T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da homeduck Mar 21 Feb 2023 - 18:25

Salve forum,

prendendo spunto dalla sezione "lettere alla redazione" di tnt audio della scorsa settimana, in cui un utente del sito ragionava su un possibile subwoofer da accoppiare alle lonpoo e al mitico nobsound con tpa3116 (con qualche lavoretto per poter connettere il tutto, visto che il nobsound non ha uscita sub), mi chiedevo quale possa essere un subwoofer da poter accoppiare alle lonpoo.

Secondo Cadeddu, potrebbe essere un qualunque subwoofer con frequenza di taglio regolabile (indicazione 60-70Hz come soglia di taglio) e fase regolabile. Ovviamente qualcosa che non costi uno sproposito ma che segua un po' la filosofia lonpoo.

Girando su amazon, ho visto questo Vulkkano sub6, citato proprio nella lettera dell'utente cui sopra.

Mi chiedevo se qualcuno qui sul forum ha esperienza diretta o lo conosce in qualche modo, oppure abbia suggerimenti in merito ad un sub da associare alle lonpoo.

La mia idea sarebbe quella di un sub :
- dimensioni compatte
- buon q/p (come per la filosofia lonpoo)
- nuovo (non sono cosi' esperto da lanciarmi in acquisti nell'usato)

casse e sub verrebbero pilotate da un smsl a300 gia' in mio possesso.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Kelion Gio 23 Feb 2023 - 14:39

Alternativa questo che in varianti di colore diversa costa più o meno di questa_
https://www.amazon.it/Auna-linie-300-sw-bh-Subwoofer-Attivo-colore/dp/B00GZ1Z0BC/

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da homeduck Gio 23 Feb 2023 - 15:02

Kelion ha scritto:Alternativa questo che in varianti di colore diversa costa più o meno di questa_
https://www.amazon.it/Auna-linie-300-sw-bh-Subwoofer-Attivo-colore/dp/B00GZ1Z0BC/

Avevo gia' notato questo subwoofer, e visto anche che esiste una versione nera (che potrebbe adattarsi al colore delle lonpoo), tuttavia non mi convinceva.

Tornando al "Vulkkano", ho visto una recensione di cheapaudioman in cui presentava un subwoofer marca Bestisan in vendita su amazon US. Dall'aspetto direi che e' lo stesso prodotto del Vulkkano sub6, classico rebrand dello stesso prodotto cinese sotto vari nomi.
Su amazon.us c'e' anche un altro sub Bestisan, dal design piu' raffinato e che ha raccolto migliori recensioni (se non erro dichiarata potenza 65W), purtroppo non si trova in italia il corrispondente vulkkano.

Dalla sua recensione, il subwoofer non ne esce molto bene, confermando come forse non sia la soluzione piu' interessante.
In rete ho letto bene di un subwoofer da 8" di monoprice, il prezzo sul sito monoprice e' di 135euro ma risulta sold out, mentre su amazon si trova a circa 200euro (chissa' come mai questa grande differenza di prezzo).

Continuo a guardarmi intorno, nel frattempo dovrebbero arrivarmi i condensatori "audiofili" presi su aliexpress e da sostituire alle lonpoo, sempre su suggerimento di utente di Tnt Audio .

La mia scimmia inizia a farmi guardare anche diffusori da pavimento a 3 vie che potrebbero sostituire tutto (lonpoo ed eventuale subwoofer) ma al di la' dell'aspetto estetico (da far digerire alla moglie in soggiorno), vi e' anche una questione di ingombro e di sicurezza. non appena il bimbo iniziera' a gattonare per casa, le torri potrebbero diventare "inquietanti".

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Kelion Sab 25 Feb 2023 - 21:09

homeduck ha scritto:
Kelion ha scritto:Alternativa questo che in varianti di colore diversa costa più o meno di questa_
https://www.amazon.it/Auna-linie-300-sw-bh-Subwoofer-Attivo-colore/dp/B00GZ1Z0BC/

Avevo gia' notato questo subwoofer, e visto anche che esiste una versione nera (che potrebbe adattarsi al colore delle lonpoo), tuttavia non mi convinceva.

