T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

+18
wasky
poluca
Patrick
shantim
diechirico
scorpio92
andreac
supergiovanissimo
DACCLOR65
Alessandro Asborno
schwantz34
robertor
Silver Black
K8
Ivan
MaurArte
nd1967
Dreamflyer
22 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da Dreamflyer Mer 30 Dic 2009 - 21:50

Passiamo ai test ... e qui iniziano i problemi Sad
Il pre funziona, nel senso che si sente, ma c'è un ronzio di fondo molto fastidioso, è un ronzio molto basso non è zzzzzzzzzzz ma è uuuuuuuuu non so se ho reso l'idea , dopo aver passato tutto il pomeriggio a cablare e ricablare vi espongo un po' le prove che ho fatto:
- configurazione con tutte le masse collegate al centrostella (non si vede è dietro alla scheda di alimentazione)
Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Ronz0110
.massa degli ingressi e uscite collegate insieme con cavo giallo/verde e poi al centrostella
.ingressi e uscite collegate alle due pcb con cavo schermato RG58 la massa dello schermo è collegata solo per gli ingressi e collega anche il piano di masso superiore con quello inferiore
.la massa gnd dell'alimentatore è collegata al centrostella
.le masse gnd delle pcb dei pre non sono collegate
.la massa del giradischi collegata al centrostella
in questa configurazione il pre ronza, ho provato anche a spostare l'alimentatore lontano dalle pcb dei pre e non cambia niente, ho provato a sostituire il toroidale e non cambia niente

- configurazione senza centrostella
Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Ronz0310
. ingressi e uscite colegate con cavo schermato RG58 dagli rca ai pcb collegando anche le masse
. alimentazione collegata con tutti e 3 i cavi compresa la massa, questa massa l'ho collegata anche alla massa della vaschetta iec
. la massa del giradischi e collegata alla massa della presa iec
anche in questa configurazione ronza come prima, ho provato anche a spostare l'alimentatore lontano dalle pcb dei pre e non cambia niente, collegando e scollegando la massa del giradischi non cambia niente, collegando e scollegando i cavi di ingresso del giradischi non cambia niente

- ho notato una tensione leggermente superiore sui +27, mi trovo +30.5 , mentre per i -9 va bene siamo a -9.2
- la base dei due transistor Q2 e Q4 inizialmente era collegata al piano di massa, poi rileggendo l'articolo di TNT sconsigliano di collegare al piano di massa quindi ho isolato il piedino e l'ho collegato direttamente con un filo ripettivamente a C1 e R10, ma non ho notato nessuna differenza

.... a questo punto è arrivata sera ed ho esaurito la mia fantasia per le prove possibili da fare, avete qualche idea ? cosa potrebbe causare questo fastidioso ronzio?

Grazie
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da andreac Gio 31 Dic 2009 - 16:01

Dreamflyer ha scritto:
[...]a questo punto è arrivata sera ed ho esaurito la mia fantasia per le prove possibili da fare, avete qualche idea ?[...]

Ciao, prova ad aggiungere un ground loop breaker, nel mio caso (ampli con lm3886) e' stato risolutivo
Wink
http://sound.westhost.com/earthing.htm

ps. complimenti per l'ottimo lavoro!

pps. Buon 2010 a tutti
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da Dreamflyer Lun 4 Gen 2010 - 17:00

Ciao,

ho perso ancora un po' di tempo per fare qulche prova:
Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Preph010

- ho ricablato togliendo il cavo schermato
- visto che c'erano 30v sul ramo positivo ho sostituito lo stabilizzatore TL431 ed ora ci sono 27,2v, ora è ok
- ho ricontrollato che tutti i componenti siano corretti, sono ok
- ho ricontrollato tutte le le saldature, sono ok
- ho provato a togliere la presa iec filtrata

il pre ronza ancora , hummmmmmmmmmmmmmmmmm .... qualche consiglio ?

