T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

+2
giucam61
Shadok
6 partecipanti

Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da Shadok Sab 20 Feb 2021 - 11:09

Salve a tutti, a fine autunno ho acquistato un paio di Genelec 8040, essenzialmente per ascoltare musica senza ingombrare troppo il soggiorno. Sono posizionate su un mobile basso piuttosto profondo a largo, ai lati del televisore e, non essendo ingombranti e non richiedendo necessariamente scatolotti aggiuntivi (le collego direttamente ad un macbookpro) o ad un trasmettitore bluetooth, sono "ben tollerate" dalla famiglia.
La resa sonora è buona direi, sono molto dettagliate e raggiungono una pressione sonora per me accettabile (l'ambiente di ascolto è sui 25 mq); quello che (forse) manca è "un po' di bassi"..., vista la dimensione del woofer (6.5") fanno ovviamente quello che possono,di fatto sotto i 50 Hz non scendono veramente.
A questo punto mi è venuto il tarlo del subwoofer!, il problema è che il "suo" (Genelec 7360) costa una fucilata e Genelec sconsiglia i modelli inferiori (7350 o 7050), sia perché sottodimensionati come potenza sia per incompatibilità di taglio delle frequenze. Visto che mi sarà un po' difficile ascoltarlo da vivo, vi chiedevo:
- qualcuno ha un sistema monitor più sub Genelec?, vale la pena aggiungere il sub (che per Genelec costa almeno quanto le casse!)?
- in generale, l'aggiunta di un sub ad un sistema con monitor attivi quanto migliora l'ascolto della musica?, sono pienamente convinto che nel caso di uso home video l'impatto sia notevole, ma nell'ascolto hifi? Che ne pensate?
Grazie in anticipo!
Shadok
Shadok
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.11
Numero di messaggi : 15
Località : Bologna
Impianto : In divenire..., per ora: PC notebook, V-Dac II, Temple Audio Bantam Monoblock, Monitor Audio Bronze BX2

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da giucam61 Sab 20 Feb 2021 - 11:12

Ho preso recentemente un SVS 1000 in sospensione pneumatica,lo uso con delle Audionirvana quasi esclusivamente per la musica, difficile tornare indietro.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da SubitoMauro Sab 20 Feb 2021 - 12:19

@shadok
il sub 7360 costa circa 2000E. Non proprio economico...
Volevo suggerirti quello che ha preso il nosto amico giucam61, ma mi ha preceduto, ottimo sub, se non erro si trova a 600E circa.
C'è anche la versione BassReflex, PB1000

I subwoofer buoni tarati bene ... sono per sempre

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da robi68 Sab 20 Feb 2021 - 12:32

B&W ASW600, 200euro circa nell'usato......musicalissimo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da Shadok Sab 20 Feb 2021 - 13:00

Grazie delle risposte!, sicuramente Genelec non è economica e immagino che in termini di prezzo/qualità del suono non sia ai vertici. C'è da dire che, nella tipologia di prodotto, la finitura è eccellente e, personalmente, apprezzo il design delle monitor; inoltre la produzione è finlandese (negli ultimi anni sto maturando una avversione sempre maggiore, non completamente razionale, alle produzioni cinesi).
Comunque "mi studio" SVS 1000 e B&W ASW600!
Shadok
Shadok
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.11
Numero di messaggi : 15
Località : Bologna
Impianto : In divenire..., per ora: PC notebook, V-Dac II, Temple Audio Bantam Monoblock, Monitor Audio Bronze BX2

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da robi68 Sab 20 Feb 2021 - 13:06

Non ti serve un basso da HT, spendi il meno possible.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da SubitoMauro Sab 20 Feb 2021 - 15:28

''spendi il meno possible''

se avesse seguito questa via non avrebbe comprato le Genelec

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da robi68 Sab 20 Feb 2021 - 15:33

SubitoMauro ha scritto:''spendi il meno possible''

se avesse seguito questa via non avrebbe comprato le Genelec
Per il sub intendo.....non serve tirare giù la casa come me.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da Albert^ONE Sab 20 Feb 2021 - 15:53

Mi sembra una grande cazzata,le aziende tirano sempre acqua al loro mulino, secondo me vanno benissimo altri sub sia di genelec che di altre marche Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da giucam61 Sab 20 Feb 2021 - 16:14

Per spendere il meno possibile...
https://www.ebay.it/itm/293550191964?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=293550191964&targetid=889378842932&device=t&mktype=pla&googleloc=20620&poi=&campaignid=9556813664&mkgroupid=99670822058&rlsatarget=pla-889378842932&abcId=1145978&merchantid=116466356&gclid=CjwKCAiAg8OBBhA8EiwAlKw3kq_s3IphL531QaRvQUNcdV6JsDjqwLgoj2vS5jNtlGeKp96LSLjMNRoCg7EQAvD_BwE

