T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SCHIIT Fulla 2

+5
dmnet75
RAIS
Zio
peppeo
Cancius
9 partecipanti

Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da Cancius Mer 18 Gen 2017 - 12:35

Buongiorno a tutti.
Spinto dalla curiosità per la versatilità di questo DAC/amp, ho deciso di acquistarlo.
Onde evitare problemi l'ho acquistato dal schiit-europe, in modo da bloccare esattamente il prezzo finito (135 euro sotto casa).

Non sono un esperto, quindi spero di non aver buttato 100 e passa euro, ma ciò che mi ha convinto all'acquisto è stata la possibilità di poter utilizzare questo apparecchietto sia come amplificatore, sia come preamplificatore, sia come DAC.
Il marchio realizza prodotti ben assemblati e costruiti, e questo, seppur un entry level, dovrebbe rispettare i canoni della casa.

Dovrebbe pilotare delle Superlux HD681EVO, di cui sono molto soddisfatto in relazione al prezzo pagato. Spero di riuscire a migliorare il loro sound, quello che cerco è un maggior dettaglio (cosa non difficile, vista la pochezza della mia scheda audio sul pc)
Queste le sue specifiche tecniche del Schiit Fulla 2:

Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz, -0.1dB, 2Hz-200KHz, -3dB
Potenza massima, 16 Ohm: 550mW RMS per canale
Potenza massima, 32 Ohm: 360mW RMS per canale
Potenza massima, 50 ohm: 230MW RMS per canale
Potenza massima, 300 ohm: 40mW RMS per canale
THD: <0,003%, 20Hz-20KHz, a 1V RMS
IMD: <0.002%, CCIR
SNR: > 105dB, ponderato A, si fa riferimento a 1V RMS
Crosstalk: > -75dB, 20Hz-20KHz
Impedenza di uscita: 0,5 ohm
Guadagno: 1.7 (4.6db)
Ricevitore USB: C-Media CM6631A
DAC: AKM AK4490 con la fase di filtro TI OPA1662-based
Frequenze di campionamento e profondità di bit: 16 / 44.1 a 24/96 supportati senza driver su Windows, Mac, Linux, Android (UAC 1 dispositivo)
Stadio di uscita: TI LMH6643 x 2 (1 per canale)
Alimentazione: Via USB, con +/- 5V tramite regolatore di commutazione ad alta corrente a doppia polarità, con filtraggio induttore e regolazione locale
Consumo: 0.8W tipico
Dimensioni: 3,5 x 2,5 x 1.375 "(compresa la manopola).

Che ne pensate?
Non appena lo ricevo ve lo descrivo meglio.
Ciao.
Cancius
Cancius
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.17
Numero di messaggi : 167
Provincia : Matera
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da peppeo Mar 2 Mag 2017 - 18:15

Ciao ero interessato al fulla2 volevo sapere come suona e se e' consigliabile in abbinamento a delle grado alessandro ms1 grazie.

peppeo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.15
Numero di messaggi : 14
Località : pomezia
Provincia : pomezia (roma)
Occupazione/Hobby : operaio/hifi
Impianto : Naim nait 5si - dac topping e30 - monitor audio silver s2 - klipsch rb 81mk2 - Raspberry pi4 - alimentatore lineare per dac e Raspberry

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da Zio Mar 2 Mag 2017 - 18:32

I prodotti Schiit sono fatti bene e lavorano bene.
Questo non lo conosco ma mi aspetto che sia quantomeno dignitoso.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da RAIS Mer 3 Mag 2017 - 15:17

Prendilo non te ne pentirai sono de buoni prodotti , aspettiamo la tua recensione

RAIS
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.11.13
Numero di messaggi : 583
Località : Sicilia
Provincia : Palermo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da dmnet75 Ven 5 Mag 2017 - 10:43

Qualcuno ha poi avuto modo di testarlo di persona ?
Ne parlano bene un po' ovunque e volevo sapere come si comporta rispetto, ad esempio, ad un Douk Dac (di fascia e prezzo simile).

dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da Cancius Ven 5 Mag 2017 - 13:29

Buongiorno a tutti.
Avevo aperto questa discussione per ricevere informazioni circa questo DAC.
Alla fine l'ho acquistato confidando sulla reputazione del marchio.
Devo dire che ho fatto bene!

Lo posseggo da circa tre mesi utilizzandolo quasi quotidianamente ed è davvero un ottimo prodotto specie se relazionato al prezzo.
L'ho acquistato per ovviare alla basilare scheda audio del PC che utilizzo in ufficio e devo dire che il salto di categoria è stato galattico!
Lo utilizzo prevalentemente in abbinamento a cuffie HD681EVO della Superlux, quindi un articolo non professionale ma un classico bestbuy, proprio in accordo con lo spirito di affordable Hi-Fi che anima questo forum  Razz

Tuttavia l'ho provato pure con l'amplificatore digitale SMSL AD18 collegandolo al suo ingresso analogico, per vedere la differenza tra il DAC interno del AD18 e quello che viene fuori accoppiando il Fulla.

