T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dac o non dac? questo è il problema!

+5
Marco Ravich
arthur dent
Gianluigi Bresciani
Firace
maurizio marini
9 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Lun 20 Giu 2022 - 21:37

ok ma io ho android, funzionerebbe ugualmente? peraltro il mio smartphone non ha tipo c ma micro b, con adattatore otg lo vedrebbe?

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da nerone Lun 20 Giu 2022 - 21:38

maurizio marini ha scritto:ok ma io ho android, funzionerebbe ugualmente? peraltro il mio smartphone non ha tipo c ma micro b, con adattatore otg lo vedrebbe?
Si

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Lun 20 Giu 2022 - 23:38

mi linki l'oggetto? non ho capito quale sia 😁

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da nerone Lun 20 Giu 2022 - 23:49

maurizio marini ha scritto:mi linki l'oggetto? non ho capito quale sia 😁
Dovrebbe essere questo, se non va fai il reso
https://www.amazon.it/Apple-Adattatore-USB-C-Jack-Cuffie/dp/B07K2NH6ZN/ref=mp_s_a_1_1?crid=23OSVD4ZKAFUW&keywords=apple+adattatore+da+usb-c+a+jack+cuffie+3%2C5+mm+apple&qid=1655761705&sprefix=apple+adattatore+da+usb-c+a+jack+cuffie+3%2C5+mm+apple%2Caps%2C171&sr=8-1

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Marco Ravich Mar 21 Giu 2022 - 15:21

Marco Ravich ha scritto:Ultimo intervento in questo 3ad
dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 8fe3c98072cd844fbd4287f80991ac52
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da nerone Mar 21 Giu 2022 - 15:29

Senza soldi non si cantano messe...

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Mar 21 Giu 2022 - 17:17

non capisco il motivo della tua infelice battuta,nerone , magari se avessi letto il thread avresti saputo che il mio budget, anche se basso rispetto ai dac blasonati, è di 150 euro, semmai il cavettino apple mi è sembrata una proposta inutile ma ti ho comunque ringraziato per il tuo tempo così come anche adesso ti ringrazio per lo sfoggio comico ma rimane il fatto che vorrei un dac da attaccare allo smartphone android con la sicurezza che sia visto o che ci siano driver adatti allo scopo...tutto qui

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da root Mar 21 Giu 2022 - 17:23

maurizio marini ha scritto:non capisco il motivo della tua infelice battuta,nerone , magari se avessi letto il thread avresti saputo che il mio budget, anche se basso rispetto ai dac blasonati, è di 150 euro, semmai il cavettino apple mi è sembrata una proposta inutile ma ti ho comunque ringraziato per il tuo tempo così come anche adesso ti ringrazio per lo sfoggio comico ma rimane il fatto che vorrei un dac da attaccare allo smartphone android con la sicurezza che sia visto o che ci siano driver adatti allo scopo...tutto qui

Ma è segreto di stato oppure è possibile sapere di che telefono Android si parla? Potrebbe essere buona cosa un BT 5.0 o 5.1 in LDAC o AptxHD/Adaptive, dove la differenza con il cavo non la sentiresti, la banda è sufficiente per collegamenti senza compressione, potrebbe essere ottima soluzione, ma sono protocolli che il telefono deve supportare, sapendone marca e modello Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2640
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da nerone Mar 21 Giu 2022 - 17:38

Infatti, non ho letto tutto altrimenti non avrei fatto quella battutina.
Cmq sia il cavetto dell'Apple l'ho sentito con le Tannoy di un mio amico, suonava bene mentre con le mie no, giacché sei possessore di diffusori efficienti poteva essere un buon compromesso.
Prenditi un Topping, io ho l'E30 (di quelli buoni) lo faccio andare con la batteria e non suona peggio del Gustard X26 che ho confrontato a casa mia.
Prima dell'E30 avevo il D30 (no pro) anche quest'ultimo tramite USB suonava benissimo un po' meno in ottico.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da nerone Mar 21 Giu 2022 - 17:40

Dimenticavo, con il cavetto dell'Apple ti ho consigliato l'applicazione UAPP perché senza non ce la fa

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Mar 21 Giu 2022 - 17:48

x root, ho uno huawey p9 con usb micro B
non è un segreto infatti è scritto all'inizio dove chiedevo se i cavi otg possano funzionare da micro B a B visto che noto questo ingresso usb in tutti i dac.