Grazie
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da MaurArte Lun 4 Gen 2010 - 17:03

Chiudi il pre in scatola metallica e vedi che succede.
Il gain è piuttosto elevato e montato senza chassis potrebbe captare di tutto
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da Dreamflyer Lun 4 Gen 2010 - 17:20

MaurArte ha scritto:Chiudi il pre in scatola metallica e vedi che succede.
Il gain è piuttosto elevato e montato senza chassis potrebbe captare di tutto

Ok ci provo, dovrei avere un contenitore in cantina che potrebbe fare al caso ora vado a recuperarlo...

Ciao
Marco Wink
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da nd1967 Lun 4 Gen 2010 - 21:54

Dreamflyer ha scritto:Ok ci provo, dovrei avere un contenitore in cantina che potrebbe fare al caso ora vado a recuperarlo...
Marco se hai bisogno ti do il case temporaneo in cui volevo montare il gainclone prima del case hifi2000

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da Dreamflyer Mar 5 Gen 2010 - 10:58

nd1967 ha scritto:
Dreamflyer ha scritto:Ok ci provo, dovrei avere un contenitore in cantina che potrebbe fare al caso ora vado a recuperarlo...
Marco se hai bisogno ti do il case temporaneo in cui volevo montare il gainclone prima del case hifi2000
Grazie Andrea, l'ho trovato

Dreamflyer ha scritto:
MaurArte ha scritto:Chiudi il pre in scatola metallica e vedi che succede.
Il gain è piuttosto elevato e montato senza chassis potrebbe captare di tutto

Ok ci provo, dovrei avere un contenitore in cantina che potrebbe fare al caso ora vado a recuperarlo...

Ciao
Marco Wink

L'ho rinchiuso nel contenitore metallico, ma il ronzio non è sparito Sad , potrebbe essere qualche componente difettoso ? altre prove che potrei fare ?

Grazie
Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da MaurArte Mar 5 Gen 2010 - 11:11

Hai messo a massa il contenitore?
Hai provato a connettere il giradischi?
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da Dreamflyer Mar 5 Gen 2010 - 13:12

MaurArte ha scritto:
Hai messo a massa il contenitore?

Si

MaurArte ha scritto:
Hai provato a connettere il giradischi?

Si, e suona, ma di sottofondo c'è sempre ummmmmmmmmmmmm

Ecco com'è:
Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Preph011

altri suggerimenti ?

Grazie
Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da supergiovanissimo Mar 5 Gen 2010 - 23:24

prova a vedere se c'è qualche parte del tuo giradichi che non è a massa
tipo, sul mio c'era una piccola parte del braccio non a massa, e in pratica "toccandola" il rumore magicamente spariva...
supergiovanissimo
supergiovanissimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 96
Località : Porto s. Elpidio
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : topo d'appartamento/PITTURA fotografia falegnameria hifi e autocostruzione
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da scorpio92 Mer 6 Gen 2010 - 19:52

Provo a darti alcune dritte.

Purtroppo non ho seguito il tuo post dall'inizio, altrimenti ti avrei saputo dare una mano, ma ormai temo che il danno sia fatto. Sad

Purtroppo, il luogo comune di molti audiofili è che usare una basetta per ogni canale ed una per l'alimentazione offra vantaggi in termini di qualità sonora. Molti sostengono che la diafonia sia migliorata usando una basetta per canale. Chiaramente, la nostra mente scientifica ci fa comprendere che ciò non ha senso, e che non è l'uso di basette "separate" a "separare" i canali.

Questo non sarebbe un problema, però, se non fosse che usando basette diverse ci si incasina con i piani di massa. Ti spiego meglio: collegando come hai fatto tu, la resistenza offerta dal filo che collega le due basette al punto di massa generale del tuo apparecchio (che non ho ben capito quale sia) è grande (odrine di decimi di ohm) e potrebbe essere superiore a quello dell'alimentatore o del contenitore. Il risultato è che, avendo un piano di massa sul pre phono diverso da quello del giradischi, si crea la condizione per cui il tuo circuito capta ronzio.

