T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da andre63 Mer 9 Mar 2022 - 16:20

Ciao,

questo ampli ha una delle 3 lampadine che illuminano il Display frontale delle 3 diverse opzioni di equalizzazione che è guasta.

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta 7fada110
Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Ee3e8c10

Mi sapreste dire dove posso procurarmi delle lampadine funzionanti per sostituire quella guasta?
Ho cercato su Internet ma senza successo.

Grazie a tutti.

andre63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.03.22
Numero di messaggi : 45
Provincia : Monza
Impianto : Thorens TD 166 mkV
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da saltonm73 Mer 9 Mar 2022 - 21:50

Io o trovate queste lampadine, ma se sono identiche non posso dirti !
su eBay.de
https://www.ebay.de/itm/Sony-TA-F35-Lampen-Lamps-Bulbs-/112279396102?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0

https://www.ebay.de/itm/Sony-PS-FL77-Size-Detection-Lampen-Lamps-Bulbs-/113285752750?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da valterneri Mer 9 Mar 2022 - 22:17

sono normali lampadine per spie e si trovano facilmente ovunque,
ma spesso hanno dimensioni appena differenti, e vanno adattate, o cercate uguali,
quindi, il primo criterio di scelta è la dimensione in mm

ma poi occorre sapere sia i Volt che i mA di funzionamento:
sospetto che siano 12 Volt 50 mA, MA NON SI RIPARANO LE COSE COSi'
occorre misurare!

Quelle 3 lampadine sono sotto resistore di 450 Ohm e vengono alimentate con circa 36 Volt,
senza conoscere i mA di assorbimento non si può determinare i Volt che gli arrivano!

Quindi:
devi misurare quanti Volt arrivano a una delle altre due mentre è accesa
e scegliere un valore di lampadina appena superiore,
cioè: se misuri 10 occorre una lampadina da 12, se misuri 5 ne occorre una da 6,
se misuri 18 o 20 ne occorre una di 24

Per misurare la corrente occorrerebbe staccare un ramo della lampadina funzionante
e applicare un tester in mA DC, se non vuoi farlo cerca lampadine con V (?) e mA 50 o 100.

Trovata la lampadina giusta le sostituirei tutte e 3 per avere la medesima luminosità.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da andre63 Gio 10 Mar 2022 - 12:00

[quote="saltonm73"]Io o trovate queste lampadine, ma se sono identiche non posso dirti !

Grazie Salton!

andre63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.03.22
Numero di messaggi : 45
Provincia : Monza
Impianto : Thorens TD 166 mkV
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da root Gio 10 Mar 2022 - 16:29

andre63 ha scritto:
saltonm73 ha scritto:Io o trovate queste lampadine, ma se sono identiche non posso dirti !

Grazie Salton!

Ma la butto lì...una volta che hai misurato la Vcc che alimenta le lampadine, perchè non ci metti dei LED con una resistenza di caduta? Durano mooooolto di più, si trovano a blister al supermercato e magari li metti anche colorati....no?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da andre63 Gio 10 Mar 2022 - 17:29

Si  @root, è un'ottima idea ... il problema è che sono totalmente a digiuno in fatto di elettronica e quindi avrei bisogno di istruzioni da eseguire. Vorrei imparare ma ci vorrà del tempo.

Ho anche trovato lo schema elettrico dell'ampli ma, siccome non ne ho mai visto uno in vita mia, ho cercato una guida ai simboli dei componenti sperando di riconoscere le lampadine ma non le ho trovate :-(

Questo l'indirizzo dello schema nvhrbiblio.nl/schema/Sony_TAAX22.pdf

andre63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.03.22
Numero di messaggi : 45
Provincia : Monza
Impianto : Thorens TD 166 mkV
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da root Gio 10 Mar 2022 - 17:42

andre63 ha scritto:Si  @root, è un'ottima idea ... il problema è che sono totalmente a digiuno in fatto di elettronica e quindi avrei bisogno di istruzioni da eseguire. Vorrei imparare ma ci vorrà del tempo.

