T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dac o non dac? questo è il problema!

+5
Marco Ravich
arthur dent
Gianluigi Bresciani
Firace
maurizio marini
9 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Gio 16 Giu 2022 - 11:56

Ciao a tutti, vorrei un consiglio circa l'utilità di acquistare o meno un dac, sono un pensionato appassionato di musica ma con pochi mezzi per avere un impianto "come si deve" così ho ripiegato sull'utilizzo di uno smartphone da cui prelevo l'uscita jack-cuffie per mandarla ad un ampli onkio di cui sono soddisfatto che pilota due diffusori bass reflex alta efficenza che hanno un bel suono.
Temo che l'anello debole della catena sia la sorgente, sento mp3,aiff,flac e noto innanzitutto che l'uscita cuffie è molto bassa e devo tenere lo smartphone quasi al massimo o alzare a tre quarti l'ampli e questo già pregiudica un pò l'ascolto poi sono digiuno delle nuove tecnologie e pur vedendo decine di dac reclamizzati su noti siti di vendita online non so cosa scegliere per ignoranza sull'argomento.
Il mio budget è molto limitato e già so che questo sarà un problema ma ho voluto ugualmente chiedere consiglio per capire se devo lasciar perdere.
Aggiungo che il mio smartphone ha un paio di anni e ha mini usb-b quello che era in voga prima del c per intenderci e già su questo ho notato che tutti gli scatolini economici usano usb c.
Pensate che un dac economico mi possa essere utile per migliorare la definizione?
Grazie a chi spenderà il suo tempo per rispondermi.

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Firace Gio 16 Giu 2022 - 14:24

Se ci dai qualche indicazione su casa stai usando (smartphone, amplificatore e diffusori) e come sono disposti/posizionati possiamo provare ad essere un pelino più chirurgici.
Se ampli e diffusori sono molto economici e questi ultimi sono posizionati alla meno peggio allora probabilmente non vale la pena andare su apparecchiature da decine di euro, come DAC dedicati da 100-150€, e potrebbe bastare un ricevitore (anche bluetooth nel caso).
Aggiornaci..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Gio 16 Giu 2022 - 16:03

Si, ok smartphone huawei p9 pulito e dedicato solo allo scopo, ampli onkyo A905-25 w x2,diffusori autocostruiti su progetto, spessore cabinet 30mm 18 litri woofer 165mm alnico e tweeter in seta alnico, bass reflex semi imbottito (tipo dynaco) oltre 90 Db, per me ottimi e anche l'ampli ha un buon suono a mio parere.
Posizionati a circa un metro da terra e due tra di loro perchè li uso anche con la daw per suonare quindi io sono una cuspide di un triangolo come posizione.
ambiente circa 6x5 mq mediamente imbottito, ascolto prevalentemente jazz,classica e poco progressive.
Al ricevitore non avrei mai pensato! ha un dac migliore di uno smartphone? e può avere anche il volume per aumentare il guadagno?
comunque 100/150 euro sarei anche propenso se pensi ne abbia un miglioramento.
intanto grazie per rispondermi.



maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Firace Gio 16 Giu 2022 - 17:13

Un ricevitore sicuramente non ha volume ma è la sorgente che fa da master.
Alcuni DAC invece hanno uscita variabile ma solo per attenuare, non per aumentare il guadagno.

In ogni caso sei nella situazione peggiore e non solo perchè stai usando il DAC dello smartphone (che poi così schifo non fa) ma soprattutto perchè stai utilizzando l'uscita cuffie come segnale di linea per l'amplificatore.

Con 100/150€ qualcosa per fare un piccolo step avanti si trova ma saresti cmq limitato dal BT del tuo smartphone che è fermo alla 4.2

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Gio 16 Giu 2022 - 18:03

Capisco,infatti anch'io ho scritto nel primo messaggio che imputavo la causa del volume basso ad un problema di accoppiamento forse dell'impedenza e si, il BT non è aggiornato all'ultima versione.
Allora consigliami un alternativa che possa funzionare e mi va bene anche alimentata tanto è dul piano di lavoro e non mi serve portatile. E ho la vecchia mini usb b mentre vedo tutte le " scatolette" con usb c ma non so se questo sia solo un problema di cavetti.
Grazie

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Gio 16 Giu 2022 - 18:40

Potresti considerare uno streamer di rete magari con un'entrata usb se hai file archiviati.
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Gio 16 Giu 2022 - 20:02

grazie ma in effetti a me lo streaming non interessa affatto, so che risulto controcorrente al giorno d'oggi ma io ho 300 Gb di musica che amo che non tramonterà mai e a meno che non rinascano i Beatles non sono interessato alle novità....sono anziano legato ai classici.
ma grazie del consiglio.

