T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori desktop con pretese

+7
root
Marco Ravich
TheNemesis
diechirico
homeduck
saltonm73
Dynamic Range
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da saltonm73 Gio 5 Gen 2023 - 15:28

Non dimenticate che le misure del Magnat sono state svolte in stanza, lontano dalle pareti, quindi se vanno postate al muro c'è sempre un aumento delle basse frequenze.
Per questo bo postato due tipi di diffusori uno in Bassreflex e l'altro in cassa chiusa (SP), e chiaro che un altoparlante Bassreflex offre bassi più profondi, ma pensate pure che posizionati al muro, le basse frequenze saranno certo più alte di 10  dB e potrebbero disturbare.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da root Gio 5 Gen 2023 - 15:32

saltonm73 ha scritto:Non dimenticate che le misure del Magnat sono state svolte in stanza, lontano dalle pareti, quindi se vanno postate al muro c'è sempre un aumento delle basse frequenze.
Per questo bo postato due tipi di diffusori uno in Bassreflex e l'altro in cassa chiusa (SP), e chiaro che un altoparlante Bassreflex offre bassi più profondi, ma pensate pure che posizionati al muro, le basse frequenze saranno certo più alte di 10  dB e potrebbero disturbare.

Si, ma non si possono aumentare basse frq che non ci sono...ci può essere esaltazione di quelle emesse, che quindi possono arrivare a disturbare, ma non è che aumenta l'estensione verso il basso, sono cose ben distinte, credo sia bene specificarlo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da niko35 Gio 5 Gen 2023 - 15:44

Se le vuoi piccole e economiche e nuove, penso che ci sia poco da fare meglio. Certamente sotto i 100hz ce poco...
Però le vedo bene con un sub amplificato con cono da 20-cm, sistemato sotto la scrivania. Uno dei miei sistemi è propio in scrivania, con cassettine autocostruite con cono da 4-pollici in reflex ma trasformabile in chiusa, e sub a terra sotto la scrivania.(sempre autocostruito)


Ultima modifica di niko35 il Gio 5 Gen 2023 - 15:48 - modificato 1 volta.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da root Gio 5 Gen 2023 - 15:47

niko35 ha scritto:Se le vuoi piccole e economiche e nuove, penso che ci sia poco da fare meglio. Certamente sotto i 100hz ce poco...
Però le vedo bene con un sub amplificato con cono da 20-cm, sistemato sotto la scrivania. Uno dei miei sistemi è propio in scrivania, con cassettine autocostruite con cono da 4-pollici in reflex ma trasformabile in chiusa, e subbetto sotto la scrivania.(sempre autocostruito)

Si infatti anche io alle Lonpoo ho affiancato un subetto doppio 6,5", tutta un'altra musica Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da niko35 Gio 5 Gen 2023 - 15:52

root ha scritto:
niko35 ha scritto:Se le vuoi piccole e economiche e nuove, penso che ci sia poco da fare meglio. Certamente sotto i 100hz ce poco...
Però le vedo bene con un sub amplificato con cono da 20-cm, sistemato sotto la scrivania. Uno dei miei sistemi è propio in scrivania, con cassettine autocostruite con cono da 4-pollici in reflex ma trasformabile in chiusa, e subbetto sotto la scrivania.(sempre autocostruito)

Si infatti anche io alle Lonpoo ho affiancato un subetto doppio 6,5", tutta un'altra musica Wink

Alle Lonpoo penso che avrai modificato il cross, originali sono poca cosa da quello che ho visto in misure di prima e dopo le modifiche viste sul web.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da Dynamic Range Gio 5 Gen 2023 - 16:46

Perdonatemi la domanda, ma allora a cosa serve il bassreflex e che vantaggi comporta rispetto a una cassa chiusa?
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da niko35 Gio 5 Gen 2023 - 17:44

Dynamic Range ha scritto:Perdonatemi la domanda, ma allora a cosa serve il bassreflex e che vantaggi comporta rispetto a una cassa chiusa?

