T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512 Empty Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

Messaggio Da Nibbler Ven 29 Gen 2021 - 8:44

Salve a tutti.
Dopo vari scambi su questo post https://www.tforumhifi.com/t50578-sostituzione-puntina-pioneer-pl-512x ho corredato il mio PL-512 con una AT MV95, gran bella testina, peccato però dopo qualche ora di ascolto abbia avuto subito problemi di antiskating.
La mia versione del PL-512 è relativa ai primi modelli prodotti da Pioneer che non avevano la regolazione dell'antiskating.
Beh la cedevolezza di quella testina ha fatto si che si flettesse subito. Infatti ho iniziato a sentire un canale intermittente fino a notare proprio la puntina spinta verso il centro.
Che sia da regolare lo noto anche mettendo altre puntine più resistenti tipo la EMPIRE E III o un SHURE, ma devo comunque aumentare leggermente il peso.
Qualcuno ha avuto di smontare il braccio e vedere se sotto c'è una qualche molla da regolare? Magari l'antiskating è già preimpostato e si può leggermente variare...
Altrimenti ho due strade:
1) Testina da DJ Very Happy
2) Cambio giradischi Sad
Grazie!

Nibbler
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.05.18
Numero di messaggi : 12
Provincia : Frosinone
Impianto : Piatto Pioneer PL-512
Ampli Kenwood
Casse JBL

Torna in alto Andare in basso

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512 Empty Re: Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

Messaggio Da valterneri Ven 29 Gen 2021 - 23:49

Nibbler ha scritto:La mia versione del PL-512 è relativa ai primi modelli prodotti da Pioneer
che non avevano la regolazione dell'antiskating.
Beh, la cedevolezza di quella testina ha fatto si che si flettesse subito.
NO, l'assenza del dispositivo anti-skating non può in alcun modo flettere il cantilever!
(e la AT-95 non è neppure così delicata),
la causa del problema è sicuramente un'altra.

Nibbler ha scritto:... Qualcuno ha avuto di smontare il braccio e vedere se sotto c'è una qualche molla da regolare?
No, non c'è nessun dispositivo precalibrato o fisso

Nibbler ha scritto:... Altrimenti ho due strade:
1) Testina da DJ  Very Happy
2) Cambio giradischi  Sad
Alcune puntine da DJ non sono male, comunque sarebbe preferibile cambiare giradischi

Nibbler ha scritto:Salve a tutti.
Dopo vari scambi su questo post ...
https://www.tforumhifi.com/t50578-sostituzione-puntina-pioneer-pl-512x
Mamma mia quanto chiacchiero! Sad
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512 Empty Re: Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 30 Gen 2021 - 5:51

Qualcosa non torna, se il cantilever si piega verso l' esterno, ovvero la puntina rimane verso il centro del disco ( se ho capito bene), il braccio è sottoposto ad una forza contraria a quello dell' antiskating.
O hai il giradischi in pendenza ( molto in pendenza), oppure qualche dispositivo del braccio che non mi spiego, lo tira verso l' esterno.
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512 Empty Re: Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

Messaggio Da Nibbler Sab 30 Gen 2021 - 15:23

No, Scusate mi sono espresso male. E' il braccio che viene spinto verso il centro e quindi la puntina rimane più sull'esterno del disco.

Nibbler
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.05.18
Numero di messaggi : 12
Provincia : Frosinone
Impianto : Piatto Pioneer PL-512
Ampli Kenwood
Casse JBL

Torna in alto Andare in basso

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512 Empty Re: Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 30 Gen 2021 - 17:05

Hai controllato che il gira sia in bolla?
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512 Empty Re: Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

Messaggio Da Nibbler Sab 30 Gen 2021 - 18:31

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Hai controllato che il gira sia in bolla?
Si, quasi al millimetro

Nibbler
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.05.18
Numero di messaggi : 12
Provincia : Frosinone
Impianto : Piatto Pioneer PL-512
Ampli Kenwood
Casse JBL