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Gio 16 Giu 2022 - 21:32

maurizio marini ha scritto:grazie ma in effetti a me lo streaming non interessa affatto, so che risulto controcorrente al giorno d'oggi ma io ho 300 Gb di musica che amo che non tramonterà mai e a meno che non rinascano i Beatles non sono interessato alle novità....sono anziano legato ai classici.
ma grazie del consiglio.

Era solo un consiglio per ascoltare "bene" i files musicali, anch'io sono pensionato, quindi passato di moda Laughing e il 99% della mia musica è su vinile, cd , cassette e nastri su bobina, tra l'altro reputo la bobina l'ascolto migliore.
Ciao
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da arthur dent Gio 16 Giu 2022 - 23:55

Ciao.
A 100/150€ trovi DAC per smartphone con ingresso USB. Anche se non fossero eccellenti (non li conosco, quindi non mi esprimo) usciresti comunque da USB e non da uscita cuffie e secondo me già faresti un salto di qualità.
Sulle caratteristiche dei singoli però non so consigliarti perché non li uso.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 859
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Marco Ravich Ven 17 Giu 2022 - 7:43

maurizio marini ha scritto:Ciao a tutti, vorrei un consiglio circa l'utilità di acquistare o meno un dac [..] ho ripiegato sull'utilizzo di uno smartphone da cui prelevo l'uscita jack-cuffie
Ecco, varrebbe la pena prendere un DAC solo per questo motivo...

...chiaramente nulla sotto i 100€ (almeno).

EDIT: visto l'amplificatore forse fai prima a prendere un FDA...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Firace Ven 17 Giu 2022 - 9:09

Sia lo streamer che un FDA possono essere una soluzione, sempre che sia in programma un cambio di ampli.

Io preferisco le soluzioni un po' più strutturate con lettore e DAC separati.
Come DAC anche un piccolo topping D10s (98€) o un E30 (150€) .. ma poi come sorgente direi che è il caso di eliminare definitivamente lo smartphone e dotarsi di una postazione per la liquida.
Con un vecchio notebook e daphile si archivia la questione..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Ven 17 Giu 2022 - 10:30

Ok firace, adesso ho le idee un pochino più chiare, intanto sto leggendo circa Daphile e penso che proverò ad usarlo su un vecchio portatilino acer...spero di esserne in grado ma semmai esporrò quì gli eventuali problemi che dovessi riscontrare, intanto grazie a te e agli altri per il vostro tempo.
poi comunque scriverò se ci riesco

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da arthur dent Ven 17 Giu 2022 - 10:35

Ciao, scusa se mi intrometto.
Se devi usare il portatile acer anche come streamer, prima di mettere daphile, assicurati che non sia troppo datato da supportare il download da internet, altrimenti diventa un collo di bottiglia serio che interrompe la musica. Dico questo per esperienza.
Inizia a vedere se funziona così com'è ascoltando musica da qualcosa tipo Spotify, Amazon...
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 859
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Ven 17 Giu 2022 - 10:53

grazie Arthur, lo farò senz'altro

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Marco Ravich Dom 19 Giu 2022 - 18:07

Ultimo intervento in questo 3ad: ascolta un cretino (cit.) prendi un FDA con Blutooth - es. il solito Sabaj A4 @ ~100€ - e risolvi senza troppi "smaneggi".

Poi potrai impratichirti con le varie sorgenti digitali (PC, TV, smartphone, ecc.) e decidere come evolvere.

Passare da meno di zero a Daphile (cosa che potrai comunque fare con un FDA) mi sembra un po' azzardato, come abbiamo già avuto modo di leggere in altro 3ad...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Dom 19 Giu 2022 - 22:02

giusto! infatti ho letto attentamente tutto quello che ho trovato sul sito di daphyle e ho capito che non riuscitei a settare in mezzora, però mi intriga poterlo fare sul pc principale come alternativa anche se accenderlo "solo"per sentire la musica mi scoccia per il consumo energetico dato che è pieno come un uovo. ora vedo questo FDA ...anche perché non so cosa indichi questo acronimo.
grazie

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Marco Ravich Lun 20 Giu 2022 - 9:19

maurizio marini ha scritto:ora vedo questo FDA ...anche perché non so cosa indichi questo acronimo.

Full Digital Amplifier = amplificatore completamente digitale (in pratica è un amplificatore che tratta i segnali completamente in digitale, detto anche "PowerDAC")

maurizio marini ha scritto:accenderlo "solo"per sentire la musica mi scoccia per il consumo energetico dato che è pieno come un uovo
No, serve una macchina dedicata.
Va bene anche un RaspberryPI o un Android Box (vedi questa interessante guida di @Lukeluke).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Lun 20 Giu 2022 - 10:58

ah, in effetti ho un android box che non uso più mentre il raspberry non credo di essere abbastanza smanettone da saperlo usare, mi leggerò la guida.
Ho visto l'FDA sul sito e non vedendo citato il termine DAC pensavo fosse soltanto un ampli e mi chiedevo perchè me lo avessi consigliato, sicuramente ottimo sotto certi aspetti anche se avrei il problema relativo al fatto che accetti soltanto una fonte mentre avrei bisogno di poter selezionare anche il pc con cui faccio produzione musicale (cubase) forse mi sarebbe più comodo un dac puro? con cui entrare nel mio Onkyo che suona ancora bene nonostante i suoi anni.
grazie per le spiegazioni.

