T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

diffusori seconda mano max 200

+4
p.cristallini
Marco Ravich
UMMAGUMMA1960
marclar
8 partecipanti

Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da marclar Sab 19 Dic 2020 - 22:56

ciao a tutte/i

di nuovo qui a chiedere qualche consiglio Laughing è da un annetto ormai che sto apprezzando un primo impianto hi fi, con pezzi un po' regalati un po' comprati con budget piuttosto ridotti... al momento ascolto con un'accoppiata ampli marantz 1070 e delle qacoustics 3020. ultimamente, sarà l'orecchio che si raffina, comincio a non essere più soddisfatto di quello che all'inizio mi era comunque parso un salto di qualità notevole rispetto agli standard di ascolto di prima... vorrei perciò provare a fare un piccolo upgrade con qualcosa di specifico. io ascolto soprattutto elettronica, ambient, bass music, jamaicana... quello che noto in particolare nell'apparecchiatura che uso adesso è che non mi piace come "riempie lo spazio" (comunque non molto grande, 20mq), soprattutto a volumi non eccessivi; e le frequenze alte non brillano, non hanno troppa definizione e finiscono un po' "impastate" nel resto... spero di aver resto minimamente l'idea di cosa intendo. so anche che sono difetti inevitabili per un impianto di basso livello, e la mi intenzione non è di fare ora il salto di qualità con due spicci. per questo volevo chiedervi:

se volessi anche solo sperimentare un ascolto diverso, non necessariamente migliore ma ad esempio con un suono leggermente più caldo oppure meglio definito, mi converrebbe orientarmi verso un nuovo amplificatore, magari musicalmente meno "neutrale" e con qualche watt in più, oppure puntare su qualche diffuse vintage? il mio budget è di 200 euro... se volessi guardare qualche diffusore, che marca/modello mi consigliereste di tenere d'occhio?

marclar

marclar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.18
Numero di messaggi : 32
Provincia : Bologna
Impianto : Amplificatore Marantz 1070
Diffusori Q acoustics 3020
DAC Schiit modi 3
Lettore CD Philps CD630
Giradischi Pioneer Pl-520

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 20 Dic 2020 - 1:21

Quando il 1070 faceva bella mostra di se, nei salotti degli anni 80, avevo circa la tua eta.
Di solito, chi aveva un ampli del genere, possedeva anche un bel tv sony trinitron 24 pollici, rigorosamente poggiato su mobiletto in legno e vetro con le rotelle.
Sul ripiano inferiore, le riviste come sorrisi e canzoni tv ed i fotoromanzi di sogno e grand' hotel.
Non vedo di meglio che una coppia di diffusori di quell'epoca, potrebbero sorprenderti....a trovarli in buono stato.
Cercherei delle Canton GLE70 o RCF BR40
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da Marco Ravich Dom 20 Dic 2020 - 11:46

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Cercherei delle Canton GLE70 o RCF BR40
Hehe, tre vie in sospensione pneumatica, insomma...

Le GLE-70 (che posseggo) ormai sono diventate pezzi abbastanza rari e/o sul mercato a prezzi inaccettabili.
(ci sono un paio di 100 - non molto ben tenute - in crucconia, se spedice: https://www.ebay.de/itm/402510092706)

Le RCF, invece, si trovano ancora a prezzi ragionevoli:
https://www.subito.it/audio-video/rcf-br-40-palermo-364069583.htm
https://www.subito.it/audio-video/casse-rcf-br40-diffusori-altoparlanti-3-vie-trento-363323841.htm
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da p.cristallini Dom 20 Dic 2020 - 12:59

Provare ad ascoltare delle Klipsh ?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da Albert^ONE Dom 20 Dic 2020 - 16:28

Se trovi per iniziare Indiana line ,ma anche dynavoice,Q acustics,ma il mio consiglio è sempre quello di aspettare e decidere per dei diffusori più costosi, mettere da parte qualche soldino e poi acquistare dei diffusori più decenti e hi end,dalle 800 fino ai 1500 euro a seconda di quello che si vuole, il diffusore è il componente più importante della catena musicale. Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da marclar Gio 24 Dic 2020 - 18:17