La soluzione ideale del tuo caso sarebbe stata quella di:

1) cablare alimentatore, raddrizzatore e due condensatori in una scatola esterna, anche di plastica, da posizionare lontana dal phono;
2) inserire altri due elettrolitici e due poliestere per filtrare la corrente entrante, poi stabilizzarla con gli IC ed altri condensatori in una basetta;
3) nella medesima basetta avresti dovuto montare anche i circuiti di preamplificazione del pre phono, magari anche distanti tra di loro, ma con tutti i punti che necessitavano di massa a finire in uno ed uno solo punto stellare (magari unendo i punti più scomodi e lontani, ma lasciando almeno la loro traccia a quelli dove era possibile) e prelevare da li la massa e portarla al giradischi con l'apposita boccola (volendo dorata).

Avresti ottenuto un pre phono silenziosissimo, anche perché, per come è fatta l'alimentazione, hai tutta la corrente pulsante degli elettrolitici che incontra la resistenza del piano di massa per poi andare a gravare sulla silenziosità degli stadi phono (errore molto comune), quindi il risultato è un pre rumoroso, come ronzio e come fruscio.

Considera che se il tuo pre deve amplificare segnali di 3-10 mV, non si farà scrupoli ad amplificare anche i segnali di disturbo, anche essi di considerevole entità se si paragonano al segnale phono.

Ora come ora mi verrebbe da suggerirti questo: usa un occhiello, fissalo al contenitore e saldaci i collegamenti di massa che prelevi dalle basette facendo i collegamenti più corti possibili tra phono e occhiello e permettendoti di allungarli un po' tra alimentazione ed occhiello. Da llo stesso occhiello preleva la massa del giradischi. Non ti garantisco niente, però potrebbe autarti.

Ricordo a tutti gli intrepidi che come me si sono provati ad avventurare nel fantastico mondo dei pre phono, che la progettazione del PCB è di fondamentale importanza. Serve molta abilità per riuscire a creare un phono silenzioso, sopratutto se si tratta di componenti discreti.

Io ne ho realizzato uno ad operazionali, e li ho potuto permettermi di usare basette separate (per la natura degli OP e per come avevo progettato i PCB, cosa sconsiglatissima se si lavora con componenti discreti). Il risultato, collegando come ti ho consigliato, è stato ottimo: al di la delle caratteristiche sublimi degli operazionali usati (appositamente per applicazioni phono, quindi S/R e THD+N trascurabile, dinamica enorme ed il tutto condito da un'accurata rete RIAA), ho avuto anche la "fortuna" di ottenere un pre phono estremamente silenzioso, che penso difficilmente rimpiazzerò con qualcos'altro di futuro.

Prova a fare come ti ho detto e dimmi come va. In bocca al lupo e non scoraggiarti. Resto a tua disposizione. Smile
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da scorpio92 Mer 6 Gen 2010 - 21:06

Avendo un po' di tempo ho deciso di rileggere l'articolo per intero. Ho notato alcune imperfezioni:

Dreamflyer ha scritto:.massa degli ingressi e uscite collegate insieme con cavo giallo/verde e poi al centrostella
E' un ground loops. Se non è la fonte del problema, lo aggrava: ricorda che la massa deve essere presa da un solo punto, in ogni caso.

Dreamflyer ha scritto:.ingressi e uscite collegate alle due pcb con cavo schermato RG58 la massa dello schermo è collegata solo per gli ingressi e collega anche il piano di masso superiore con quello inferiore
Sbagliato: tutti i ronzii captati dal piano superiore vengono amplificati dal pre. Mi pare anche di vedere che le viti che fissano il PCB al mobile lo uniscono elettricamente al piano superiore: isolale tutte tranne una e scollega tutto il resto dal piano superiore (il cavo di ingresso non deve essere collegato: il piano di massa deve vedere la sua massa solo verso il centrostella o il contenitore).

Dreamflyer ha scritto:.la massa gnd dell'alimentatore è collegata al centrostella
Va bene.