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da root Mar 21 Giu 2022 - 17:55

maurizio marini ha scritto:x root, ho uno huawey p9 con usb micro B
non è un segreto infatti è scritto all'inizio dove chiedevo se i cavi otg possano funzionare da micro B a B visto che noto questo ingresso usb in tutti i dac.

OK pardon allora, mi era sfuggito...il P9 purtroppo ha BT 4.2 e supporta solo SBC, non va bene...il BT non si può utilizzare Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2640
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da nerone Mar 21 Giu 2022 - 17:58

Se prendi il cavetto otg dovrebbe funzionare

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da nerone Ven 24 Giu 2022 - 8:44

Questo dac è anche abbastanza interessante

https://www.audiophonics.fr/en/dac-with-volume/smsl-d-6-dac-2x-ak4493s-xmos-bluetooth-51-aptx-hd-ldac-32bit-768khz-dsd512-p-16593.html

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da root Ven 24 Giu 2022 - 8:51

nerone ha scritto:Questo dac è anche abbastanza interessante

https://www.audiophonics.fr/en/dac-with-volume/smsl-d-6-dac-2x-ak4493s-xmos-bluetooth-51-aptx-hd-ldac-32bit-768khz-dsd512-p-16593.html

WOW! non lo conoscevo...molto, molto interessante, anche per il prezzo Shocked
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2640
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da nerone Ven 24 Giu 2022 - 8:58

root ha scritto:
nerone ha scritto:Questo dac è anche abbastanza interessante

https://www.audiophonics.fr/en/dac-with-volume/smsl-d-6-dac-2x-ak4493s-xmos-bluetooth-51-aptx-hd-ldac-32bit-768khz-dsd512-p-16593.html
È uscito da qualche giorno
Per chi vuole l'alimentazione integrata è ottimo per il prezzo.
Sul mio E30 preferisco la batteria

WOW! non lo conoscevo...molto, molto interessante, anche per il prezzo Shocked

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Ven 24 Giu 2022 - 10:59

Ciao! in effetti stavo leggendo la scheda tecnica e mi sembra una bella bestiolina, anche se non ci capisco molto vedere che ha un doppio dac e un range fino a 123 dB, oltre alle altre caratteristiche tutte ottime ne fa un bell'oggetto del desiderio infatti ho salvato la pagine e mediterò a lungo su di esso.
Allora, anch'io ho studiato un pò la cosa, perchè mi scoccia essere ferrato abbastanza sull'argomento musicale (daw e programmi x daw) ed essere un tonto sulla musica liquida, così ho capito che lo smartphone non è indicato più di tanto come fonte e ho "rimediato" da mio cognato un vecchio catenaccio, un ACER iconia tab w 500, quindi l'ho formattato e ho installato Daphile e va,ovviamente non posso sentirlo perchè non ho ancora un dac ma sembra reattivo.
Quindi mi piacerebbe un mini pc fanless e un dac Smile l'appetito vien mangiando?
Poi ti voglio chiedere circa il topping d10 che uno su subito.it vende a 60 euro tratt....vedo che non c'è paragone con l'smsl D6 ma come entry level che mi dici? farebbe schifo?
Grazie per il tuo tempo e pazienza, ciao