Grazie a tutti per i consigli! sto cominciando un po' a cercare quelle consigliate da ummagumma... mi pare che con il prezzo ci siamo. so che sarebbe conveniente risparmiare e puntare a qualcosa di più performante ma come dicevo per ora non mi interessa necessariamente avere un grande miglioramento quanto cambiare l'esperienza di ascolto per cominciare a capire delle cose.
e a tal proposito chiedo un paio di cose giusto per capire perchè proprio quella scelta... perchè tre vie a sospensione pneumatica? che io sappia, la sospensione pneumatica è meno efficiente e richiede più potenza dall'ampli, mi sbaglio? sono sufficienti quelli che ha il 1070? io pensavo fosse proprio quello il problema... in più a livello acustico quali differenze c'è da aspettarsi?


marclar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.18
Numero di messaggi : 32
Provincia : Bologna
Impianto : Amplificatore Marantz 1070
Diffusori Q acoustics 3020
DAC Schiit modi 3
Lettore CD Philps CD630
Giradischi Pioneer Pl-520

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da giucam61 Ven 25 Dic 2020 - 10:27

Anche per me il problema è più l'amplificatore che i diffusori.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 26 Dic 2020 - 9:55

marclar ha scritto:e a tal proposito chiedo un paio di cose giusto per capire perchè proprio quella scelta... perchè tre vie a sospensione pneumatica? che io sappia, la sospensione pneumatica è meno efficiente e richiede più potenza dall'ampli, mi sbaglio? sono sufficienti quelli che ha il 1070? io pensavo fosse proprio quello il problema... in più a livello acustico quali differenze c'è da aspettarsi?

40 anni fà la S.P. era largamente usata, a differenza di oggi, il problema risiede nel fatto che i diffusori in B.R. di quell'epoca erano progettati "a occhio", ovvero si faceva un buco nella cassa e si inseriva un tubo.
Oggi le cose sono cambiate radicalmente, il B.R. moderni suonano bene, perchè progettati tenendo conto del "buco", ottimizzando cabinet, lunghezza del raccordo, materiale assorbente e crossover.
Infatti hanno perso la brutta caratteristica del basso impastato, lungo e spesso debordante, cosa che affliggeva i primi diffusori.
La S.P. ha si lo svantaggio di essere un pò meno efficiente, non sfruttando il suono proveniente dalla parte posteriore del woofer, ma parliamo di un paio di db, ma se cerchi un diffusore vintage, normalmente ha un basso più controllato, veloce e "vero", rispetto ad un coetaneo in B.R.
Perchè allora mai usare il B.R. quando va tanto bene la S.P.?
Perchè suona un pò più forte, e quello che suona più forte, ad un primo ascolto frettoloso, di solito piace di più, e quindi fà vendere, inoltre consente di scendere di qualche frazione di ottava in più con coni di dimensioni più contenute
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da marclar Gio 31 Dic 2020 - 17:32

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
marclar ha scritto:e a tal proposito chiedo un paio di cose giusto per capire perchè proprio quella scelta... perchè tre vie a sospensione pneumatica? che io sappia, la sospensione pneumatica è meno efficiente e richiede più potenza dall'ampli, mi sbaglio? sono sufficienti quelli che ha il 1070? io pensavo fosse proprio quello il problema... in più a livello acustico quali differenze c'è da aspettarsi?

40 anni fà la S.P. era largamente usata, a differenza di oggi, il problema risiede nel fatto che i diffusori in B.R. di quell'epoca erano progettati "a occhio", ovvero si faceva un buco nella cassa e si inseriva un tubo.
Oggi le cose sono cambiate radicalmente, il B.R. moderni suonano bene, perchè progettati tenendo conto del "buco", ottimizzando cabinet, lunghezza del raccordo, materiale assorbente e crossover.
Infatti hanno perso la brutta caratteristica del basso impastato, lungo e spesso debordante, cosa che affliggeva i primi diffusori.
La S.P. ha si lo svantaggio di essere un pò meno efficiente, non sfruttando il suono proveniente dalla parte posteriore del woofer, ma parliamo di un paio di db, ma se cerchi un diffusore vintage, normalmente ha un basso più controllato, veloce e "vero", rispetto ad un coetaneo in B.R.
Perchè allora mai usare il B.R. quando va tanto bene la S.P.?
Perchè suona un pò più forte, e quello che suona più forte, ad un primo ascolto frettoloso, di solito piace di più, e quindi fà vendere, inoltre consente di scendere di qualche frazione di ottava in più con coni di dimensioni più contenute


tutto chiaro... mi metto alla ricerca e ti saprò dire lol!
so che non è la sezione giusta ma chiedo qui un'altra cosa giusto per non aprire un altro thread per nulla... secondo voi un ampli nad nella stessa fascia di prezzo (quindi se capisco bene un 510 o c520) ci potrebbero essere differenze apprezzabili all'ascolto?