QUALITA' COSTRUTTIVA.
La qualità costruttiva dei materiali è al top. Carcassa in metallo preverniciato grigio metallizzato per la parte superiore e grigio lucido più scuro per la parte inferiore e i due lati lunghi laterali. Lamiera da 8/10 mm, quindi bella tosta e robusta. il materiale di sente. Assemblaggio perfetto e preciso. Tre gommini nella parte inferiore a contatto con la scrivania.
Il potenziometro del volume è molto ben regolabile avendo una escursione che va da ore 7 ad ore 5, quindi quasi un giro completo a 360°.
La manopola del volume è di un elegante alluminio spazzolato molto comoda da azionare (diametro da 30 mm).
Insomma quando lo si guarda e lo si tocca si capisce che non è un giocattolino, ma un apparecchio di qualità molto elevata in relazione al prezzo di acquisto.
Difficile trovare di meglio.

COME SUONA.
Vediamo ora l'aspetto fondamentale per un apparecchio.
Iniziamo da una considerazione quantitativa. Il volume delle cuffie si è innalzato enormemente. Il FULLA difficilmente supera le ore 9. Finora l'ho portato max ad ore 12, oltre credo che possano ingenerarsi dei disturbi uditivi tanto forte è l'amplificazione.
Quindi la mia prima esigenza che era quella di poter godere di un elevata pressione sonora (all'occorrenza) è stata pienamente soddisfatta.
Vediamo adesso l'aspetto qualitativo.
Non avendo a disposizione degli strumenti e non avendo fatto una prova comparativa con diverse cuffie posso riportare il comportamento dell'apparecchio solo con le HD681EVO.
Tuttavia le positive impressioni che ho ottenuto con queste cuffie lasciando intendere che con dei terminali di qualità superiore il risultato dovrebbe essere ancora più apprezzabile.
Fatto sta che l'accoppiata è riuscita tantissimo.
Timbrica neutra ed estesa con una leggerissima colorazione calda.
Notevole l'ampiezza della risposta in frequenza, con un buonissimo dettaglio dei vari strumenti anche con brani difficili e molto dinamici come quelli dei Dream Theatre.
Spettacolare la qualità timbrica con i generi un pò più compassati come lo Smooth Jazz.
In ogni caso questa accoppiata non mostra sofferenze con nessun genere in particolare, certo i più esigenti le troveranno solo discretamente buone con la classica, ma forse sono piuttosto il limite delle cuffie ad inficiare sul risultato finale.
Un punto di forza assoluto che mi sento di poter condividere è quello relativo alla assenza di fatica di ascolto. A mio personale parere questa caratteristica la ritengo fondamentale.
A cosa può servirmi un sistema che risulti iper-dettagliato solo per travolgere la concorrenza a livello di prove e test strumentali se poi risultano affaticanti (e quindi poco ascoltabili e godibili?)
Ascolto musica (a volume ad ore 9 che vi assicuro non è bassissimo) anche per 4/5 ore di fila e la fatica di ascolto è zero.

TRASPORTABILITA'.
Questo aspetto potrebbe interessare qualcuno che lo accoppia ad un cellulare. Diciamo subito che il Fulla nasce come oggetto da scrivania. Non è grande, non è pesante (non più di una batteria da 5-6000 mAh tanto per intenderci) però NON è sottile e la manopola del volume ha una presenza "importante".
Queste ultime due cose lo limitano nella trasportabilità nel senso che non lo si potrebbe mettere nella tasca di un jeans, ma in un piccolo borsello si.
D'altro canto è il naturale scotto che bisogna pagare se si vuole un prodotto bello robusto e solido e non plasticoso.

Quindi, ricapitolando, se siete alla ricerca di un prodotto ben costruito ed assemblato, robusto, con eccellenti materiali (no plastica!!!) con una ottima timbrica e con una qualità audio tale da provocare assenza di fatica di ascolto, il tutto accompagnato da una modica spesa per il suo acquisto (anzi il rapporto qualità prezzo è elavatissimo secondo il mio personale pensiero) allora questo è il DAC che fa per voi! Non stateci più a pensare.  Very Happy
Cancius
Cancius
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.17
Numero di messaggi : 167
Provincia : Matera
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da dmnet75 Ven 5 Mag 2017 - 15:25

Gentilissimo, grazie per la mega recensione.
Sui forum americani stravedono per questo dac/amp. Qui sicuramente gioca contro la diffusione il fatto che la spedizione dagli Stati Uniti piu' economica costa 33 dollari, piu' il rischio dogana/tasse.
Il sito Schiit Europa (dove comunque e' piu' caro) lo ha fuori stock praticamente nove giorni su dieci e non esiste su nessun altro sito (ebay, amazon, aliexpress, etc.).
Ad ogni modo mi tenta parecchio, oggi lo ordino e faccio qualche confronto diretto con Douk Dac e Super Pro 707 Smile
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da Smanetton Ven 5 Mag 2017 - 15:35

