T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori per Rotel 1592 MKII

+6
UMMAGUMMA1960
Firace
robi68
Darios8
giucam61
Alessiox
10 partecipanti

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Mer 9 Mar 2022 - 19:12

Ma poi per quello che cerchi, ci vedrei anche Marantz PM 8006,
Cambridge Azur 851A,
Audiolab 8300A

Non so a cosa si possa paragonare Musical Fidelity, a cosa si avvicina di più.
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Mer 9 Mar 2022 - 20:39

Appena rientrato a casa...giornata terrificante!!!  Very Happy

@Darios8: Grazie mi stai dando consigli utilissimi grazie!

Le Kef (con tutti i limiti del caso) a me piacciono molto, devo comunque dire che sia le Davis Acoustics  Balthus 70- 90 che le Martin Logan Motion 40 e 60XTI mi attirano molto.

Tornando a noi le Kef rendevano meglio con il Nad 399 questo è inequivocabile come lo è il fatto che non sono il massimo accoppiate al Rotel.

La mia riflessione "a caldo"  è che il Nad ha un suono che mi piace anche se non mi esalta il fatto sia in classe D poi tutti quei problemi avuti derivavano sicuramente da un'esemplare difettoso.

Per spezzare una lancia in favore di Rotel devo dire che è si meno "colorato" del Nad o MF ma non ha nessun fruscio di fondo nemmeno con volume al massimo, ha un'ottima dinamica e mi scoccia non poco darlo via anche se non ci rimetto una lira anzi...voglio solamente definire una volta per tutte questa cosa che ormai va avanti da mesi... di contro ha una minore separazione stereofonica.

Per rispondere anche su quale lettore CD utilizza il negoziante è un Classè CDP 102 o 202 di sicuro meglio del mio Denon da 300 euro Smile che cavi utilizza non lo so ma vorrei tenere i miei Furutech.

Vediamo un pò per adesso sono soddisfatto di aver trovato un rivenditore valido, magari nel fine settimana riesco a chiarirmi anche io l'idee.

Per curiosità le Martin Logan o B&W come le vedete con Rotel? solo per fugare ogni dubbio.
Un saluto.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Firace Mer 9 Mar 2022 - 20:54

Ci riprovo... molto francamente... stai andando ancora per la strada sbagliata, sempre.imo.
Hai preso un top di gamma che può suonare come un top di gamma se ci metti il diffusore giusto.
Hai a casa una macchina da 200 watt per canale, completa in tutto e per tutto.
La stai valutando con dei diffusori mediocri e per questo pensi di toglierla.
Sbagliato.
L'errore è stato fatto in partenza e già lo sai.
Ma adesso puoi scegliere di tenere a riferimento le tue kef oppure di farti un impianto come dio comanda.
Considerato che il tuo amplificatore può muovere qualsiasi diffusore e considerata la timbrica cristallina .. c'è qualcuno che ti sta consigliando diffusori caldi che ben si accoppiano che onestamente terrei, fossi in te, in considerazione.
Nell'usato non ti sveni...e basta un minimo di attenzione prima di acquistare.

Se poi decidi di rivenderlo per trovare il miglior ampli da 1.5k€ per le tue kef .. va bene.. ma è una scelta molto limitante perché quelle kef non diventeranno delle Sonus Faber o delle ProAc...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Mer 9 Mar 2022 - 21:54

@Firace: Certo che vista in questo modo cavolo se è giusta...lo "spauracchio" del budget probabile sta condizionando...ma non sono sicuro che spendendo 400o Euro vada a risolvere, vi e ti spiego.

Con "poca" spesa potrei prendere MF o Nad 399 ottimizzo le Kef ma è anche vero che con "più" potrei avere un'impianto notevole e duraturo basato su un'ottima machina, sia chiaro non la definisco strillona come può essere un Cambridge o peggio Yamaha.

Dolente nota che sulle Proac preferivo sempre il MF5 anche se devo ammettere raffrontato con un Vecchio Rotel 1572 il 1592MKII come il mio è introvabile per l'ascolto nei negozio, e dovrebbe essere comunque essere superiore al 1572 della prova che ho fatto, questo potrebbe confondermi e non potrebbe essere attendibile.....

