T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo giradischi

+2
re134
Ryzzo
6 partecipanti

Andare in basso

Primo giradischi Empty Primo giradischi

Messaggio Da Ryzzo Mer 22 Nov 2023 - 14:29

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo e volevo avvicinarmi a questo mondo e comprare il mio prima giradischi, mi piacciono un sacco quelli vintage, in particolare i Thorens 145 / 160 ecc... però ho tanta paura che mi possano dare problemi e ovviamente non saprei dove mettere mani. Budget 300 / 350 euro. Non voglio giradischi da DJ con mille funzioni, sul moderno avevo visto il Lenco LBT-225WA...
Cosa mi consigliate ?

Grazie mille in anticipo Primo giradischi 1f600

Ryzzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : UD
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo giradischi Empty Re: Primo giradischi

Messaggio Da re134 Mer 22 Nov 2023 - 14:34

IMHO Rega Planar 1 oppure, se puoi spendere qualcosa in più, Rega Planar 2.

re134
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.23
Numero di messaggi : 79
Provincia : Torino
Impianto : Amplificazione: SE dual mono di RE134 autocostruito. Pre Linea valvolare con EL86 autocostruito. Pre Phono valvolare con C3G e E182CC autocostruito.
Diffusori: Klipsch La Scala.
Sorgenti: Revox B126 e Clearaudio Concept.

Torna in alto Andare in basso

Primo giradischi Empty Re: Primo giradischi

Messaggio Da philball1959 Mer 22 Nov 2023 - 15:46

Ryzzo ha scritto:Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo e volevo avvicinarmi a questo mondo e comprare il mio prima giradischi, mi piacciono un sacco quelli vintage, in particolare i Thorens 145 / 160 ecc... però ho tanta paura che mi possano dare problemi e ovviamente non saprei dove mettere mani. Budget 300 / 350 euro. Non voglio giradischi da DJ con mille funzioni, sul moderno avevo visto il Lenco LBT-225WA...
Cosa mi consigliate ?

Grazie mille in anticipo  Primo giradischi 1f600

Buon pomeriggio, premesso che non hai scrito a cosa andresti a collegare il tuo giradischi direi che la risposta alla tua domanda sia in gran parte determinata dalla tua manualità e da quanto ti piace/diverti a metter le mani nelle cose.

Per la cifra che hai messo a budget sono in commercio parecchi giradischi entry level più che dignitosi il problema potrebbe esser semmai un domani solamente la sostituzione della puntina "di serie" con una maggiormente performante.

Se ti piace il vintage che hai scritto temo che il budget stanziato sia sufficiente esclusivamente per l'acquisto, poi però dovrai metterci le mani e quasi sicuramente sistemare qualcosa.

Per me questa è la parte più divertente, ma se a te interessa solamente ascoltare dischi e non ti piace intervenire manualmente allora forse ti conviene lasciar stare.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 788
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Primo giradischi Empty Re: Primo giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Ven 24 Nov 2023 - 10:47

Ryzzo ha scritto:Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo e volevo avvicinarmi a questo mondo e comprare il mio prima giradischi, mi piacciono un sacco quelli vintage, in particolare i Thorens 145 / 160 ecc... però ho tanta paura che mi possano dare problemi e ovviamente non saprei dove mettere mani. Budget 300 / 350 euro. Non voglio giradischi da DJ con mille funzioni, sul moderno avevo visto il Lenco LBT-225WA...
Cosa mi consigliate ?

Grazie mille in anticipo  Primo giradischi 1f600

Il 145, 160, o anche 147 sono ottimi gira, ma alla cifra indicata, sono da revisionare.

Si trovano anche ricondizionati e/o con il plinto aggiornato (molto belli) ma a cifre 4 o 5 volte quella indicata, quindi se te la senti di imbarcarti in una operazione di restauro ok, diversamente prendi un prodotto nuovo.

