T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio primo progetto di finale in classe d

+5
root
handros
Zio
arthur dent
spocry
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da spocry Mer 15 Mar 2023 - 15:05

Ragazzi sono qui a chiedere un consiglio e sicuramente un aiuto in seguito per realizzare il mio primo progetto di autocostruzione.
Premetto che sono sempre stato negato e chiedo scusa in anticipo per tutte le domande stupide che farò , ma volevo mettere anche io il primo passo verso questo mondo e dato che ho bisogno di un finale stereo classe d da provare mi sono detto perchè non autocostruirselo?
stavo pensando magari un irs2092 ( mi serve un po di ciccia per le mie magneplanar).

Se avete consigli su cosa acquistare e con cosa iniziare , tenendo in considerazione che deve essere il più semplice possibile , vi ringrazio in anticipo.
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da arthur dent Mer 15 Mar 2023 - 15:31

Ciao spocry,

Premessa: se fai tutto questo per piacere, sarai sicuramente soddisfatto, ma se lo fai per risparmiare, ti consiglio di comprare gli zerozone fatti.
Infatti dovrai poi trovare case adeguati che ti soddisfino anche esteticamente e (a seconda della tua disponibilità e abilità potrei avvicinarti o superare finali già confezionati).

Per avere un finale  buon e semplice inizierei da qui:
https://www.audiophonics.fr/fr/modules-amplificateur/wondom-aa-ab32291-irs2092-module-amplificateur-stereo-class-d-2x250w-4-ohm-p-10827.html
con questa alimentazione:
https://www.audiophonics.fr/fr/alimentations-smps/smps800re-module-d-alimentation-a-decoupage-800w-60v-p-6950.html
Questa mi sembra la soluzione più semplice.

Volendo, se hai bisogno di molta potenza (o vuoi proprio una cosa simile agli zero zone), puoi usare due schede in mono.

Se vuoi costruire da te lo stadio d'alimentazione, perché vuoi ad esempio un toroidale, faticherai di più.

Più esperto di me c'è l'utente Root che mi ha venduto la sua scheda.

Ho la configurazione stereo e per il prezzo la ritengo decisamente valida.
Non a tutti piace la classe D, ma questo è sicuramente un buon inizio.

Disclaimer: non ho idea di come si comporti con le magneplanar.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da Zio Mer 15 Mar 2023 - 15:37

Mai provato l'irs2092 sulle Maggie, ma i finali Purifi da 400W le pilotano bene, senza affanno e non ottimi risultati.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da spocry Mer 15 Mar 2023 - 15:59

Zio ha scritto:Mai provato l'irs2092 sulle Maggie, ma i finali Purifi da 400W le pilotano bene, senza affanno e non ottimi risultati.
ma parliamo di altri costi non me la sento di investire tutti questi costi in un primo progetto laddove non conosco nemmeno poi il risultato
quindi il progetto deve essere in economia e semplice
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da spocry Mer 15 Mar 2023 - 16:03

arthur dent ha scritto:
Premessa: se fai tutto questo per piacere, sarai sicuramente soddisfatto, ma se lo fai per risparmiare, ti consiglio di comprare gli zerozone fatti.
Infatti dovrai poi trovare case adeguati che ti soddisfino anche esteticamente e (a seconda della tua disponibilità e abilità potrei avvicinarti o superare finali già confezionati).

Per avere un finale  buon e semplice inizierei da qui:
https://www.audiophonics.fr/fr/modules-amplificateur/wondom-aa-ab32291-irs2092-module-amplificateur-stereo-class-d-2x250w-4-ohm-p-10827.html
con questa alimentazione:
https://www.audiophonics.fr/fr/alimentations-smps/smps800re-module-d-alimentation-a-decoupage-800w-60v-p-6950.html
Questa mi sembra la soluzione più semplice.

Questo potrebbe essere un buon punto di partenza.
Ma l'alimentazione mi sembra bella cara!
Sicuramente il mio è un discorso fatto per diletto e e divertimento , e soprattutto per imparare qualcosa .
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da handros Mer 15 Mar 2023 - 16:07

Ciao, puoi provare a chiedere il costo dei moduli di amplificazione.
Il mio finale assemblato non l'ho pagato molto.

https://www.microsim.it/categoria-prodotto/moduli-amplificazione/



H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da root Mer 15 Mar 2023 - 16:09

spocry ha scritto:
Zio ha scritto:Mai provato l'irs2092 sulle Maggie, ma i finali Purifi da 400W le pilotano bene, senza affanno e non ottimi risultati.
ma parliamo di altri costi non me la sento di investire tutti questi costi in un primo progetto laddove non conosco nemmeno poi il risultato
quindi il progetto deve essere in economia e semplice

Ciao, come dice giustamente il buon Arthur vai tranquillo con la scheda Wondom, con 4 spicci avrai un finale che da la pista a tanta roba blasonata e costosa
Mi ricordo di aver letto, non su questo forum, che qualcuno con gli ZZOne ci pilota ottimamente le Magneplanar, e che non le aveva mai sentite suonare così bene...