Torna in alto Andare in basso

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512 Empty Re: Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 30 Gen 2021 - 19:41

Allora hai un eccesso di antiskating, è probabile che il tuo gira, non avendone la regolazione, abbia qualche dispositivo a molla o magnetico o che so altro, preimpostato a cavallo dei 2 grammi, che è circa il peso di lettura ( decimo piu decimo meno) del 95% delle testine.
Questo dispositivo si è rotto e ti provoca la spinta di 3 5 o 10 volte superiore.
Non saprei se vale la pena metterci le mani o prendere un gira nuovo....
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512 Empty Re: Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

Messaggio Da Nibbler Sab 30 Gen 2021 - 19:48

Grazie. Immaginavo qualcosa del genere. Oggi ho rifatto tutti i controlli, cavetterua, contatti ecc... tutto ok. Ho notato comunque che il problema scompare quasi totalmente ascoltando i vinili da 180 gr. Mentre è più evidente sui vecchi vinili, anche se con i solchi molto buoni

Nibbler
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.05.18
Numero di messaggi : 12
Provincia : Frosinone
Impianto : Piatto Pioneer PL-512
Ampli Kenwood
Casse JBL

Torna in alto Andare in basso

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512 Empty Re: Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

Messaggio Da valterneri Dom 31 Gen 2021 - 0:00

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Allora hai un eccesso di antiskating,
è probabile che il tuo gira, non avendone la regolazione, abbia qualche dispositivo ...
Nibbler ha scritto:Grazie. Immaginavo qualcosa del genere ...
Vi ripeto ...
il 512 prima versione non ha nessun dispositivo anti-skating o simile nascosto,
niente sotto che orienti in alcun modo il braccio,
e in ogni caso nessun dispositivo anti-skating potrebbe flettere l'ago verso la periferia del disco,
tantomeno può farlo la forza centripeta data dall'assenza del dispositivo!

Quindi il problema ha un'altra causa, o accidentale,
o, ma molto meno probabile, un difetto di costruzione della puntina.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512 Empty Re: Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 31 Gen 2021 - 17:53

valterneri ha scritto:Quindi il problema ha un'altra causa, o accidentale,

L'unica che mi viene in mente, è la non ortogonalità di uno degli assi , perno di rotazione del piatto o perno di rotazione del braccio
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512 Empty Re: Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

Messaggio Da Nibbler Dom 31 Gen 2021 - 23:04

Seguendo le vostre ipotesi, ho proceduto fare una revisione accurata al tutto.
La testina, tra quelle che ho,  che soffre meno il problema è una Encore.
Sembra vada leggermente meglio ; problemi solo con qualche vinile un po' malridotto.
Ho riallineato ancora con dima la testina, aumentato di 0,3 gr. il peso e corretto anche il millimetro di mancanza per essere in perfetta bolla. Però, almeno a vista, il problema rimane. Vi metto un piccolo video della testina in lettura


Nibbler
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.05.18
Numero di messaggi : 12
Provincia : Frosinone
Impianto : Piatto Pioneer PL-512
Ampli Kenwood
Casse JBL

Torna in alto Andare in basso

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512 Empty Re: Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 1 Feb 2021 - 16:06

dal video non riesco a percepire niente, anche perchè quando ti sposti frontale, la puntina va in ombra.
proverei a fare una prova empirica, non ho idea se funzioni, ma in linea teorica potrebbe....
a piatto fermo, appoggerei sul tappetino uno specchietto rettangolare lungo almeno come il raggio del piatto, quindi circa 150 mm, regolerei il peso di lettura al minimo, ovvero 0,2/0,3 gr., poi lo farei scendere sullo specchio.
in teoria, visto il problema, dovrebbe scivolare verso l'interno.
se si verifica, allora il perno del piatto o il perno del braccio stanno come la torre di Pisa.
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512 Empty Re: Problemi con l'antiskating sul PIONEER PL-512

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.