T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dac o non dac? questo è il problema!

+5
Marco Ravich
arthur dent
Gianluigi Bresciani
Firace
maurizio marini
9 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da root Mer 29 Giu 2022 - 6:59

Non so se sei riuscito a farlo funzionare nel frattempo...ma devi disabilitare i due DAC integrati nella SK madre del PC, i primi due e lasciare solo il D10...se vedi lui trova anche il chip audio integrato e l'audio digitale su HDMI

Devi aprire il menù a tendina e selezionare disable di ogni singolo device e poi riavvi

Per il resto deve funzionare, dovresti vedere al riavvio in basso a destra sullo schermo selezionato il D10
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2640
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da root Mer 29 Giu 2022 - 8:44

In pratica questo è quello che dovresti vedere nei settaggi per il DAC

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 111

E questo poi in basso a destra dove nella finestra è selezionato il DAC D10 (a me E30)

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 211
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2640
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Mer 29 Giu 2022 - 11:25

Grazie a tutti, alle 12 sono a casa e seguo tutte le indicazioni e scrivo i risultati.
Grazie ancora, a presto

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Firace Mer 29 Giu 2022 - 11:49

Non ricordo se il D10 ha il supporto nativo per DSD.. è possibile che a differenza di root tu debba settare DSD over PCM.
Ovviamente solo se hai contenuti DSD Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Mer 29 Giu 2022 - 12:24

root ha scritto:Non so se sei riuscito a farlo funzionare nel frattempo...ma devi disabilitare i due DAC integrati nella SK madre del PC, i primi due e lasciare solo il D10...se vedi lui trova anche il chip audio integrato e l'audio digitale su HDMI

Devi aprire il menù a tendina e selezionare disable di ogni singolo device e poi riavvi

Per il resto deve funzionare, dovresti vedere al riavvio in basso a destra sullo schermo selezionato il D10

NO! non ero riuscito ma grazie all'immagine che mi hai postato finalmente suona, e come suona! l'avessi fatto prima, sto ascoltando Dave Weckl band a 23 su cento di volume e con i miei diffusori 93db tremano i bicchieri nella cristalliera, il display mi da 48pcm e il suono è....che dire? aperto,definito,acuti presenti ma non frizzanti,bassi in flat eppure corposi e presenti anche in gamma molto bassa...ed è un impiantino da due soldi non oso pensare a come vadano i dac costosi con una catena migliore.

- RIVOLTO A TUTTI -

Voglio esprimere un ringraziamento generale a te ma anche a tutti coloro che mi hanno supportato, tutti sono stati utili e comunque apprezzo molto il contributo di tempo perso dietro un vecchione ignorante in materia,cosa non da poco in questo mondo sempre più egoista, il contributo dei forum e come uno spiraglio di luce per chi non sa cosa fare in tutti gli ambiti.
Quindi grazie ancora a tutti e credo si possa considerare esaurito il thread in modo più che positivo.
Maurizio

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da root Mer 29 Giu 2022 - 14:11

maurizio marini ha scritto:
root ha scritto:Non so se sei riuscito a farlo funzionare nel frattempo...ma devi disabilitare i due DAC integrati nella SK madre del PC, i primi due e lasciare solo il D10...se vedi lui trova anche il chip audio integrato e l'audio digitale su HDMI

Devi aprire il menù a tendina e selezionare disable di ogni singolo device e poi riavvi

Per il resto deve funzionare, dovresti vedere al riavvio in basso a destra sullo schermo selezionato il D10

NO! non ero riuscito ma grazie all'immagine che mi hai postato finalmente suona, e come suona! l'avessi fatto prima, sto ascoltando Dave Weckl band a 23 su cento di volume e con i miei diffusori 93db tremano i bicchieri nella cristalliera, il display mi da 48pcm e il suono è....che dire? aperto,definito,acuti presenti ma non frizzanti,bassi in flat eppure corposi e presenti anche in gamma molto bassa...ed è un impiantino da due soldi non oso pensare a come vadano i dac costosi con una catena migliore.

