T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio cambiare ampli o solo il dac?

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio cambiare ampli o solo il dac? Empty Consiglio cambiare ampli o solo il dac?

Messaggio Da Blimcheck Ven 15 Gen 2021 - 10:53

Salve,

ascolto musica prevalentemente da computer, attualmente la mia configurazione è Dac Schiit Fulla 2 con cavo usb solo per il dac, collegato con RCA ad un Denon pma520 a loro volta collegato a 2 Dali Zensor 1. Ascolto musica e gioco con un paio di Sennheiser hd 560s collegati all'ampli.

Da premettere che se accendo il pc con ampli acceso mi fa uno scoppiettino delle casse...credo che sia dovuto al pessimo impianto elettrico della casa, quindi devo accendere prima il pc e dopo ampli.

Se cambiassi Dac e ampli con un Marantz 6007 avrei dei miglioramenti con dac integrato all'ampli?

Altrimenti se cambiassi solo il dac con un topping e30 o dac cinesi dual avrei dei miglioramenti oppure per il mio impianto le differenze sono minime?

Grazie.

Blimcheck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.16
Numero di messaggi : 21
Provincia : Brindisi
Impianto : Philips Fidelio X2

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cambiare ampli o solo il dac? Empty Re: Consiglio cambiare ampli o solo il dac?

Messaggio Da p.cristallini Ven 15 Gen 2021 - 23:45

Calma! :-) 
Il Marantz 6007 ha un dac incorporato ma senza ingresso usb.
Per qual motivo dac dello stesso valore (Shiit, Topping, Marantz) dovrebbero avere sonorità qualitativamente diverse?
Direi così: il tuo dac attuale Shiit è discreto e lo potresti tenere. Potresti fare un upgrade dell'amp prendendone uno liscio, senza dac, stanziando però almeno sui 500 euro, altrimenti non ne vale la pena
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio cambiare ampli o solo il dac? Empty Re: Consiglio cambiare ampli o solo il dac?

Messaggio Da Blimcheck Dom 17 Gen 2021 - 12:38

p.cristallini ha scritto:Calma! :-) 
Il Marantz 6007 ha un dac incorporato ma senza ingresso usb.
Per qual motivo dac dello stesso valore (Shiit, Topping, Marantz) dovrebbero avere sonorità qualitativamente diverse?
Direi così: il tuo dac attuale Shiit è discreto e lo potresti tenere. Potresti fare un upgrade dell'amp prendendone uno liscio, senza dac, stanziando però almeno sui 500 euro, altrimenti non ne vale la pena

Pensavo che un Dac puro avesse altre caratteristiche rispetto al mio Fulla 2.

Quindi secondo lei cambierebbe poco...

Sinceramente cambiare solo l'amplificatore mi sembra inutile perche' lo uso a 1/3 del volume e mi piace molto la sonorita'.


Blimcheck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.16
Numero di messaggi : 21
Provincia : Brindisi
Impianto : Philips Fidelio X2

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cambiare ampli o solo il dac? Empty Re: Consiglio cambiare ampli o solo il dac?

Messaggio Da p.cristallini Dom 17 Gen 2021 - 14:52

Ok
Le differenze tra dac sono sottili, dovresti salire mooolto di prezzo per sentire differenze e poi probabilmente neanche le sentiresti visto che il resto dell'impianto farebbe da "collo di bottiglia"
Per ora lascerei tutto così. Prossimo passo, tra qualche anno, sostituzione dell'amp
Il bum delle casse può essere normale, infatti è più corretto accendere prima la sorgente e poi l'amp
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio cambiare ampli o solo il dac? Empty Re: Consiglio cambiare ampli o solo il dac?