Dreamflyer ha scritto:.le masse gnd delle pcb dei pre non sono collegate
Scollegala e prova a prenderla dal piedino connesso a massa di C2B, che sta a cavallo tra lo stadio d'ingresso e quello d'uscita. Ovviamente, scollega tutti gli altri possibili punti di massa per evitare ground loops.

Dreamflyer ha scritto:.la massa del giradischi collegata al centrostella
Ottimo. A maggior ragione ti consiglio di usare l'occhiello come centrostella, così da prelevare anche la massa del piano.

Pulisci anche il lato saldature con un buon diluente nitro o acetone. Spesso intorno alle saldature (specie se si usa stagno di bassa qualità) si forma una patina di disiossidante non completamente bruciata, che ha una resistenza di pochi kOhm e crea collegamenti parassiti, possibili fonti di disturbi se si hanno piste o piazzole ravvicinate.

A proposito del PCB, ti faccio i miei complimenti per come hai fotoinciso. Pochi riescono a farli così bene (nitido e uniforme) le prime volte.

Resta dell'idea di usare contenitori separati. Toroidale o no, sempre di un trafo si tratta, e se intendi preamplificare una testina MC il ronzio lo sentirai anche se lo racchiudi in 3 mm di ferro e porti a massa.

Anche se molti odiano per partito preso le alimentazioni switching, è importante notare che di elettronica si parla, e non esistono soluzioni che vanno bene per tutto. Se avessi la necessità di usare un unico contenitore, un'alimentazione a 40 kHz sarebbe l'ideale, in quanto facile da schermare e quindi usabile nello stesso box. Un eventuale residuio a 40 kHz non sarebbe udibile.

Per quanto riguarda il filtro di rete, durante le prove non usarlo. Se non riesci proprio a farne a meno, scollegalo dall'interno (lascia il faston scollegato) ed usa un cavo terminato IEC con massa. Bada bene di isolare il contenitore del filtro a vaschetta (che è a massa) dal contenitore del pre, altrimenti rischi di formare un ground loop allucinante.

Fammi sapere. Smile
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da diechirico Mer 6 Gen 2010 - 21:31

sticazzi scorpio!
benvenuto su questo lido!
complimenti per questi appunti, spero che Marco riesca a godersi il suo pre.
perchè non apri un post e ci mostri il tuo lavoro, descrivendoci anche il tuo setup analogico?
d.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da scorpio92 Mer 6 Gen 2010 - 21:43

Prometto che appena quelli di HiFi 2000 si degnano di inviarmi il contenitore (è da un mese che sto facendo pressione per evitare di effettuare l'ordine minimo, visto che mi serve solo un 124 x 40 x 170... .-.), inscatolo il tutto, prendo in prestito la digitale alla mia morosa, faccio un po' di foto e ve le mostro.
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da diechirico Mer 6 Gen 2010 - 22:05

scorpio92 ha scritto:Prometto che appena quelli di HiFi 2000 si degnano di inviarmi il contenitore (è da un mese che sto facendo pressione per evitare di effettuare l'ordine minimo, visto che mi serve solo un 124 x 40 x 170... .-.), inscatolo il tutto, prendo in prestito la digitale alla mia morosa, faccio un po' di foto e ve le mostro.
se ti interessa io sto per fare un ordine più grande. se vuoi lo prendo, poi te lo spedisco.
ma che setup analogico hai?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da scorpio92 Mer 6 Gen 2010 - 22:23

diechirico ha scritto:
scorpio92 ha scritto:Prometto che appena quelli di HiFi 2000 si degnano di inviarmi il contenitore (è da un mese che sto facendo pressione per evitare di effettuare l'ordine minimo, visto che mi serve solo un 124 x 40 x 170... .-.), inscatolo il tutto, prendo in prestito la digitale alla mia morosa, faccio un po' di foto e ve le mostro.
se ti interessa io sto per fare un ordine più grande. se vuoi lo prendo, poi te lo spedisco.
ma che setup analogico hai?

Sarebbe fantastico. Possiamo metterci d'accordo in privato.