Il reflex rispetto allo stesso wf in chiusa aiuta a scendere di più in frequenza, ma non farà miracoli, un cono da 10-cm rimane tale. I miei autocostruiti con il 10-cm in chiusa hanno una fc sui 120-hz all'incirca come i magnat 102, in reflex li accordo sui 70-hz, certamente se ascoltati da soli senza sub, va molto meglio in reflex.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da root Gio 5 Gen 2023 - 18:04

niko35 ha scritto:
root ha scritto:
niko35 ha scritto:Se le vuoi piccole e economiche e nuove, penso che ci sia poco da fare meglio. Certamente sotto i 100hz ce poco...
Però le vedo bene con un sub amplificato con cono da 20-cm, sistemato sotto la scrivania. Uno dei miei sistemi è propio in scrivania, con cassettine autocostruite con cono da 4-pollici in reflex ma trasformabile in chiusa, e subbetto sotto la scrivania.(sempre autocostruito)

Si infatti anche io alle Lonpoo ho affiancato un subetto doppio 6,5", tutta un'altra musica Wink

Alle Lonpoo penso che avrai modificato il cross, originali sono poca cosa da quello che ho visto in misure di prima e dopo le modifiche viste sul web.

No, non ti nego però che appena comprate mi era saltata in mente l'idea...ma poi ci ho pensato bene ed ho desistito, a mio giudizio non vale la pena spenderci altri soldi sopra, vanno bene così come sono con un piccolo sub a completamento Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da root Gio 5 Gen 2023 - 18:17

Dynamic Range ha scritto:Perdonatemi la domanda, ma allora a cosa serve il bassreflex e che vantaggi comporta rispetto a una cassa chiusa?

Così come dice niko il sistema in bass reflex sfrutta l'emissione posteriore del woofer, fisicamente in controfase rispetto alla emissione anteriore, in modo che possa "sommarsi" a quella anteriore per aumentarne l'efficienza, a parità di woofer e potenza applicata
Nel cassa chiusa invece tale emissione viene "persa", smorzata all'interno del cabinet
Questo a grandi linee, ma così è
Questi due modi di far funzionare un woofer in una cassa comunque generano due modi diversi di attenuazione della risposta sotto la frq di risonanza del sistema...in cassa chiusa o SP si avrà attenuazione -6dB/ott mentre nel reflex -12dB/ott, quindi la risposta scenderà più rapidamente
Per questo non si può dire che un sistema è meglio di un altro a prescindere, in quanto presentano caratteristiche meccaniche e di risposta diverse, che possono far scegliere uno o l'altro in base a cosa si vuole ottenere
Nel caso di un woofer da 10-11cm in cassa chiusa o in reflex non avrà caratteristiche molto diverse, in quanto di base un tale componente non è adatto a riprodurre frq sotto i 100Hz
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da Dynamic Range Gio 5 Gen 2023 - 18:54

Capisco, grazie delle spiegazioni. In teoria quindi anche il caricamento a tromba serve per aumentare l'efficienza?
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da root Gio 5 Gen 2023 - 19:01

Dynamic Range ha scritto:Capisco, grazie delle spiegazioni. In teoria quindi anche il caricamento a tromba serve per aumentare l'efficienza?

Si, assolutamente, ma lo fa "concentrando" l'emissione su un angolo di dispersione inferiore

E' un po' l'effetto "megafono", avvicinarsi le mani a cucchiaio alla bocca per chiamare una persona lontata puntando un punto preciso
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da giucam61 Gio 5 Gen 2023 - 20:02

Visto il budget cambierei il nome al 3d: diffusori desktop con "poche" pretese.
Un bookshelf da 200 euro è tanto se ha un costo al produttore di 40€, per i miracoli si devono ancora attrezzare...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da homeduck Gio 5 Gen 2023 - 20:57

root ha scritto:
niko35 ha scritto:Se le vuoi piccole e economiche e nuove, penso che ci sia poco da fare meglio. Certamente sotto i 100hz ce poco...
Però le vedo bene con un sub amplificato con cono da 20-cm, sistemato sotto la scrivania. Uno dei miei sistemi è propio in scrivania, con cassettine autocostruite con cono da 4-pollici in reflex ma trasformabile in chiusa, e subbetto sotto la scrivania.(sempre autocostruito)

Si infatti anche io alle Lonpoo ho affiancato un subetto doppio 6,5", tutta un'altra musica Wink
Posso chiederti quale? Ho le lonpoo modificate con un filtro cross over (Weah d224) che ha migliorato ad aprire la scena ma mancano ancora dei bassi e stavo pensando di prendere un subwoofer.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da Dynamic Range Gio 5 Gen 2023 - 21:05

giucam61 ha scritto:Visto il budget cambierei il nome al 3d: diffusori desktop con "poche" pretese.
Un bookshelf da 200 euro è tanto se ha un costo al produttore di 40€, per i miracoli si devono ancora attrezzare...

