T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

+6
Marco Ravich
giucam61
arthur dent
robi68
root
Andre88x
10 partecipanti

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da robi68 Dom 9 Ott 2022 - 22:00

root ha scritto:
giucam61 ha scritto:
root ha scritto:
Avere il tavolo in mezzo davanti ai diffusori è un handicap non proprio piccolo...


Con i generi musicali che ascolta non credo che una disposizione non corretta o un tavolo tra le balle cambi molto...       ... quando ero adolescente le mie casse erano per terra dove c'era spazio, ascoltavo gli stessi gruppi, poi mi sono evoluto 🤗😁

come se il genere ascoltato non ci sono dischi ben incisi
Concordo.
https://www.youtube.com/watch?v=Mqwi1BNQXPw

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da root Dom 9 Ott 2022 - 22:03

Quando mi capitano questo tipo di situazioni, con ostacoli tra la sorgente ed il punto di ascolto, di solito preferisco un diffusore tipo questo a direttività costante

https://products.electrovoice.com/emea/en/evc-1082-00/

Installato a parete con staffa regolabile, magari messo in orizzontale, orientato verso il punto di ascolto

Questa serie EV professionale è molto riuscita
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da giucam61 Dom 9 Ott 2022 - 23:46

Ma certo che ci sono, solo che e fondamentale avere i diffusori posizionati al millimetro, con aria attorno e tutte le altre menate audiofile.
Ad essere pignoli neanche negli angoli allora andrebbero bene, a meno che non siano progettate per quel posizionamento.
Non capisco l'uso della stanza, è un luogo per ricevere gli amici (da qui il tavolo), è uno "sfogatoio'' (visti gli strumenti musicali) o cosa?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da Marco Ravich Lun 10 Ott 2022 - 8:59

Andre88x ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere su dove orientarmi per la scelta di un paio di altoparlanti per il genere di musica che ho citato, prevalentemente ascolto Hard Rock, Heavy Metal quindi passo dai Deep Purple, Rainbow, Black Sabbath, Whitesnake, Iron Maiden ecc ecc.
(nota: quello che cerchi sono diffusori o casse, NON altoparlanti)

Qualche consiglio da chi - come te - acolta ed ha suonato musica "hard" (nel mio caso specifico parecchio hard):
  1. Evita le casse reflex come la peste: per i bassi veloci (= doppia cassa) è imprescindibile la sospensione pneumatica;
  2. Prediligi diffusori a 3 (o più, ma poi le cose si complicano) vie: le chitarre distorte necessitano di un altoparlante a sé;
  3. Per questi generi musicali un finale a valvole è inutile se non dannoso: la scelta più opportuna è, secondo me, un classe AB.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da giucam61 Lun 10 Ott 2022 - 10:47

Marco Ravich ha scritto:
[list=1]
[*]Evita le casse reflex come la peste: per i bassi veloci (= doppia cassa) è imprescindibile la sospensione pneumatica;
[*]Prediligi diffusori a 3 (o più, ma poi le cose si complicano) vie: le chitarre distorte necessitano di un altoparlante a sé;





[*]

Mah, si tratta di gusti personali, la stragrande maggioranza dei diffusori attuali e passati è in reflex, io li divido tra quelli che suonano bene e quelli che suonano male, anche il numero delle vie lo trovo superfluo.
Un semplice esempio, leggermente fuori budget, di un bass reflex a 2 vie..
https://www.techsoundsystem.com/jbl-4367-diffusori-da-pavimento-a-2-vie-woofer-da-38cm-driver-a-doppia-compressione-da-7-5cm-a-guida-d-onda-hdi-tm.html?gclid=Cj0KCQjwhY-aBhCUARIsALNIC07oRMrJ4rIT-jkMnRCPCVSg-T34cuHyv6uskrY1ksoXV32ZtKIv8_waAhMpEALw_wcB#93=38689
..credo che sia perfettamente in grado di riprodurre qualsiasi genere musicale ad altissimo livello.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da root Lun 10 Ott 2022 - 10:54

giucam61 ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
[list=1]
[*]Evita le casse reflex come la peste: per i bassi veloci (= doppia cassa) è imprescindibile la sospensione pneumatica;
[*]Prediligi diffusori a 3 (o più, ma poi le cose si complicano) vie: le chitarre distorte necessitano di un altoparlante a sé;