Tornando al "Vulkkano", ho visto una recensione di cheapaudioman in cui presentava un subwoofer marca Bestisan in vendita su amazon US. Dall'aspetto direi che e' lo stesso prodotto del Vulkkano sub6, classico rebrand dello stesso prodotto cinese sotto vari nomi.
Su amazon.us c'e' anche un altro sub Bestisan, dal design piu' raffinato e che ha raccolto migliori recensioni (se non erro dichiarata potenza 65W), purtroppo non si trova in italia il corrispondente vulkkano.

Dalla sua recensione, il subwoofer non ne esce molto bene, confermando come forse non sia la soluzione piu' interessante.
In rete ho letto bene di un subwoofer da 8" di monoprice, il prezzo sul sito monoprice e' di 135euro ma risulta sold out, mentre su amazon si trova a circa 200euro (chissa' come mai questa grande differenza di prezzo).

Continuo a guardarmi intorno, nel frattempo dovrebbero arrivarmi i condensatori "audiofili" presi su aliexpress e da sostituire alle lonpoo, sempre su suggerimento di utente di Tnt Audio .

La mia scimmia inizia a farmi guardare anche diffusori da pavimento a 3 vie che potrebbero sostituire tutto (lonpoo ed eventuale subwoofer) ma al di la' dell'aspetto estetico (da far digerire alla moglie in soggiorno), vi e' anche una questione di ingombro e di sicurezza. non appena il bimbo iniziera' a gattonare per casa, le torri potrebbero diventare "inquietanti".
I condensatori audiofili su aliexpress sono una contraddizione in termini. Avresti dovuto andare su fornitori più affidabili. Comunque non è banale trovare condensatori adatti al recapping per quelle casse:
https://www.tnt-audio.com/clinica/crossover_recapping2.html

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da homeduck Sab 25 Feb 2023 - 22:39

Il problema è che i soundcap non sono venduti al dettaglio…ho ordinato dei condensatori etichettati come “audiophiler” suggeriti in una lettera alla redazione di qualche settimana fa. Non appena arrivano e li installo saprò dirti di più. Vorrei però evitare di aggiungere troppe varianti, quindi farò prove a step (magari prima provo le lp42 insieme ad un subwoofer, poi le lp42 col cambio condensatore, poi di nuovo in combinazione con woofer)

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Nico 61 Dom 26 Feb 2023 - 0:03

Ciao, perchè il sub auna non ti convince?
E secondo te cosa ti convince il vulkkan.
Entrambi hanno le stesse caratteristiche da 40 hz a 180 hz per auna, e da 40 hz a 250 hz il vulkkan.
Ma cè una cosa a favore del'auna molto importante, cioè puoi entrare dall'uscita casse dell'amplificatore
Nell'auna e poi esci dall'altra morsettiera dell'auna e vai hai satelliti lompo.
Questo comporta un vantaggio non da poco, ovvero che tarando il taglio di frequenza per le basse frequenze
Che restano a carico del sub, hai satelliti viene spedito il segnale rimanente.
Cioè se decidi di tagliare a 100 hz, significa che da 40 hz a 100 hz li riproduce il sub, mentre da 100 hz in poi
Li riproducono i due satelliti che saranno sgravati delle basse frequenze dandoti più nitidezza sonora.
Mentre il vulkkan non ha questa possibilità, lui farà le basse frequenze, ma dall'amplificatore verra mandato
Il segnale alle casse sempre da 40 hz in poi, con il risultato che avrai un sormonto sulle bassa frequenze,
Che ti creeranno un basso gonfio e nessun guadagno in nitidezza sulle medie e alte frequenze.
Parola di vecchio scout costruttore di diffusori ad uso personale.
subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Img-2063
subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Img-2064

