T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ripiano antivibrazioni per giradischi

+3
info@mc-photo.it
Nico 61
Gianluigi Bresciani
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Sab 21 Gen 2023 - 21:17

Chi cortesemente mi spiega se è necessario mettere sotto il giradischi un ripiano di marmo/vetro o altro per evitare le vibrazioni.
Io ho un Technics sl 1900 appoggiato su un classico mobile porta tv, tra la superficie del mobile e i piedini del gira ho messo un "foglio di 5 mm in pvc".
Pensavo di mettere un piano di marmo visto che si legge dappertutto che è necessario per ridurre il noise.
study
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da Nico 61 Dom 22 Gen 2023 - 10:39

Il piano di marmo non lo appoggerei sul pvc perchè non ha senso, metterei invece delle semisfere in gomma sotto al
Marmo ne metterei 6 da 16 mm di diametro e le puoi trovare in amazonia per una decina di neuri.
Ovviamente sono adesive e le metterei ai quattro lati e due a metà piano.
Risultato il piano in marmo stabilizza il giradischi e rimanendo sospeso sulle semisfere taglia le
eventuali vibrazioni del mobile.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da info@mc-photo.it Dom 22 Gen 2023 - 12:30

Per curiosità, ma spessore del marmo? Visto che la massa è importante 2-3 o 4 cm fanno la differenza. Lo chiedo perchè stavo valutando anch'io la cosa (io pensavo di mettere sotto al marmo un foglio di gomma dura fatta appositamente per l'assorbimento urti, è fatta in pneumatici riciclati e viene usata sia per attutird gli urti (esempio palestra) sia per smorzare vibrazioni..nel mio caso 10mm di altezza. Il giradischi è un'audiotecnica 120xusb che come principio di smorzamento è silile al technics.

info@mc-photo.it
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.23
Numero di messaggi : 23
Provincia : Trieste
Impianto : YAMAHA A-S501 - ELAC Debut Reference DBR62 - Audio Tecnica LP120XUSB - ONKYO C-705AX

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da giucam61 Dom 22 Gen 2023 - 13:43

Non credo che il Technics abbia bisogno di essere appoggiato sul marmo, poi se vuoi levarti uno sfizio va bene, molti usano i taglieri Ikea in bambù..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da Nico 61 Dom 22 Gen 2023 - 15:12

Ripiano antivibrazioni per giradischi Img20214
Ripiano antivibrazioni per giradischi Img20215
Ripiano antivibrazioni per giradischi Img20214
Ripiano antivibrazioni per giradischi Img20215
Questo è il mio mostro da 25 kg, dotato di piedini regolabili ISONOE da 25 kg, i quali permettono un movimento tridimensionale di 2,5 mm e come puoi vedere poggia sul piano del camino.
Vibrazione zero assoluto.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da saltonm73 Mar 24 Gen 2023 - 14:46

Per evitare le vibrazioni dal vetro del mio Rack costruito da me, o preso un piano di MDF nero sotto il mio giradischi, per tagliare un angolo di 45° sul bordo o usato una fresatrice 
https://i.servimg.com/u/f97/17/68/37/64/img_2036.jpg
Ripiano antivibrazioni per giradischi Img_2036
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da niko35 Mar 24 Gen 2023 - 18:42

saltonm73 ha scritto:Per evitare le vibrazioni dal vetro del mio Rack costruito da me, o preso un piano di MDF nero sotto il mio giradischi, per tagliare un angolo di 45° sul bordo o usato una fresatrice 

Bello, avevo pensato anche io all' MDF, ma quello nero è più pesante di quello normale che si trova nei brico ? il tuo di che spessore è ?
Io stavo pensando di mettere delle punte e sottopunte sotto il pannello in MDF, e il gira di lasciarlo con i suoi supporti originali. Le punte dovrebbero isolare meglio dalle vibrazioni, il mio ripiano è anche con il vetro.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Mar 24 Gen 2023 - 20:31

Interessante l MDF, ho trovato questo link dove lo si può ordinare su misura
https://www.tosize.it/legno-e-pannelli-di-legno/mdf/mdf-nero-v313
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da info@mc-photo.it Mar 24 Gen 2023 - 20:38