..ma io invece guarderei a chi fa subwoofer di qualità,SVS,BK,JL,REL... dai 400€ in su.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da robi68 Sab 20 Feb 2021 - 16:22

giucam61 ha scritto:Per spendere il meno possibile...
https://www.ebay.it/itm/293550191964?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=293550191964&targetid=889378842932&device=t&mktype=pla&googleloc=20620&poi=&campaignid=9556813664&mkgroupid=99670822058&rlsatarget=pla-889378842932&abcId=1145978&merchantid=116466356&gclid=CjwKCAiAg8OBBhA8EiwAlKw3kq_s3IphL531QaRvQUNcdV6JsDjqwLgoj2vS5jNtlGeKp96LSLjMNRoCg7EQAvD_BwE

..
Sei sempre il solito Esagerato..... Hehe Hehe Hehe

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da R!ck Dom 21 Feb 2021 - 0:27

robi68 ha scritto:Non ti serve un basso da HT, spendi il meno possible.

Io direi di spendere bene...
A costo basso mi vengono in mente solo gli ASW usati...per il resto il mercato è invaso di sub che suonano come carabattole che non valgono nulla.
Poi andrebbe correttamente posizionato, impostato e possibilmente equalizzato.
Quindi ci vuole un po' di tempo, studio e qualche soldino in più di quello preventivato solo per il sub

giucam61 ha scritto:..ma io invece guarderei a chi fa subwoofer di qualità,SVS,BK,JL,REL...      dai 400€ in su.
Esatto.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da robi68 Dom 21 Feb 2021 - 0:42

l'ASW 600 costava più di 400euro nuovo, nell'usato si trova a circa 200, e non serve nemmeno perderci troppo tempo a tararlo.....quando lo avevo io con le Heresy ci ho messo 10minuti.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da giucam61 Dom 21 Feb 2021 - 12:00

robi68 ha scritto:l'ASW 600 costava più di 400euro nuovo, nell'usato si trova a circa 200, e non serve nemmeno perderci troppo tempo a tararlo.....quando lo avevo io con le Heresy ci ho messo 10minuti.

Stessa cosa io con l'SVS, piccoli aggiustamenti al volume man mano che l'altoparlante si slega..
..poi Dirac fa il resto. Wink


Ultima modifica di giucam61 il Dom 21 Feb 2021 - 12:03 - modificato 1 volta.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da robi68 Dom 21 Feb 2021 - 12:02

giucam61 ha scritto:
robi68 ha scritto:l'ASW 600 costava più di 400euro nuovo, nell'usato si trova a circa 200, e non serve nemmeno perderci troppo tempo a tararlo.....quando lo avevo io con le Heresy ci ho messo 10minuti.

Stessa cosa io con l'SVS, piccoli aggiustamenti al volume man mano che l'altoparlante si allega..
..poi Dirac fa il resto. Wink
Quando la roba è buona non c'è niente da fare....soldi spesi bene. Ok

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da R!ck Dom 21 Feb 2021 - 13:19

robi68 ha scritto:l'ASW 600 costava più di 400euro nuovo, nell'usato si trova a circa 200, e non serve nemmeno perderci troppo tempo a tararlo.....quando lo avevo io con le Heresy ci ho messo 10minuti.

Infatti. Sul nuovo non prendi assolutamente nulla  spendendo "poco".
Se dovessi scegliere un sub a un costo basso per un uso prettamente musicale di certo andrei su un ASW 600 610 608 non tanto perchè siano i migliori ma perchè sono quelli che si trovano con una certa abbondanza sul mercato dell'usato.
I sub creano risonanze diverse a seconda della posizione dove vengono collocati di norma ci si deve smazzare un po' per posizionarli nel posto giusto, trovare il punto di crossover corretto, regolare il volume. in questo modo però si opera un po' alla cieca. Se hai una stanza "sbagliata" nemmeno avere un sub in cassa chiusa puo' bastare. E' anche per questa ragione che in molti continuano a evitare i sub: perchè non riescono a farli suonare a dovere.
Meglio ancora se si può fare tutto il procedimento con un microfono tarato. Ancora meglio se è possibile aggiungere un dsp di qualche tipo che permette di introdurre un punto di crossover preciso e un minimo di correzione ambientale. Quindi se non si è fortunati come te bisogna a spendere molto soldi per prendere un sistema che lo fa automaticamente oppure spendere un po' meno e applicarsi un po'.
Quindi lieto che per te sia stato molto semplice, ma spesso non puo' bastare solo il sub giusto.
Di certo non basta un qualsiasi sub sui cui spendere il meno possibile....

