio danneggiato.
Quello di "fabbrica" è un Jelco sa250 da 9", che ha una lunghezza totale di 229mm (overhang di 15mm e distanza spindle to pivot 214).
Ora, visto che il gira ha un innesto fisso, il nuovo braccio dovrà avere le stesse dimensioni di quello vecchio? Devo mantenere anche gli stessi valori di overhang o posso scegliere ad esempio un braccio da 18mm di overhang e 211 spindle-pivot (tanto la somma farà sempre 229mm)?
Mi sono spiegato?? Cambio braccio...ma sono in crisi nera 1f605
Ho parecchia confusione in testa... Cambio braccio...ma sono in crisi nera 1f604  Cambio braccio...ma sono in crisi nera 1f604 portate pazienza...

Buncia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.12.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : ve
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Re: Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da valterneri Ven 8 Dic 2023 - 2:58

Buncia ha scritto:... ho parecchia confusione in testa... Cambio braccio...ma sono in crisi nera 1f604  Cambio braccio...ma sono in crisi nera 1f604 ...
anche io

Buncia ha scritto:... ad esempio un braccio da 18mm di overhang e 211 spindle-pivot?
(tanto la somma farà sempre 229mm) ...
No, non è così semplice,
la somma può esser la stessa solo se anche gli angoli tra conchiglie e bracci sono identici

non so che consiglio darti,
io forse procederei all'acquisto del braccio e poi lo regolerei al meglio
non con l'overhang, che forse non dirà più il vero, ma con una dima, mediando le due posizioni
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Re: Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da Quaiozi! Ven 8 Dic 2023 - 7:00

Bel gira, non conosco nello specifico, ma da quanto ho visto, può montare tutti i bracci da 9", e probabilmente anche da 12", ma serve uno specifico adattatore (il platorello indicato con la freccia), oppure cerca un Jelco SA250

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Transr10
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Re: Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da Buncia Ven 8 Dic 2023 - 16:47

valterneri ha scritto:
Buncia ha scritto:... ho parecchia confusione in testa... Cambio braccio...ma sono in crisi nera 1f604  Cambio braccio...ma sono in crisi nera 1f604 ...
anche io

Buncia ha scritto:... ad esempio un braccio da 18mm di overhang e 211 spindle-pivot?
(tanto la somma farà sempre 229mm) ...
No, non è così semplice,
la somma può esser la stessa solo se anche gli angoli tra conchiglie e bracci sono identici

non so che consiglio darti,
io forse procederei all'acquisto del braccio e poi lo regolerei al meglio
non con l'overhang, che forse non dirà più il vero, ma con una dima, mediando le due posizioni

quindi dici che un qulasiasi braccio da 9" può andar bene basta mantenere inalterato l'angolo tra shell e braccio?

Buncia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.12.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : ve
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Re: Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da Buncia Ven 8 Dic 2023 - 16:56

Quaiozi! ha scritto:Bel gira, non conosco nello specifico, ma da quanto ho visto, può montare tutti i bracci da 9", e probabilmente anche da 12", ma serve uno specifico adattatore (il platorello indicato con la freccia), oppure cerca un Jelco SA250

Ciao, penso sia impossibile trovare un adattatore o un nuovo supporto per un nuovo braccio, a meno di prezzi assurdi... Cambio braccio...ma sono in crisi nera 1f623
Pensavo bastasse trovare un qualsiasi braccio da 9" con circa le stesse misure del vecchio...purtroppo di jelco ormai se ne trovano pochissimi

Buncia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.12.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : ve
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Re: Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da Quaiozi! Ven 8 Dic 2023 - 18:03

Buncia ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Bel gira, non conosco nello specifico, ma da quanto ho visto, può montare tutti i bracci da 9", e probabilmente anche da 12", ma serve uno specifico adattatore (il platorello indicato con la freccia), oppure cerca un Jelco SA250

Ciao, penso sia impossibile trovare un adattatore o un nuovo supporto per un nuovo braccio, a meno di prezzi assurdi... Cambio braccio...ma sono in crisi nera 1f623
Pensavo bastasse trovare un qualsiasi braccio da 9" con circa le stesse misure del vecchio...purtroppo di jelco ormai se ne trovano pochissimi

Penso sia possibile, quel platorello se noti, ha l'alloggiamento del braccio disassato rispetto al foro in cui è alloggiato, basta ruotarlo per allontanare o avvicinare il braccio al piatto, ed ottenere così la giusta distanza col giusto angolo.
I bracci imperniati, danno tutti un errore di tangenza, eccetto in due punti del disco (e solo in quei due), cosa che, ovviamente, non accade nei bracci tangenziali, che hanno cmq altri problemi
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Re: Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da Quaiozi! Ven 8 Dic 2023 - 18:04