L'MDF mi sa che c'è solo un colore (quello nero mi sa che è stato dipinto). Però se il problema sono le vibrazioni sicuramente tra il matmo e l'mdf è meglio il marmo (l'mdf si usa anche per i diffusori ma per avere più sgruttura vengono fatti rinforzi interni.)

info@mc-photo.it
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.23
Numero di messaggi : 23
Provincia : Trieste
Impianto : YAMAHA A-S501 - ELAC Debut Reference DBR62 - Audio Tecnica LP120XUSB - ONKYO C-705AX

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da Nico 61 Mar 24 Gen 2023 - 20:55

L'MDF è un legno composito creato macinando legno di scarto in polvere sottilissima, le superfici piane vengono arricchite con della colla legante che da l'apparente sensazione di solidità, mentre la parte interna non ha colla legante pertanto si comporta come una spugna ed assorbe umidità.
Inoltre un piano di marmo o di granito risulta molto stabile specialmente se dotato di piedini gommosi ( le famose semisfere ) percio se il mobile sottostante si mettesse in vibrazione il piano con la sua massa mantiene stabile il giradischi e le semisfere assorbono le vibrazioni.
Se invece metti le punte coniche con relativi piattelli di appoggio trasmettono al piano in marmo le vibrazioni del mobile.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Mar 24 Gen 2023 - 21:32

Qundi il marmo è molto meglio, lo pensavo anch'io, e a quali misure bisogna attenersi, immagino che bisogna stare un pò abbondanti rispetto all'ingombro del giradischi?
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da Nico 61 Mar 24 Gen 2023 - 21:52

Esatto, 10 e lode.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da Nico 61 Mar 24 Gen 2023 - 22:04

Cerca piedini isolanti adesivi diametro 18 mm in amazzonia sono della 3M.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da saltonm73 Mar 24 Gen 2023 - 22:26

[ltr]Il materiale MDF nero ha uno spessore di 20 mm, è anche un po' più pesante del solito MDF standard, con l'olio di lino diventa un po' più scuro e allo stesso tempo protegge, applicare con un panno o un pennello.
Ho lasciato l'idea con le punte sotto la piastra perché sospettavo che una punta potesse non essere posizionata correttamente e vibrare ancora, meglio usare 3 punte.
Io stesso ho deciso di mettere un panno in microfibra (panno per la pulizia) sotto la base, e non vibra oppure di usare qualcos'altro, basta provare materiali diversi.

forse sarebbe meglio usare due strati di materiale MDF uno sopra l'altro e mettere uno strato di materiale gommoso nel mezzo[/ltr]
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da Nico 61 Mar 24 Gen 2023 - 22:36

Amico nel mio garage ho una falegnameria professionale, e non uso MDF perchè e dannoso per le vie respiratorie, sopra hai spiegato che hai creato degli smussi a 45 gradi sul perimetro del tuo MDF.......... come ne è uscita la tua gola e il tuo naso??????

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da niko35 Mar 24 Gen 2023 - 23:21

Nico 61 ha scritto:L'MDF è un legno composito creato macinando legno di scarto in polvere sottilissima, le superfici piane vengono arricchite con della colla legante che da l'apparente sensazione di solidità, mentre la parte interna non ha colla legante pertanto si comporta come una spugna ed assorbe umidità.
Inoltre un piano di marmo o di granito risulta molto stabile specialmente se dotato di piedini gommosi ( le famose semisfere ) percio se il mobile sottostante si mettesse in vibrazione il piano con la sua massa mantiene stabile il giradischi e le semisfere assorbono le vibrazioni.
Se invece metti le punte coniche con relativi piattelli di appoggio trasmettono al piano in marmo le vibrazioni del mobile.