Ho anche trovato lo schema elettrico dell'ampli ma, siccome non ne ho mai visto uno in vita mia, ho cercato una guida ai simboli dei componenti sperando di riconoscere le lampadine ma non le ho trovate :-(

Questo l'indirizzo dello schema nvhrbiblio.nl/schema/Sony_TAAX22.pdf

OK ok...ma se sei digiuno completo di elettronica consiglio di non avventurarti da solo...dovresti coinvolgere un conoscente che sa fare queste cose oppure farlo fare da un laboratorio

L'operazione è semplice, ma per chi lo sa fare Smile
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da andre63 Gio 10 Mar 2022 - 23:55

Grazie del consiglio  @root ma

1) purtroppo non conosco nessuno in grado di spiegarmi; proverò, piano piano, a leggere qualcosa su internet ... se fossi in pensione farei un corso base di elettrotecnica ...
2) per principio, e istinto di conservazione, non mi piace spendere per qualcosa che posso fare (in questo caso potrò fare) personalmente; per non dire della soddisfazione nel fare qualcosa di completamente estraneo alle mie competenze
3) non ho fretta ma se qualcuno mi da una mano non la rifiuto  Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta 1f607

andre63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.03.22
Numero di messaggi : 45
Provincia : Monza
Impianto : Thorens TD 166 mkV
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da valterneri Ven 11 Mar 2022 - 1:00

questo è lo schema della zona che ci interessa,
le 3 lampadine sono cerchiate in rosso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Cattur59

ieri non mi sono accorto della presenza del diodo zener D306 (cerchiato in azzurro)
che probabilmente stabilizza a 8 Volt la tensione delle lampadine,
il suo nome è EQA01-08R
le lampadine potrebbero quindi essere da 8Volt 100mA (valore difficile da trovare)

Comunque per prima cosa occorre misurare i Volt che arrivano alle lampadine,
occorre un tester, anche molto economico,
solo dopo si possono comprare le lampadine, e ne occorrono 3, tutte uguali.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da saltonm73 Ven 11 Mar 2022 - 8:01

Valterneri
("lampadine,
il suo nome è EQA01-08R
le lampadine potrebbero quindi essere da 8Volt 100mA (valore difficile da trovare)")

Si trovano
https://www.google.com/search?q=8Volt+100mA+birne&tbm=isch&ved=2ahUKEwi_4u-vur32AhXXEmMBHcBCDgsQ2-cCegQIABAC&oq=8Volt+100mA+birne&gs_lcp=ChJtb2JpbGUtZ3dzLXdpei1pbWcQAzIHCCMQ7wMQJzoKCCMQ7wMQ6gIQJ1CPS1iLfmDUhAFoAnAAeACAAXKIAeYFkgEDMS42mAEAoAEBsAEFwAEB&sclient=mobile-gws-wiz-img&ei=kO8qYr_aM9eljLsPwIW5WA&bih=701&biw=375&client=ms-android-xiaomi-rvo3&prmd=sinv&hl=de
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da valterneri Ven 11 Mar 2022 - 9:31

saltonm73 ha scritto:
valterneri ha scritto:il suo nome è EQA01-08R
le lampadine potrebbero quindi essere da 8Volt 100mA (valore difficile da trovare
Si trovano
https://www.google.com/search?q=8Volt+100mA
Perfetto! Serviranno anche a me per un piccolo Sony  Smile

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta S-l30013

Però prima di comprarle occorre misurare con un tester quanti Volt effettivamente gli arrivano,
misurando in DC Volt sui terminali di una delle altre due mentre è accesa.

Anche l'eventuale sostituzione delle lampadine con LED
impone la misura dei Volt.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da andre63 Ven 11 Mar 2022 - 12:28

Grazie  @valterneri !
Le lampadine dello schema sono queste
Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Captur10
ma con il loro codice (1-518-502-00) trovo solo un sito di ricambi Sony (ncompass.com/item/1548570/Sony/1-518-502-00/?amp) che dice che il componente non è più disponibile.