Considerando che non ho ancora fonti di guadagno utili (sono uno studente), non posso permettermi nulla che sia esageratamente costoso. Al momento ascolto LP nello storico Pioneer PL-514 di mio padre (faceva il DJ e così, dato che ha smesso, gliene ho preso uno in prestito dal suo impianto Hi-Fi, in attesa di upgrade), dotato di testine più o meno di fortuna che cambio continuamente, anche se mi sto assestando con la Shure M44G, con la quale forse ho trovato un punto d'incontro.
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da diechirico Mer 6 Gen 2010 - 22:28

scorpio92 ha scritto:
diechirico ha scritto:
scorpio92 ha scritto:Prometto che appena quelli di HiFi 2000 si degnano di inviarmi il contenitore (è da un mese che sto facendo pressione per evitare di effettuare l'ordine minimo, visto che mi serve solo un 124 x 40 x 170... .-.), inscatolo il tutto, prendo in prestito la digitale alla mia morosa, faccio un po' di foto e ve le mostro.
se ti interessa io sto per fare un ordine più grande. se vuoi lo prendo, poi te lo spedisco.
ma che setup analogico hai?

Sarebbe fantastico. Possiamo metterci d'accordo in privato.

Considerando che non ho ancora fonti di guadagno utili (sono uno studente), non posso permettermi nulla che sia esageratamente costoso. Al momento ascolto LP nello storico Pioneer PL-514 di mio padre (faceva il DJ e così, dato che ha smesso, gliene ho preso uno in prestito dal suo impianto Hi-Fi, in attesa di upgrade), dotato di testine più o meno di fortuna che cambio continuamente, anche se mi sto assestando con la Shure M44G, con la quale forse ho trovato un punto d'incontro.
ok, scrivimi in privato. io domani faccio l'ordine da audiokit.
scrivimi anche di dove sei!
diego
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da Dreamflyer Mer 6 Gen 2010 - 23:05

Ciao scorpio92,
benvenuto su questo forum, innanzitutto come da regolamento ti consiglio di presentarti nella sezione apposita così possiamo conoscerti meglio Wink

Grazie per le tue risposte, alcuni spunti sono buoni, comunque escludo un problema di pcb, è un progetto già eseguito da altre personè con risultati molto soddisfacenti, ho solo rifatto le basette per addattare le piedinature ai compponeti che ho utilizzato, ma il numero e la grandezza delle pcb, la dispozione dei componenti è come da progetto di TNT-audio.
Anche io sono convinto che ci sia un loop di massa, stò facendo altre prove, ma purtroppo non riesco ancora a trovare l'inghippo.

vi terro aggiornati sul proseguire delle prove.
Ciao
Marco
Smile
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da shantim Gio 7 Gen 2010 - 0:35

scorpio92 ha scritto:
Considerando che non ho ancora fonti di guadagno utili (sono uno studente), non posso permettermi nulla che sia esageratamente costoso. Al momento ascolto LP nello storico Pioneer PL-514 di mio padre (faceva il DJ e così, dato che ha smesso, gliene ho preso uno in prestito dal suo impianto Hi-Fi, in attesa di upgrade), dotato di testine più o meno di fortuna che cambio continuamente, anche se mi sto assestando con la Shure M44G, con la quale forse ho trovato un punto d'incontro.
Io ho convissuto felicemente per 4 anni con il pl512 e avevo trovato la quadra con la stessa testina! alla fine penso che i modelli di questa serie si sposino bene con le poche testine ancora in circolazione che abbiano pesi di tracciamento superiori ai 4g..
ma il pre phono che hai costruito è il VSPS (very simple phono stage)? nonostante la sua assoluta semplicità ne ho sentito parlare bene, anche se devo ammettere che non sono un fan degli op-amp, che op-amp hai usato?
ciao e quasi dimenticavo: benvenuto sul t-forum!
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da scorpio92 Gio 7 Gen 2010 - 7:53

shantim ha scritto:
ma il pre phono che hai costruito è il VSPS (very simple phono stage)? nonostante la sua assoluta semplicità ne ho sentito parlare bene

No, è un progetto diverso che ho dovuto progettare più o meno da capo. Appena lo inscatolo, apro un post apposito.

