T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da philball1959 Lun 10 Lug 2023 - 14:30

dinamanu ha scritto: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Scree283


magari ti ci fai mettere una Z-foil Hehe

Con tanto affetto, sai come dicono a Brescia?

.....en.... Laughing

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 788
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da dinamanu Lun 10 Lug 2023 - 14:36

basta che paghi e te lo fanno Very Happy Very Happy
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da Maur.hifi Sab 22 Lug 2023 - 18:13

Quaiozi! ha scritto:I dati tecnici di una testina, non ti diranno mai come suona.
Tutte le testine esistenti hanno una risposta in frequenza estesa ben oltre l'udibile, ed una separazione più che sufficiente.

Tutte le testine suonano diverse a seconda del loro settaggio (scorretto, all'incirca, perfetto) , della sinergia con il braccio, del prephono a cui sono collegate.

Questo vale, a maggior ragione per la 103, che è una testina particolare,  c'è chi la ama alla follia, e chi la odia.

Il prezzo di acquisto è relativo..., nel senso che per farla cantare a dovere, bisogna spendere ben più del doppio o triplo, per metterla nelle migliori condizioni.

La 103R differisce da quella "liscia", per un taglio del diamante ottimizzato (non più conico, ma quasi ellittico)

A me, personalmente, non entusiasma, ma ha molti estimatori, ma come detto sopra, esige parecchie cure per dare il meglio.

Le cure, riguardano un braccio a massa elevata (non così usuale sui giradischi) per via della sua bassa cedevolezza, un prephono MM di livello+ un trasformatore (step-up) dedicato (ce ne sono davvero tanti progettati apposta per lei)

Vale la pena?

Per molti si, per me no....

La Hana ML ( che prima o poi comprerò) per mè la surclassa nettamente, e non "pretende" tutte ste "pugnette"...

Se il suo prezzo ti sembra fuori budget  una AT33 PTG2 è una eccellente alternativa, e non costa uno sproposito in più della 103R


Riapro questo canale di discussione che almeno per me era temporaneamente congelato in quanto stavo approfondendo e studiando i vari temi che mi avete offerto.

La AT33 PTG2 capisco sia uscita fuori produzione, qualcosa ancora si trova in giro, ma non è semplicissimo trovare "il miglior prezzo "...

Che ne pensate della Audio-Technica AT33EV, può essere considerata una alternativa degna di essere presa in considerazione? Il modello è in produzione ed a catalogo. Prezzo di base 500 euro...

Faccio un salto importante ed impegnativo e sempre di Audio-Technica vi propongo la costosa AT33Sa, prezzo sempre di base: 800 euro. Questa è in produzione.

Diciamo che con i miei canali, potrei scucire un ottimo prezzo solo ed esclusivamente su prodotti in produzione e presenti in catalogo.
Aspetto Vs illustri riflessioni

Maur.hifi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.21
Numero di messaggi : 92
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Fotografia Astronomica
Impianto : Amplificatore Mcintosh MA9000
Lettore SACD Marantz Saki Ruby
Giradischi Pro-ject SB X2
Diffusori Wilson Sabrina
Amplificatore valvolare Primaluna EVO400
Pre-Phono Gold Note PH1000
Giradischi Thorens TD1500
Diffusori Magnat Quantum 505
Ampli Cuffie Auris HA2 SE e Schiit Audio Mjolnir 2
Cavi Ricable/Mogami XRL quad 2534


Torna in alto Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da Quaiozi! Sab 22 Lug 2023 - 18:57

Le 33 "credo" condividano il medesimo motore interno, la EV ha un modesto stilo ellittico, la PTG2 un microlinear, la SA uno shibata.
La SA giustifica il delta di costo, per il cantilever in boro, non la conosco, ma non ho dubbi sul fatto che suoni come e meglio della PTG2, che a me piace molto, in particolare in riferimento al suo costo, non basso in assoluto, ma nessuna MC di quel costo suona meglio, sempre secondo i miei personali gusti.
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da Maur.hifi Sab 22 Lug 2023 - 19:05

Quaiozi! ha scritto:Le 33 "credo" condividano il medesimo motore interno, la EV ha un modesto stilo ellittico, la PTG2 un microlinear, la SA uno shibata.
La SA giustifica il delta di costo, per il cantilever in boro, non la conosco, ma non ho dubbi sul fatto che suoni come e meglio della PTG2, che a me piace molto, in particolare in riferimento al suo costo, non basso in assoluto, ma nessuna MC di quel costo suona meglio,  sempre secondo i miei personali gusti.