Inoltre, ho trovato un video su YouTube sull'ampli in questione (youtube.com/watch?v=XqiNHbQCO_A) in cui le 3 lampadine in questione sono citate come da 8v. Ieri, prima di leggere il tuo super gentile messaggio, per "portarmi" avanti ho scritto all'autore del video per chiedergli dove procurarmi le lampadine.

Concordo sulla necessità, comunque, di misurare i Volt reali sul componente reale.
Nella mia totale ignoranza, un 25 anni fa circa ho comprato un multimetro ... ma non ho mai imparato ad usarlo e, incredibilmente, le batterie funzinonano ancora! (non ricordo però quando le ho inserite)
Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Tester10

A presto e sempre grazie!

andre63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.03.22
Numero di messaggi : 45
Provincia : Monza
Impianto : Thorens TD 166 mkV
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da andre63 Ven 11 Mar 2022 - 13:59

PS
nel caso possa essere utile per le specifiche delle lampadine (però mancano diametro e lunghezza): il tizio di YouTube mi ha risposto fornendomi il Link ad un sito che le vende

uk.farnell.com/mcm/25-140/subminiature-bulb-8v-07a/dp/2783515?gclid=CjwKCAiAg6yRBhBNEiwAeVyL0P6A8h1knXZ0ocJTIEu0MJQAs2eufiAVYgoGfIELqnzBEix-8A4X8hoCAmgQAvD_BwE&mckv=_dc%7Cpcrid%7C565482043082%7Cplid%7C%7Ckword%7C%7Cmatch%7C%7Cslid%7C%7Cproduct%7C2783515%7Cpgrid%7C129965253803%7Cptaid%7Cpla-336893085108%7C&CMP=KNC-GUK-GEN-SHOPPING-SMART-SEMICONDUCTORS-HIGHROAS-Test821&gross_price=true

andre63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.03.22
Numero di messaggi : 45
Provincia : Monza
Impianto : Thorens TD 166 mkV
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da valterneri Ven 11 Mar 2022 - 15:44

andre63 ha scritto:... un 25 anni fa circa ho comprato un multimetro ...
ma non ho mai imparato ad usarlo e, incredibilmente, le batterie funzionnano ancora!

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Tester10

Bene! Però togli subito le pile e sostituiscile con nuove!
c'è il pericolo della corrosione.

Devi posizionarlo su DCV 20
il puntale nero su COM
il puntale rosso su VΩmA

devi misurare i terminali di una delle 3 lampadine mentre funziona,
sia misurando in un modo, sia invertendo i puntali sulle saldature.

Ovviamente devi anche imparare a saldare.
Se non lo hai non comprare saldatori economici!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da andre63 Ven 11 Mar 2022 - 17:33

Devo incidere la guaina grigia (si vede nella foto che ho caricato nel primo messaggio, scorrendo in alto, e che in questo momento il sito non mi lascia ricariare) con sopra scritto "Stanley" per scoprire i "fili", oppure basta misurare sulle saldature con la basetta del cavo di una delle lampadine funzionanti ?

Purtroppo, ho ben 2 saldatori economici  Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta 1f606 ma avevo già pensato di acquistare una stazione saldante economica ma dignitosa e funzionale ... ogni suggerimento è ben accetto :-)

andre63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.03.22
Numero di messaggi : 45
Provincia : Monza
Impianto : Thorens TD 166 mkV
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da valterneri Ven 11 Mar 2022 - 22:14

devi misurare una di quelle accese mentre è accesa
quindi non sbucciare la lampadina ma misuragli le saldature
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da andre63 Ven 11 Mar 2022 - 22:19

Entrambe le 2 lampadine funzionanti sono sui 7,95, anche invertendo le punte sulle saldature sulla basetta

andre63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.03.22
Numero di messaggi : 45
Provincia : Monza
Impianto : Thorens TD 166 mkV
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da andre63 Ven 11 Mar 2022 - 22:21

Grazie Valter, è la prima volta in vita mia che misuro un voltaggio :-) ora devo documentarmi su come funziona un multimetro...