Dreamflyer ha scritto:
Grazie per le tue risposte, alcuni spunti sono buoni, comunque escludo un problema di pcb, è un progetto già eseguito da altre personè con risultati molto soddisfacenti, ho solo rifatto le basette per addattare le piedinature ai compponeti che ho utilizzato, ma il numero e la grandezza delle pcb, la dispozione dei componenti è come da progetto di TNT-audio.
Anche io sono convinto che ci sia un loop di massa, stò facendo altre prove, ma purtroppo non riesco ancora a trovare l'inghippo.

Grazie per il benvenuto. Smile

Considera che, anche se il progetto è stato ben eseguito da altre persone, c'è una certa differenza tra un progetto allo stato dell'arte ed un progetto che funziona. Considerato che si tratta di componenti discreti, ogni accorgimento non preso sul PCB si traduce in fruscio, se non addirittura in autoscillazioni. A suo tempo vidi questo progetto, e lo scartai a priori proprio per questo motivo, sapendo che avrei dovuto ridisegnare tutto il PCB da capo.

Comunque, sono certo che riuscirai a sistemarlo. Mi sono venuti in mente anche un altro paio di prove che potrebbero servirti per individuare il problema. Appena torno da scuola te li propongo, così mi saprai dire.

Sempre quando torno da scuola, sperando di avere tempo questo pomeriggio, mi presento.

In bocca al lupo. Smile
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da scorpio92 Gio 7 Gen 2010 - 14:50

Eccomi. Ti propongo la prova che mi era venuta in mente sta mattina: prova anche a scollegare i due rami di alimentazione dai PCB degli stadi phono ed alimentali con alcune batterie da 9 V in serie (al limite le riuserai per i telecomandi di casa), lasciando però connesso all'alimentatore il collegamento di GND. Se percepisci ancora rumore, il problema è probabilmente da cercarsi nella progettazione degli stadi phono, mentre se il rumore scompare è probabilmente dovuto allo stadio di alimentazione (probabile).

Ho notato anche una cosa piuttosto grave: su tutto il percorso dell'alimentazione, tra potenziali (+27 V ; +9 V) e GND vedo solo elettrolitici, ma non condensatori poliestere. Non lasciarti ingannare dal fatto che gli elettrolitici hanno facilmente capacità maggiori dei poliestere, e quindi potrebbero filtrare meglio: gli elettrolitici servono quasi esclusivamente a livellare la tensione, ed hanno una capacità di filtrazione del rumore pressoché nulla. E di rumore ce n'è da vendere in un circuito del genere, sia per via del raddrizzamento a diodi (che poteva essere fatto meglio), sia per via degli enormi disturbi che generano i condensatori elettrolitici (corrente pulsante) durante le loro operazioni di livellamento.

Dal momento che devi usare questo modulo per alimentare un circuito phono a componenti discreti (che hanno scarsissima attenuazione nei confronti del rumore che entra dall'alimentazione, caratteristica che negli op di elevato livello raggiunge addirittura i 100 dB di attenuazione), non puoi permetterti di evitare l'uso di acorgimenti per "pulire" un po' l'alimentazione che, al momento, è abbastanza paradossale: elettrolitici su tutti i fronti (come fosse un'amplificatore finale e pure parecchio potente) ed una gestione corretta del piano di massa e del filtraggio completamente assenti (come fosse un caricabatterie per cellulari).

Per rimediare, potrebbe esserti utile parallelare dei condensatori poliestere ai diodi (per abbattere parte dei disturbi a 100 Hz) ed a piazzarne un paio in paralleo all'uscita dell'alimetazione. Potresti migliorare le cose collegando alla massa stellare il punto tra C6 e C8 anziché il punto deicato GND.

Sono abbastanza convinto che se segui tutti questi accorgimenti, la situazione migliorerà drasticamente. Quel progetto sfrutta uno schema molto raffinato. Purtroppo, però, è decisamente poco curato sotto il profilo del rumore.