Grazie Quaiozi

Maur.hifi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.21
Numero di messaggi : 92
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Fotografia Astronomica
Impianto : Amplificatore Mcintosh MA9000
Lettore SACD Marantz Saki Ruby
Giradischi Pro-ject SB X2
Diffusori Wilson Sabrina
Amplificatore valvolare Primaluna EVO400
Pre-Phono Gold Note PH1000
Giradischi Thorens TD1500
Diffusori Magnat Quantum 505
Ampli Cuffie Auris HA2 SE e Schiit Audio Mjolnir 2
Cavi Ricable/Mogami XRL quad 2534


Torna in alto Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da philball1959 Lun 24 Lug 2023 - 10:27

Maur.hifi ha scritto:
Riapro questo canale di discussione che almeno per me era temporaneamente congelato in quanto stavo approfondendo  e studiando i vari temi che mi avete offerto.

La AT33 PTG2 capisco sia uscita fuori produzione, qualcosa ancora si trova in giro, ma non è semplicissimo trovare "il miglior prezzo "...

Che ne pensate della Audio-Technica AT33EV,  può essere considerata una alternativa degna di essere presa in considerazione? Il modello è in produzione ed a catalogo.  Prezzo di base 500 euro...

Faccio un salto importante ed impegnativo e sempre di Audio-Technica vi propongo la costosa AT33Sa, prezzo sempre di base: 800 euro. Questa è in produzione.

Diciamo che con i miei canali, potrei scucire un ottimo prezzo solo ed esclusivamente su prodotti in produzione e presenti in catalogo.
Aspetto Vs illustri riflessioni

Ciao, confesso che non conosco nessuna delle testine che citi quindi non posso fornirti alcun riscontro diretto, l'unica considerazione che mi sento di fare è che, per la limitatissima esperienza che ho io, continuerei a orientarmi sulle MC.

Fino ad ora ho avuto tutte MC ma sono curioso, ultimamente ho vista a un ottimo prezzo, almeno 181 euro con spedizione credo lo sia, una Audio Technica VM540ML e siccome ne ho letto sempre ottime recensioni l'ho acquistata per metterla sul piatto "secondario", quello che utilizzo per ascoltare i 33 mono di musica classica (sempre con una A-T) e occasionalmente i 78 giri.

Ci ho ascoltato fino ad ora una decina di lp, quindi sicuramente è ancora in rodaggio, però devo dire che per il momento non mi ha entusiasmato, poi magari la colpa è del mio TD 115S.

Non che riproduca male anzi tutt'altro, però per il momento le manca ancora qualcosina per arrivare ad esempio alla mia vecchia Dynavector, anche se è una MC a alta uscita con più di quarant'anni, che utilizzo a volte su quel piatto, con la Ortofon MC 20, anche questa vecchietta, la differenza è ancora maggiore ma utilizzandola su un altro giradischi e braccio non ha senso fare confronti.

Ovviamente parere personale e sul mio impianto che è decisamente vintage, non sono un esperto. Migliorerà? Mah vedremo.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 788
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da Quaiozi! Lun 24 Lug 2023 - 15:06

La 540 come tutte, abbisogna di un periodo di rodaggio di una cinquantina di ore, adesso la sentirai un pò stridula e poco profonda in basso, col tempo la apprezzerai, diventa più rotonda, pur mantenendo la sua brillantezza, caratteristica comune a tutte le MM AT.
Se sei abituato da sempre alle MC, mediamente le MM non entusiasmano, hanno però meno problemi di interfacciamento al prephono
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da philball1959 Lun 24 Lug 2023 - 16:31

Quaiozi! ha scritto:La 540 come tutte, abbisogna di un periodo di rodaggio di una cinquantina di ore, adesso la sentirai un pò stridula e poco profonda in basso, col tempo la apprezzerai, diventa più rotonda, pur mantenendo la sua brillantezza, caratteristica comune a tutte le MM AT.
Se sei abituato da sempre alle MC, mediamente le MM non entusiasmano,  hanno però meno problemi di interfacciamento al prephono

In effetti ora è esattamente come la descrivi però non vorrei esser frainteso, non si sente affatto male anzi!

Come dettaglio e definizione degli strumenti devo dire che è davvero ottima, probabilmente merito della forma dello stilo, sto giusto ascoltando le quattro stagioni di Vivaldi eseguiti da Anne-Sophie Mutter con i Wiener diretti da Karajan e devo dire che è davvero molto molto piacevole, anche se qui son tutti archi è più facile, ma arriveranno anche per lei i pieni d'orchestra e la Callas!