Messaggio Da denzelsavington Mer 20 Gen 2021 - 9:18

l'unica cosa che potresti cambiare, al limite, potrebbero essere le casse se ti venisse voglia di posizionare tutto l'impianto diversamente (mi pare di capire che sia su una scrivania visto che lo usi per giocare), ma così hai già un bell'impiantino. il primo miglioramento, posizione a parte, è nella musica in formato flac se ancora non l'ascolti (se usi spotify o mp3 non ha senso cambiare hardware).

in un set up come il tuo cambiare l'ampli, mettendone uno che costi il triplo, probabilmente migliorerebbe l'ascolto dello 0,3%. stesso discorso per il dac.

denzelsavington
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.02.15
Numero di messaggi : 73
Provincia : pavia
Impianto : ampli: yamaha r-n500
diffusori: duevel planets
giradischi: pro-ject essential 2
lettore cd: arcam dv78

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cambiare ampli o solo il dac? Empty Re: Consiglio cambiare ampli o solo il dac?

Messaggio Da Blimcheck Gio 21 Gen 2021 - 14:39

Grazie mille per i consigli.


denzelsavington ha scritto:l'unica cosa che potresti cambiare, al limite, potrebbero essere le casse se ti venisse voglia di posizionare tutto l'impianto diversamente (mi pare di capire che sia su una scrivania visto che lo usi per giocare), ma così hai già un bell'impiantino. il primo miglioramento, posizione a parte, è nella musica in formato flac se ancora non l'ascolti (se usi spotify o mp3 non ha senso cambiare hardware).

in un set up come il tuo cambiare l'ampli, mettendone uno che costi il triplo, probabilmente migliorerebbe l'ascolto dello 0,3%. stesso discorso per il dac.

Ascolto già musica flac.
Ho dimenticato di dire che ho una stanza di 2,5mx3.2m....anche cambiando l'ampli con un bel rega brio...potrebbe cambiare qualcosa in una stanza così piccola?

Blimcheck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.16
Numero di messaggi : 21
Provincia : Brindisi
Impianto : Philips Fidelio X2

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cambiare ampli o solo il dac? Empty Re: Consiglio cambiare ampli o solo il dac?

Messaggio Da handros Gio 21 Gen 2021 - 17:17

Buongiorno, curiosando ho visto che l'oggetto in questione è anche un "PRE" (o almeno, sul posteriore ha una uscita che sembra il volume variabile).
Potrebbe essere quindi sensato, considerare l'utilizzo di un finale puro al posto del Denon? magari esiste il suo "fratello" proprio di produzione Schiit?
Oppure, una cosa come questo? https://www.ebay.it/itm/amplificatore-finale-artigianale-JLH-1969-classe-A/254795555287?hash=item3b52ffa1d7:g:7f8AAOSw7JRfgbEE

Peraltro, le cuffie potresti collegarle direttamente alla uscita del Fulla; proprio sul forum c'è una recensione dello stesso usato con cuffie https://www.tforumhifi.com/t51361-schiit-fulla-2

Per quanto riguarda il bump in accensione, cambia procedura: la amplificazione si accende per ultima (e magari col volume a zero).

A parte questo, forse prima di tutto potresti vedere se c'è qualche accorgimento o piccola modifica a basso costo applicabile al tuo impianto (posizionamenti, orientamenti, isolamenti, feltrini, cavi, etc...) che possa dare risultati positivi.


H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cambiare ampli o solo il dac? Empty Re: Consiglio cambiare ampli o solo il dac?

Messaggio Da Blimcheck Dom 24 Gen 2021 - 11:25

Grazie mille per i consigli che mi avete dato. Ho capito una cosa.

1) La stanza e' 8/9mq quindi molto piccola, i diffusori sono posizionati sul tavolo e quindi ho deciso di vendere amplificatore e casse per prendermi un paio di casse attive piccole ma di ottima qualita'....apriro' un topic apposta nella giusta sezione.

2) Ho deciso di investire invece in un buon amp dac e un paio di cuffie di ottima fattura.

Grazie a tutti.

Blimcheck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.16
Numero di messaggi : 21
Provincia : Brindisi
Impianto : Philips Fidelio X2

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cambiare ampli o solo il dac? Empty Re: Consiglio cambiare ampli o solo il dac?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 25 Gen 2021 - 0:22

Per ora terrei il Dac,il Marantz va bene, ma hai meno Watt,io mi orienterei sempre su Marantz,ma con più watt che non guastano mai. Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cambiare ampli o solo il dac? Empty Re: Consiglio cambiare ampli o solo il dac?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.