T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori per Rotel 1592 MKII

+6
UMMAGUMMA1960
Firace
robi68
Darios8
giucam61
Alessiox
10 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Mar 8 Mar 2022 - 9:14

Finalmente sono riuscito a concludere (un'odissea è da novembre che perdevo tempo...chi ha letto l'altro  3D ne è a conoscenza) ho preso il Rotel 1592 MKII.

Sinceramente mi credevo qualcosa di più, ovvero avendo ascoltato il vecchio 1572 sapevo cosa aspettarmi, non'è stata una sorpresa ma immaginavo una piccola differenza di "suono" con questo nuovo 1592 per via delle modifiche progettuali, quasi doppia potenza ecc.

Probabile non sia abituato a tanta "pulizia" del suono, non'è comunque stancante come Yamaha oppure eccessivo in gamma alta, però ha qualcosa di strano e poco coinvolgente che non so definire...

Ad una'ltro negozio ricordo quando ascoltai il MF 5 rimasi incollato alla sedia per quanto era coinvolgente, con questo quel "qualcosa in più" manca.

Il punto della situazione adesso è:
Cerco di ottimizzare la resa del Rotel provando ad abbinarci dei diffusori che possano fa emergere quel calore e dettaglio che cerco.

Faccio un reset e  me lo tolgo di mezzo? tanto ormai la cosa è partita male e sta finendo peggio......... lo lascio in conto vendita è nuovo imballato ancora la plastica adesiva protettiva applicata garanzia ecc. probabile ci realizzo sui 2000 euro e con soldi alla mano mi prendo finalmente quello che voglio???

In lista ho questi: Musical Fidelity M5Si - Nad Unison Research Unico (fa 3 modelli) ma è comunque prematuro se ho possibilità di risolvere in altor modo.

Metto opzione del cambio amplificatore in quanto tutto sommato con il Nad le mie Kef mi piacevano come suonavano e probabile sia più corretto risolvere il problema a monte? avendo ascoltato anche il MF5 sicuramente anche con questo le Kef potrebbero rimanere, o comunque essere posticipata la loro sostituzione, aggiungo che muovendomi su Roma ho trovato un negoziante favoloso al quale potrei anche portare i mei diffusori per prova e verificare con più certezza le varie combinazioni.

Cosa ne pensate? d'altronde il "te l'avevamo detto" che il Rotel poteva non piacere, a questo punto non risolve il problema, cercate di capire che si era creata una situazione talmente assurda della quale non ho avuto altra scelta per concluderla.

Budget per i diffusori nel caso prendiamo questa strada è massimo 1500 euro poi c'è da vedere quanto ricavo dalle mi R300 ancora con imballo e garanzia.
Grazie mille.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da giucam61 Mar 8 Mar 2022 - 9:58

Io farei il contrario,porterei l'ampli per provarlo con altri diffusori..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Mar 8 Mar 2022 - 11:32

Anche questo è fattibilissimo esatto, raffrontare il 1592 con altri diffusori si può fare non costa nulla e se si hanno dubbi ha sia MF - Unison Research ecc. da poter collegare e togliere ogni dubbio.

Domani ho preso appuntamento così mi può dedicare il tempo necessario per definire un pochino il tutto, in questo modo ne verremo sicuramente a capo Smile


Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da giucam61 Mar 8 Mar 2022 - 11:42

È anche una questione di gusti personali,ad esempio a me gli Unison non mi hanno mai fatto una grande impressione,li ho sempre trovati smorti,i MF recenti non li ho sentiti ma da quello che leggo hanno sonorità morbide cosa che io non gradisco ma magari a te piacciono quei suoni...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Mar 8 Mar 2022 - 13:35

Guarda, comincio veramente a capire che è un'abbinamento quasi "sinergico" tra amplificatore e diffusori e più sali di livello e più è evidente...

Il MF vado a ricercare alcune recensioni e le linko ma da quello che ricordo il nuovo 5Si che ho ascoltato con le ProAc Response DT8 era a dir poco spettacolare sulle base medie ed alte frequenze, tutto in bella evidenza al punto giusto senza mai eccedere!