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da robi68 Dom 21 Feb 2021 - 13:50

R!ck ha scritto:
Quindi lieto che per te sia stato molto semplice, ma spesso non puo' bastare solo il sub giusto.
Di certo non basta un qualsiasi sub sui cui spendere il meno possibile....

Nessuno ha detto che va bene un sub qualsiasi che costi poco Smile
Io non ne ho provati tantissimi di sub, ma qualcuno si, e musicalmente parlando l'ASW 600 mi è piaciuto tantissimo.
La sfida è trovare un sub buono e che non costi molto, e sarai d'accordo con me che per accompagnare un paio di diffusori non serve un basso da "Terremoto", poi se l'ambiente è una Me@da c'è poco da fare in 10min.[/quote]

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da R!ck Dom 21 Feb 2021 - 14:29

robi68 ha scritto:
R!ck ha scritto:
Quindi lieto che per te sia stato molto semplice, ma spesso non puo' bastare solo il sub giusto.
Di certo non basta un qualsiasi sub sui cui spendere il meno possibile....

Nessuno ha detto che va bene un sub qualsiasi che costi poco Smile
Io non ne ho provati tantissimi di sub, ma qualcuno si, e musicalmente parlando l'ASW 600 mi è piaciuto tantissimo.
La sfida è trovare un sub buono e che non costi molto, e sarai d'accordo con me che per accompagnare un paio di diffusori non serve un basso da "Terremoto", poi se l'ambiente è una Me@da c'è poco da fare in 10min.
[/quote]

Serve un basso dove le risonanze vengano gestite, dove ci sia poca distorsione anche a livelli elevati.
Il problema è che più un sub ha estensione e una spl elevata e più è difficile che suoni bene senza essere equalizzato digitalmente.
La morbida attenuazione che di solito ha una cassa chiusa gli permette di compensare parte del room gain e parte dei picchi quindi risulta più facile da integrare in ambiente.
Il sub è la terza 3° via di un sistema di un sistema di diffusori multi amplificato la spl dovrebbe essere parametrata al volume di ascolto tipico.
Quindi bisogna capire cosa intenti per terremoti.
Una cosa è ascoltare Diana Krall e una cosa sono Chemical Brothers...idealmente sarebbe meglio avere un sistema in grado di gestire entrambi cosa che un sub ben impostato è in grado di fare.

Se poi per terremoti intendiamo quelli emessi da sub con estensione minima che riescono ad avere una spl elevata solo un una banda strettissima e di solito nell'intervallo di frequenze dove naturalalmnete la stanza introduce risonanze di suo 40-50hz magari innescando vibrazione secondarie della struttura ( perchè sono fatti con pannellini da 1/2 centimetro) di solito reflex...quelli sono i subbetti economici che dicevo di evitare.


Ultima modifica di R!ck il Dom 21 Feb 2021 - 14:35 - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da robi68 Dom 21 Feb 2021 - 14:34

R!ck ha scritto:
Quindi bisogna capire cosa intenti per terremoti. Una cosa è Diana Krall una cosa sono Chemical Brothers...idealmente sarebbe meglio avere un sistema in grado di gestire entrambi.
Io da abbinare ad un impianto Hi Fi prenderei in considerazione Solo un sospensione pneumatica, nella sala HT ho due ASW825 (30cm con 1000Watt) e non mi sognerei mai di integrarli in un impianto Hi FI, a meno di avere i due diffusori principali come radioline.....e nemmeno quello sarebbe corretto.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da R!ck Dom 21 Feb 2021 - 14:41

robi68 ha scritto:
R!ck ha scritto:
Quindi bisogna capire cosa intenti per terremoti. Una cosa è Diana Krall una cosa sono Chemical Brothers...idealmente sarebbe meglio avere un sistema in grado di gestire entrambi.
Io da abbinare ad un impianto Hi Fi prenderei in considerazione Solo un sospensione pneumatica, nella sala HT ho due ASW825 (30cm con 1000Watt) e non mi sognerei mai di integrarli in un impianto Hi FI, a meno di avere i due diffuosri principali come radioline.

C'è chi ci abbina anche i reflex anche perchè un reflex ci sono reflex e reflex e poi vanno "gestiti".
La sp è il modo più semplice  se non vuoi aggiungerci un dsp. Di contro sono meno efficienti e se "spinte" a parita di spl mostrano maggiori valori di distorsione.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da robi68 Dom 21 Feb 2021 - 14:47

Ognuno è libero di fare ciò che vuole e più gli piace, io ho sempre preferito i cassa chiusa, anche in ambito HT.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica? Empty Re: Aggiunta subwoofer a casse attive, quanto migliora la qualità dell'ascolto della masica?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.