Il mio problema, per farvi capire bene e riuscire ad avere giusti suggerimenti, non'è tanto il suono freddo del Rotel ma è la mancanza di dettaglio, piccole sfumature della chitarra o batteria dei dire straits oppure il calore della voce di Diane Schuur ecc. era migliore con il MF rispetto al vecchio 1572 su diffusori Proac DT8

Mi e vi domando, un diffusore come Martin Logan con Tweeter a nastro potrebbe assomigliare a quello che cerco? riuscirebbe a riprodurre queste piccole sfumature, probabile sono troppo pignolo ma credo ogni audiofilo cerchi qualcosa del genere...... se riesco a ricavare quell'effetto presenza e dettaglio che mi manca (ed alla lontana presente il Nad sulle Kef) ben venga tenere il Rotel poi se è più freddo poco importa,  da come la descrivo credo sia più una mancanza di dettaglio che timbrica fredda.
Che confusione Embarassed  questa volta mi prendo tutto il tempo necessario per non afre altri passi falsi e devo dire che nemmeno il negoziante ha saputo rispondermi su questo...probabile sia una ricerca/domanda troppo tecnica.
Cosa ne pesnate?

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Mer 9 Mar 2022 - 22:16

Per cambiare il "carattere" che cerchi delle Kef, andrebbe cambiato qualcosa a monte dei diffusori,
o sorgente o amplificatore... e questo ci siamo.

Hai forse tutto impostato sul "analitico" non so se sia il termine esatto,
se cerchi qualcosa di più "suadente"  e setoso, non è con il tw a nastro di Martin Logan che risolvi,
che a me comunque ispirano.

Le Kef r300 hanno tutto in alluminio, materiale delle membrane, anche il tw...

Puoi risolvere o cambiare con dei tw in Seta,
e magari la mediobassa cellulosa, fibra di vetro, kevlar...

Ed altoparlanti con la membrana leggera il giusto, e non pesante...
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Firace Mer 9 Mar 2022 - 22:23

Alessiox ha scritto:

Cosa ne pesnate?

Penso, come ho già scritto, che hai una macchina top di gamma ricercata tra gli audiofili che prediligono dettagli, pulizia e medio alte cristalline... e tu invece sentivi più dettagli con il nad o il mf che invece sono magari più musicali ma sicuramente meno precisi del rotel.
Prenditi tutto il tempo che serve, portati l'amplificatore in giro...fatti prestare diffusori ..e scegli quelli che ti piacciono di più ma partendo da un punto fisso: il rotel.. perché non puoi partire dalle kef.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da giucam61 Mer 9 Mar 2022 - 23:21

Firace ha scritto:
Alessiox ha scritto:

Cosa ne pesnate?

Penso, come ho già scritto, che hai una macchina top di gamma ricercata tra gli audiofili che prediligono dettagli, pulizia e medio alte cristalline... e tu invece sentivi più dettagli con il nad o il mf che invece sono magari più musicali ma sicuramente meno precisi del rotel.
Prenditi tutto il tempo che serve, portati l'amplificatore in giro...fatti prestare diffusori ..e scegli quelli che ti piacciono di più ma partendo da un punto fisso: il rotel.. perché non puoi partire dalle kef.

Analisi corretta, secondo me,nel nostro amico regna sovrana la confusione.☺
Deve abituarsi al suono più corretto del Rotel,io aspetterei a prendere decisioni, soprattutto non cambierei certo il Rotel,come dici giustamente tu,un top di gamma che fa della neutralità e della pulizia le sue migliori,ma non uniche,doti.
Le Martin Logan le ho sentite con pre McIntosh e finale Rotel Michi,bocciate,le B&W non gliele accoppierei per non avere un suono ancora più aperto.
Lo so,il 1592 è un bel mattone ma deve portarselo dietro e provare i diffusori con lui, meglio ancora sarebbe a casa propria.
..a proposito,non ho ancora visto l'ambiente..😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 10 Mar 2022 - 7:30

Mio modesto parere:

-Hai comprato una fuoriserie, ma ci hai montato le ruote di una Panda
-La prestazione che hai sentito in negozio con ambiente diverso, diffusori diversi, sorgente diversa non può essere comparativa
-Devi dare tempo al tuo sentire, di abituarsi alla nuova timbrica

su quest'ultimo punto, ti posso raccontare la mia esperienza, anche se, come leggerai sotto il mio profilo, avendo un impianto composto da componenti che hanno più di 30 anni, lascia il tempo che trova....ma cmq...