Il AT LP5X è una buona soluzione, trazione diretta, shell intercambiabile, solido e discretamente pesante, ha un prephono integrato che non è malaccio e viene venduto completo di testina VM95E che a dispetto del suo prezzo, è una testina più che dignitosa.
È pure bello esteticamente
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Primo giradischi Empty Re: Primo giradischi

Messaggio Da giucam61 Ven 24 Nov 2023 - 10:49

Ryzzo ha scritto:Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo e volevo avvicinarmi a questo mondo e comprare il mio prima giradischi, mi piacciono un sacco quelli vintage, in particolare i Thorens 145 / 160 ecc... però ho tanta paura che mi possano dare problemi e ovviamente non saprei dove mettere mani. Budget 300 / 350 euro. Non voglio giradischi da DJ con mille funzioni, sul moderno avevo visto il Lenco LBT-225WA...
Cosa mi consigliate ?

Grazie mille in anticipo  Primo giradischi 1f600
Altri componenti dell'impianto?
E cosa, per me, molto importante, hai vinili o devi iniziare da zero?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primo giradischi Empty Re: Primo giradischi

Messaggio Da Ryzzo Mar 28 Nov 2023 - 19:53

Ciao ragazzi scusate se rispondo ora,
alla fine ho comprato un Thorens 145 ben tenuto e tutto originale, oltre al giradischi mi ha venduto da abbinarci un amplificatore Pioneer SA-760 con due casse Jamo J-153.
Cosa ne pensate di questa config sono buoni gli ampli e le casse? Io sento parecchio bene anche se c'è da dire che essendo neofita ho l'orecchio un po' ignorante Laughing

Ryzzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : UD
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo giradischi Empty Re: Primo giradischi

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 28 Nov 2023 - 21:54

quanti dollaroni per il tutto?
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Primo giradischi Empty Re: Primo giradischi

Messaggio Da Ryzzo Mar 28 Nov 2023 - 22:05

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:quanti dollaroni per il tutto?

Tutto per 750 euro(Giradischi 390 + Amplificatore 100 + Casse 290), il Thorens 145 con stilo e cinghia nuova, testina Stanton 680. Sperim in ben Holy
Di ampli e casse non lo so, ma il thorens 145 lo potevo trovare anche di meno ma ho preferito dargli quei 50 euro in più perché il signore oltre a essere gentile e disponibile si vedeva che lo aveva tenuto in maniera perfetta... ovviamente un pò di fiducia bisogna averne Smile

Ryzzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : UD
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo giradischi Empty Re: Primo giradischi

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 28 Nov 2023 - 23:07

Non un cattivo affare, per me. Thorens pezzo migliore, Stanton buona, ampli direi anche no, ma costa poco. Jamo casse per far frastuono.
Benvenuto in hifi. Goditi un po' di musica. Fra un po', se ne sentirai l'esigenza (e solo in quel caso, non farti mai prendere dalla sindrome del cambiamento a prescindere), volendo migliorare partirei dall'ampli.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Primo giradischi Empty Re: Primo giradischi

Messaggio Da philball1959 Mer 29 Nov 2023 - 17:51

Ryzzo ha scritto:
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:quanti dollaroni per il tutto?

Tutto per 750 euro(Giradischi 390 + Amplificatore 100 + Casse 290), il Thorens 145 con stilo e cinghia nuova, testina Stanton 680. Sperim in ben Holy
Di ampli e casse non lo so, ma il thorens 145 lo potevo trovare anche di meno ma ho preferito dargli quei 50 euro in più perché il signore oltre a essere gentile e disponibile si vedeva che lo aveva tenuto in maniera perfetta... ovviamente un pò di fiducia bisogna averne Smile

Parafrasando la pubblicità

"E' bello fuori e pulito dentro"?

E' una "macchina" tutto sommato semplice per familiarizzare con un po' di manutenzione.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 788
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Primo giradischi Empty Re: Primo giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.