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da root Ven 24 Giu 2022 - 16:15

maurizio marini ha scritto:Ciao! in effetti stavo leggendo la scheda tecnica e mi sembra una bella bestiolina, anche se non ci capisco molto vedere che ha un doppio dac e un range fino a 123 dB, oltre alle altre caratteristiche tutte ottime ne fa un bell'oggetto del desiderio infatti ho salvato la pagine e mediterò a lungo su di esso.
Allora, anch'io ho studiato un pò la cosa, perchè mi scoccia essere ferrato abbastanza sull'argomento musicale (daw e programmi x daw) ed essere un tonto sulla musica liquida, così ho capito che lo smartphone non è indicato più di tanto come fonte e ho "rimediato" da mio cognato un vecchio catenaccio, un ACER iconia tab w 500, quindi l'ho formattato e ho installato Daphile e va,ovviamente non posso sentirlo perchè non ho ancora un dac ma sembra reattivo.
Quindi mi piacerebbe un mini pc fanless e un dac Smile l'appetito vien mangiando?
Poi ti voglio chiedere circa il topping d10 che uno su subito.it vende a 60 euro tratt....vedo che non c'è paragone con l'smsl D6 ma come entry level che mi dici? farebbe schifo?
Grazie per il tuo tempo e pazienza, ciao

Ciao, rispondo ma non si è ben capito a chi era rivolta la domanda...comunque anche se non ero io ri posso dire che a quel prezzo per in izire il D10 va più che bene, se chiudi a 50 ancora meglio...se è di questo D10 che stiamo parlando

https://www.playstereo.com/it/dac-usb/4853-topping-d10-balanced-dac-usb-bilanciato.html#/6-colore-nero

Intanto cominci a renderti conto del mondo della liquida con buona base di partenza spendendo 4 spicci... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2640
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Ven 24 Giu 2022 - 16:27

beh! dato che avevo risposto ad un tuo messaggio era rivolta a te, fermo restando che apprezzo tutti i consigli e... si proprio quello è il dac e quindi adesso vado a contrattare, grazie

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Marco Ravich Sab 25 Giu 2022 - 10:35

Abbiate pazienza tutti, ma avete visto le caratteristiche del finale che ha in catena Maurizio ?

https://www.hifiengine.com/manual_library/onkyo/a-905.shtml
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Sab 25 Giu 2022 - 14:19

Mi rendo conto io per primo, caro Marco, ma non sempre si può avere ciò che si vorrebbe, anche la mia auto ha 15 anni e pensi che non vorrei cambiarla? ho 68 anni e percepisco 860 euro al mese perciò i sogni finiscono all'alba.... per dire

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da robi68 Sab 25 Giu 2022 - 15:29

maurizio marini ha scritto:anche la mia auto ha 15 anni e pensi che non vorrei cambiarla?
Io ne ho una di 15 e una di 40 e Non le voglio cambiare....ciò che va bene Non si Cambia. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da nerone Sab 25 Giu 2022 - 15:54

robi68 ha scritto:
maurizio marini ha scritto:anche la mia auto ha 15 anni e pensi che non vorrei cambiarla?
Io ne ho una di 15 e una di 40 e Non le voglio cambiare....ciò che va bene Non si Cambia. Laughing
Come al solito il sazio non crede al digiuno.
Lui vorrebbe cambiarla l'auto di 15 anni perché vecchia, tu no

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da nerone Sab 25 Giu 2022 - 15:56

maurizio marini ha scritto:Mi rendo conto io per primo, caro Marco, ma non sempre si può avere ciò che si vorrebbe, anche la mia auto ha 15 anni e pensi che non vorrei cambiarla? ho 68 anni e percepisco 860 euro al mese perciò i sogni finiscono all'alba.... per dire
Mi piange il cuore su quello che hai scritto.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da root Sab 25 Giu 2022 - 16:04

maurizio marini ha scritto:Mi rendo conto io per primo, caro Marco, ma non sempre si può avere ciò che si vorrebbe, anche la mia auto ha 15 anni e pensi che non vorrei cambiarla? ho 68 anni e percepisco 860 euro al mese perciò i sogni finiscono all'alba.... per dire

Buonasera Maurizio, lasciando da parte i discorsi "paralleli" vorrei cercare di rifocalizzare l'attenzione sull'argomento...il tuo ampli Onkyo ha 15W di potenza su 8ohm, ma i diffusori sono grandi? CHe diffusori hai? Che altre sorgenti hai? Se ci dai indicazione di come è costituito l'impianto si può raggiungere un livello di piena soddisfazione, ma come sempre va trovato l'equilibrio Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2640
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 2 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.