T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

+2
robi68
carlo64
6 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da carlo64 Gio 15 Dic 2022 - 9:55

Eccomi, scusate il ritardo. Il mio giudizio si basa soprattutto sulle differenze con le AR14 che io reputo comunque dei buoni diffusori. Ho anche aspettato perchè all'inizio non mi convincevano i bassi: erano si possenti e muscolosi come mi aspettavo ma mi sembravano un po' "gommosi"; forse è dovuto che questi non hanno sospensione pneumatica come le AR14 e il mio orecchio si doveva abituare.  Le diversità ci sono e in meglio: il suono è più avvolgente con più corpo, coinvolgente anche ad un volume non alto.  Gli alti sono una spanna sopra rispetto alle precedenti, dettagliati e assolutamente non metallici a mio parere, collegandomi a ito59. Quindi soddisfatto sicuramente dell'acquisto e a mio parere si sposano bene con il Cambridge dato che ne ho potuto apprezzare meglio le qualità: riproduzione fedele ok, ma l'avevo sentito sempre un po' "freddo", ora non più! Forse l'unico dubbio, sentito in alcuni (rari) casi, riguardano i bassi che in alcune frequenze mi sono sembrati  troppo dominanti ma non so se sia colpa del posizionamento. D'altronde  non ho molto gioco di spostamento dei diffusori vista la disposizione della sala.

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da carlo64 Gio 15 Dic 2022 - 9:59

Aggiungo non affaticanti: ho fatto un periodo di quasi 10 ore d' ascolto giornaliero e non mi sono mai sembrate stancanti.

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da ito59 Gio 15 Dic 2022 - 11:46

Grazie Carlo.
Aspettavo una recensione come la tua. Io lo ho sentite con altre casse, Kef r11, e forse la mia impressione di alti un po metallici nasce da quello, costano quasi il triplo, o dai brani ascoltati. Certo che tu hai fatto un salto notevole da suono Americano in sospensione pneumatica a Inglese.
Spero nel posizionamento più facile rispetto a casse con condotti o altoparlanti posteriori o inferiori.
Comunque le ho ordinate, arrivano a breve.

ito59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.22
Numero di messaggi : 48
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da carlo64 Gio 15 Dic 2022 - 13:30

Ok

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da sandrino16v Gio 12 Gen 2023 - 14:12

Salve a tutti, io ho un cambridge CXA81 e Polkaudio R700 , prese da poco .

sandrino16v
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.01.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : Roma
Impianto : Cambridge Audio

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da carlo64 Dom 29 Gen 2023 - 22:00

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 20230110
Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 20230111
Aggiorno le mie impressioni dopo ulteriori giornate d'ascolto ed essendo convinto di esprimere un giudizio più centrato. A parte i bassi che a mio parere non hanno la morbidezza e la “pienezza” delle AR14 confermo che il salto di qualità c'è stato. Me ne sono accorto facendo un'ascolto di prova con le AR14 il cui suono ora mi sembrava improvvisamente troppo chiaro, in particolare dai suoni medi in su.  Con le Kef invece c'è maggiore equilibrio tra la gamma dei vari suoni, anche alzando il volume; inoltre c'è un dettaglio maggiore.
Queste considerazioni vengono fatte però dopo essere finalmente riuscito a trovare una quadra con la posizione dei diffusori dato che, ora posso dirlo con sicurezza (e dopo anche essermi confrontato con altri utenti del forum, più esperti del sottoscritto), risultano troppo grandi per la mia stanza che è 30 mq (lunga 6, larga 5). Nella stessa posizione dei diffusori precedenti questa eccessività in più è andata a scapito delle basse frequenze che risultavano troppo preponderanti, andando a coprire fastidiosamente la fascia media e acuta. Avendole spostate in avanti di un 60 cm rispetto al mobile dietro questo difetto è sparito, anche se ora un diffusore è in una zona di passaggio. Inoltre il tavolino  che c'è tra i diffusori e la posizione d'ascolto e che ora sembra (visto il colore rosso acceso)  un tavolo adibito al sacrificio di vergini, è stato coperto con un plaid. La posizione esatta d'ascolto cioè quella che forma il classico triangolo sarebbe il divano; la cosa strana però è che per ascoltare al meglio ed avere anche il classico effetto presenza devo essere posizionato al di la del divano, cioè  sulla sedia appena dietro che è anche un po' più alta. Un particolare non indifferente, visto che non sono d'accordo con la teoria riportata dai venditori che “con questi diffusori ci si può mettere in qualsiasi posizione che l'ascolto non ne risente”. Ci sono differenze eccome, spostandosi da un  punto all'altro ed anche abbassandosi o alzandosi.
Concludendo per fare le cose giuste probabilmente dovrei cercare di piazzare le Q950 e prendere le Q750 però non ho voglia di sbattermi.

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da giucam61 Dom 29 Gen 2023 - 23:18

Hai provato ad accentuare un po' il toe in per l'ascolto dal divano?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da carlo64 Lun 30 Gen 2023 - 7:54

Hai provato ad accentuare un po' il toe in per l'ascolto dal divano?
Proverò stasera... anche se mi sembrano già abbastanza direzionate verso il divano.