                                                               - RIVOLTO A TUTTI -

Voglio esprimere un ringraziamento generale a te ma anche a tutti coloro che mi hanno supportato, tutti sono stati utili e comunque apprezzo molto il contributo di tempo perso dietro un vecchione ignorante in materia,cosa non da poco in questo mondo sempre più egoista, il contributo dei forum e come uno spiraglio di luce per chi non sa cosa fare in tutti gli ambiti.
Quindi grazie ancora a tutti e credo si possa considerare esaurito il thread in modo più che positivo.
Maurizio

Vai Maurizio!!! Sono contento che hai portato a termine la configurazione e sei entusiasta della resa...ero sicuro sarebbe stato così

Ora goditi il tuo sistema e buon ascolto!! Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2640
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da root Mer 29 Giu 2022 - 14:16

Firace ha scritto:Non ricordo se il D10 ha il supporto nativo per DSD.. è possibile che a differenza di root tu debba settare DSD over PCM.
Ovviamente solo se hai contenuti DSD Wink

Giusto...ho controllato...supporta in nativo fino a DSD 256, quindi praticamente tutti, e frq campionamento fino a 384KHz

Quindi Maurizio cambia il settaggio in "native DSD bitstream" e togli "convert DSD to PCM" e metti come frq limite 384KHz non 192KHz

E sei a posto Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2640
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Mer 29 Giu 2022 - 14:46

root ha scritto:
Firace ha scritto:Non ricordo se il D10 ha il supporto nativo per DSD.. è possibile che a differenza di root tu debba settare DSD over PCM.
Ovviamente solo se hai contenuti DSD Wink

Giusto...ho controllato...supporta in nativo fino a DSD 256, quindi praticamente tutti, e frq campionamento fino a 384KHz

Quindi Maurizio cambia il settaggio in "native DSD bitstream" e togli "convert DSD to PCM" e metti come frq limite 384KHz non 192KHz

E sei a posto Ok

hemm..ora che finalmente va ho timore a smanettare, magari se fai come "root" che ha postato le immagini capisco dove devo farlo.
Grazie

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Mer 29 Giu 2022 - 14:48

ah, la citazione nella citazione, chiedo scusa credevo fosse la risposta di " firace"

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Firace Mer 29 Giu 2022 - 14:53

Alla voce "DSD Support" devi selezionare dal menù a tendina "Native DSD Bitstream" come puoi vedere anche dallo screenshot inserito da Root.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da root Mer 29 Giu 2022 - 14:56

maurizio marini ha scritto:ah, la citazione nella citazione, chiedo scusa credevo fosse la risposta fi " firace"

Tranquillo...ecco qui

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 311

Su "Device" e "Volume Control" e " Audio processing" non toccare e lascia come vedi in foto

su Max Sample Rate metti 384000 Hz

su DSD Support metti come vedi in foto, Native DSD Bitstream

E basta, devi salvare e riavviare ed hai finito

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2640
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Mer 29 Giu 2022 - 16:24

wow, che asl ( citazione)grazie ora provo molto gentile.

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Marco Ravich Mer 29 Giu 2022 - 18:06

maurizio marini ha scritto:e come suona! l'avessi fatto prima, sto ascoltando Dave Weckl band a 23 su cento di volume e con i miei diffusori 93db tremano i bicchieri nella cristalliera, il display mi da 48pcm e il suono è....che dire? aperto,definito,acuti presenti ma non frizzanti,bassi in flat eppure corposi e presenti anche in gamma molto bassa...
...e non è un peccato NON sfruttarlo anche in ambito DAW ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Mer 29 Giu 2022 - 18:56

Marco Ravich ha scritto:
maurizio marini ha scritto:e come suona! l'avessi fatto prima, sto ascoltando Dave Weckl band a 23 su cento di volume e con i miei diffusori 93db tremano i bicchieri nella cristalliera, il display mi da 48pcm e il suono è....che dire? aperto,definito,acuti presenti ma non frizzanti,bassi in flat eppure corposi e presenti anche in gamma molto bassa...
...e non è un peccato NON sfruttarlo anche in ambito DAW ?

Perché no? l'appetito vien mangiando!
Attualmente ho una vecchia Emu 0404 pcie che, per quello che mi serve, basta anche perché io sono un batterista e fornisco tracce in wave 48/24 che però vengono mixate da altri con apparecchiature da studio quindi a me va bene anche una qualità media per suonare la mia parte, poi scarico il risultato mixato....e me lo sento col dac Smile migliorato.
Se fossi curioso di sentire cosa suono basta andare su kompoz.com e cercare ESTJdrummer nella query.
grazie comunque del consiglio apprezzo molto.