Spero che tutte queste prove le abbia fatte con il tuo amplificatore isolato da altri possibili collegamenti di terra (mobiletto metallico condiviso con altre elettroniche, computer collegato con S/PDIF, presenza di altri preamplificatori...).

La massa del pre la prendi dal cavetto del giradischi, giusto?

Aspetto tue notizie. Smile
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da Dreamflyer Ven 8 Gen 2010 - 18:43

Ho risolto Very Happy , mea culpa, l'unica piccola cosa che ho cambiato sul pcb mi ha creato tutti questi problemi, sto parlando del transistor Q5
-pcb di TNT-Audio
Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Indisc10

-pcb che ho fatto io
Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Tnt_er10

il transistor Q5 che ho cerchiato, TNT l'ha collegato piegando il piedino della base all'indietro senza far passare la pista in mezzo ai due piedini, io invece ci ho fatto passare la pista in mezzo ... non vi dico quante volte ho pensato che TNT avesse fatto un errore invece è stato fatto apposta per evitare questo fastidioso disturbo.
Comunque ho risolto togliendo il transistor , asportando il rame in ecceso, ho fatto un nuovo foro ed ho piegando il pin della base
Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Q50010

Poi ho aggiornato anche i file di eagle:
Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Tnt_mo10

Adesso funziona molto bene, silenzioso e con una qualità notevole Dribbling Dribbling Dribbling

Ora posso procedere con l'acquisto di un bel contenitore
Grazie a tutti per i consigli

scorpio92 ha scritto:
Sono abbastanza convinto che se segui tutti questi accorgimenti, la situazione migliorerà drasticamente. Quel progetto sfrutta uno schema molto raffinato. Purtroppo, però, è decisamente poco curato sotto il profilo del rumore.
Grazie anche per i tuoi consigli, devo però contraddire questa tua affermazione, lo stadio di alimentazione è stato curato da TNT anche sotto il punto di vita del rumore con risultati devo dire molto buoni, ti riporto solo un pezzetto della spigazione tecnica che c'è sul sito di TNT-audio "... le stesse opportunità di introdurre livelli di ripple accettabili, tutti e due i circuiti sono ridotti al minimo: in tutto tre diodi rettificatori (a ripristino rapido). Anche se i condensatori di filtro non sono enormi, il ripple è ridotto grazie alla bassa corrente richiesta.Ad ogni modo, i pochi decimi di millivot del ripple provenienti dai condensatori vengono eliminati dai due regolatori di tensione messi in cascata su ogni linea di alimentazione...
Il primo regolatore è un semplice moltiplicatore di capacità realizzato a MOSFET. la tensione sul gate del MOSFET è mantenuta praticamente fissa da un filtro RC (C6-C7-R3 e C8-C9-R7) con una costante di tempo molto elevata (rispettivamente 220sec e 470sec: impiega 20 e 40 minuti per raggiungere il 95% della tensione finale...). La tensione di uscita è determinata dal divisore di tensione (R1-R2 e R5-R6).
Il secondo regolatore è basato su un comune (almeno in campo audio) circuito integrato "shunt regulator", il TL431. Le sue caratteristiche sono molto simili, così come il simbolo utilizzato, ad uno zener di precisione programmabile; la sua impedenza dinamica è dell'ordine dei 0.2ohm!
Con una doppia regolazione siffatta non si corre il rischio che i ripple provenienti dall'alimentazione arrivino allo stadio phono! "

se vuoi qui c'è tutta la spiegazione http://www.tnt-audio.com/clinica/indiscreto.html

Ciao
Marco Wink
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da scorpio92 Ven 8 Gen 2010 - 19:56

Sono felicissimo. Mi dispiace che tu abbia dovuto perdere tutto questo tempo ad individuare il problema.

scorpio92 ha scritto:
Purtroppo, però, è decisamente poco curato sotto il profilo del rumore.
Dreamflyer ha scritto:Grazie anche per i tuoi consigli, devo però contraddire questa tua affermazione, lo stadio di alimentazione è stato curato da TNT anche sotto il punto di vita del rumore con risultati devo dire molto buoni, ti riporto solo un pezzetto della spigazione tecnica che c'è sul sito di TNT-audio [i]"... le stesse opportunità di introdurre livelli di ripple accettabili, tutti e due i circuiti sono ridotti al minimo: in tutto tre diodi rettificatori (a ripristino rapido)...