[*]

Mah, si tratta di gusti personali, la stragrande maggioranza dei diffusori attuali e passati è in reflex, io li divido tra quelli che suonano bene e quelli che suonano male, anche il numero delle vie lo trovo superfluo.
Un semplice esempio, leggermente fuori budget, di un bass reflex a 2 vie..
https://www.techsoundsystem.com/jbl-4367-diffusori-da-pavimento-a-2-vie-woofer-da-38cm-driver-a-doppia-compressione-da-7-5cm-a-guida-d-onda-hdi-tm.html?gclid=Cj0KCQjwhY-aBhCUARIsALNIC07oRMrJ4rIT-jkMnRCPCVSg-T34cuHyv6uskrY1ksoXV32ZtKIv8_waAhMpEALw_wcB#93=38689
..credo che sia perfettamente in grado di riprodurre qualsiasi genere musicale ad altissimo livello.


Si concordo pienamente...il problema del reflex può essere un posizionamento in ambiente forse più "delicato", per il resto non c'è paragone, qualsiasi genere ad altissimo livello
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da Marco Ravich Lun 10 Ott 2022 - 10:59

giucam61 ha scritto:Mah, si tratta di gusti personali, la stragrande maggioranza dei diffusori attuali e passati è in reflex, io li divido tra quelli che suonano bene e quelli che suonano male, anche il numero delle vie lo trovo superfluo.
Un semplice esempio, leggermente fuori budget, di un bass reflex a 2 vie..
https://www.techsoundsystem.com/jbl-4367-diffusori-da-pavimento-a-2-vie-woofer-da-38cm-driver-a-doppia-compressione-da-7-5cm-a-guida-d-onda-hdi-tm.html?gclid=Cj0KCQjwhY-aBhCUARIsALNIC07oRMrJ4rIT-jkMnRCPCVSg-T34cuHyv6uskrY1ksoXV32ZtKIv8_waAhMpEALw_wcB#93=38689
..credo che sia perfettamente in grado di riprodurre qualsiasi genere musicale ad altissimo livello.

In vita mia non ho MAI sentito alcun diffusore reflex (anche blasonato/costoso) in grado di riprodurre correttamente il genere Metal e superiori.

E' proprio una questione fisica, IMHO: sopra un certo livello di bpm, il caricamento reflex "collassa".
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da root Lun 10 Ott 2022 - 11:02

Marco Ravich ha scritto:
giucam61 ha scritto:Mah, si tratta di gusti personali, la stragrande maggioranza dei diffusori attuali e passati è in reflex, io li divido tra quelli che suonano bene e quelli che suonano male, anche il numero delle vie lo trovo superfluo.
Un semplice esempio, leggermente fuori budget, di un bass reflex a 2 vie..
https://www.techsoundsystem.com/jbl-4367-diffusori-da-pavimento-a-2-vie-woofer-da-38cm-driver-a-doppia-compressione-da-7-5cm-a-guida-d-onda-hdi-tm.html?gclid=Cj0KCQjwhY-aBhCUARIsALNIC07oRMrJ4rIT-jkMnRCPCVSg-T34cuHyv6uskrY1ksoXV32ZtKIv8_waAhMpEALw_wcB#93=38689
..credo che sia perfettamente in grado di riprodurre qualsiasi genere musicale ad altissimo livello.

In vita mia non ho MAI sentito alcun diffusore reflex (anche blasonato/costoso) in grado di riprodurre correttamente il genere Metal e superiori.

E' proprio una questione fisica, IMHO: sopra un certo livello di bpm, il caricamento reflex "collassa".