Piuttosto, assicurati che il foro del platorello sia compatibile, ovvero dello stesso diametro del cilindro del braccio
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Re: Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da Buncia Ven 8 Dic 2023 - 19:05

Quaiozi! ha scritto:
Penso sia possibile, quel platorello se noti, ha l'alloggiamento del braccio disassato rispetto al foro in cui è alloggiato, basta ruotarlo per allontanare o avvicinare il braccio al piatto,  ed ottenere così la giusta distanza col giusto angolo.
I bracci imperniati, danno tutti un errore di tangenza, eccetto in due punti del disco (e solo in quei due), cosa che, ovviamente, non accade nei bracci tangenziali, che hanno cmq altri problemi

Ah ok. il mio supporto invece è fatto così
Cambio braccio...ma sono in crisi nera 19285710
è centrale e fisso, non permette modifiche di posizione.
Ok grazie per le info...vedrò come muovermi  Cambio braccio...ma sono in crisi nera 1f44c

Buncia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.12.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : ve
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Re: Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da Quaiozi! Ven 8 Dic 2023 - 20:07

Se l'asse del foro che accoglie il braccio è coincidente con l'asse del diametro esterno, allora non è variabile l'aggiustamento, ma cmq quel platorello non è nato lì, deve essere amovibile per permettere di montarne altri adatti ad altri bracci, ovvero se ne può realizzare uno specifico al tornio
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Re: Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 8 Dic 2023 - 22:20

Audiosilente vende degli Esoter Track Ten nuovi, che sono Jelco, venduti anche come Mission mi pare. Non dovrebbe essere costosissimo e  probabilmente dovrebbe andare bene. E' dritto e forse meno pregiato del 250.
Prova a chiamarlo: ti darà tutte le delucidazioni che ti servono.
Puoi trovare per 600 euro il Jelco 350, praticamente identico. Credo anche ci siano dei 250 in giro, usati e no. Prezzo simile per il nuovo. Ma qui sono tutti diventati matti coi prezzi hifi, potrei sbagliarmi.

Come ha già evidenziato Quaiozi! la basetta del giradischi ha il foro passante eccentrico: se si adatta al braccio che hai indicato come diametro e fissaggio, ruotando la basetta potrai adattarlo perfettamente. Quello che conta è l'allineamento della testina a dima alla fine.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Re: Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da Buncia Sab 9 Dic 2023 - 15:18

Quaiozi! ha scritto:Se l'asse del foro che accoglie il braccio è coincidente con l'asse del diametro esterno, allora non è variabile l'aggiustamento, ma cmq quel platorello non è nato lì, deve essere amovibile per permettere di montarne altri adatti ad altri bracci, ovvero se ne può realizzare uno specifico al tornio

ok...è che volevo concentrarmi solo sul braccio tralasciando una sostituzione anche del supporto. Credevo fosse tutto molto più semplice, cioè rispettare semplicemente la lunghezza finale del braccio. Invece è l'angolo che conta di più.
Grazie per le info Cambio braccio...ma sono in crisi nera 1f44d

Buncia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.12.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : ve
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Re: Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da Buncia Sab 9 Dic 2023 - 15:28

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Audiosilente vende degli Esoter Track Ten nuovi, che sono Jelco, venduti anche come Mission mi pare. Non dovrebbe essere costosissimo e  probabilmente dovrebbe andare bene. E' dritto e forse meno pregiato del 250.
Prova a chiamarlo: ti darà tutte le delucidazioni che ti servono.
Puoi trovare per 600 euro il Jelco 350, praticamente identico. Credo anche ci siano dei 250 in giro, usati e no. Prezzo simile per il nuovo. Ma qui sono tutti diventati matti coi prezzi hifi, potrei sbagliarmi.

Come ha già evidenziato Quaiozi! la basetta del giradischi ha il foro passante eccentrico: se si adatta al braccio che hai indicato come diametro e fissaggio, ruotando la basetta potrai adattarlo perfettamente. Quello che conta è l'allineamento della testina a dima alla fine.

Uh grazie delle info! Proverò a dare un'occhiata. Vorrei evitare di cambiare anche la basetta.

Buncia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.12.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : ve
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Re: Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da dinamanu Sab 9 Dic 2023 - 19:40

Buncia ha scritto:
Vorrei evitare di cambiare anche la basetta.

e' proprio quella che ti potra dare la liberta di montare qualsiasi braccio ,puoi anche fartela in casa o fartela fare di vari materiali....dajee
altrimenti usa il tonearm che c'e' !
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Cambio braccio...ma sono in crisi nera Empty Re: Cambio braccio...ma sono in crisi nera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.