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Gio 30 Giu 2022 - 11:09

root ha scritto:
maurizio marini ha scritto:ah, la citazione nella citazione, chiedo scusa credevo fosse la risposta fi " firace"

Tranquillo...ecco qui

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 311

Su "Device" e "Volume Control"  e " Audio processing" non toccare e lascia come vedi in foto

su Max Sample Rate metti 384000 Hz

su DSD Support metti come vedi in foto, Native DSD Bitstream

E basta, devi salvare e riavviare ed hai finito



Ciao, buongiorno
sono andato nelle impostazioni per settare come mi hai consigliato e ho scoperto che i settaggi erano già con quei valori, automaticamente... boh l'ha fatto da solo.

Invece gironzolando su un forum francese ho scoperto che alcune versioni hanno anche un equalizzatore, credo una versione beta, non che mi serva assolutamente ma avrei avuto piacere ad avere un controllo maggiore, più accurato specialmente quando la cassa in angolo tende a rombare un pò intorno ai 500 Htz
Ok grazie comunque, i tuoi consigli e le videate mi saranno utili in futuro quando potrò prendere un altro mini pc fanless e dovrò reinstallare.

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da root Gio 30 Giu 2022 - 11:16

maurizio marini ha scritto:
root ha scritto:
maurizio marini ha scritto:ah, la citazione nella citazione, chiedo scusa credevo fosse la risposta fi " firace"

Tranquillo...ecco qui

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 311

Su "Device" e "Volume Control"  e " Audio processing" non toccare e lascia come vedi in foto

su Max Sample Rate metti 384000 Hz

su DSD Support metti come vedi in foto, Native DSD Bitstream

E basta, devi salvare e riavviare ed hai finito



Ciao, buongiorno
sono andato nelle impostazioni per settare come mi hai consigliato e ho scoperto che i settaggi erano già con quei valori, automaticamente... boh l'ha fatto da solo.

Invece gironzolando su un forum francese ho scoperto che alcune versioni hanno anche un equalizzatore, credo una versione beta, non che mi serva assolutamente ma avrei avuto piacere ad avere un controllo maggiore, più accurato specialmente quando la cassa in angolo tende a rombare un pò intorno ai 500 Htz
Ok grazie comunque, i tuoi consigli e le videate mi saranno utili in futuro quando potrò prendere un altro mini pc fanless e dovrò reinstallare.

OK bene Maurizio...se mi posso permettere cerca di non smanettare con equalizzatori o altro, prima se possibile trova soluzione spostando il diffusore per risolvere il problema ai 500Hz Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2640
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Gio 30 Giu 2022 - 20:04

Credevate mi fossi tolto dai... piedi? nooo
Daphyle, mi piace molto come suona ma se sento un intero album quando vado, tramite squeezer, per sceglierne un altro trovo l'app disconnessa e devo addirittura riavviare il mini pc.
Il PC è connesso via cavo lan e entro con l'IP che mi fornisce daphyle ma vedo che propone anche " mac address" che roba è?
magari la connessione sarebbe più stabile? ma dove lo trovo? insomma mi dispiace ma mi serve ancora aiuto, se possibile
Grazie

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da maurizio marini Ven 1 Lug 2022 - 12:46

...oppure un ip statico?
sulla guida di Gialandra sembra vada settato all'installazione ma si può anche mettere dopo?
Ma non so come si faccia, tanto per cambiare!
dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Ip_dap10
vedo configure IP ma non so cosa scriverci.
grazie, abbiate pazienza ho quasi finito di rompere

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da root Ven 1 Lug 2022 - 16:55

maurizio marini ha scritto:...oppure un ip statico?
sulla guida di Gialandra sembra vada settato all'installazione ma si può anche mettere dopo?
Ma non so come si faccia, tanto per cambiare!
dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Ip_dap10
vedo configure IP ma non so cosa scriverci.
grazie, abbiate pazienza ho quasi finito di rompere

Lascia stare, tanto il router gli ha assegnato un nuovo indirizzo IP in base al MAC Address e di solito gli darà sempre lo stesso quando lo accenderai, non vale la pena smanettare
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2640
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac o non dac? questo è il problema! - Pagina 4 Empty Re: dac o non dac? questo è il problema!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.