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da giucam61 Mar 8 Mar 2022 - 13:41

..con le ProAc dt8.. .. diffusori di altro costo e impostazione delle tue Kef,delle Kef in generale direi..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Mar 8 Mar 2022 - 13:54

A suonare è tutto il contesto,
io ancora non ho capito che sorgente hai,
i diffusori Kef R300, giusto?!
Cavo rca ?
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da giucam61 Mar 8 Mar 2022 - 13:59

Darios8 ha scritto:A suonare è tutto il contesto,
io ancora non ho capito che sorgente hai,
i diffusori Kef R300, giusto?!
Cavo rca ?

Esattamente,io vorrei vedere una foto dell'ambiente dove è posizionato l'impianto

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da robi68 Mar 8 Mar 2022 - 18:50

Alessiox ha scritto:Anche questo è fattibilissimo esatto, raffrontare il 1592 con altri diffusori si può fare non costa nulla e se si hanno dubbi ha sia MF - Unison Research ecc. da poter collegare e togliere ogni dubbio.

Domani ho preso appuntamento così mi può dedicare il tempo necessario per definire un pochino il tutto, in questo modo ne verremo sicuramente a capo  Smile

Dovevi fare come ti avevo detto, investivi il buono per dei buoni diffusori e poi con quello che ricavavi della vendita delle tue KEF prendevi un integrato usato, già con 600euro di partenza si trovano ampli che suonano meglio dei Rotel.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Firace Mar 8 Mar 2022 - 19:51

giucam61 ha scritto:..con le ProAc dt8..      .. diffusori di altro costo e impostazione delle tue Kef,delle Kef in generale direi..

Embè.. vorrei dire... Poi possono non piacere le dt8 ma c'è un bel gap da colmare

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Firace Mar 8 Mar 2022 - 19:53

Darios8 ha scritto:
Cavo rca ?

Laughing
Ti prego non far scoppiare un'altra guerra che abbiamo le parti basse già imoegnate con questioni più serie.
Io tengo due cavi RCA avanzati dallo stendino dei panni.. se interessano posso spedire a 5€ Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Mar 8 Mar 2022 - 19:54

@Darios8: Amplificatore Rotel 1592 MKII - Lettore CD Denon - Cavo Diffusorio Furutech Alpha S14 - Cavo Alimentazione Furutech "non ricordo la sigla" - Diffusori Kef R300 - Sintonizzatore Dab Rotel RT11

@Giucam 61: In serata le faccio e le metto

@Robi68: Hai ragione ma purtroppo non potevo fare diversamente, la cosa è partita malissimo, da Novembre che per sfizio restituii il Nad 368 per prendere il 388 più potente è cominciato la sfacelo.....due mesi a sentirmi dire che non'è più prodotto ma ho saputo che non'è vero...a Gennaio il 399 che porca miseria aveva più problemi di un libro di matematica Smile quasi 3 settimane per la soluzione mai arrivata (doveva essere un'aggiornamento software)... 10 inutili giorni per il MF5.....avevo le balle talmente rotte che ho preferito chiudere con il 1592......

Per inciso le Kef non mi dispiacevano affatto con il Nad,  tutto sommato nel loro piccolo riuscivano a darmi una suono piacevole, certo mettere una bella coppia da pavimento sarebbe il massimo non lo metto in dubbio.

Il punto attuale però è se tento il tutto per tutto tenendo il Rotel intervenendo sui diffusori, è vero male che va mi rimangono...oppure riparto dando in permuta o conto vendita il Rotel e chiudo con un qualsiasi altro amplificatore che ascolterò e valuterò, di sicuro timbricamente dovrà rassomigliare a Nad o MF

Questa volta finalmente mi trovo in un grande negozio vicino casa con personale competente disponibile ad ogni prova e soprattutto trattano decine di marchi.

Dovessi orientarmi sui diffusori (che comunque proverò in sede anche con il mio amplificatore ond'evitare altri sbagli) su cosa potrei orientarmi? Indiana Line - Sonus Faber - Q Acoustics - monitor Audio ecc.
Domani ho appuntamento per capire come muoverci, poi vi aggiorno.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Firace Mar 8 Mar 2022 - 19:54

robi68 ha scritto:
Alessiox ha scritto:Anche questo è fattibilissimo esatto, raffrontare il 1592 con altri diffusori si può fare non costa nulla e se si hanno dubbi ha sia MF - Unison Research ecc. da poter collegare e togliere ogni dubbio.

Domani ho preso appuntamento così mi può dedicare il tempo necessario per definire un pochino il tutto, in questo modo ne verremo sicuramente a capo  Smile

Dovevi fare come ti avevo detto, investivi il buono per dei buoni diffusori e poi con quello che ricavavi della vendita delle tue KEF prendevi un integrato usato, già con 600euro di partenza si trovano ampli che suonano meglio dei Rotel.