quando comprai il sistema Canton attivo, ancora lo facevo funzionare con l'integrato Pioneer, quando presi il Pre Nad, le prime settimane rimasi perplesso dal suono che mi pareva troppo analitico, troppo spietato, ma ben presto mi accorsi che non era il Nad (che suonava per altro benissimo) ma il Pioneer che mi aveva abituato ad un suono più impastato e confuso.
Poi arrivò il momento di prendere un lettore CD, scelsi sempre un NAD il 514 che ancora possiedo, ma non era disponibile subito, così il negozio mi prestò un lettore Denon discreto, nell'attesa del Nad...
Anche qui mi abituai alla timbrica del Denon e quando lo sostituii col Nad, quest'ultimo mi pareva troppo spinto sui bassi e troppo avanti in gamma media, all'inizio non mi piacque.
Mi ci vollero due/tre settimane per rendermi conto, che non era il Nad a non suonare bene, ma il precedente Denon che non aveva carattere, troppo piatto e "mingherlino".

quindi, il consiglio che ti posso dare, è armarti di un pò di pazienza, tenere il Rotel che è cmq un signor ampli e scegliere una bella coppia di diffusori dalla timbrica calda, anche usati, e magari ragionare anche sulla sorgente, perchè Denon normalmente suona freddino
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Gio 10 Mar 2022 - 9:08

Grazie ragazzi.

In effetti dare indietro il Rotel dopo una settimana mi sta facendo capire che potrebbe essere un suicidio...ci sono diverse variabili come anche l'ansia che mi possa capitare un'altro Nad difettoso (su forum Americano le persone sono alla presa con mille problemi).

Ottima anche la riflessione che questa macchina ha come prerogativa neutralità e della pulizia del suono e da quello che descrivo sembra proprio mancare di questo, motivo più che giusto per non prendere decisioni affrettate.

Sono anche d'accordo che se la sorgente ha una timbrica anche intervenire su di essa avrebbe senso ma la cosa che fa riflettere è che mi manca quello che il Rotel ha sulle sue specifiche ed impronta musicale, questo a dimostrare che una bella componente sta sicuramente dei diffusori.

Che poi parlandone tronano in mente diverse impressioni e ricordo che anche con il 399 per avere qualcosa in più sulle medio alte dovevo mettere il "treble" a +2 + 3 e questo conferma che le Kef hanno dei limiti su quelle frequenze (come dire un suono forse troppo scatolato).

Devo armarmi di santa pazienza e di una carriola (mi servirà per portare a giro quel macigno del Rote  Very Happy ) che su Roma trovare parcheggio vicino al negozio è un vero terno al lotto!!! Laughing   quasi quasi lo sfizio delle martin Logan me lo tolgo se mi piacciono con poca differenza le prendo (motion 40 circa 1100 euro) oppure Focal Aria 926 ma siamo al doppio anche se parto da 950 delle mie...

Curiosità:

Meglio orientarsi su diffusori da pavimento o sempre scaffale? del marchio Polk Signature Elite ES55 - ES60?

Le ascoltai anni fa (vecchi modelli) e ricordo una buona gamma medio alta, altro non so.

Ecco le foto scusami mi ero dimenticato, probabile debba insonorizzare un pò, l'ambiente in quel lato della sala è largo circa 4 metri e lungo 9 (praticamente è una rientranza del salone dedicata come zona d'ascolto e tv.

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 1646898029512

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 1646898029492

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 1646898029504

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 1646812989133

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 1646812989129

Ho messo anche le kef ne dettaglio anche se le conoscete.

Vi ringrazio tanto per l'aiuto!!! siete utilissimi veramente .
A presto.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Gio 10 Mar 2022 - 10:58

Già che ci sono anche queste almeno ci sta anche lui:)
Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 1646813230096

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 1646812989108
A più tardi grazie.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Firace Gio 10 Mar 2022 - 11:28

Rotel + Focal = disastro totale

IMO

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Gio 10 Mar 2022 - 11:44

Firace ha scritto:Rotel + Focal = disastro totale

IMO

Ma anche Martin Logan, credo venga un disastro totale...
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Gio 10 Mar 2022 - 12:08

Alessiox ha scritto:
Sono anche d'accordo che se la sorgente ha una timbrica anche intervenire su di essa avrebbe senso ma la cosa che fa riflettere è che mi manca quello che il Rotel ha sulle sue specifiche ed impronta musicale, questo a dimostrare che una bella componente sta sicuramente dei diffusori.
Che poi parlandone tronano in mente diverse impressioni e ricordo che anche con il 399 per avere qualcosa in più sulle medio alte dovevo mettere il "treble" a +2 + 3 e questo conferma che le Kef hanno dei limiti su quelle frequenze (come dire un suono forse troppo scatolato).