Ho fatto innumerevoli lavori in mdf, vero che è polvere di legno ma la colla non è solo in superficie, è propio un impasto colla+polvere che viene pressato a alta pressione, per questo la superficie è perfettamente liscia e i bordi dove è tagliato più ruvido.
Per quando riguarda le lavorazioni, non sono un falegname, ma ho lavorato l'mdf anche con la fresa e si che si fa tantissima polvere, ma basta una mascherina e non si hanno problemi per lavori saltuari, se fatti professionalmente e di continuo magari servono maggiori protezioni, non saprei.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da niko35 Mar 24 Gen 2023 - 23:33

Io stavo pensando di fare sandwich con due pannelli incollati fra di loro, uno in mdf da 15-16-mm e uno in multistrato da 10-mm, così verrebbe un pannello spesso 25-27-mm con due materiali con risonanze diverse...il tutto impiallicciato come i miei diffusori.
Per le punte ho letto qui nel link di TNT che le consigliano, e anche io sapevo che isolavano le vibrazioni, ma qui ho dei dubbi.
Per l'uso del marmo non vorrei che appesantisco troppo il mobile, già sopra c'è un finale di 19-kg poi Dac non leggero, giradischi.... non vorrei mettere di sopra altri 15-20-kg... con il sandwich inpiallicciato dovrei stare sui 3- max 4-kg

https://www.tnt-audio.com/clinica/ripiano.html
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da saltonm73 Mar 24 Gen 2023 - 23:45

Nico 61 ha scritto:Amico nel mio garage ho una falegnameria professionale, e non uso MDF perchè e dannoso per le vie respiratorie, sopra hai spiegato che hai creato degli smussi a 45 gradi sul perimetro del tuo MDF.......... come ne è uscita la tua gola e il tuo naso??????
Io stesso ho in officina da oltre 20 anni un tavolo autocostruito che può essere abbassato dalla parete e ripiegato all'occorrenza montata con sega circolare e fresatrice incorporata, dove anche l'aspirapolvere industriale posso collegare quando ci lavoro.
 l'ho usato finora per lavorare su molti progetti le case per diffusori (oltre 15 coppie) sono state ben fatto e persino mobili e non ho mai avuto problemi, non importa con quale materiale di legno e anche MDF, a proposito con maschera per naso e bocca mi proteggo dalla polvere fine.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da niko35 Mar 24 Gen 2023 - 23:49

Gianluigi Bresciani ha scritto:Interessante l MDF, ho trovato questo link dove lo si può ordinare su misura
https://www.tosize.it/legno-e-pannelli-di-legno/mdf/mdf-nero-v313

Si bello l'mdf nero, su questo sito te lo tagliano pure, ma devi prendere tutto il pannello, ho simulato un acquisto e il tutto veniva sulle 270-euro però ti danno 6-7-pannelli della misura che vuoi, e ti mandano pure gli scarti del pannello intero.... Laughing
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da info@mc-photo.it Mar 24 Gen 2023 - 23:56

@niko35 non vorrei deluderti ma lo scopo della piastra sotto è quello di smorzare le vibrazioni con la propria massa (per quello si parla di marmo) se il problema è non appesantire il mobile meglio non metterlo, poi dipende anche dal mobile, se è ikea se è un mobile normale, se è un mobile per audio etc.. Fai un test, sd quando ascolti la tua musica appoggi una mano sil mobile del giradischi senti vibrare meglio intervenire, altrimenti lascia così.
Se a qualcuno interessa basta guardare il sito di isoacustics, loro hanno le basi per giradischi con i loro piedini antivibranti e come piano usano legno, ma hanno utilizzato due tipologie di legno ben precise per evitare le trasmissioni delle vibrazioni e gli spessori, ed i costi, sono importanti (45 e 75mm)

info@mc-photo.it
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.23
Numero di messaggi : 23
Provincia : Trieste
Impianto : YAMAHA A-S501 - ELAC Debut Reference DBR62 - Audio Tecnica LP120XUSB - ONKYO C-705AX

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da saltonm73 Mar 24 Gen 2023 - 23:56