Roby, questa era la strada maestra.. purtroppo è andata diversamente ed ora dovrà accontentarsi o sborsare un po' di grana

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Mar 8 Mar 2022 - 20:10

Diciamo di grana poca soprattutto se cambio amplificatore...male che va sui 1900 ci ricavo (sta di listino 2800) io l'ho pagato 1970 euro spedito, anche dovesi perderci un centone poco male purchè riesco a risolvere.

Mi andrebbe bene anche cambio alla pari con il MF5 Si che a circa 1800 si prende.
Vedremo ormai è inutile tornarci sopra...quel che fatto è fatto Smile

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da robi68 Mar 8 Mar 2022 - 20:18

Firace ha scritto:
robi68 ha scritto:
Alessiox ha scritto:Anche questo è fattibilissimo esatto, raffrontare il 1592 con altri diffusori si può fare non costa nulla e se si hanno dubbi ha sia MF - Unison Research ecc. da poter collegare e togliere ogni dubbio.

Domani ho preso appuntamento così mi può dedicare il tempo necessario per definire un pochino il tutto, in questo modo ne verremo sicuramente a capo  Smile

Dovevi fare come ti avevo detto, investivi il buono per dei buoni diffusori e poi con quello che ricavavi della vendita delle tue KEF prendevi un integrato usato, già con 600euro di partenza si trovano ampli che suonano meglio dei Rotel.

Roby, questa era la strada maestra.. purtroppo è andata diversamente ed ora dovrà accontentarsi o sborsare un po' di grana
Purtroppo adesso se pensa di risolvere con i diffusori che ha elencato sopra è fuori strada.......forse e dico Forse Sonus Faber, ma non certo le entry level.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da robi68 Mar 8 Mar 2022 - 20:33

Io ci metterei queste https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/280836/
Ma potendo meglio queste https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/282813/

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da giucam61 Mar 8 Mar 2022 - 21:01

Alessiox ha scritto:Diciamo di grana poca soprattutto se cambio amplificatore...male che va sui 1900 ci ricavo (sta di listino 2800) io l'ho pagato 1970 euro spedito, anche dovesi perderci un centone poco male purchè riesco a risolvere.

Mi andrebbe bene anche cambio alla pari con il MF5 Si che a circa 1800 si prende.
Vedremo ormai è inutile tornarci sopra...quel che fatto è fatto Smile

Il Rotel è superiore al MF e costa anche di più,ha tutti gli ingressi analogici e digitali (il MF ha solo l'usb a 96khz🤔),dai un'occhiata alle foto dell'interno dei 2 ampli.
Se vuoi addolcire (per me sbagliando) vai a sentire diffusori non troppo aperti,bene tutte le ProAc,le vecchie Sonus Faber (ma hanno quotazioni assurde),anche quelle consigliate da Robi ma, soprattutto,devi provarle in negozio con il tuo ampli.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Firace Mar 8 Mar 2022 - 21:56

Le più scontate a questo punto sono proprio le dt8 che ha già ascoltato..ma anche le d20 per qualcosa di più raffinato.. la versione ribbon, poi, - per me - è uno dei migliori diffusori prodotti negli ultimi anni... sempre IMO.
L'amplificatore invece ... mah... non mi esprimo più ...



Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Mar 8 Mar 2022 - 22:35

Alessiox ha scritto:Darios8: Amplificatore Rotel 1592 MKII - Lettore CD Denon - - Diffusori Kef R300 -
Dovessi orientarmi sui diffusori (che comunque proverò in sede anche con il mio amplificatore) su cosa potrei orientarmi? Indiana Line - Sonus Faber - Q Acoustics - monitor Audio ecc.

Denon e Rotel sono abbastanza sul neutro,

vedi se hai modo di provare Dynaudio, B&W, Elac,
Sonus Faber, Q Acoustics,
Monitor audio non ce li vedo nel tuo contesto, per quello che cerchi tu di "cambiare".

oppure se sei soddisfatto delle Kef R300,
cambia un anello, o il lettore o l'amplificatore.
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Mar 8 Mar 2022 - 23:36

Dagli un occhiata alle Davis Balthus 90,
ma anche 70 e 50.
almeno sfoga di più Very Happy
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Mer 9 Mar 2022 - 10:14

Grazie per i suggerimenti.