Non mi pare di avere fatto richiesta di alta qualità audio. Dovendole mettere sulla scrivania e con uso pure saltuario me ne guardo bene di spendere 500 euro per poi avere, tra l'altro, sempre le stesse limitazioni fisiche.
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da root Gio 5 Gen 2023 - 22:26

homeduck ha scritto:
root ha scritto:
niko35 ha scritto:Se le vuoi piccole e economiche e nuove, penso che ci sia poco da fare meglio. Certamente sotto i 100hz ce poco...
Però le vedo bene con un sub amplificato con cono da 20-cm, sistemato sotto la scrivania. Uno dei miei sistemi è propio in scrivania, con cassettine autocostruite con cono da 4-pollici in reflex ma trasformabile in chiusa, e subbetto sotto la scrivania.(sempre autocostruito)

Si infatti anche io alle Lonpoo ho affiancato un subetto doppio 6,5", tutta un'altra musica Wink
Posso chiederti quale? Ho le lonpoo modificate con un filtro cross over (Weah d224) che ha migliorato ad aprire la scena ma mancano ancora dei bassi e stavo pensando di prendere un subwoofer.

SpeakerCraft BassX Dual 6 Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty No Amazon no

Messaggio Da TheNemesis Gio 5 Gen 2023 - 23:14

Dynamic Range ha scritto:
TheNemesis ha scritto:
Senza dubbio JBL Stage A120. Spettacolari, piccole e cattive.

Grazie del consiglio, sembrano ottime ma costano la bellezza di 300 euro su Amazon, troppo per me.

Su Stereomuch.it le trovi a 200 Euro circa.
Sono di un livello superiore alle altre proposte.
Woofer 8 pollici (17 cm), tweeter a guida d'onda.
86 db/w/m
Dovrebbero scendere a 60 hz -3db (ma verifica)
Per 200 Euro non trovi di meglio.

TheNemesis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.23
Numero di messaggi : 23
Provincia : Svizzera
Impianto : JBL, AUNA, Audio Technics, Sony

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da TheNemesis Gio 5 Gen 2023 - 23:15

TheNemesis ha scritto:
Dynamic Range ha scritto:
TheNemesis ha scritto:
Senza dubbio JBL Stage A120. Spettacolari, piccole e cattive.

Grazie del consiglio, sembrano ottime ma costano la bellezza di 300 euro su Amazon, troppo per me.

Su Stereomuch.it le trovi a 200 Euro circa.
Sono di un livello superiore alle altre proposte.
Woofer 8 pollici (17 cm), tweeter a guida d'onda.
86 db/w/m
Dovrebbero scendere a 60 hz -3db (ma verifica)
Per 200 Euro non trovi di meglio.

Mi auto cito e mi scuso per l'errore... il prezzo è per UNA cassa... Smile

TheNemesis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.23
Numero di messaggi : 23
Provincia : Svizzera
Impianto : JBL, AUNA, Audio Technics, Sony

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da TheNemesis Gio 5 Gen 2023 - 23:20

root ha scritto:
Dynamic Range ha scritto:Capisco, grazie delle spiegazioni. In teoria quindi anche il caricamento a tromba serve per aumentare l'efficienza?

Si, assolutamente, ma lo fa "concentrando" l'emissione su un angolo di dispersione inferiore

E' un po' l'effetto "megafono", avvicinarsi le mani a cucchiaio alla bocca per chiamare una persona lontata puntando un punto preciso

Corretto, ma non solo. La tromba è composta da due sezioni: compressione ed espansione.
Nella compressione, le vibrazioni emesse dal trasduttore sono compresse e quindi concentrate.
Nell'espansione si espandono e sono quindi amplificate.
In funzione della sezione di compressione ed espansione, la tromba è più efficiente alle varie frequenze (bassi, medi, acuti).
L'uso più comune è per le frequenze medie e alte.
Sui bassi, le dimensioni per ottenere una tromba efficiente sono spesso proibitive e poco adatte ad ambienti domestici.