Il finale Wondom è meno potente degli ZZone, ma comunque la ciccia è parecchia Wink

Poi, parliamoci chiaro, se pure non dovessero piacerti per qualche strano motivo (ma dubito fortemente) alla fine l'investimento sarà stato molto ridotto...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da spocry Mer 15 Mar 2023 - 16:15

root ha scritto:
Ciao, come dice giustamente il buon Arthur vai tranquillo con la scheda Wondom, con 4 spicci avrai un finale che da la pista a tanta roba blasonata e costosa
Mi ricordo di aver letto, non su questo forum, che qualcuno con gli ZZOne ci pilota ottimamente le Magneplanar, e che non le aveva mai sentite suonare così bene...

Il finale Wondom è meno potente degli ZZone, ma comunque la ciccia è parecchia Wink

Poi, parliamoci chiaro, se pure non dovessero piacerti per qualche strano motivo (ma dubito fortemente) alla fine l'investimento sarà stato molto ridotto...

Si ho letto anche io quello su di un altro forum e per questo volevo provare proprio irs2092
Più che altro mi chiedevo se per l'alimentazione posso spendere meno.
Scusate la domanda scema , ma per il case esistono già versioni belle e pronte o bisogna bucare sagomare?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da giucam61 Mer 15 Mar 2023 - 16:47

Questo li vende più cari che nuovi.. Suicide
Consiglio primo progetto di finale in classe d Scree118
Mmm Shut up

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da spocry Mer 15 Mar 2023 - 16:49

giucam61 ha scritto:Questo li vende più cari che nuovi.. Suicide
Mmm Shut up

si lo avevo anche contattato e quando gli ho detto che non aveva senso lui si è dileguato .
se li terrà li a vita
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da root Mer 15 Mar 2023 - 16:50

spocry ha scritto:
Scusate la domanda scema , ma per il case esistono già versioni belle e pronte o bisogna bucare sagomare?

Esistono case di decinaia di tipi, forma, colore, dimensione, genere....e costo

Se vai su Aliexpress ce n'è un universo...ma considera che il mobile è sicuramente il costo maggiore che dovrai affrontare, non v'è dubbio alcuno, quindi prima di acquistare il mobile assembla tutto su una "wooden board" (tavoletta de' legno) e provalo, ascoltalo, fallo lavorare...poi quando e se sarai soddisfatto allora passerai a metterlo in un mobile e spenderci 100, 200 o 300 Euro tranquillamente, la spedizione impatta tantissimo
Questo è per mie esperienze negli anni...poi fai tu naturalmente
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da giucam61 Mer 15 Mar 2023 - 16:54

root ha scritto:
spocry ha scritto:
Scusate la domanda scema , ma per il case esistono già versioni belle e pronte o bisogna bucare sagomare?

Esistono case di decinaia di tipi, forma, colore, dimensione, genere....e costo

Se vai su Aliexpress ce n'è un universo...ma considera che il mobile è sicuramente il costo maggiore che dovrai affrontare, non v'è dubbio alcuno, quindi prima di acquistare il mobile assembla tutto su una "wooden board" (tavoletta de' legno) e provalo, ascoltalo, fallo lavorare...poi quando e se sarai soddisfatto allora passerai a metterlo in un mobile e spenderci 100, 200 o 300 Euro tranquillamente, la spedizione impatta tantissimo
Questo è per mie esperienze negli anni...poi fai tu naturalmente

I case si trovano anche di una ditta italiana.. ..non ricordo il marchio, qualcosa 2000 mi sembra, e non ricordo i prezzi, usando un case standard stereo si dovrebbe risparmiare.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da root Mer 15 Mar 2023 - 16:57

giucam61 ha scritto:
root ha scritto:
spocry ha scritto:
Scusate la domanda scema , ma per il case esistono già versioni belle e pronte o bisogna bucare sagomare?

Esistono case di decinaia di tipi, forma, colore, dimensione, genere....e costo

Se vai su Aliexpress ce n'è un universo...ma considera che il mobile è sicuramente il costo maggiore che dovrai affrontare, non v'è dubbio alcuno, quindi prima di acquistare il mobile assembla tutto su una "wooden board" (tavoletta de' legno) e provalo, ascoltalo, fallo lavorare...poi quando e se sarai soddisfatto allora passerai a metterlo in un mobile e spenderci 100, 200 o 300 Euro tranquillamente, la spedizione impatta tantissimo
Questo è per mie esperienze negli anni...poi fai tu naturalmente

I case si trovano anche di una ditta italiana..     ..non ricordo il marchio, qualcosa 2000 mi sembra, e non ricordo i prezzi, usando un case standard stereo si dovrebbe risparmiare.

Sisi la HiFi2000...non te li regalano comunque e sono i classici case anonimi, per non dire bruttini...io sono per il Made in Italy sempre, se possibile, ma se devo spendere soldi per un case deve essere bello, non sembrare un kit di Nuova Elettronica a mio giudizio
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da spocry Mer 15 Mar 2023 - 16:59

giucam61 ha scritto:

I case si trovano anche di una ditta italiana..     ..non ricordo il marchio, qualcosa 2000 mi sembra, e non ricordo i prezzi, usando un case standard stereo si dovrebbe risparmiare.