marclar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.18
Numero di messaggi : 32
Provincia : Bologna
Impianto : Amplificatore Marantz 1070
Diffusori Q acoustics 3020
DAC Schiit modi 3
Lettore CD Philps CD630
Giradischi Pioneer Pl-520

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da giucam61 Gio 31 Dic 2020 - 19:42

Secondo me sì,ma se ti sei assuefatto alla pacioccosità del 1070 ampli più corretti potrebbero non piacerti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 31 Dic 2020 - 20:12

marclar ha scritto:(quindi se capisco bene un 510 o c520) ci potrebbero essere differenze apprezzabili all'ascolto?

qualcosa non và, il c510 è un pre-dac il c520 un lettore cd...
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da robi68 Ven 1 Gen 2021 - 16:02

Per me RCF, io le mie le tengo gelosamente e resteranno sempre con me nel mio secondo impianto. poi quando avrai qualche soldino che ti avanza un buon ampli per farle suonare al meglio, con 500euro ti puoi fare un impiantino che da la biada a roba di ultima generazione.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da marclar Dom 3 Gen 2021 - 22:30

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
marclar ha scritto:(quindi se capisco bene un 510 o c520) ci potrebbero essere differenze apprezzabili all'ascolto?

qualcosa non và, il c510 è un pre-dac il c520 un lettore cd...

si ho chiaramente sbagliato, intendevo il 310, ma ho visto che più o meno nella fascia di prezzo ci sono anche 314 e qualche altro nad... immagino la stessa serie...

marclar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.18
Numero di messaggi : 32
Provincia : Bologna
Impianto : Amplificatore Marantz 1070
Diffusori Q acoustics 3020
DAC Schiit modi 3
Lettore CD Philps CD630
Giradischi Pioneer Pl-520

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da Marco Ravich Lun 4 Gen 2021 - 8:31

marclar ha scritto:perchè tre vie
Perché a due vie la "coperta" è un po' corta, quindi i driver sono costretti a lavorare ai limiti delle loro capacità.
Se suddividi lo spettro in (almeno) tre "spicchi", i woofer possono occuparsi ESCLUSIVAMENTE dei bassi i midrange dei medi ed i tweeters degli alti.
Insomma, ogni drivers lavora nel suo corretto range di frequenze.

marclar ha scritto:a sospensione pneumatica?
Dipende molto dai generi che ascolti: per musica "lenta" (es. jazz, pop, rap, ecc) vanno benissimo anche le BR ma se prediligi generi un po' più "duri" (es. rock, metal, ecc) mi sento di sconsigliartele perché - per loro natura - tendono ad "impastare" sui bassi veloci.

marclar ha scritto:che io sappia, la sospensione pneumatica è meno efficiente
E dov'è il problema ? Basta prendere un finale più potente !

marclar ha scritto:in più a livello acustico quali differenze c'è da aspettarsi?
Diciamo che acusticamente parlando le SP sono più semplici da gestire/posizionare in ambiente, non avendo problemi con eventuali riflessioni dei bassi.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da brico Lun 4 Gen 2021 - 17:47

Se sei interessato io ho un paio di Mordaunt Short 3.30 da vendere.
Hanno un piccolo difetto estetico nella parte superiore del mobile ma funzionano perfettamente.
Sono di Piacenza, se sei interessato ti fai un giro, le vieni ad ascoltare, e se sono di tuo gradimento fai il prezzo tu
e tele porti a casa......

P.s. sono complete di supporti originali
brico
brico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.11
Numero di messaggi : 76
Località : Piacenza
Provincia : PC
Occupazione/Hobby : Sport e Musica
Impianto :
PC
Windows 10 LTSC 2019
Ampli+Dac : Alientek D8
Diffusori : Wharfedale Diamond 8.2

SOGGIORNO
PC : S.O. DAPHILE x64
Trasporto: TOPPING E30
Ampli-DAC: ONKYO A-9070
Diffusori: JMLab Chorus 836

TAVERNA
PC: Daphile
Dac: Topping D10s
Ampli : TPA3255
Diffusori : Mordaunt Short MS 3.30

NAS
Synology DS214SE

Torna in alto Andare in basso

diffusori seconda mano max 200 Empty Re: diffusori seconda mano max 200

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.