T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 - Pagina 2 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da root Lun 27 Feb 2023 - 12:00

Nico 61 ha scritto:Potrei prendere le misure quando il mio amico avrà realizzato il crossover.
Ma ci vorrà un po' di tempo.

OK, se vuoi naturalmente Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 - Pagina 2 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Kelion Lun 27 Feb 2023 - 23:55

Nico 61 ha scritto:Oppure se te la senti:
Puoi costruirti queste, sono in sospensione pneumatica, arrivano a 45 hz fino a 22000 hz, efficienza 90 db potenza 150 W rms.
Che lavoro. Bellissimo mobile ed ottima lavorazione. Ci sai fare con il legno. Struttura rigida e risonanze scongiurate. Bravo

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 - Pagina 2 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Nico 61 Mar 28 Feb 2023 - 0:01

E se hai visto il frontale che supporta gli altoparlanti è incollato con colla per vetri di automobile, questo rimane isolato dalla cassa acustica riducendo le risonanze generate dal woofer.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 - Pagina 2 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 28 Feb 2023 - 7:16

Sei sicuro che isolare il pannello frontale con un incollaggio elastico sia migliorativo?
Sinceramente ho dei dubbi . Penso che una struttura rigida sia preferibile.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 455
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 - Pagina 2 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da root Mar 28 Feb 2023 - 9:38

Alessandro Gurato ha scritto:Sei sicuro che isolare il pannello frontale con un incollaggio elastico sia migliorativo?
Sinceramente ho dei dubbi . Penso che una struttura rigida sia preferibile.

Mah, per me invece il mastice per i parabrezza è perfetto, l'unica cosa è che dovranno comunque esserci delle viti a legno che fissano il pannello, una bella manciata di viti su tutto il perimetro della flangia, per tenerlo ben fermo con il mastice che fa da guarnizione per le fessure
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 - Pagina 2 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 28 Feb 2023 - 11:28

Si come guarnizione va bene di sicuro .
Mi lasciava perplesso l’elogio al montaggio elastico.
Dovrebbero essere prodotti spesso indicati come polimeri modificati.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 455
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 - Pagina 2 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Nico 61 Mar 28 Feb 2023 - 12:45

Non riesco a capire UNA BELLA MANCIATA DI VITI TUTTO INTORNO AL PANNELLO, premetto che nelle mie costrizioni lignee non uso viti, chiodi e graffette, ma solo colla di qualità, le viti le uso per fissare gli altoparlanti.
🤔🤔🤔

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 - Pagina 2 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 28 Feb 2023 - 13:18

Fai bene
Non solo è più bello ma si avvicina di più al concetto di monolitico.
Migliori la rigidità senza creare discontinuità localizzate.
Certo con un sigillante /collante come prospetti non le rismonti più.
E allora io preferirei un incollaggio rigido , epossidica o altro .
Comunque è un opinione , liberissimi di non essere d’accordo.
Piuttosto sarei curioso di conoscere altri dettagli del progetto.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 455
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 - Pagina 2 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da root Mar 28 Feb 2023 - 14:17

Nico 61 ha scritto:Non riesco a capire UNA BELLA MANCIATA DI VITI TUTTO INTORNO AL PANNELLO, premetto che nelle mie costrizioni lignee non uso viti, chiodi e graffette, ma solo colla di qualità, le viti le uso per fissare gli altoparlanti.
🤔🤔🤔

Allora a mio giudizio sono d'accordo con Alessandro, se non utilizzo viti o chiodi per fissare il pannello anteriore ma solo colla mi orienterei su una vinilica, bicomponente, qualcosa che una volta asciutta crea blocco granitico
Ma sono opinioni, io i box lignei per i miei diffusori negli anni '90 me li facevo io, avevo un laboratorio, poi ho passato la palla al falegname e faccio fare a lui il suo lavoro Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 - Pagina 2 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da homeduck Mar 28 Feb 2023 - 14:29

parecchia invidia per la vostra capacita' di autocostruzione! io mi limito a qualche saldatura qua e la'.
Tuttavia, da qualche tempo preferisco soluzioni pronte all'uso piuttosto che self made.

Ad ogni modo, congratulazioni per le opere che siete in grado di compiere!

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 - Pagina 2 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.