T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

2 partecipanti

Andare in basso

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Empty Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

Messaggio Da Mike Hunt Lun 13 Dic 2021 - 18:47

Dunque, il mio lettore CD Marantz presentava alcuni problemi di riproduzione. Provare piccole regolazioni del trimmer non ha prodotto risultati utili, così ho deciso di sostituire l'unità laser (l'avevo già sostituita 5 anni fa, e da allora il lettore ha lavorato molto). Problemi simili persistevano anche col nuovo laser, così ho deciso di provare a sostituite l'intera meccanica.

Ho ricevuto il ricambio oggi. Il part number coincide e tutto sembrava a posto, ma in realtà c'è un problema: l'altezza del supporto tondo su cui normalmente si poggia il cd (lo spindle? Non so se il termine tecnico sia quello) è errata. Nello specifico, è settata troppo in basso, e quindi l'unità laser quando si muove impatta contro il supporto tondo e non riesce ad arrivare fino in fondo.

Ecco una foto per comprendere meglio:

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Screen10

Non so come procedere a questo punto. Non riesco a trovare un modo per regolare l'altezza di quel supporto e non ho idea se sia io a non capire come fare o se il ricambio (arrivato comunque perfettamente sigillato) sia difettoso. In quest'ultimo caso potrei ricevere un rimborso immediato, mentre per una sostituzione andrebbe via parecchio tempo. Quindi se avete idee/suggerimenti per provare a sistemare la meccanica che ho ricevuto, ascolto ben volentieri. Grazie mille!
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Empty Re: Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

Messaggio Da robi68 Lun 13 Dic 2021 - 19:25

La puleggia è stata abbassata sul perno, prova a tirarla verso l'alto senza sforzare troppo e vedi se scorre.
O è stata schiacciata oppure è difettosa.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Empty Re: Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

Messaggio Da Mike Hunt Lun 13 Dic 2021 - 19:36

robi68 ha scritto:prova a tirarla verso l'alto senza sforzare troppo e vedi se scorre.

Grazie. Putroppo anche provando a sforzare un pochino, non risale su.
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Empty Re: Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

Messaggio Da robi68 Lun 13 Dic 2021 - 19:38

Mike Hunt ha scritto:
robi68 ha scritto:prova a tirarla verso l'alto senza sforzare troppo e vedi se scorre.

Grazie. Putroppo anche provando a sforzare un pochino, non risale su.
Non c'è niente che la blocca sull'albero?

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Empty Re: Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

Messaggio Da Mike Hunt Lun 13 Dic 2021 - 19:43

robi68 ha scritto:Non c'è niente che la blocca sull'albero?

Da quel che vedo, no. Ipotizzo possa essere incollata a questo punto. Sono tutte e due esattamente identiche, nessun fermo di bloccaggio o simili, solo che una ha l'altezza corretta e l'altra è spinta verso il basso.
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Empty Re: Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

Messaggio Da robi68 Lun 13 Dic 2021 - 19:45

Mike Hunt ha scritto:
robi68 ha scritto:Non c'è niente che la blocca sull'albero?

Da quel che vedo, no. Ipotizzo possa essere incollata a questo punto. Sono tutte e due esattamente identiche, nessun fermo di bloccaggio o simili, solo che una ha l'altezza corretta e l'altra è spinta verso il basso.
Se era incollata non si muoveva, secondo me è dentro a caldo.
Non so cosa dirti, è un peccato.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Empty Re: Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

Messaggio Da Mike Hunt Lun 13 Dic 2021 - 19:51

robi68 ha scritto:Se era incollata non si muoveva, secondo me è dentro a caldo.

Magari è incollata solo la rotella attorno all'asticella del perno, in quel caso può girare credo. Altrimenti l'altra, quella buona, come fa a mantenersi in posizione? Ma non so, è solo un'ipotesi che butto lì. Grazie mille per il tempo comunque! Smile
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Empty Re: Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

Messaggio Da robi68 Lun 13 Dic 2021 - 20:12

Mike Hunt ha scritto:
robi68 ha scritto:Se era incollata non si muoveva, secondo me è dentro a caldo.

Magari è incollata solo la rotella attorno all'asticella del perno, in quel caso può girare credo. Altrimenti l'altra, quella buona, come fa a mantenersi in posizione? Ma non so, è solo un'ipotesi che butto lì. Grazie mille per il tempo comunque! Smile
Hai mandato la foto dove l'hai acquistata? Senti cosa ti dicono.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Empty Re: Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

Messaggio Da Mike Hunt Lun 13 Dic 2021 - 21:02

robi68 ha scritto:Hai mandato la foto dove l'hai acquistata? Senti cosa ti dicono.

Mi offrono il rimborso immediato o la sostituzione con tempi di circa un mese perchè questa era l'ultima in magazzino. Ricontrollando, è venuto fuori che meccanica identica con lo stesso part number è disponibile anche di un'altra marca, quindi ho appena chiesto la sostituzione con quest'ultima. Se tutto va bene arriva giovedì, incrociamo le dita. Grazie ancora per aver provato ad aiutare!
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Empty Re: Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

Messaggio Da robi68 Lun 13 Dic 2021 - 21:07

Mike Hunt ha scritto:
robi68 ha scritto:Hai mandato la foto dove l'hai acquistata? Senti cosa ti dicono.

è venuto fuori che meccanica identica con lo stesso part number è disponibile anche di un'altra marca, quindi ho appena chiesto la sostituzione con quest'ultima.
Oki

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Empty Re: Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

Messaggio Da Mike Hunt Gio 16 Dic 2021 - 19:00

Piccolo aggiornamento solo per dire che oggi ho finalmente ricevuto la meccanica in sostituzione di quella "strana" e il lettore CD adesso funziona perfettamente. Lieto fine Smile
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Empty Re: Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

Messaggio Da robi68 Gio 16 Dic 2021 - 19:03

Mike Hunt ha scritto:Piccolo aggiornamento solo per dire che oggi ho finalmente ricevuto la meccanica in sostituzione di quella "strana" e il lettore CD adesso funziona perfettamente. Lieto fine Smile
Ottimo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio Empty Re: Marantz CD5001F - strano problema con parte di ricambio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.