Ripple e rumore non sono la stessa cosa. Quel progetto avrà un ripple bassissimo (basta vedere che mandria elettrolitici ci hanno messo) ma sotto il punto di vista del rumore, non finirò mai di dire che è estremamente discutibile. Mancano anche chiare indicazioni di come effettuare il collegamento a stella, cosa che in un progetto multi-PCB è basiliare.

Non è mia intenzione screditare i progetti di TNT (non mi permetterei mai, essendo da tempo un loro fan), però dico solo che poteva essere fatto molto meglio seguendo un minimo di ABC di elettronica e non solo tutti quegli abbellimenti che rendono il tutto più appetibile. Dovessi progettare un phono a c. discreti, soprattutto se per MC, non mi verrebbe mai in mente di fare una cosa del genere. Purtroppo, è il contesto a far valere i componenti. Ed un contesto come quello, per quanto siano raffinati i componenti, avra sempre dei difetti, che nel tuo caso si sono manifestati in un risultato inaccettabile.

In ogni caso, dubito fortemente che sia stata quella la fonte del problema. Penso che ricablando tutto esattamente come nelle foto, ritornerà a produrre rumore, anche perché quello è lo stadio d'uscita, ed in quanto tale avrà un guadagno non esageratamente alto da poter giustificare eventuali disturbi capacitivi o induttivi. A maggior ragione, mi raccomando: continua a stare molto attento alle viti e a dove prendi la massa.

Comunque, facci sapere come andrà a finire. Smile
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da nd1967 Ven 8 Gen 2010 - 21:22

Dreamflyer ha scritto:Adesso funziona molto bene, silenzioso e con una qualità notevole Dribbling Dribbling Dribbling
Marco... sono molto contento...
ma tu sai cosa implica questa tua affermazione?

Hehe Hehe Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da Dreamflyer Ven 8 Gen 2010 - 21:43

scorpio92 ha scritto:
Ripple e rumore non sono la stessa cosa.
Opsss... che gaff che ho fatto Razz non so perchè ma avevo letto ripple ... e solo inzio anno e stò già lavorando troppo Very Happy

scorpio92 ha scritto:
Mancano anche chiare indicazioni di come effettuare il collegamento a stella, cosa che in un progetto multi-PCB è basiliare.
Visto che dovrò ricablare tutto su due nuovi contenitori, come consiglieresti di collegare le masse ?
Io pensavo a qualcosa del genere, che dici?

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Disegn10

scorpio92 ha scritto:
Non è mia intenzione screditare i progetti di TNT (non mi permetterei mai, essendo da tempo un loro fan)
Come avrai capito anche io sono un grande sostenitore di TNT-Audio

scorpio92 ha scritto:
In ogni caso, dubito fortemente che sia stata quella la fonte del problema.
Che ti devo dire, ho smontato le schede, le ho modificate, le ho rimontate nello stesso contenitore nello stesso modo di prima ed il rumore è sparito ... da questo ho dedotto che il problema fosse proprio li

scorpio92 ha scritto:
A maggior ragione, mi raccomando: continua a stare molto attento alle viti e a dove prendi la massa.
Stai tranquillo le viti non toccano il mobile metallico, sono avvitate su dei cubetti di plexy i quali sono incollati con del biadesivo sul contenitore metallico.

Ciao e grazie per i tuoi consigli
Marco Oki


Ultima modifica di Dreamflyer il Ven 8 Gen 2010 - 22:17 - modificato 1 volta.
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF - Pagina 2 Empty Re: Pre-Phono TNT-InDiscreto by DF

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.