@Darios8: Non le conosco le DAVIS ACOUSTICS BALTHUS 90 ma se suonano paragonabili alle DT8 per 1390 euro sarebbero una favola....ma la vedo dura considerando il prezzo più del doppio delle DT8, se devo avere un minimo upgrade converrebbe tenere le Kef? poi magari sono eccellenti sto solamente basandomi sul costo (ormai se non ti spellano sembra tutta robaccia!!!).

Sarebbe curioso ascoltare il 1592 MKII sulle DT8 perchè su queste ascoltando il MF5 e vecchio Rotel 1572 mi è piaciuto di più il MF...la chitarra dei Dire Straits e la voce del cantane sembravano stare dentro la stanza...probabile anche un pò troppo avanti e dettagliate ma di sicuro piacevolissime, il 1572 rimaneva sempre un pò indietro con separazione stereofonica minore e più chiuso, a rigor di logica il nuovo 1592 dovrebbe avere qualcosa in più, se così non fosse sarebbero dolori:D

La soluzione del MF è più abbordabile e risolutiva, correggetemi se sbaglio potrei affrontare anche con più facilità il prossimo cambio diffusori senza dove spenderci 4mila euro per qualcosa che ottimizzi decentemente il Rotel.

Pensate sia sbagliato come discorso?

Ragionando in modo inverso su un MF5 l'abbinamento di un nuovo diffusore sarebbe più semplice ed economico perchè la sorgente si presenta in modo diverso e più caldo.

In tutta sincerità a spendere 3-4mila euro per dei diffusori che dovrebbero far rendere il Rotel più piacevole sarebbe un bagno di sangue economico non indifferente!!! Shocked

Capisco che Rotel è una bellissima macchina è sempre il top gamma di quella serie e dovessi cambiarlo mi scocerebbe non poco, è anche vero però che un buon 30-35% del prezzo è maggiorato per tutto il discorso digitale dove a me occorre solo il collegamento del TV....il MF ha un prezzo di 1800 euro se paragonato siamo li togliendo la parte "smart"

Non conosco il MF6 (dicono sia più freddo come suono) ma parlando con il negozio ha paventato un possibile cambio alla pari con uno che ha esposto in negozio....c'è da vedere oggi cosa viene fuori e concordiamo, poi vi dico.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da giucam61 Mer 9 Mar 2022 - 13:20

@Alessiox "Pensate sia sbagliato come discorso?"


giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Mer 9 Mar 2022 - 13:25

Alessiox ha scritto:
Darios8: Non le conosco le DAVIS ACOUSTICS BALTHUS 90 ma se suonano paragonabili alle DT8 per 1390 euro sarebbero una favola....ma la vedo dura considerando il prezzo più del doppio delle DT8.
se devo avere un minimo upgrade converrebbe tenere le Kef? poi magari sono eccellenti sto solamente basandomi sul costo (ormai se non ti spellano sembra tutta robaccia!!!).

DT8 sarebbero da "confrontare"  con Davis Courbet e non Balthus.

Non credo, si il prezzo è quello, ma non è che sempre più spendi più hai...
Sono un progetto diverso dalle Kef,
sono delle torri con 2 wf da 21cm ed un mid da 13cm + tw
le Kef R300, 1 wf da 16.5cm ed un mid da 12.5cm con tw concentrico.

Puoi spendere anche 30000€, ma se hanno soltanto un mw da 10cm,
esempio in 30mq meglio le Kef, imho.

Se devi fare il confronto con le Kef, come "diametri", ci sono le Balthus 50,
che a sua volta però sono a torre,
però è un confronto impari,
perchè le Kef sono 120wrms se non erro, max 250w.
e le B. 50 invece 80wrms, max 150w.

Ci vorrebbero le Balthus 70 da 130wrms... per fare un confronto.

A me sembrano dei bei progetti, con il giusto rapporto qualità/prezzo.

A volte si, c'è robaccia, ma ci sono anche quelli dal giusto rapporto qualità-prezzo,
come ci sono anche cose dove ti "spelli" ma non valgono quei soldi spesi.