andre63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.03.22
Numero di messaggi : 45
Provincia : Monza
Impianto : Thorens TD 166 mkV
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da valterneri Ven 11 Mar 2022 - 22:54

andre63 ha scritto:... 7,95
anche invertendo le punte sulle saldature sulla basetta
Bene! Quindi la lampadina giusta è 8 Volt 100mA

una spiegazione: 100mA potrebbero essere anche troppi,
ma a quella lampadina non arriva una vera corrente continua,
ma una corrente pulsante a singole semionde (la forma in basso a sinistra)

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Cattur61

quindi si accenderà abbastanza meno che a dargli gli 8 Volt continui e costanti,
questo non è un difetto, la lampadina così dura di più, altrimenti dovresti cambiarla ogni anno.

Ora sta a te comprarla della misura giusta che entri nello stesso alloggiamento della vecchia.

Quando l'avrai cambiata e sarà funzionante valuterai se sostituire anche le altre due,
sia perché quella nuova potrebbe illuminare in modo differente (quindi per averle uguali)
sia perché il filamento di quelle vecchie sicuramente non avrà vita lunga, e già che ci sei ...
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da andre63 Sab 12 Mar 2022 - 0:04

Stessi valori (8 Volt 100mA) anche nel caso di led?

andre63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.03.22
Numero di messaggi : 45
Provincia : Monza
Impianto : Thorens TD 166 mkV
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da valterneri Sab 12 Mar 2022 - 2:08

andre63 ha scritto:Stessi valori (8 Volt 100mA) anche nel caso di led?
No, non esistono LED da 8 Volt,
lavorano tra 1,3 e 4,5 (circa, dipende dal tipo e dal colore)
ma non possono essere alimentati "in tensione" cioè fornendogli dei Volt precisi,
devono essere alimentati "in corrente"
cioè inserendoli in un circuito (semplicissimo) che li portano ad assorbire i mA che vogliono,
di solito i singoli LED normali luminosi bianchi vogliono pochi mA, direi da 5 a 15 nell'uso normale.

Il LED però ha un problema:
mentre la lampadina emette luce in ogni direzione, i LED tendono ad emetterla a fascio frontale,
non so se nel tuo SONY le lampadine sono solo spie o illuminano qualcosa.
Se fossero solo spie allora non occorre un LED luminoso, ma un LED normale di segnalazione.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da valterneri Sab 12 Mar 2022 - 2:24

valterneri ha scritto:non so se nel tuo SONY le lampadine sono solo spie o illuminano qualcosa
Bene! Visto!

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta _5910

la lampadina illumina il vetro di taglio che si illumina per diffrazione,
credo che un LED luminoso bianco non garantisca una copertura omogenea,
forse andrebbe collocato uno o due centimetri più distante dal bordo laterale del vetro
di come ora sono collocate le lampadine
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da andre63 Sab 12 Mar 2022 - 8:15

L'asse longitudinale delle lampadine è perpendicolare al vetro.
Il colore verde sul vetro è ottenuto con un cappuccio in gomma verde nel quale la lampadina è inserita.
Il cappuccio ha una base che permette di ancorarlo al supporto in plastica che tiene in posizione tutte e 3 le lampadine dietro il vetro. Ci sono tre cappucci, uno per ciascuna lampadina. Il cappuccio della lampadina guasta si è strappato e quindi il colore sul vetro sarebbe bianco.
Con tre led nuovi verdi il problema si risolverebbe.
Più tardi carico qualche foto del tutto insieme con quella della basetta dove i cavi delle lampadine sono saldati.

andre63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.03.22
Numero di messaggi : 45
Provincia : Monza
Impianto : Thorens TD 166 mkV
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da valterneri Sab 12 Mar 2022 - 10:53

andre63 ha scritto:... più tardi carico qualche foto ...
non occorre, so già com'è, posto io una foto e vedrai la soluzione ...

proprio perché le lampadine sono inserite perpendicolarmente al vetro
non è possibile sostituirle con LED,
i LED non fanno luce di lato, le lampadine invece di lato fanno più luce che frontalmente
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da valterneri Sab 12 Mar 2022 - 12:56

la lampadina somiglia a questa?

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Dsc04910
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta Empty Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.