E' vero, hai ragione...infatti tutti i gruppi musicali al mondo che fanno musica Metal quando fanno i concerti negli stadi usano diffusori a cassa chiusa, non reflex... Hehe
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da Marco Ravich Lun 10 Ott 2022 - 11:04

root ha scritto:E' vero, hai ragione...infatti tutti i gruppi musicali al mondo che fanno musica Metal quando fanno i concerti negli stadi usano diffusori a cassa chiusa, non reflex... Hehe
Li usano i trigger, però...

E comunque il reflex nei concerti lo usano sopratutto (soltanto ?) nei sub.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da root Lun 10 Ott 2022 - 11:07

Marco Ravich ha scritto:
root ha scritto:E' vero, hai ragione...infatti tutti i gruppi musicali al mondo che fanno musica Metal quando fanno i concerti negli stadi usano diffusori a cassa chiusa, non reflex... Hehe
Li usano i trigger, però...

E comunque il reflex nei concerti lo usano sopratutto (soltanto ?) nei sub.

Scusa l'ignoranza...chi sarebbero i trigger? E poi mi stai dicendo che le teste array appese a decinaia sono in cassa chiusa? Mai visti...magari facci un esempio

Diciamo che il tuo è un discorso di gusti personali, che però non è la realtà...ma poco male, sono gusti
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da robi68 Lun 10 Ott 2022 - 11:17

Ci sono diffusori reflex che suonano bene e male come ci sono diffusori chiusi idem, dipende dal progetto e dai driver utilizzati. Ditemi che le Cornwall non riproducono bene il rock..,....

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da arthur dent Lun 10 Ott 2022 - 12:16

Ciao,
Immagino che già ti stiamo confondendo (casse sospensione pneumatica, reflex, sub...), ma tra i vari suggerimenti Marco Ravich ne ha messo uno su cui rifletterei: per il metal meglio amplificatori in classe AB.
È una legge divina? Assolutamente no, se il tuo ampli ti piace ignora il consiglio, anche perché sei qui per le casse e le casse caratterizzano il suono più di ogni altro elemento.
In seguito però, se puoi fa' una prova con un classe AB (decente ovviamente).
Per le casse, il problema maggiore che vedo è che saranno negli angoli e i bassi dei reflex potrebbero rinforzarsi troppo.
Per questo ti ripropongo la soluzione casse da scaffale e un buon subwoofer: fatichi nel settaggio, ma rischi meno l'effetto basso che rimbomba impastato.
Quando consiglio il sub lo faccio principalmente per questo, non tanto per raggiungere chissà quale profondità.
Ovviamente opinione personale, non condiviso dai più.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 844
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da Andre88x Lun 10 Ott 2022 - 13:57

arthur dent ha scritto:Ciao,
Immagino che già ti stiamo confondendo (casse sospensione pneumatica, reflex, sub...), ma tra i vari suggerimenti Marco Ravich ne ha messo uno su cui rifletterei: per il metal meglio amplificatori in classe AB.
È una legge divina? Assolutamente no, se il tuo ampli ti piace ignora il consiglio, anche perché sei qui per le casse e le casse caratterizzano il suono più di ogni altro elemento.
In seguito però, se puoi fa' una prova con un classe AB (decente ovviamente).
Per le casse, il problema maggiore che vedo è che saranno negli angoli e i bassi dei reflex potrebbero rinforzarsi troppo.
Per questo ti ripropongo la soluzione casse da scaffale e un buon subwoofer: fatichi nel settaggio, ma rischi meno l'effetto basso che rimbomba impastato.
Quando consiglio il sub lo faccio principalmente per questo, non tanto per raggiungere chissà quale profondità.
Ovviamente opinione personale, non condiviso dai più.

non ho pretese particolari anche perchè mi avvicino da poco a questo mondo, ma ho sempre desiderato avere un valvolare nel mobile piuttosto che uno stato solido, qualcosa conosco ma non i comportamenti che puo avere un altoparlante piuttosto che un altro in un certo ambiente. In cassa chiusa sicuramente avremo una risposta piu veloce il problema e che delle torri in cassa chiusa non credo esistano in piu se ho ben capito in cassa chiusa le frequenze basse scendono meno di frequenza in confronto ad un reflex di pari diametro, quindi in un cassa chiusa serve un diametro maggiore se all incirca ho capito sicuramente poi ci saranno altre varianti in causa. La domanda che volevo farti riguardo all effetto basso impastato con gli altoparlanti negli angoli e valido sia per la versione a torre che a scaffale che hanno la porta dell aria sul retro? nel senso come si comportano a differenza di quelli che il ported lo hanno sull anteriore e scaricano davanti? e fatica far combinare il tutto lol!