Alessiox ha scritto:
Sarebbe curioso ascoltare il 1592 MKII sulle DT8 perchè su queste ascoltando il MF5 e vecchio Rotel 1572 mi è piaciuto di più il MF...la chitarra dei Dire Straits e la voce del cantane sembravano stare dentro la stanza...probabile anche un pò troppo avanti e dettagliate ma di sicuro piacevolissime, il 1572 rimaneva sempre un pò indietro con separazione stereofonica minore e più chiuso, a rigor di logica il nuovo 1592 dovrebbe avere qualcosa in più, se così non fosse sarebbero dolori:D
La soluzione del MF è più abbordabile e risolutiva, correggetemi se sbaglio potrei affrontare anche con più facilità il prossimo cambio diffusori senza dove spenderci 4mila euro per qualcosa che ottimizzi decentemente il Rotel.
Pensate sia sbagliato come discorso?

Scusa, ma quel contesto dove hai ascoltato,
il lettore era anche Denon come il tuo ??

Si, comunque devi creare la catena intorno a quello che ti piace...

Se non ti piace a prescindere il sound Rotel (accoppiato a sorgente Denon),
cambia il Rotel...
se devi provarlo con altri diffusori, secondo me basta che provi con dei Dynaudio o similari,
se non vedi grossi cambiamenti, il "problema" è il Rotel.



Alessiox ha scritto:
Ragionando in modo inverso su un MF5 l'abbinamento di un nuovo diffusore sarebbe più semplice ed economico perchè la sorgente si presenta in modo diverso e più caldo.
In tutta sincerità a spendere 3-4mila euro per dei diffusori che dovrebbero far rendere il Rotel più piacevole sarebbe un bagno di sangue economico non indifferente!!! Shocked
Capisco che Rotel è una bellissima macchina è sempre il top gamma di quella serie e dovessi cambiarlo mi scocerebbe non poco, è anche vero però che un buon 30-35% del prezzo è maggiorato per tutto il discorso digitale dove a me occorre solo il collegamento del TV....il MF ha un prezzo di 1800 euro se paragonato siamo li togliendo la parte "smart"
Non conosco il MF6 (dicono sia più freddo come suono) ma parlando con il negozio ha paventato un possibile cambio alla pari con uno che ha esposto in negozio....c'è da vedere oggi cosa viene fuori e concordiamo, poi vi dico.

Secondo me non risolvi con il diffusore da mila euri...
Se il problema fosse il diffusore, anche tra quelli della stessa fascia magari trovi cambiamenti...

Se ti è piaciuto MF5, magari con quello poi strutturi la catena.

Hai già provato 1572 ed MF, quindi...
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Mer 9 Mar 2022 - 18:03

@Darios8: Concordo perfettamente!

Per aggiornarvi esco adesso dal negozio, mi è sembrato molto onesto e stando anche a lui la strada di ottimizzare il Rotel con diffusori più"espressivi" è quella più difficile e costosa, c'è possibilità di ottimizzare anche portando l'amplificatore in negozio e di fare varie prove,ma se poi mi piace un diffusore da 4mila euro o lo prendo oppure rimango punto a capo! in pratica parto già con un suono che per me non'è il massimo e non è detto che vada a risolvere al 100%

Alternativa più indolore sarebbe quella di prendere nuovo amplificatore nello specifico:

Nad 399 (dimenticando la pessima esperienza che ebbi con il mio pieno di difetti) questo provato e testato in negozio così a fronte di qualsiasi anomalia fa direttamente il cambio questo Euro 1850.

Musical Fidelity M5Si più o meno stesso prezzo del Nad forse 1750 ma non meno.

Unison Research Unico DUE Euro 2550 o modello precedente più economico, degli Union non ho idea se sia un buon marchio.

Per il mio essendo nuovo mi ci può far ricavare circa Euro 2200.

Cambiando amplificatore nel caso più avanti volessi sostituire i diffusori sarebbe una cosa più semplice ed economica in quanto partiamo già da un suono di base che mi piace e non devo cercare diffusori con chissà quali prerogative per mettere una pezza ...

In sintesi è tutto, a sensazione se il Nad funziona come deve credo si possa fare, in alternativa rinuncio al digitale e vado di MF.

Unisono Researc leggo pareri discordanti potrei provarlo sulle mie Kef visto che è disponibile a negozio ma preferirei tenermi i soldi in tasca e metterli per una nuova coppia di diffusori (mi ha valutato le mie R300 950 Euro).

È tutto fine settimana torno per concludere qualcosa, che ve ne pare?
A presto.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Mer 9 Mar 2022 - 18:54

Le Kef R300 è un bel progetto, sono bookshelf,
ma sono a 3 vie.
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.