T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -

5 partecipanti

Andare in basso

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  Empty MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -

Messaggio Da fabri-1969 Ven 2 Dic 2022 - 15:15

Ciao a tutti. Tornato al giradischi dopo anni, sto comprandomi dei vinili di anticaglie che piacciono a me e che avevo già in cd o mp3.
Ho preso alcuni viinili da un venditore professionale, che risultano tenuti benissimo e confezionati maniacalmente. Scartandoli mi sono detto gli mando subito un feedback da 40 stelle.
Uno di questi, quello più desiderato naturalmente, risulta mispressed.
Copertina ed etichette sono di Happy Sad di Tim Buckley, mentre ascoltando il vinile ha sul lato A il lato A di "The Doors" dei Doors, e sul B il B di "Happy Sad". Qualità audio perfetta.

Ora... sicuramente dovrò ricomprarmi il vinile che stavo cercando. Sto chiedendomi se sia un oggetto di valore per collezionisti pazzi, oppure se lamentare il difetto col venditore. Qualcuno ha esperienza?

fabri-1969
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.10.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Parma
Occupazione/Hobby : Musica.
Impianto : Giradischi Scott PS-67A


https://www.fabriziofrabettimusica.it

Torna in alto Andare in basso

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  Empty Re: MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -

Messaggio Da Quaiozi! Ven 2 Dic 2022 - 18:16

Lo terrei così, caso più unico che raro Oki
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  Empty Re: MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -

Messaggio Da SGH Ven 2 Dic 2022 - 18:42

Dovrebbe essere una ristampa degli anni '80, che ha su un lato Soft Parade dei Doors. A me sono capitati casi analoghi con vinili italiani degli anni '60-
Alcuni errori di stampa sono molto ricercati dai collezionisti e aggiungono valore al disco. Purtroppo, non credo che sia questo il caso, anche trattandosi di una ristampa relativamente tarda. Resta comunque una piccola rarità. Io lo terrei, come curiosità.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  Empty Re: MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -

Messaggio Da fabri-1969 Ven 2 Dic 2022 - 22:32

Sì ormai lo tengo, anche solo appoggiare la copertina sulla mensola mi fa viaggiare con la mente. ;-)

Mi pare che sia una ristampa inglese del 1971 (la prima edizione è del 69).
Ho visto su discogs che esiste il caso di cui parli, @SGH, ma il mio caso è diverso: c'è la copertina e le etichette di Buckley, ma il lato A contiene il lato A di The Doors (quello con Riders On The Storm, ecc).
Non so perchè, ma mi immagino l'operaio della stamperia che si faceva dei gran acidi ascoltando Jim Morrison :-D :-D
Grazie, ciao
Fabrizio


fabri-1969
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.10.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Parma
Occupazione/Hobby : Musica.
Impianto : Giradischi Scott PS-67A


https://www.fabriziofrabettimusica.it

Torna in alto Andare in basso

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  Empty Re: MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -

Messaggio Da SGH Dom 11 Dic 2022 - 16:09

Oggi mentre facevo altre ricerche mi sono imbattuto il questo:
https://www.popsike.com/XRARE-mispress-ERROR-FrEaK-Lp-THE-DOORS-on-side-2-Tim-Buckley-1st-album-side-1/292031518755.html

Mi pare un'altro caso ancora. A quanto pare c'era qualcuno che si divertiva a mescolare album dei Doors e di Buckley. Laughing
La cosa interessante è la cifra a cui è stato venduto. A me pare un'enormità fuori dal mercato, ma - a quanto pare - qualche collezionista disposto a spendere per questi dischi c'è.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  Empty Re: MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -

Messaggio Da fabri-1969 Lun 12 Dic 2022 - 9:11

Per uno che ha la sensibilità di cercare il vinile, la presenza dell'errore è un ulteriore aspetto umanizzante e retrò. Probabilmente è questo... Da parte mia è una cosa che ha un suo gusto, anche se non ci spenderei dei soldi apposta.

Comunque una logica dell'errore c'è, l'ho trovata.
Il numero sul vinile è 42072 per Buckley, e 42012 per i Doors.
Essendo che gli anglosassoni scrivono il 7 senza taglietto e l'1 senza il cappellino, quando leggono probabilmente si sbagliano: "Come, è un 1?? Dov'è il cappellino?" MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  1f605
Forse un operaio non inglese, assunto da poco e dedito alle droghe...

In sintesi, oltre all'album in sè, a dare valore al supporto fisico c'è tutto un mondo fantastico anni '70 che si sprigiona appena arriva il postino MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  1f606

fabri-1969
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.10.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Parma
Occupazione/Hobby : Musica.
Impianto : Giradischi Scott PS-67A


https://www.fabriziofrabettimusica.it

Torna in alto Andare in basso

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  Empty Re: MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -

Messaggio Da valterneri Lun 12 Dic 2022 - 9:45

SGH ha scritto:... la cosa interessante è la cifra a cui è stato venduto...
CAVOLO!
se io vendo tutti i miei errori divento ricco! Smile
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  Empty Re: MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -

Messaggio Da fabri-1969 Lun 12 Dic 2022 - 9:57

valterneri ha scritto:
SGH ha scritto:... la cosa interessante è la cifra a cui è stato venduto...
CAVOLO!
se io vendo tutti i miei errori divento ricco! Smile

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  1f602
Per monetizzarli devi dargli il fascino della ribellione: averli fatti negli anni '70, sotto acido e immerso nel mondo del rock.

fabri-1969
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.10.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Parma
Occupazione/Hobby : Musica.
Impianto : Giradischi Scott PS-67A


https://www.fabriziofrabettimusica.it

Torna in alto Andare in basso

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  Empty Re: MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -

Messaggio Da Quaiozi! Lun 12 Dic 2022 - 10:31

fabri-1969 ha scritto:
valterneri ha scritto:
SGH ha scritto:... la cosa interessante è la cifra a cui è stato venduto...
CAVOLO!
se io vendo tutti i miei errori divento ricco! Smile

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  1f602
Per monetizzarli devi dargli il fascino della ribellione: averli fatti negli anni '70, sotto acido e immerso nel mondo del rock.

Di errori ne ho fatti tanti, più o meno tutti rimediabili, solo uno non è stato rimediabile, quello del 12 luglio 1987, quando il prete mi ha fatto la domanda fatidica ed ho detto "si"...
Eppure non ero sotto acido Laughing
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  Empty Colour by numbers con stampa mancante

Messaggio Da nolder Gio 9 Feb 2023 - 13:52

ho visto l'argomento e mi inserisco con un recente ritrovamento, il pluripremiato vinile dei Culture Club "Colours by Number" con la totale mancanza della stampa dell'etichetta sul lato B Very Happy avete notizia di altre copie con lo stesso errore?
nolder
nolder
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.09
Numero di messaggi : 17
Località : sicilia
Impianto : valvolare da costruire, in precedenza Ampli Harman Kardon, casse indiana line Cassa rigenerata in legno lamellare, il resto me lo hanno rubato.

Torna in alto Andare in basso

MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -  Empty Re: MISPRESS - Vinile 1971 con errore di stampaggio! -

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.