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 26 Feb 2023 - 1:07

Non conoscendo le casse in questione ho cercato in rete caratteristiche e recensioni. Non nego che siano carine ed invitanti , soprattutto considerando il prezzo , suoneranno anche molto bene per quello che costano ma sicuramente la risposta in frequenza allegata non èp vera, l'estensione sui bassi non è verosimile per un altoparlante da 4 " . Non so come vari recensori non lo abbiano fatto notare . Se non ne siete convinti andatevi a vedere la risposta di diffusori come le proc tablette , forse le migliori casse mai costruite con woofer da 10 ( anzi11). Quando uscirono fecero scalpore per la qualità sorprendente considerando le dimensioni. Ma non scendono affatto quanto le Loonpo che come risposta sui bassi, secondo le misure pubblicate, le dovrebbero surclassare. Anche la storia del woofer non filtrato lascia perplessi, membrane molto rigide generalmente estendono  la risposta in frequenza ma sono piuttosto irregolari alle medio alte. Comunque non le ho ascoltate e sono pronto a ricredermi , non sulla risposta alle basse frequenze pubblicata,  impossibile da raggiungere. Il subwoofer può servire , non ci spenderei un esagerazione e guarderei anche l'usato , certo il filtro passa basso variabile può essere utile ed anche un passa alto per le casse può servire. Penserei però anche ad una sostituzione dei diffusori ,magari più avanti se adesso non e possibile, e  considerando anche un buon usato. Per la sostituzione dei condensatori, ci può stare, ma per favore non fate i sofisticati con marchi esoterici , quello sicuramente sarebbe ridicolo.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 455
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Nico 61 Dom 26 Feb 2023 - 1:21

Diciamo che per quello che costa il sub auna non è una esagerazione, i due woofer che vedi sulle mie cassa costano ben più
Del sub auna.
Ma quel suono che otterrai con il sub che ha il passa alto per i satelliti, non avrà paragoni rispetto ai satelliti singoli, un woofer
da 13 cm è ridicolo confronto ai 25 cm del sub auna.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Kelion Dom 26 Feb 2023 - 13:06

Sono d'accordo con tutte le giuste osservazioni di Nico 61 ( OT: bella realizzazione quelle casse. Hanno qualcosa di familiare subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 1f60f /OT ) ed è la ragione per cui ho indicato l'Auna. Siamo poi d'accordo che stiamo parlando di prodotti di fascia bassa. Infatti il riferimento ai condensatori era solo per evidenziare che tutte le presunte varianti sul crossover delle Lonpoo portano a variazioni tutto sommato negative rispetto alla dotazione standard tanto da darmi l'impressione che è meglio astenersi dal toccarle. Costano poco? Suonano bene per quel che costano? mi accontenterei così.

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da root Dom 26 Feb 2023 - 14:16

Alessandro Gurato ha scritto:Il subwoofer può servire , non ci spenderei un esagerazione e guarderei anche l'usato , certo il filtro passa basso variabile può essere utile ed anche un passa alto per le casse può servire. Penserei però anche ad una sostituzione dei diffusori ,magari più avanti se adesso non e possibile, e  considerando anche un buon usato. Per la sostituzione dei condensatori, ci può stare, ma per favore non fate i sofisticati con marchi esoterici , quello sicuramente sarebbe ridicolo.

Sono d'accordo su quanto scritto da Alessandro, come possessore di Lonpoo da un po' ormai per cui conosco...spendere soldi per cambiare CAP con uno esoterico e costoso equivale a buttare i soldi...io più che un Auna con woofer in foam mi troverei un buon usato con blasone e sospensione in gomma Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Nico 61 Dom 26 Feb 2023 - 14:39

L' auna è un sub woofer in bass reflex, pertanto ha sospensione in gomma con finitura non proprio eccezionale, comunque ha dalla sua il vantaggio di avere un passa alto per i satelliti cosa che sicuramente dà buoni risultati d' ascolto. Se si vuole ottenere qualcosa di più performante bisogna avere un portafoglio permissivo, cosa che anch'io non posso permettermi, ed è per questo motivo che mi arrangio nel personal SELF.
Perciò ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole.
Good luck.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da homeduck Dom 26 Feb 2023 - 14:48