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Marco Ravich Lun 20 Giu 2022 - 12:00

maurizio marini ha scritto:ah, in effetti ho un android box che non uso più mentre il raspberry non credo di essere abbastanza smanettone da saperlo usare, mi leggerò la guida.
Ho visto l'FDA sul sito e non vedendo citato il termine DAC pensavo fosse soltanto un ampli e mi chiedevo perchè me lo avessi consigliato, sicuramente ottimo sotto certi aspetti anche se avrei il problema relativo al fatto che accetti soltanto una fonte mentre avrei bisogno di poter selezionare anche il pc con cui faccio produzione musicale (cubase) forse mi sarebbe più comodo un dac puro? con cui entrare nel mio Onkyo che suona ancora bene nonostante i suoi anni.
grazie per le spiegazioni.
...accetta solo una fonte ANALOGICA, ma ben 4 digitali (USB, COAX, OTTICO e BLUTOOTH) come si vede dal retro:
dac o non dac? questo è il problema! 61yp4oqWcFL._AC_SL1000_

...in altre parole ci attacchi - ma puoi usare una sorgente alla volta - contemporaneamente, ad esempio, PC (USB), TV/box (OTTICO), lettore CD (COAX) smartphone (BLUTOOTH) e piatto (ANALOGICO) !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Lun 20 Giu 2022 - 14:32

ok, pc mi serve analogico perché non sono sicuro ma penso che usando usb bipasserei gli effetti di cubase( devo ritrovare un thread sul forum di cubase riguardante ciò che un tizio ricordo avere un problema simile)
e per la musica dovrei usare il bluetooth visto che non credo accetti l'usb senza passare ...boh per un dac? da cui nasce questo thread o forse dei driver?
Adesso per ciò che riguarda cubase ho raggiunto una buona configurazione con l'analogico vorrei solo avere un'uscita digitale dallo smartphone che uso per la musica e ha,tralaltro, il bluetooth 4,2 poi mi chiedo,scusa l'ignoranza, la musica riprodotta tramite bt suona come quella digitale da usb?
grazie

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Marco Ravich Lun 20 Giu 2022 - 15:46

maurizio marini ha scritto:ok, pc mi serve analogico perché non sono sicuro ma penso che usando usb bipasserei gli effetti di cubase
Sia i DAC che gli FDA vengono visti dal PC come fossero schede audio USB, quindi è materialmente impossibile. Crazy

maurizio marini ha scritto:e per la musica dovrei usare il bluetooth visto che non credo accetti l'usb senza passare ...boh per un dac? da cui nasce questo thread o forse dei driver?
La musica la potrai tranquillamente playare da tutte le sorgenti digitali (smartphone - via blutooth - compreso), più potrai collegare un eventuale giradischi/piastra in analogico. afro

maurizio marini ha scritto:Adesso per ciò che riguarda cubase ho raggiunto una buona configurazione con l'analogico
...tramite la scheda audio integrata del PC oppure ne hai una - USB immagino - dedicata ? Suspect
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Lun 20 Giu 2022 - 15:54

ne ho una pcie interna

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Marco Ravich Lun 20 Giu 2022 - 15:58

maurizio marini ha scritto:ne ho una pcie interna
...che scheda è ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Lun 20 Giu 2022 - 16:15

e-mu 0404 ha un solo dsp e non è un gran che musicalmente poi, come ho scritto sopra, tenere acceso il pc per la musica è uno spreco energetico troppo elevato, 4 hd, scheda audio, scheda video da gioco e 5 ventole che ronzano nella notte...noo
Vorrei un lettore per i file musicali e per questo pensai ad uno smartphone ma non uscendo dall' uscita cuffie perché limitata nell'accoppiamento con l'ampli ma non so come uscire dall'usb micro b di un android per entrare in un dac non troppo costoso.
Se mi dici usando bt dal tel la qualità e buona già sarebbe una soluzione altrimenti sapere quali dac vanno bene per android.
grazie

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da nerone Lun 20 Giu 2022 - 19:42

Se hai diffusori efficienti potresti provare l'usb tipo C dell'Apple ( costa una decina d'euro), ha un buon dac interno.
Con l'applicazione USB Audio Player Pro puoi collegarti a Tidal, Qobuz e cartelle personali

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.