TheNemesis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.23
Numero di messaggi : 23
Provincia : Svizzera
Impianto : JBL, AUNA, Audio Technics, Sony

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da TheNemesis Gio 5 Gen 2023 - 23:28

root ha scritto:
Dynamic Range ha scritto:Perdonatemi la domanda, ma allora a cosa serve il bassreflex e che vantaggi comporta rispetto a una cassa chiusa?

Così come dice niko il sistema in bass reflex sfrutta l'emissione posteriore del woofer, fisicamente in controfase rispetto alla emissione anteriore, in modo che possa "sommarsi" a quella anteriore per aumentarne l'efficienza, a parità di woofer e potenza applicata
Nel cassa chiusa invece tale emissione viene "persa", smorzata all'interno del cabinet
Questo a grandi linee, ma così è
Questi due modi di far funzionare un woofer in una cassa comunque generano due modi diversi di attenuazione della risposta sotto la frq di risonanza del sistema...in cassa chiusa o SP si avrà attenuazione -6dB/ott mentre nel reflex -12dB/ott, quindi la risposta scenderà più rapidamente
Per questo non si può dire che un sistema è meglio di un altro a prescindere, in quanto presentano caratteristiche meccaniche e di risposta diverse, che possono far scegliere uno o l'altro in base a cosa si vuole ottenere
Nel caso di un woofer da 10-11cm in cassa chiusa o in reflex non avrà caratteristiche molto diverse, in quanto di base un tale componente non è adatto a riprodurre frq sotto i 100Hz

Corretta disamina tecnica.
Aggiungo solo che anche se monti un mid-woofer da 11 cm in un cassa "enorme", il piccolo altoparlante non può andare sotto la SUA tipica frequenza di risonanza, o frequenza di taglio sul basso. Quindi, oltre alle dimensioni della cassa (che sono stabilite dai parametri di Thiele & Small) si deve considerare sempre la frequenza di taglio naturale dell'altoparlante. Certe marche dichiarano palesemente risposte ai bassi non corrette, omettendo di dire a quale livello sonoro si raggiungono le frequenze dichiarate.
Una cosa sono 100 hz a -1 db, un'altra a -12...
La cassa ideale, comunque, è quella a "baffle infinito", ovvero trasduttori montati su un pannello senza cassa, in aria libera.
Teoricamente hai il suono vero che ogni altoparlante può produrre senza il contributo o il detrimento di una cassa....

TheNemesis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.23
Numero di messaggi : 23
Provincia : Svizzera
Impianto : JBL, AUNA, Audio Technics, Sony

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da TheNemesis Gio 5 Gen 2023 - 23:31

niko35 ha scritto:
Dynamic Range ha scritto:Perdonatemi la domanda, ma allora a cosa serve il bassreflex e che vantaggi comporta rispetto a una cassa chiusa?

Il reflex rispetto allo stesso wf in chiusa aiuta a scendere di più in frequenza, ma non farà miracoli, un cono da 10-cm rimane tale. I miei autocostruiti con il 10-cm in chiusa hanno una fc sui 120-hz all'incirca come i magnat 102, in reflex li accordo sui 70-hz, certamente se ascoltati da soli senza sub, va molto meglio in reflex.

Indubbiamente in reflex riesci a "scendere" maggiormente rispetto alla SP.
Il tuo accordo a 70 Hz significa che il tubo reflex "pesca" le frequenze 100-70 Hz del mid-woofer e gli da' una spinta.
Con aumento della THD, purtroppo.

TheNemesis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.23
Numero di messaggi : 23
Provincia : Svizzera
Impianto : JBL, AUNA, Audio Technics, Sony

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da niko35 Ven 6 Gen 2023 - 2:12

root ha scritto:
Questi due modi di far funzionare un woofer in una cassa comunque generano due modi diversi di attenuazione della risposta sotto la frq di risonanza del sistema...in cassa chiusa o SP si avrà attenuazione -6dB/ott mentre nel reflex -12dB/ott, quindi la risposta scenderà più rapidamente
Si solo una precisazione, l'attenuazione della risposta in cassa chiusa tipicamente è 12db/ott e in reflex tipicamente un allineamento B4 attenua a 24db/ott.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da niko35 Ven 6 Gen 2023 - 2:17

TheNemesis ha scritto:


La cassa ideale, comunque, è quella a "baffle infinito", ovvero trasduttori montati su un pannello senza cassa, in aria libera.
Teoricamente hai il suono vero che ogni altoparlante può produrre senza il contributo o il detrimento di una cassa....