Innanzitutto ringrazio tutti per i commenti e gli spunti forniti alla discussione. Come accennavo all’inizio del thread, la logica di scelta del subwoofer sarebbe quella della massimizzazione de rapporto qualità prezzo nella fascia entry level (mi terrei nell’intorno dei 100€). Del resto le lonpoo a quella appartengono, pur con tutti i ritocchini che si possono fare (filtri, recap e simili).
Da quando le ho acquistate, ormai un anno fa, ho aggiornato/migliorato (credo) diverse volte il mio setup fino a raggiungere quello attuale, che seppur entry level, ha probabilmente nelle lonpoo il suo punto debole.
Al momento, quindi, avrei 3 strade davanti a me:
- ricercare un sw della stessa categoria delle lonpoo, sufficientemente compatto da non creare disturbi al WAF;
- spingermi ancora più in là, sostituendo le lonpoo con diffusori che colmino le mancanze attuali (anche qui da capire se i diffusori da scaffale consentano tale progresso)
- giocare con ritocchi low cost alle lonpoo (vedasi recap con i condensatori da AliExpress) e migliorare il più possibile il setup rimandando un eventuale upgrade a tempi futuri (con speranza di avere maggior spazio e maggior budget). Ovvero resta così e vivi felice.

Delle 3, l’ultima è forse quella piu Sensata ed economica, almeno fino a che i ritocchi siano nell’ordine di qualche decina di euro (20-30 max, visto il costo delle lonpoo), la prima quella di compromesso (forse un accrocchio) e la seconda quella definitiva.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da root Dom 26 Feb 2023 - 14:48

Nico 61 ha scritto:L' auna è un sub woofer in bass reflex, pertanto ha sospensione in gomma con finitura non proprio eccezionale, comunque ha dalla sua il vantaggio di avere un passa alto per i satelliti cosa che sicuramente dà buoni risultati d' ascolto. Se si vuole ottenere qualcosa di più performante bisogna avere un portafoglio permissivo, cosa che anch'io non posso permettermi, ed è per questo motivo che mi arrangio nel personal SELF.
Perciò ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole.
Good luck.

Ma certamente, per quello che costa è già tanto se si accende!! Wink risulta come Q/P allineato alle Lonpoo

Comunque non credo il woofer sia in gomma, dalle foto sembra proprio in foam, molto scuro come colore, ma foam...ed è normale visto sempre il costo... Rolling Eyes

Poi sarebbe interessante capire se il cerchio nero nella parte posteriore è realmente un foro di accordo reflex oppure un adesivo nero per farlo sembrare... Hehe Hehe non mi stupirebbe visto da dove proviene...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Nico 61 Dom 26 Feb 2023 - 15:18

Guarda che io sono stato un tecnico World Wide, e in Cina ho anche amici cinesi, loro fanno il lavoro in base alle richieste del cliente, e se questi parla solo di prezzo basso si adeguando alla richiesta.
Personalmente sono anche un collezionista di Modellini di automobili, modelli presi in cina con scatola bianca il più caro l'ho pagato 25 neuri contro lo stesso modello in scatola personalizzata in vendita in Europa a 400 neuri, sicuramente il prezzo al singolo pezzo non era di 25 neuri come l'ho pagato io, è sicuramente portato in Europa pronto per essere disponibile a scaffale di vendita.
Tanto per fare un esempio.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da root Dom 26 Feb 2023 - 16:14

Nico 61 ha scritto:Guarda che io sono stato un tecnico World Wide, e in Cina ho anche amici cinesi, loro fanno il lavoro in base alle richieste del cliente, e se questi parla solo di prezzo basso si adeguando alla richiesta.
Personalmente sono anche un collezionista di Modellini di automobili, modelli presi in cina con scatola bianca il più caro l'ho pagato 25 neuri contro lo stesso modello in scatola personalizzata in vendita in Europa a 400 neuri, sicuramente il prezzo al singolo pezzo non era di 25 neuri come l'ho pagato io, è sicuramente portato in Europa pronto per essere disponibile a scaffale di vendita.
Tanto per fare un esempio.