La sorgente invece può fare un cambiamento sostanziale, imho...
Devi cercare dei diffusori con tw in Seta o morbidi...

Alessiox ha scritto:
Devo armarmi di santa pazienza e di una carriola (mi servirà per portare a giro quel macigno del Rote  Very Happy ) che su Roma trovare parcheggio vicino al negozio è un vero terno al lotto!!! Laughing   quasi quasi lo sfizio delle martin Logan me lo tolgo se mi piacciono con poca differenza le prendo (motion 40 circa 1100 euro) oppure Focal Aria 926 ma siamo al doppio anche se parto da 950 delle mie...

Focal :
I Wf vanno bene per quello che cerchi,
i tw no! Sono a cupola rovesciata e "frizzanti"... e "freddi"...

Martin:
wf di alluminio, come le Kef, (di cosa avevo discusso prima?!)
tw a nastro, no! Sul "frizzante" e "freddi"

"Frizzanti e freddi" con "Denon - Rotel"

Magari migliori il dettaglio in alto, ma senza coinvolgimento,
e senza essere "soave"!

Che mi pare che è quello che cerchi...


Alessiox ha scritto:
Curiosità:

Meglio orientarsi su diffusori da pavimento o sempre scaffale? del marchio Polk Signature Elite ES55 - ES60?

Le ascoltai anni fa (vecchi modelli) e ricordo una buona gamma medio alta, altro non so.

Polipropilene e Terylene,
per me possono rimanere dove sono... Very Happy

Inoltre sono 2.5vie.
I wf arrivano tutti fino ai tw, ed avrai più centri di emissione della voce, con le conseguenze deleterie del caso...
meglio diffusori a 3 vie,
dove il wf fa il basso, ed il medio, la gamma media...
Almeno, io preferisco di questi tipi,
con i wf magari tagliati a circa 300-500Hz, poi in base al diffusore...
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Gio 10 Mar 2022 - 12:36

Comunque il posizionamento non è dei migliori,
meglio qualcosa con il reflex frontale...
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Gio 10 Mar 2022 - 12:41

Benissimo capito perfettamente (finalmente).

Chario mi sembrano tutte a 2 vie e preferirei un 3 per ovvie ragioni anche se montano un bel tweeter.

Ricerca indirizzata su tweeter in seta ok.

Ho dato uno sguardo alle opera ma non ne sono venuto a capo... troppi modelli roba da mal di testa...

In ogni modo qualcosa di più abbordabile esiste? mi mette in difficoltà se passo i 2mila euro per i diffusori.

I monitor audio fattibili?

Cambiando amplificatore avrei più scelta per i diffusori?
A presto grazie.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Gio 10 Mar 2022 - 13:04

Monitor, Polk ?!

Piuttosto ,
Davis Balthus 70,
Triangle Borea BR 08
Dynaudio Emit M30, però hanno il reflex posteriore.

Se vuoi andare nella "direzione" opposta, se non vuoi spendere molto.
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 10 Mar 2022 - 13:19

Le kef mi sembrano troppo addossate alla parete di fondo, il reflex posteriore deve respirare di più, il dx è anche nel corner e questo non aiuta, spero che quei tubi degli stand siano pieni di sabbia, perché sennò suonano anche loro
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Gio 10 Mar 2022 - 13:22

Ma anche se vai in giro con il Rotel,
dovresti portarti anche il lettore Denon...

Se poi arrivati li, provi con un lettore Cyrus, per dire,
mica è la stessa cosa...
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Gio 10 Mar 2022 - 13:44

Martin, Focal... con il Rotel,
potrebbe andare bene con una sorgente "calda"...

E non con il denon.
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da giucam61 Gio 10 Mar 2022 - 14:35

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Le kef mi sembrano troppo addossate alla parete di fondo, il reflex posteriore deve respirare di più, il dx è anche nel corner e questo non aiuta, spero che quei tubi degli stand siano pieni di sabbia, perché sennò suonano anche loro

Quoto tutto

@Alessiox   "Cambiando amplificatore avrei più scelta per i diffusori?"

Il tarlo del cambio amplificatore non ti vuol lasciare..
Inutile sparare abbinamenti con diffusori a casaccio, per preferenze estetiche o per recensioni on line,devi ascoltare di persona, possibilmente in una stanza simile alla tua.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Gio 10 Mar 2022 - 14:57

Alessiox ha scritto:
Sono anche d'accordo che se la sorgente ha una timbrica anche intervenire su di essa avrebbe senso ma la cosa che fa riflettere è che mi manca quello che il Rotel ha sulle sue specifiche ed impronta musicale, questo a dimostrare che una bella componente sta sicuramente dei diffusori.