Niko35 ha scritto: stavo pensando di fare sandwich con due pannelli incollati fra di loro, uno in mdf da 15-16-mm e uno in multistrato da 10-mm, così verrebbe un pannello spesso 25-27-mm con due materiali con risonanze diverse..
Con l'idea del Sandwich non vedo un problema, puoi benissimamente implementarlo facilmente
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da niko35 Mer 25 Gen 2023 - 0:15

info@mc-photo.it ha scritto: @niko35 non vorrei deluderti ma lo scopo della piastra sotto è quello di smorzare le vibrazioni con la propria massa (per quello si parla di marmo) se il problema è non appesantire il mobile meglio non metterlo, poi dipende anche dal mobile, se è ikea se è un mobile normale, se è un mobile per audio etc.. Fai un test, sd quando ascolti la tua musica appoggi una mano sil mobile del giradischi senti vibrare meglio intervenire, altrimenti lascia così.
Se a qualcuno interessa basta guardare il sito di isoacustics, loro hanno le basi per giradischi con i loro piedini antivibranti e come piano usano legno, ma hanno utilizzato due tipologie di legno ben precise per evitare le trasmissioni delle vibrazioni e gli spessori, ed i costi, sono importanti (45 e 75mm)

In effetti a volume medio-alto poggiando una mano sento vibrare il mobile porta elettroniche (autocostruito anche lui) che la scocca del giradischi, magari faccio il ripiano e provo sia piedini che gommini morbidi e più duri, sia le punte. Ma è propio un mio pensiero anomalo di upgradite, in ascolto non sento problemi particolari. Very Happy
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da Nico 61 Mer 25 Gen 2023 - 8:31

Ma secondo voi perchè molti mettono piani in vetro o in marmo sopra al piano principale ????
Lo fanno perchè la densità elevata taglia molto più le vibrazioni trasmesse, se poi ci metti dei piedini in gomma
questi aumentano l'isolamento.
Vedi ad esempio i prodotti isoacustic piani in legno da 45 o 75 mm costruiti con pannelli a fibre incrociate, che appoggiano
su dei piedini di dimensioni considerevoli, mentre una lastra di marmo o di granito da 20 o 22 mm ha una densità molto più
elevata, e se ci mettete le semisfere in gomma da 18 mm di diamtro e spesse 10 mm che ho citato sopra provvedono a tagliare
molto meglio le vibrazioni generate al mobile dai diffusori.
Guadate bene la foto dei piedini dei miei diffusori, non hanno le punte coniche ma dei piedi da 50 mm in plastica con dei coni
appuntiti che toccano il pavimento ma dentro al piedino dove alloggia la barra filettata dotata di sfera, cè una pastiglia
di gomma in sobothane che taglia le vibrazioni del diffusore dal peso di 57 kg cadauno dal pavimento.
In più il pannello frontale e posteriore sono in multistrato di bettulla da 12 + 12 mm incollati con colla eposidica, rivestiti
in vera pelle da 1,5 mm e incollati alla cassa di legno massello di ciliegio da 27 mm di spessore con uno strato di colla da 2 mm
di spessore ( collante per vetri per autovetture ) che mantengono fluttuanti il pannello degli altoparlani e quello di chiusura posteriore, praticamente la struttura perimetrale non vibra in nessuna maniera........mettendo il volume al massimo 147 watt rms.
Ripiano antivibrazioni per giradischi Img-2061

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da info@mc-photo.it Mer 25 Gen 2023 - 9:39

@Nico 61 complimenti per i diffusori, siccome sono molto curioso a riguardo, non è che hai delle foto dei tlpiedini (o un nome comerciale per vedere come sono fatti). Grazie

info@mc-photo.it
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.23
Numero di messaggi : 23
Provincia : Trieste
Impianto : YAMAHA A-S501 - ELAC Debut Reference DBR62 - Audio Tecnica LP120XUSB - ONKYO C-705AX

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da giucam61 Mer 25 Gen 2023 - 9:54

@Nico 61 bei diffusori, io sotto i miei ho messo dei piedini conici antivibrazioni professionali, 10€ per 6 pezzi da un grossista, ho fatto una tavoletta in MDF con gli stessi piedini per il subwoofer, li consiglio vivamente per qualsiasi uso, zero vibrazioni verso il pavimento.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ripiano antivibrazioni per giradischi Empty Re: Ripiano antivibrazioni per giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.