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da Marco Ravich Lun 10 Ott 2022 - 16:21

root ha scritto:Scusa l'ignoranza...chi sarebbero i trigger?
Casse batteria campionate anziché microfonate (= più "mediose").

root ha scritto:E poi mi stai dicendo che le teste array appese a decinaia sono in cassa chiusa?
...ho scritto i sub...

root ha scritto:Diciamo che il tuo è un discorso di gusti personali, che però non è la realtà...ma poco male, sono gusti
In linea di massima no e sai perché ?
Fra metallari (locali) più o meno ci si conosce un po' tutti e, dopo svariate prove, alla fine molti hanno optato per casse chiuse (chiaramente con woofer "generosi"): se deve move tanta aria e contemporaneamente i bassi devono essere profondi ma "frenati" !

Non ti voglio convincere, prova con le TUE orecchie sul TUO impianto:
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da root Lun 10 Ott 2022 - 16:46

Ok va bene Marco credo non sia il caso di andare oltre con questi discorsi.... Comunque tutti ribadisco tutti i sistemi di sound renforcement e diffusione professionale per grandi spazi sono in bass reflex... la cassa chiusa non esiste e ribadisco non esiste, se non in qualche rarissimo caso di piccoli box due vie per monitor nearield... Opero nel mondo audio video professionale da oltre vent'anni
Che poi in casa per i vostri gusti possa suonare meglio un woofer grande in cassa chiusa alzo le mani... Su questo non oso dire nulla perché sono gusti personali
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da Andre88x Lun 10 Ott 2022 - 17:34

la cosa che sarebbe interessante capire quale deve essere il parametro o parametri che vanno presi in considerazione perchè un altoparlante sia rapportato a seconda della grandezza in mq della stanza, poi nel caso del reflex proprio per non trovarsi con quell effetto insopportabile di sottofondo, lo stesso rumore di movimento d'aria continuo tipo quelli che fanno le gare di spl nelle auto.

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da root Lun 10 Ott 2022 - 17:42

Andre88x ha scritto:la cosa che sarebbe interessante capire quale deve essere il parametro o parametri che vanno presi in considerazione perchè un altoparlante sia rapportato a seconda della grandezza in mq della stanza, poi nel caso del reflex proprio per non trovarsi con quell effetto insopportabile di sottofondo, lo stesso rumore di movimento d'aria continuo tipo quelli che fanno le gare di spl nelle auto.

Effetto insopportabile di sottofondo? Ma a cosa ti riferisci? Rumore di movimento d'aria? Queste cose mi riportano a tanti anni fa quando si mettevano i wooferoni da 18' dentro casse di fortuna, con allineamenti alla come viene, dicasi pene di segugio...qui stiamo parlando di progetti reflex seri, roba seria fatta con tutti i criteri, non roba da giostrai (con tutto il rispetto comunque,. ai quali ho venduto negli anni trenta roba)
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da Andre88x Lun 10 Ott 2022 - 19:34

root ha scritto:
Andre88x ha scritto:la cosa che sarebbe interessante capire quale deve essere il parametro o parametri che vanno presi in considerazione perchè un altoparlante sia rapportato a seconda della grandezza in mq della stanza, poi nel caso del reflex proprio per non trovarsi con quell effetto insopportabile di sottofondo, lo stesso rumore di movimento d'aria continuo tipo quelli che fanno le gare di spl nelle auto.