Ma certo, come metterlo in dubbio, quindi come tecnico WW saprai anche che il lavoro in cina è sfruttatissimo e pagato nulla, i tuoi amici ti avranno informato...quindi il confronto sui modellini lo conosciamo tutti, ma i modellini ai cinesi glielo abbiamo insegnato noi a farli purtroppo...
Comunque, perdonami, ma non capisco il senso della tua risposta
Ci sono prodotti cinesi di alta qualità, come anche prodotti di infimo livello, ma certo su un subwoofer da 10" amplificato venduto a 120 euro IVA compresa (senza contare i costi che ci sono importarlo, stoccarlo a magazzino, garantirlo, spedirlo, riprenderselo se non ci soddisfa..) non puoi aspettarti granchè, ecco perchè io preferirei un usato di marca conosciuta
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Nico 61 Dom 26 Feb 2023 - 16:36

Volevo solo spiegare che i cinesi si adeguano alla richiesta del cliente ché altro non fa'.... solo ordina è rincara il prezzo della merce guadagnando un bel po'.
Sull'usato non mi sono pronunciato perché se non lo avessi capito io le cose preferisco farle dà me perché ho le capacità, e anche una buona varietà di amici che ci sistemiamo a vicenda per avere risultati eccellenti.
💓💓💓

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da root Dom 26 Feb 2023 - 16:42

Nico 61 ha scritto:Volevo solo spiegare che i cinesi si adeguano alla richiesta del cliente ché altro non fa'.... solo ordina è rincara il prezzo della merce guadagnando un bel po'.
Sull'usato non mi sono pronunciato perché se non lo avessi capito io le cose preferisco farle dà me perché ho le capacità, e anche una buona varietà di amici che ci sistemiamo a vicenda per avere risultati eccellenti.
💓💓💓

Ah OK...non avevo capito, pardon...ti capisco perchè anche io sono autocostruttore, tante cose ho fatto dagli anni '80 ad oggi, anche i miei diffusori sono un mio progetto, è stata anche una professione per più di 20 anni, per cui conosco l'argomento, ma se fossi profano e mi servisse un sub economico andrei su un usato, se dovessi consigliarlo direi di andare su un usato di marca, sui siti conosciuti si trovano cose molto belle di ottima marca
Io alle Lonpoo ho affiancato un vecchio Speakercraft Bass Dual 6,5", la morte sua... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 26 Feb 2023 - 17:23

Provo a cercare su EBay . B&W dm 5 a 150 € .Per esempio . Queste sono le reali alternative ai Loompo. Casse con qualche anno ma di ben diversa levatura. Purtroppo resta il rischio non siano integre. Anche per il sub può valere l’usato , ho a casa un sub Harman Kardon pagato 80€ che tutto sommato fa il suo dovere e si presenta come nuovo.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 455
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 26 Feb 2023 - 18:55

Ho trovato una misura di risposta in frequenza effettuata su lonpoo Lp42 e pubblicata su altro forum.

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Lompoo10

La risposta in frequenza delle casse originali è quella in blu scuro , l'altra, in chiaro, è dopo sostanziale modifica crossover.
Risulta molto difficile parlare di hifi . Già i 200hz sono sotto di oltre 15 db rispetto la gamma alta , i medio alti del woofer , senza filtro , sono estremamente irregolari. Il suono è completamente sbilanciato verso la gamma alta. Altro che condensatori esoterici !  
Anche l'accoppiamento con un sub lascia perplessi  . Non sono i bassi estremi a mancare , tutta la gamma bassa è indietro .
Questo grafico mi convince ancor di più, meglio passare alla prima occasione a qualcosa di più qualificato.
Poi siamo d'accordo , per quei soldi cosa  si può pretendere , magari nonostante tutto il suono è piacevole , ma non è il sub woofer il problema.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 455
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Nico 61 Dom 26 Feb 2023 - 19:08