Che poi parlandone tronano in mente diverse impressioni e ricordo che anche con il 399 per avere qualcosa in più sulle medio alte dovevo mettere il "treble" a +2 + 3 e questo conferma che le Kef hanno dei limiti su quelle frequenze (come dire un suono forse troppo scatolato).

La sorgente è da dove parte il segnale.

Ti faccio degli esempi, non so come spiegarmi:

X = "Freddo" (analitico)
Y = "Medio"
Z = "Caldo" (radiografante)

Magari ci sono anche tantissime zone intermedie, ma lasciamo perdere, è per capire il concetto con gli estremi.

Facciamo finta che,
Denon 300€ - Rotel - Kef R300 siano tutti e 3 "X" (facciamo finta).

O magari Rotel è Y,
ma il totale con denon e kef abbassano la media verso "X".

Non risolverai mai con nessun altro diffusore "X", anche se fosse 5000€.

Magari ci vuole un Y... anche della stessa fascia, non per forza da mila mila euri.

Un diffusore Z potrebbe essere un Dynaudio,
ma X-X-Z potrebbe stonare troppo...

Come Z-Z-Z sarebbe inascoltabile, ruffiano e "piacione" al massimo,
con una fatica di ascolto dopo 2 minuti...

Capito il concetto?!

Smile

Se al negozio ascolti con una sorgente tra z e y, ma la tua è tra y e x,
stravolge tutto!


Ultima modifica di Darios8 il Gio 10 Mar 2022 - 15:05 - modificato 2 volte.
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Gio 10 Mar 2022 - 15:01

@Darios8: Perfette queste che mi hai suggerito per le BR 08 pensi eccessive BR09? anche queste pienamente nel budget, forse troppi 3 woofer avendo anche il sub della B&W esatto?

Le Emit 30 anche queste nel budget, hanno meno sensibilità rispetto alle BR08 ma non credo sia un problema per il Rotel pilotarle il nome poi è una garanzia anche se modello entry level, credo però siano un due vie pure, unica nota dolente oppure 1 è un medio? trovate a 1390.

Davis Balthus idem un puro 3 vie e credo sia lo stesso discorso per il modello 90 forse troppo eccesivo con il sub attivo.

Bè muovendomi in questa direzione la cosa è plausibile e potrei anche azzardare una sorgente CD più calda magari ne parliamo più avanti se c'è qualcosa sui 250-350 euro meglio del mio Denon DCD 720AE (credo il super basic).

@ummagumma1960: Mica tanta sabbia sai? una ne perde pure ed ho dovuto incollare un tubolare al vetro...un centone buttato ma per adesso stanno in piedi  Very Happy per questo vorrei qualcosa da pavimento.

Per curiosità orientandomi su diffusori da scaffale avrebbe senso forse c'è un miglior qualità/prezzo anche se devo dire le 3 soluzioni date sono tutte molto interessanti.
Grazie ancora.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Alessiox Gio 10 Mar 2022 - 15:09

Capito meglio di così non si poteva, perfetto.

@Giucam61: Capisco che sembra coì, anche il tarlo bello e buono ci sta tutto hai assolutamente ragione, ma sarebbe l'ultima cosa che vorrei fare...ci ho messo il sangue per acquistarlo e per quel poco che conta mi piace molto sia l'estetica la gestione e la totale assenza di ogni rumore e fruscio  che avevo sul Nad...

Poi tornerei sui vecchi passi dove come avete visto anche lì mancava qualcosa sulle medio alte anche se in termini minori.

Il discorso di Dario è molto incoraggiante e con molta probabilità con una coppia di diffusori e nuovo CD riesco ad equilibrare lasciando in casa un buon amplificatore.
Contatto il negozio per vedere se ha questi marchi ne vin dico.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da giucam61 Gio 10 Mar 2022 - 15:39

Secondo me le differenze tra lettori CD della stessa fascia di prezzo differiscono ben poco, sfumature,non andrei ad aggiungere altre variabili, già la confusione è troppa.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Darios8 Gio 10 Mar 2022 - 15:54

Comunque pensavo avesse il 520 e non il 720,
quindi un cambio con un media fascia ci stava...
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Rotel 1592 MKII - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Rotel 1592 MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.