Effetto insopportabile di sottofondo? Ma a cosa ti riferisci? Rumore di movimento d'aria? Queste cose mi riportano a tanti anni fa quando si mettevano i wooferoni da 18' dentro casse di fortuna, con allineamenti alla come viene, dicasi pene di segugio...qui stiamo parlando di progetti reflex seri, roba seria fatta con tutti i criteri, non roba da giostrai (con tutto il rispetto comunque,. ai quali ho venduto negli anni trenta roba)

si esattamente quel rombo che senti continuamente in sottofondo, purtoppo sai non avendo l esperienza di aver sentito altoparlanti reflex puliti, quando sento la parola reflex mi riconduce subito a quella roba di sottofondo brutto come la morte.

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da robi68 Lun 10 Ott 2022 - 19:36

Andre88x ha scritto:
root ha scritto:
Andre88x ha scritto:la cosa che sarebbe interessante capire quale deve essere il parametro o parametri che vanno presi in considerazione perchè un altoparlante sia rapportato a seconda della grandezza in mq della stanza, poi nel caso del reflex proprio per non trovarsi con quell effetto insopportabile di sottofondo, lo stesso rumore di movimento d'aria continuo tipo quelli che fanno le gare di spl nelle auto.

Effetto insopportabile di sottofondo? Ma a cosa ti riferisci? Rumore di movimento d'aria? Queste cose mi riportano a tanti anni fa quando si mettevano i wooferoni da 18' dentro casse di fortuna, con allineamenti alla come viene, dicasi pene di segugio...qui stiamo parlando di progetti reflex seri, roba seria fatta con tutti i criteri, non roba da giostrai (con tutto il rispetto comunque,. ai quali ho venduto negli anni trenta roba)

si esattamente quel rombo che senti continuamente in sottofondo,
Laughing Laughing Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da giucam61 Lun 10 Ott 2022 - 20:15

robi68 ha scritto:
Andre88x ha scritto:
root ha scritto:

Effetto insopportabile di sottofondo? Ma a cosa ti riferisci? Rumore di movimento d'aria? Queste cose mi riportano a tanti anni fa quando si mettevano i wooferoni da 18' dentro casse di fortuna, con allineamenti alla come viene, dicasi pene di segugio...qui stiamo parlando di progetti reflex seri, roba seria fatta con tutti i criteri, non roba da giostrai (con tutto il rispetto comunque,. ai quali ho venduto negli anni trenta roba)

si esattamente quel rombo che senti continuamente in sottofondo,
Laughing Laughing Laughing

Condivido le risate..🤭
Dal mio bass reflex nessun soffiò udibile, ho anche un 4 vie in sospensione pneumatica, preferisco il monovia in reflex.. ..ah, dimenticavo, ho anche un sub in sp.😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da robi68 Lun 10 Ott 2022 - 20:20

L'ultima volta che ho sentito un soffio dal reflex è stato il 1990......un Sub Energy XLS.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da Andre88x Lun 10 Ott 2022 - 20:50

le uniche a torre in cassa chiusache fin ora ho visto e una coppia di B&W Matrix 3 S2

Amplificatore consigliato: 50 - 200 Watt
Risposta in frequenza: 43 Hz - 35 kHz
Sensibilità: 90dB Impedenza nominale: 4 Ohm



Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da robi68 Lun 10 Ott 2022 - 20:52

Non le muovi con il tuo valvolare.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da Andre88x Lun 10 Ott 2022 - 21:01

effetivamente richiede come minimo 50w, comunque quando parlai con il produttore dell amplificatore mi consigliò le B&W 704 che addirittura e ci sono le foto in laboratorio le usa come test, le pilotava con il 300b da 10w, mi spiegò che la capacità di un valvolare ben progettato e quasi doppia rispetto ad uno stato solido, quindi con quel 50w kt88 pushpull mando tranquillamente le B&W 704 e difficilmente avrei superato le ore 10/11 del volume, lo chiarisco per avere un riferimento magari le matrix essendo in cassa chiusa cambia.

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da robi68 Lun 10 Ott 2022 - 21:12

Probabilmente con dei generi musicali non troppo impegnativi potrebbe essere accettabile, ma con il genere che ascolti metteresti l'ampli a dura prova.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal - Pagina 2 Empty Re: Pareri altoparlanti per genere Hard Rock Heavy Metal

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.