T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5

2 partecipanti

Andare in basso

Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 Empty Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5

Messaggio Da Lukeluke Gio 31 Mar 2022 - 11:56

Volevo parlarvi di quanto realizzato nelle scorse settimane dopo aver acquistato il Sabaj A4 che è un ampli con DAC molto flessibile, ingresso ottico, spdif, USB.

Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 Sabaj10

Così avendo in casa un android box Tanix TX2 con uscita ottica l'ho connesso con cavo ottico al Sabaj.

Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 Sabaj-10

Android box Tanix TX2 monta il chip Rockchip RK3229:
  • I2S0/I2S1 with 8ch: supports up to 8 channels (8xTX or 8xRX). Audio resolution from 16bits to 32bits. Sample rate up to 192KHz
  • I2S2/PCM with 2ch: Up to 2 channels (2xTX and 2xRX). Audio resolution from 16bits to 32bits. Sample rate up to 192KHz
  • SPDIF: Support two 16-bit audio data store together in one 32-bit wide location.
  • Audio Codec: 24bit DAC. Support Line-out. Support Mono, Stereo, 5.1 HiFi channel performance. Sampling rate of 8kHz/12kHz/16kHz/24kHz/32kHz/44.1KHz/48KHz/96KHz

Dopo aver seguito la guida su sito LibreELEC, ho scritto su una micro SD l'immagine LibreELEC-RK322x.arm-9.2-devel-20200427220638-b7186bc-rk3229-tx2.img.gz, inserita nel TX2 ed avviato premendo il pulsantino reset posto sotto.
Il TX2 paritrà in automatico dall'SD. All'avvio di Kodi, ho installato il plugin MPD ed attivato SSH.

Quindi è iniziata la configurazione di Alsa e di MPD, basandomi sulle molte guide sul Bitperfect e configurazioni varie.
Con la configurazione attuale MPD, in automatico se necessario rispetto al campionamento dei file digitali, fa UPSCALING rispetto al campionamento richiesto in uscita (ho creato più uscite e posso variare).
La configurazione che mi ha fatto penare di più è stato abbassare l'utilizzo della CPU visto che UPSCALING con il converter di default 96KHz 24bit 2ch andava oltre il 100%.
Così ho visto che tutti suggerivano di utilizzare SOXR. Alla fine pur non essendo documentato ho scoperto che Kodi era già stato compilato con SOXR è bastava inserire la stringa corretta nel file MPD.conf
Codice:
samplerate_converter "soxr very high"
Ora con questo converter a 192KHz 32bit 2ch non supera il 30% di risorse.

La potenzialità di questa configurazione è quella di poter mettere la mia musica Hi Res su un HDD e poter pilotare la riproduzione dal mio cellulare connesso sulla stessa rete Wi-fi. Quindi la sorgente non è il cellulare, ma lui dice solo al server MPD quale brano avviare e quale uscita audio utilizzare.

Sul cellulare utilizzo l'App M.A.L.P. per far questo

Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 LDFkygi2li8aPdWG-sXBygXBThN_bNDapNvwwNKLCdDy8J43dukX4gtKdnZi3htH3ROF=w1920-h920-rw Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 XMolkbkxpA7QykNI-f9WWUTZS8-ggiw6JiLs1Kxgwbw3d5xecSQrcyWqDfUWipmBxpo=w1920-h920-rw Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 AvRyS_N_BFVU1oylO-GezKVw1oBRcU0MBqwA02obRWi2haYrKWMMsP8J4hdstSgwKA=w1920-h920-rw

Non sono un audiofilo così esperto, ma il risultato mi sembra ottimo! Very Happy

Lukeluke
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.17
Numero di messaggi : 44
Provincia : Roma
Impianto : Source: Android BOX
Amp: Sabaj A5
Speaker: Cambridge audio SX-60



Torna in alto Andare in basso

Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 Empty Re: Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5

Messaggio Da Lukeluke Gio 31 Mar 2022 - 12:42

Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 Img_2022

Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 Screen11
Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 Screen10

Lukeluke
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.17
Numero di messaggi : 44
Provincia : Roma
Impianto : Source: Android BOX
Amp: Sabaj A5
Speaker: Cambridge audio SX-60



Torna in alto Andare in basso

Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 Empty Re: Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5

Messaggio Da Marco Ravich Gio 31 Mar 2022 - 12:59

Interessante questa cosa del SOXR (che non conoscevo), proverò anche sul mio Mecool KII Pro (Amlogic).

...ma, in buona sostanza, COME suona il Sabaj ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 Empty Re: Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5

Messaggio Da Lukeluke Gio 31 Mar 2022 - 13:05

Marco Ravich ha scritto:Interessante questa cosa del SOXR (che non conoscevo), proverò anche sul mio Mecool KII Pro (Amlogic).

...ma, in buona sostanza, COME suona il Sabaj ?

Alle mie orecchie molto bene 😊 mi hai dato un ottimo suggerimento 😉
Poi questa possibilità di gestire musica in alta qualità... Lo adoro...
Quindi amo tutto il sistemino... Certo i diffusori sono sempre i vecchi. Saprò dire di più quando prenderò qualcosa di meglio 😜

Lukeluke
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.17
Numero di messaggi : 44
Provincia : Roma
Impianto : Source: Android BOX
Amp: Sabaj A5
Speaker: Cambridge audio SX-60



Torna in alto Andare in basso

Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 Empty Re: Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5

Messaggio Da Lukeluke Gio 31 Mar 2022 - 15:00

alcuni dettagli nel mio pessimo inglese https://forum.libreelec.tv/thread/25490-tanix-tx2-rk3229-mpd-dac-hi-res-audio-bitperfect/

Lukeluke
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.17
Numero di messaggi : 44
Provincia : Roma
Impianto : Source: Android BOX
Amp: Sabaj A5
Speaker: Cambridge audio SX-60



Torna in alto Andare in basso

Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 Empty Re: Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5

Messaggio Da Marco Ravich Ven 1 Apr 2022 - 8:44

...sarebbe ancor più interessante (con DACs supportati, ovviamente) anche il PCM -> DSD "upsampling"...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5 Empty Re: Android box Tanix TX2 e ampli-DAC Sabaj A5

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.