Non voglio fare lo snob perché non lo sono e in materia hi fi non so nulla, però io i problemi nelle riproduzioni li riscontro soprattutto, per non dire solo, con musica sinfonica e operistica, la tromba di Miles Davis o la chitarra di Eric vanno via lisci senza problemi pure ora.

Se passi ti faccio sentire i Poco, te che parli male del 115, si sentono benissimo anche senza il Technics! Hehe

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 788
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da Quaiozi! Lun 24 Lug 2023 - 16:50

Passerei volentierissimo, se non fossi in vacanza in Calabria, sto combattendo con 42 gradi all'ombra, in pratica si sta bene solo in acqua.
A proposito di 115, ancora non l'ho toccato, ti devo re-invitare a cena, prossimamente, adesso il trasloco è pressoché completo, ci sono anche i quadri alle pareti, modificato anche qualche disposizione.
P.s. con i quadri si sente ancora meglio...
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da Quaiozi! Lun 24 Lug 2023 - 16:53

Se passi ti faccio sentire i Poco, te che parli male del 115, si sentono benissimo anche senza il Technics! Hehe

Il 115 non andava male in assoluto, il Technics va meglio.. Ok
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da philball1959 Lun 24 Lug 2023 - 16:53

Quaiozi! ha scritto:Passerei volentierissimo,  se non fossi in vacanza in Calabria, sto combattendo con 42 gradi all'ombra, in pratica si sta bene solo in acqua.
A proposito di 115, ancora non l'ho toccato, ti devo re-invitare a cena, prossimamente, adesso il trasloco è pressoché completo, ci sono anche i quadri alle pareti, modificato anche qualche disposizione.
P.s. con i quadri si sente ancora meglio...

Sarà meglio che ti dia da fare, ti sto preparando quattro sospensioni nuove (usate) con un nuovo materiale smorzante che mi pare vada meglio.

Per ora devo ancora testarlo ma se non rimonti il braccetto ....

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 788
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da dinamanu Lun 24 Lug 2023 - 17:03

Quaiozi! ha scritto:Passerei volentierissimo,  se non fossi in vacanza in Calabria, sto combattendo con 42 gradi all'ombra, in pratica si sta bene solo in acqua.

in terra dirai ,altrimenti saresti già  kaputto ......la temp dell'aria e' 10gradi meno  Wink
oddio in casa ho 32gradi ora al centro ....ilmeteo .it da +4gradi
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da Maur.hifi Mar 25 Lug 2023 - 7:04

Quaiozi! ha scritto:La 540 come tutte, abbisogna di un periodo di rodaggio di una cinquantina di ore, adesso la sentirai un pò stridula e poco profonda in basso, col tempo la apprezzerai, diventa più rotonda, pur mantenendo la sua brillantezza, caratteristica comune a tutte le MM AT.
Se sei abituato da sempre alle MC, mediamente le MM non entusiasmano,  hanno però meno problemi di interfacciamento al prephono

Confermo e sottoscrivo.
Ti racconto il mio caso specifico, io ho una AT VM760SLC che solo oggi posso dire sia una MM pazzesca, per qualità del dettaglio e dinamica.
Quando l'ho comprata, dopo tutta una serie di valutazioni e prove, arrivato a casa e montata, per un lunghissimo tempo è rimasta " piatta, senza nessuna specificità... totalmente anonima".
Il mio problema personale è che avendo pochissimo tempo a disposizione, i miei rodaggi durano una vita!
Un bel giorno, trascorsi un numero bibblico di mesi, accendo tutto e... succede qualcosa... "qualcuno è entrato in casa la notte e mi ha cambiato la testina?"
È cambiato tutto, la testina è un altra cosa, si è accesa... non sono in grado di dire altro.
Per la mia limitatissima esperienza personale potrei definirlo il pregio/difetto della AT, ovvero che hanno bisogno di tanto tempo di rodaggio... ma ripeto, io non son da prendere ad esempio, a volte passano settimane senza che riesca ad accendere 2 ore il giocattolo!

Maur.hifi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.21
Numero di messaggi : 92
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Fotografia Astronomica
Impianto : Amplificatore Mcintosh MA9000
Lettore SACD Marantz Saki Ruby
Giradischi Pro-ject SB X2
Diffusori Wilson Sabrina
Amplificatore valvolare Primaluna EVO400
Pre-Phono Gold Note PH1000
Giradischi Thorens TD1500
Diffusori Magnat Quantum 505
Ampli Cuffie Auris HA2 SE e Schiit Audio Mjolnir 2
Cavi Ricable/Mogami XRL quad 2534


Torna in alto Andare in basso

Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?  - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103R ... MC economica. Qualcuno l'ha mai sentita?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.