Oppure se te la senti:
subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Img-2068
subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Img-2069
subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Img-2070subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Img-2071
subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Img-2072
subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Img-2073
Puoi costruirti queste, sono in sospensione pneumatica, arrivano a 45 hz fino a 22000 hz, efficienza 90 db potenza 150 W rms.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 26 Feb 2023 - 19:57

Bellissime e meravigliosi i mobili .
Ti invidio, io ho iniziato ad autocostruire diffusori , ed anche ampli , già nei primi anni 70 . Ho iniziato proprio con Ciare  come i tuoi mi sembra ,  poi ho provato molte altre cose. Ma non ho mai fatto un mobile così bello, non ho mai avuto un locale a disposizione da attrezzare a falegnameria, ho fatto da solo qualcosa, altro ho dato da fare a falegnami, comunque con risultati non entusiasmanti dal punto di vista ebanistico. Alla fine degli anni 80, inzio 90 , ho fatto e venduto un diffusore simile alle proac tablette .
Ne ho fatte qualche decina di copie. I mobili me li ha fatti, su mie specifiche,  un azienda del Vicentino specializzata che faceva mobili per casse acustiche anche per un marchio allora famoso. Quelli erano belli , stupidamente non ne ho tenuta una coppia. Se vuoi puoi illustrarmi il progetto , sarei curioso .
Complimenti ancora

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 455
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da homeduck Dom 26 Feb 2023 - 20:08

Alessandro Gurato ha scritto:Ho trovato una misura di risposta in frequenza effettuata su lonpoo Lp42 e pubblicata su altro forum.

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Lompoo10

La risposta in frequenza delle casse originali è quella in blu scuro , l'altra, in chiaro, è dopo sostanziale modifica crossover.
Risulta molto difficile parlare di hifi . Già i 200hz sono sotto di oltre 15 db rispetto la gamma alta , i medio alti del woofer , senza filtro , sono estremamente irregolari. Il suono è completamente sbilanciato verso la gamma alta. Altro che condensatori esoterici !  
Anche l'accoppiamento con un sub lascia perplessi  . Non sono i bassi estremi a mancare , tutta la gamma bassa è indietro .
Questo grafico mi convince ancor di più, meglio passare alla prima occasione a qualcosa di più qualificato.
Poi siamo d'accordo , per quei soldi cosa  si può pretendere , magari nonostante tutto il suono è piacevole , ma non è il sub woofer il problema.

So bene che non sono perfette ( neanche Hi-Fi) e che non sono lo stato dell’arte dei diffusori da scaffale, sono stati il primo acquisto lo scorso anno per cominciare ad ascoltare in modo diverso (no cuffie ne casse Bluetooth).
Magari a breve le sostituirò, ma al momento volevo tirarci fuori il massimo con poca spesa. Ripeto, è probabile che al momento siano l’anello debole della catena ma per adesso le tengo.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da root Lun 27 Feb 2023 - 9:17

Nico 61 ha scritto:Oppure se te la senti:
Puoi costruirti queste, sono in sospensione pneumatica, arrivano a 45 hz fino a 22000 hz, efficienza 90 db potenza 150 W rms.

WOW!!! Bellissimeeee!! Un mobile strepitoso!! Ma come filtro cosa hai utilizzato? Spero sia sofisticato come il mobile...un 8" Ciare in SP che scende a 45Hz -3dB? Sei sicuro? Avrebbe del miracoloso, stento a crederci....magari se vuoi condividi il progetto qui sul forum, penso in molti vorrebbero farsi un 3 vie come questo Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Nico 61 Lun 27 Feb 2023 - 11:50

Potrei prendere le misure quando il mio amico avrà realizzato il crossover.
Ma ci vorrà un po' di tempo.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Nico 61 Lun 27 Feb 2023 - 11:55

Per Alessandro Gurato, buon sangue non mente, anch'io sono un magna gatti Dop.
Come vedi dall'ultima foto dovrei realizzare altri pannelli.
Il legno non mi manca, purtroppo il tempo è tiranno.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42 Empty Re: subwoofer senza pretese da accoppiare a lonpoo lp42

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.