Per come la vedo io, non esiste la cassa o diciamo il sistema ideale, se no i diffusori sarebbero tutti di un tipo...
In ogni caso i diffusori a baffle infinito, funzionano bene solo con il contributo dell'ambiente, devono essere posizionati a una certa distanza dalle pareti ecc


Ultima modifica di niko35 il Ven 6 Gen 2023 - 2:26 - modificato 1 volta.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da niko35 Ven 6 Gen 2023 - 2:24

TheNemesis ha scritto:
niko35 ha scritto:
Dynamic Range ha scritto:Perdonatemi la domanda, ma allora a cosa serve il bassreflex e che vantaggi comporta rispetto a una cassa chiusa?

Il reflex rispetto allo stesso wf in chiusa aiuta a scendere di più in frequenza, ma non farà miracoli, un cono da 10-cm rimane tale. I miei autocostruiti con il 10-cm in chiusa hanno una fc sui 120-hz all'incirca come i magnat 102, in reflex li accordo sui 70-hz, certamente se ascoltati da soli senza sub, va molto meglio in reflex.

Indubbiamente in reflex riesci a "scendere" maggiormente rispetto alla SP.
Il tuo accordo a 70 Hz significa che il tubo reflex "pesca" le frequenze 100-70 Hz del mid-woofer e gli da' una spinta.
Con aumento della THD, purtroppo.

La cosa non è automatica anzi, tipicamente fino alla frequenza di accordo che in questo caso è 70-hz si avranno minori escursioni e quindi minore distorsione, solo sotto l'accordo di 70-hz si avranno le massime escursioni e quindi aumenta la distorsione, che su un cono da 10cm può essere anche notevole. Invece in chiusa lo stesso conetto arriva bene fino a 100-120-hz poi a 60-hz la risposta è sotto di 12/db e quindi i 60-hz non si sentiranno, è normale che non si sentiranno neanche le distorsioni a 60-70-hz, perchè non ci arriva... Laughing

Idealmente, inserendo un sub con passabasso e sui piccoli diffusori con cono da 10-cm in reflex, con un passalto a 70-80-hz 12/db si raddoppia la tenuta in potenza e quindi diminuisce la distorsione, perchè il minidiffusore emetterà ben poco sotto la frequenza di accordo...
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da Dynamic Range Ven 6 Gen 2023 - 8:05

TheNemesis ha scritto:
Corretto, ma non solo. La tromba è composta da due sezioni: compressione ed espansione.
Nella compressione, le vibrazioni emesse dal trasduttore sono compresse e quindi concentrate.
Nell'espansione si espandono e sono quindi amplificate.
In funzione della sezione di compressione ed espansione, la tromba è più efficiente alle varie frequenze (bassi, medi, acuti).
L'uso più comune è per le frequenze medie e alte.
Sui bassi, le dimensioni per ottenere una tromba efficiente sono spesso proibitive e poco adatte ad ambienti domestici.

Si l'avevo notato nelle foto del subwoofer a tromba in muratura. Il tipo sa il fatto suo e si è fatto i calcoli.
Grazie per le spiegazioni!

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 LEGANERD-031876
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da root Ven 6 Gen 2023 - 8:18

niko35 ha scritto:
root ha scritto:
Questi due modi di far funzionare un woofer in una cassa comunque generano due modi diversi di attenuazione della risposta sotto la frq di risonanza del sistema...in cassa chiusa o SP si avrà attenuazione -6dB/ott mentre nel reflex -12dB/ott, quindi la risposta scenderà più rapidamente
Si solo una precisazione, l'attenuazione della risposta in cassa chiusa tipicamente è 12db/ott e in reflex tipicamente un allineamento B4 attenua a 24db/ott.

Mmmmhhh mi sa che non è così...vedi bene, SP è un sistema I ordine, per cui -6dB e reflex sistema II ordine quindi -12dB
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori desktop con pretese - Pagina 2 Empty Re: Diffusori desktop con pretese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.