Cancius ha scritto:Che ne pensate?
Sulla carta mi sembra un bello scatolino, giusto per un PC portatile.
USB sincrono, se ho letto bene. Chip commerciali di buon livello.
Versatilità notevole: alimentazione separabile, uscite linea e cuffie, controllo volume.
Con 99 dollari non credo si possa fare di più.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da dmnet75 Ven 5 Mag 2017 - 16:41

Smanetton ha scritto:
USB sincrono, se ho letto bene.
Lo danno come Usb asincrono Smile
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da dinamanu Ven 5 Mag 2017 - 18:09

la schiit e' fantastica , un po come rega e marantz, quel che prendi suona bene ma ad un prezzo basso ,in arrivo tra non molto amplificatori di potenza... ne vedremo delle belle....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da Smanetton Ven 5 Mag 2017 - 19:48

dmnet75 ha scritto:
Smanetton ha scritto:
USB sincrono, se ho letto bene.
Lo danno come Usb asincrono Smile
Hai ragione. La mia supposizione si basava sul fatto che Shiit non menziona driver da installare per Windows, contrariamente ai chip XMOS e Tenor 8802.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da gigetto Ven 5 Mag 2017 - 20:22

dinamanu ha scritto:la schiit e' fantastica , un po come rega e marantz, quel che prendi suona bene ma ad un prezzo basso ,in arrivo tra non molto amplificatori di potenza... ne vedremo delle belle....


Tipo? ho ancora il vecchio kama con i VU ma la potenza....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da dinamanu Ven 5 Mag 2017 - 20:34

Vidar 100W/400W stereo/mono power amplifier at $699. All products were designed as no-compromise high-end components, using design techniques and topologies typically seen on much more expensive gear.
"It's time to decouple the high-end/high-price connection," said Jason Stoddard, co-founder of Schiit Audio. "There's plenty of mega-price gear out there, but we wanted to create great products that almost anyone can afford."
At the same time, Stoddard says, they didn't want to compromise on the performance of the components. Which is why the preamplifiers use extreme high-end design techniques such as relay-switched stepped attenuators (rather than a volume control IC or a potentiometer), and employ highly linear 6SN7-type tubes on 200 or 300V rails in the active stages. It's why the power amp was designed to double its rated power from 8 ohms to 4 ohms, why it uses an exotic current-feedback topology, why it has no capacitors or DC servos in the signal path, and why it is dual mono back to the transformer. The amplifier also employs a 100% linear power supply (no switchers) and is class A/B (not Class D.)
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da dinamanu Ven 5 Mag 2017 - 21:26

Prototipo
A few of us A/B ed the Vidar against my Krell 302e (US 12.5K dollari MSRP) on the same chain. There really was no comparison in sound, but I don't hear the same kind of lopsidedness when I compared my Anthem to my Krell. The Vidar couldn't go down low nor did it have the control, and the highs were jagged and grainy. Not bad for what it is at 699$.

quello di interessante e' il sistema di bias controllato a microprocessore gia sperimentato nel Ragnarok che praticamente modula la polarizzazione tra classe A e AB a seconda del segnale tramite un algoritmo.....
PS
okkio ai driver usb sono proprio schiit da installare Smile
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da auleia Sab 16 Set 2017 - 16:14

Cancius ha scritto:Buongiorno a tutti.
Avevo aperto questa discussione per ricevere informazioni circa questo DAC.
Alla fine l'ho acquistato confidando sulla reputazione del marchio.
Devo dire che ho fatto bene!


 Very Happy
è sensibile il miglioramento rispetto alla solo integrata? Vorrei prendere un dac, ma l'offerta è così vasta, ma io sono ignorante in materia. Potrebbe essere valida anche solo per giocare, con ascolto in cuffia? grazie.

auleia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.10.13
Numero di messaggi : 15
Località : roma
Impianto : pc windows 7, auzentech xfi forte, 2+1 edifier.

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da dinamanu Sab 16 Set 2017 - 16:46

per limpiantino che hai la tua integrata e' piu che ottima
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da auleia Dom 17 Set 2017 - 14:11

dinamanu ha scritto:per limpiantino che hai la tua integrata e' piu che ottima
quali cuffie circumaurali, aperte o chiuse potrei abbinare? È sensibile il miglioramento rispetto alla scheda integrata, oppure la cuffia ha una prevalenza maggiore? grazie.

auleia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.10.13
Numero di messaggi : 15
Località : roma
Impianto : pc windows 7, auzentech xfi forte, 2+1 edifier.

Torna in alto Andare in basso

SCHIIT Fulla 2 Empty Re: SCHIIT Fulla 2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.