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da carlo64 Lun 30 Gen 2023 - 19:20

Ho accentuato il toe in come suggeritomi da giucam ed ora sento l'effetto presenza anche dal divano Ok Grazie

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da giucam61 Lun 30 Gen 2023 - 20:52

carlo64 ha scritto:Ho accentuato il toe in come suggeritomi da giucam ed ora sento l'effetto presenza anche dal divano Ok  Grazie

Non ricordo quale marchio di diffusori consiglia un toe in molto accentuato con incrocio mezzo metro davanti la posizione d'ascolto, personalmente mai provato.
I miei sono fullrange abbastanza direttivi, tengo un toe in incrociato circa un metro dietro il punto d'ascolto, sono prove a costo zero che consiglio sempre, cosa importante è il focus centrale, non bisogna che ci sia un buco..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da carlo64 Gio 16 Feb 2023 - 11:14

[quote="carlo64"]
robi68 ha scritto:Si ho visto....1399.
Spero che non le piloti con il pma 520. Laughing

Lo so che sembra assurdo ma sto ascoltando da un po' di giorni le Kef con il Denon (35 watt per canale su 8 Ohm) e il piacere è indiscutibilmente maggiore: oltre ad ascoltare dettagliato come prima, ho ritrovato il suono caldo/morbido che piace a me. Inoltre sono cambiati in positivo due fattori: la percezione non cambia, se non minimamente, anche se cambio posizione; inoltre nel corridoio vicino, allo stesso volume con cui ascoltavo il Cambridge, non sembra più che venga “giù la casa” per le basse vibrazioni.
Non so se è l'accoppiata che è particolarmente adatta per le mie orecchie ma è un po' un paradosso visto che il Cambridge, 60 watt per canale, costa tre volte di più (900 vs 300).


carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da carlo64 Gio 16 Feb 2023 - 11:24

Mi ero dimenticato di ringraziare gli amici root e ste-65 per il tempo dedicatomi nei mesi precedenti.Ok

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da ste-65 Gio 16 Feb 2023 - 19:08

carlo64 ha scritto:
carlo64 ha scritto:
robi68 ha scritto:Si ho visto....1399.
Spero che non le piloti con il pma 520. Laughing

Lo so che sembra assurdo ma sto ascoltando da un po' di giorni le Kef con il Denon (35 watt per canale su 8 Ohm) e il piacere è indiscutibilmente maggiore: oltre ad ascoltare dettagliato come prima, ho ritrovato il suono caldo/morbido che piace a me. Inoltre sono cambiati in positivo due fattori: la  percezione non cambia, se non minimamente, anche se cambio posizione; inoltre nel corridoio vicino, allo stesso volume con cui ascoltavo il Cambridge, non sembra più che venga “giù la casa” per le basse vibrazioni.
Non so se è l'accoppiata che è particolarmente adatta per le mie orecchie  ma è un po' un paradosso visto che il Cambridge, 60 watt per canale,  costa tre volte di più (900 vs 300).


Ciao Carlo.
Non trovo assolutamente assurda questa tua valutazione. È probabile, a mio parere, che se già stavano larghi i 60 watts del xa61,nel più che ampio mobile delle Q950, i 35w del Denon ci si perdano e trovino più facilmente la strada del gruppo medio/medio basse delle frequenze lasciando praticamente fermi i radiatori passivi causa di rinforzi e vibrazioni. Trovo strano che sia, invece, altrettanto dettagliato il suono,anche se i giapponesi spesso stupiscono in questo settore.
Che sorgente usi?
Ho apprezzato molto i ringraziamenti ma ancora mi domando cosa ti abbia spinto all'acquisto di grosse torri da pavimento quando, anche da questa tua ultima nota, si evincerebbe quanto sarebbero state più consone alle tue esigenze, e ai tuoi gusti, una buona coppia da stands.
Buona serata 👋🏼
ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 219
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da carlo64 Gio 16 Feb 2023 - 19:24

Ciao Ste
Sorgente: Technics SL-PG480 A (anni 90).
Un po' mi sono fatto prendere dall'idea che più è grande e più la resa era migliore (stando in quel budget) ed inoltre volevo avere una presenza sicura dei bassi.  
P.s. La manopola del volume del Denon la devo tenere al massimo ad un quarto o lì vicino; il suono è già molto forte.

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da carlo64 Ven 17 Feb 2023 - 12:09

Dato che non volevo essere carente nelle frequenze basse non era sbagliata la scelta di orientarmi su casse a pavimento che magari danno quel qualcosa in più nei suoni gravi; inoltre avevo scelto le Kef (che avevo anche ascoltato brevemente in negozio) perchè a detta di molti hanno un timbro lievemente "colorato" che ben si abbinava al Cambridge il quale riproduce in  modo  dettagliato ma non particolarmente espansivo. Col senno di poi era meglio prendere le Q750. La misura della mia stanza che è di 30 Mq era proprio al confine : Q750 fino ai 30 mq Q950 oltre i 30 mq.

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950 - Pagina 3 Empty Re: Abbinata Cambridge CXA61 + KEFQ950

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.