OK ma poi andrebbe sagomato bucato per i connettori?
oppure ne esistono di belli e pronti?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da arthur dent Mer 15 Mar 2023 - 17:01

Ciao.
Alimentazioni a meno si trovano sicuro. Bisognerebbe guardare un po'. Ho indicato quella perché è consigliata da audiphonics e uno non doveva cercare.
L'alimentazione è comunque un fattore importante anche se queste schede con chip infineon sembrano suonare bene anche con alimentatori switching.
Anche alimentazione switching con ventole (che in ambito hifi è come la pizza all'ananas) e tutto sommato, in ottica provvisoria, non è così male.
I case ci sono di ogni tipo, prima però prendi scheda e alimentatore perché così ti rendi conto degli ingombri.
Di solito ci sono posti pretagliati dove forare, ma se non ci sono non ti preoccupare: ti servirà un foro per un cavo per la spina della corrente, due per l'ingresso rca (bianco e rosso) e due per i morsetti dei cavi che vanno alle casse, e almeno due viti per fissare sul fondo la scheda ed almeno altri due per l'alimentazione.
Un mio amico è bravissimo a riutilizzare case presi da amplificatori rotti abbandonati in discarica: li svuota e ha già rca morsetti e blocchetto per la corrente. A lui vengono bene, ma a me possono venire decisamente raffazzonati. Ovviamente se provi molte cose badi meno all'estetica altrimenti diventi povero in case, ma se ti fai un finale che poi usi tutti i giorni, deve essere decente, a mio avviso.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da root Mer 15 Mar 2023 - 17:03

spocry ha scritto:
giucam61 ha scritto:

I case si trovano anche di una ditta italiana..     ..non ricordo il marchio, qualcosa 2000 mi sembra, e non ricordo i prezzi, usando un case standard stereo si dovrebbe risparmiare.

OK ma poi andrebbe sagomato bucato per i connettori?
oppure ne esistono di belli e pronti?

Se vai dove ti ho detto sopra trovi il paese dei balocchi...

tipo
https://it.aliexpress.com/item/1005001708006173.html?gatewayAdapt=glo2ita
https://it.aliexpress.com/item/1005001902472848.html?gatewayAdapt=glo2ita

Ma sono i primi che mi sono venuti
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da giucam61 Mer 15 Mar 2023 - 17:18

Se parliamo di qualità e stile gli italiani non temono nessuno, cose troppo belle però mi sembrano eccessive per un finale DIY economico
https://modushop.biz/site/index.php?route=common/home

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da spocry Mer 15 Mar 2023 - 17:25

E se prendessi 2 irs2092 da 500 watt che vende Amazon?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da giucam61 Mer 15 Mar 2023 - 17:33

spocry ha scritto:E se prendessi 2 irs2092 da 500 watt che vende Amazon?
Link?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da root Mer 15 Mar 2023 - 17:33

giucam61 ha scritto:Se parliamo di qualità e stile gli italiani non temono nessuno, cose troppo belle però mi sembrano eccessive per un finale DIY economico
https://modushop.biz/site/index.php?route=common/home

OK ma non ho capito bene il concetto di cose eccessive e belle...io so solo che i mobili del link che hai linkato li usavo negli anni '80 per fare i finalini di Nuova Elettronica, roba vecchia che ha stancato

Qui sono sempre le stesse macchine che creano profili di alluminio ma di estetico ed innovativo non c'è nulla
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da root Mer 15 Mar 2023 - 17:42

spocry ha scritto:E se prendessi 2 irs2092 da 500 watt che vende Amazon?

Se parli delle schedine con la ventolina sopra non saprei...stavo per prenderne una tempo fa ma ho desistito, quella ventolina credo faccia un rumore bestiale, visto che i mosfet riscaldano e non poco, quindi sicuramente entra in funzione con la caciara che ne deriva.... Hehe Hehe
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da spocry Mer 15 Mar 2023 - 17:46

Si intendo proprio quelle. Costano poco e la potenza non sembra male
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da root Mer 15 Mar 2023 - 17:52

spocry ha scritto:Si intendo proprio quelle. Costano poco e la potenza non sembra male

Si ma non sono queste che hai citato le variabili che fanno un prodotto di qualità...ricorda che se la scheda è economica è perchè è stata costruita in economia...quindi poi quando vai a sentire il finale avrai una resa "economica", oltre al fatto che se si brucia qualcosa avrai tutta l'alimentazione CC sulla bobina del woofer, quindi fusione assicurata..

Per me "lassa perde" Wink poi fai tu...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da spocry Mer 15 Mar 2023 - 17:58

Mi hai convinto
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da spocry Mer 15 Mar 2023 - 18:07

Alternative per l'alimentatore?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo progetto di finale in classe d Empty Re: Consiglio primo progetto di finale in classe d

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.